Consumo corolla hybrid

con il cruise adattativo o normale? Io con l’adattativo consume di più
Adattivo, ma credo che il cruise (adattivo o no) in genere consumi di più del proprio piede in quanto fa del tutto per mantenere la velocità impostata (in salita ad esempio) mentre col proprio piede si ha le sensibilità di allentare in determinate condizioni.
 
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Ma i 19 Km/L sulla A24 con il cruise... A che velocità?
 
io pensavo che i miei 7 litri ogni 100 km fossero stati un ottimo consumo, si tratta sempre di un benzina, se lo carichi e ne rovini l’aerodinamica i consumi si impennano , a differenza del diesel che avevo, che pativa meno il carico
 
Il principale vantaggio dell'auto ibrida rispetto all'auto tradizionale (derivato dalle auto elettriche) è il recupero dell'energia di frenatura.
Nelle auto tradizionali questa energia viene dissipata in calore dalle pastiglie dei freni, nelle ibride viene tendenzialmente recuperata per ricaricare le batterie ed è per questo che consumano molto meno in città che in autostrada.
Più si è bravi a gestire la frenatura rigenerativa e più i consumi diminuiscono.

Tutto corretto. Forse bisognerebbe aggiungere che, nel caso dell'ibrido E-CVT, al recupero energia in frenata e in decelerazione si somma il recupero nelle partenze: mentre nelle trasmissioni con frizione tradizionale o con giunto viscoso (convertitore di coppia idraulico) lo slittamento meccanico viene convertito in calore dissipato, nell'E-CVT lo slittamento alla partenza viene interamente convertito in energia elettrica dal MG1. Questo spiega perché l'E-CVT faccia molto meglio degli altri powertrain full-hybrid nel Ciclo Urbano.

Luigi
 
@iele123 Anche secondo me sono ottimi considerando il baule sul tetto e i 135 Km/h; probabilmente hanno commentato senza tenere conto di questi due fattori!
Già solo la velocità influenza tantissimo: io ai 100 all'ora sono sui 20 Km/L, ai 140 scendo già sotto i 16 :wink:
 
mi spieghereste come funziona questa barra blu nel display eco e varie, la vedo la ma non la ho mai capita.
 
mi spieghereste come funziona questa barra blu nel display eco e varie, la vedo la ma non la ho mai capita.

La barra blu indica quando e quanto si sta ricaricando la batteria.
La batteria può ricaricarsi per inerzia o in frenata (in frenata la ricarica sarà di maggiore intensità).

Ad esempio, rilasciando l'acceleratore, la macchina spegne il motore e l'inerzia del movimento della macchina ricarica la batteria (la barra blu si riempie di poco).
Frenando vedrai la barra blu aumentare fino a completamento (a conferma che in frenata si ricarica maggiormente).
 
io intendo l’altra, quella che sta sotto la barra verde e che scompare quando accendi il cruise
 
1.8 Touring Sport,girata al mare l altro giorno,80+80km,auto con serbatoio pieno,3 persone + clima acceso,velocita nei limiti stradali o leggermente superiore ho parcheggiato la macchina in garage la sera con una media da cdb di 27.9km/l....piu che soddisfatto!
 
io pensavo che i miei 7 litri ogni 100 km fossero stati un ottimo consumo, si tratta sempre di un benzina, se lo carichi e ne rovini l’aerodinamica i consumi si impennano , a differenza del diesel che avevo, che pativa meno il carico
A mio parere è un eccellente risultato...io guido ancora una Honda 1.8 benzina da 140 CV, che nel suo genere è imbattibile nei consumi, e confermo che con il baule sopra i consumi si impennano e vanno ben oltre gli 8 l/100 km a 135 con Cruise control...con la TS 2.0 (che acquisterò a breve spero) fare 7 l/100 km con quel carico è un gran risultato ... è pur sempre un 2.0 da 153 CV
 
Aggiornamento sui consumi della mia Corolla (2.0 TS Style): i calcoli sull'ultimo pieno danno 24,5 km/l.
L'altro giorno ho fatto una prova: ho azzerato il CDB e tornando a casa dal lavoro (61 km) cercando di andare con attenzione ma sempre senza creare intralcio agli altri, sono riuscito ad ottenere un 28,5 km/l indicato sul CDB, quindi reale potrebbe essere qualcosa meno ma rimane comunque un risultato notevole.

Ciao
Marco
 
io ormai viaggio su una media dei 18,5 al litro, per ottenere consumi migliori in percorsi misti bisogna perdere il piacere di guidare e pensare solo ai consumi. I 25 o 28 al litro sono splendidi esercizi di stile, ma la realtà è parecchio differente.
L’altra sera ho provato a consumare poco, ho fatto i 28.6 su un percorso di 27 km pianeggiante tra città ed autostrada, uno strazio, esperienza da non ripetere.
 
Io sto aspettando che arrivi la mia, un 1.8, onestamente spero di fare almeno i 24,5 km/l di marksimon, fare i 18,5 vorrebbe dire (per me) avere preso un ibrido al posto di un diesel per "risparmiare" ed alla fine spendere uguale. Considerate che ad oggi ho un 5008 del 2011 1.6 hdi/fap che i 18,5 neanche in autostrada, la media è sui 15 (secondo CDB), i dati reali dicono che per un consumo misto faccio 700 km con 50l di diesel, ovvero 14 km/l.
 
Punti di vista (tutti leciti, per carità), nel traffico per andare e tornare dall'ufficio io fatico comunque a trovare il piacere di guida e cercare di consumare meno può essere un utile "esercizio" per concentrarsi su quello che si sta facendo e per conoscere meglio il comportamento della macchina sotto questo punto di vista.
E' chiaro poi che non tutti i giorni si possono adottare certe andature "economiche".
E lo stile di guida di ciascuno di noi è una variabile che ha sempre un grosso peso.

Ciao
Marco
 
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