Consumo corolla hybrid

Io ho la 2.0 faccio tutti i giorni superstrada tranquilla,110-120 , ma se rimango sui 19 adesso è tanto, d'inverno oscillo tra i 17 e i 18. Poi ho qualche km di salita per tornare a casa, ma la mattina la compenso scendendo a motore spento credo, non so come spiegare questo divario di consumi.


Ciao ti do un consiglio appena sarà possibile informati dal concessionario o da toyota italia, per poter fare con un istruttore la prova di guida , io ho imparato e migliorato tantissimo la mia guida abbassando notevolamete i consumi
 
Ciao ti do un consiglio appena sarà possibile informati dal concessionario o da toyota italia, per poter fare con un istruttore la prova di guida , io ho imparato e migliorato tantissimo la mia guida abbassando notevolamete i consumi
Grazie per il consiglio, ho già fatto un corso con Toyota Academy , ho anche aperto una discussione a riguardo, e si è rilevata solo un enorme perdita di tempo. 0 consigli 20 minuti di presentazione del sistema ibrido Toyota e guida di neanche 10 minuti. Magari dipende da gli istruttori che capitano o dall'orario, io sono andato la sera verso le 18 ed ho buttato 2 ore tra corso e spostamenti per raggiungere la sede.
Comunque io sfrutto molto la rigenerazione, non faccio frenate brusche o accelerazioni, salvo casi particolari che potrebbero capitare. Probabilmente il mio percorso non di sposa con il sistema ibrido, speravo meglio ma alla fine non mi lamento per un 2.0 a benzina
 
  • Like
Reazioni: Sem
Grazie per il consiglio, ho già fatto un corso con Toyota Academy , ho anche aperto una discussione a riguardo, e si è rilevata solo un enorme perdita di tempo. 0 consigli 20 minuti di presentazione del sistema ibrido Toyota e guida di neanche 10 minuti. Magari dipende da gli istruttori che capitano o dall'orario, io sono andato la sera verso le 18 ed ho buttato 2 ore tra corso e spostamenti per raggiungere la sede.
Comunque io sfrutto molto la rigenerazione, non faccio frenate brusche o accelerazioni, salvo casi particolari che potrebbero capitare. Probabilmente il mio percorso non di sposa con il sistema ibrido, speravo meglio ma alla fine non mi lamento per un 2.0 a benzina

Io a differenza tua sono stato il primo della giornata e devo dire di essere stato soddisfatto....probabilmente come dici tu dipende dall 'istruttore. La guida con istruttore affianco mi ha aiutato molto ad abbassare i consumi e ad usare ancora meglio l accelerazione e la frenata.....Io per andare a lavorare faccio 45km su statale e sono davvero soddisfatto dei consumi (la media è di 25km/L), certo essendo un 1.8 consuma meno del 2.0,ma uso molto la veleggiatura e la rigenerazione....e credo, e mi piacerebbe avere un parere di altri, che proprio il tipo di auto ti porti ad una guida tranquilla ,ovvero senza brusche accellerate o frenate insomma.....
 
....e credo, e mi piacerebbe avere un parere di altri, che proprio il tipo di auto ti porti ad una guida tranquilla ,ovvero senza brusche accellerate o frenate insomma.....

Confermo. Quando dieci anni fa comprai la prima ibrida (auris) mi resi conto che l'assenza del cambio manuale e le caretteristiche dell'ibrido portavano verso una guida naturalmente più tranquilla. E lo conferma il fatto che nei 9 anni in cui ho avuto l'Auris, più di 100000km, non ho mai dovuto rifare i freni.
 
  • Like
Reazioni: Sem
Confermo. Quando dieci anni fa comprai la prima ibrida (auris) mi resi conto che l'assenza del cambio manuale e le caretteristiche dell'ibrido portavano verso una guida naturalmente più tranquilla. E lo conferma il fatto che nei 9 anni in cui ho avuto l'Auris, più di 100000km, non ho mai dovuto rifare i freni.
Provengo anch'io dall auris e confermo sul consumo dei freni che è praticamente nullo...
 
Io ho una gr sport 2.0.. 1000 km all'attivo e devo dire che non riesco ad andare oltre i 20 km/l..guida tranquilla, normale, senza dover trovare per forza i migliori consumi.. Forse dovrà fare il rodaggio, le parti meccaniche dovranno "amalgamarsi" e poi avrò consumi migliori.. Speriamo..
 
Appena tornato da un viaggio di 180Km,quasi tutti autostrada,TS 1.8 due adulti più bambina di 15 mesi,bagagliaio pieno di valigie,clima in automatico a 23°C,velocità 130-140Km/h,consumo da cdb 5,5L/100.
 
Negli ultimi 3 giorni ho avuto modo di ripetere ( andata e ritorno ) un percorso ad anello di poco meno di 50 Km.
Percorso extraurbano, misto collinare con saliscendi, allunghi oltre a brevi tratti urbani.

Il tutto fatto in condizioni climatiche simili ( asfalto asciutto, stesso orario, 27-30 °C ) e prestando attenzione ad avere una guida uniforme tra andata e ritorno.

Al ritorno di fatto ci sono state oggettivamente condizioni di traffico leggermente peggiori, ma alla fine la differenza di velocità media tra andata e ritorno resta di soli 3 Km/h (5%), con uno scarto di durata di soli 2 minuti (3%) sulla percorrenza totale.
Velocità max. rilevata da MyToyota: 96 Km/h andata, 100 Km/h ritorno.

In definitiva ritengo i due quadri di andata e ritorno comparabili.

Come si puo notare le varie metriche di EV, velocità, durata e consumo sono quasi 100% sovrapponibili ( vd immagine allegata ).
Lo scarto nei consumi di per sè è solo del 2%, ciò conferma che l'auto è piuttosto "intelligente" ed omogenea nell'utilizzo dell'energia, dal momento che su un percorso asimmetrico, ma a saldo altimetrico zero (un anello), il consumo non è impattato della direzione di percorrenza. Una buona cosa, non di per sè ovvia.

Quanto ai 21-22 km/lt. medi percorsi sono a mio avviso buoni, va però tenuto conto che tenevo il condizionatore spento e l'andatura è stata piuttosto rilassata. Ricordo per chiarezza che trattasi di Corolla TS 2.0 (Lounge / MY19, 1.100 Km all'attivo).

Una cosa degna di menzione è che l'andata è stata percorsa tutta in modalità NORMAL, il ritorno tutto in SPORT.
Deduco quindi che la differenza tra le due modalità di guida, a pari andatura, sia del tutto marginale.
Il consumo non varia percettibilmente rispetto alla modalità scelta, se velocità media e tempo di percorrenza restano coerenti.

Il che ha senz'altro senso, ma ero curioso di verificarlo puntualmente sul campo.
Ciò significa in fondo che la più "reattiva" modalità SPORT è sfruttabile senza controidicazioni, purchè si abbia un po' sensibilità sul gas.

comparazione.jpg
 
Ultima modifica:
Negli ultimi 3 giorni ho avuto modo di ripetere ( andata e ritorno ) un percorso ad anello di poco meno di 50 Km.
Percorso extraurbano, misto collinare con saliscendi, allunghi oltre a brevi tratti urbani.

Il tutto fatto in condizioni climatiche simili ( asfalto asciutto, stesso orario, 27-30 °C ) e prestando attenzione ad avere una guida uniforme tra andata e ritorno.

Al ritorno di fatto ci sono state oggettivamente condizioni di traffico leggermente peggiori, ma alla fine la differenza di velocità media tra andata e ritorno resta di soli 3 Km/h (5%), con uno scarto di durata di soli 2 minuti (3%) sulla percorrenza totale.
Velocità max. rilevata da MyToyota: 96 Km/h andata, 100 Km/h ritorno.

In definitiva ritengo i due quadri di andata e ritorno comparabili.

Come si puo notare le varie metriche di EV, velocità, durata e consumo sono quasi 100% sovrapponibili ( vd immagine allegata ).
Lo scarto nei consumi di per sè è solo del 2%, ciò conferma che l'auto è piuttosto "intelligente" ed omogenea nell'utilizzo dell'energia, dal momento che su un percorso asimmetrico, ma a saldo altimetrico zero (un anello), il consumo non è impattato della direzione di percorrenza. Una buona cosa, non di per sè ovvia.

Quanto ai 21-22 km/lt. medi percorsi sono a mio avviso buoni, va però tenuto conto che tenevo il condizionatore spento e l'andatura è stata piuttosto rilassata. Ricordo per chiarezza che trattasi di Corolla TS 2.0 (Lounge / MY19, 1.100 Km all'attivo).

Una cosa degna di menzione è che l'andata è stata percorsa tutta in modalità NORMAL, il ritorno tutto in SPORT.
Deduco quindi che la differenza tra le due modalità di guida, a pari andatura, sia del tutto marginale.
Il consumo non varia percettibilmente rispetto alla modalità scelta, se velocità media e tempo di percorrenza restano coerenti.

Il che ha senz'altro senso, ma ero curioso di verificarlo puntualmente sul campo.
Ciò significa in fondo che la più "reattiva" modalità SPORT è sfruttabile senza controidicazioni, purchè si abbia un po' sensibilità sul gas.

Vedi l'allegato 1659
Scusa ma dove si legge la velocità max? Nel mio non la vedo... inoltre voi vedete lo stato di carica della batteria in myt? Nelle immagini sul playstore c'è ma nel mio non lo vedo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma dove si legge la velocità max? Nel mio non la vedo... inoltre voi vedete lo stato di carica della batteria in myt? Nelle immagini sul playstore c'è ma nel mio non lo vedo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Appunto,non si vede più la velocità massima,molte versioni prima si poi l hanno tolta,nemmeno io vedo lo stato di carica della batteria....io ho android.
 
Appunto,non si vede più la velocità massima,molte versioni prima si poi l hanno tolta,nemmeno io vedo lo stato di carica della batteria....io ho android.
Ok... pensa che durante il lockdown la concessionaria mi ha mandato una mail dicendo di controli stato di ricarica sull'app, gli ho rispisto che non c'era da nessuna parte e mi hanno detto che avrebbero segnalato il malfunzionamento... Secondo te hanno fatto qualcosa??

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma dove si legge la velocità max? Nel mio non la vedo... inoltre voi vedete lo stato di carica della batteria in myt? Nelle immagini sul playstore c'è ma nel mio non lo vedo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

La velocità max non si vede nell'App MyT, ma nell'area MyToyota del sito (quando funziona), nella sezione "il mio veicolo".
Io vi accedo con le medesime credenziali dell'App:

https://www.toyota.it/#/publish/my_toyota_login

In "storico viaggi" e "dati di guida" sono riprese la maggior parte delle info contenute nell'App.
Lo stato di carica non mi pare si veda, ma non sono certo.

dashboard.png


storico.png

guida.png
 
Ultima modifica:
La velocità max non si vede nell'App MyT, ma nell'area MyToyota del sito (quando funziona), nella sezione "il mio veicolo".
Io vi accedo con le medesime credenziali dell'App:

https://www.toyota.it/#/publish/my_toyota_login

In "storico viaggi" e "dati di guida" sono riprese la maggior parte delle info contenute nell'App.
Lo stato di carica non mi pare si veda, ma non sono certo.

Vedi l'allegato 1661


Vedi l'allegato 1660

Vedi l'allegato 1662
Stasera guardo, è qualche mese che non mi loggo sul sito

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, sono un potenziale nuovo possessore di Corolla (attualmente ancora indeciso sulla cilindrata, a dirla tutta). Attualmente possiedo una Hyundai i20 1.4 CRDI 90cv, che come macchina personalmente ODIO, ma che per consumi è fenomenale: in media, con un pieno, faccio sui 800-850km, quasi tutti in extraurbana (casa lavoro, 70km al giorno). Sto valutando il passaggio a Corolla perché prima di tutto la trovo meravigliosa, e in secondo luogo perché penso che l'ibrido sia effettivamente il futuro. Detto ciò, giungo al punto:

trovo pochissime persone che, come me, percorrono prevalentemente il percorso extraurbano, sopratutto con un chilometraggio vicino al mio (appunto, sui 70km al giorno). Come premesso, l'unica cosa che adoro della mia attuale macchina è il consumo eccellente, non vorrei finire con l'impegnarmi con un veicolo che mi consuma ben di più. Sono consapevolissimo di tutti i fattori che ci vanno di mezzo, ma qualcuno per caso riesce a trovarsi nella descrizione del mio tragitto giornaliero?

Premessa: ho letto tutte e 30 le pagine!

Grazie a chiunque riesca o provi a rispondermi!
 
Ciao Seele,

se fai prevalentemente extraurbano e poca autostrada direi che la Corolla 1.8 può essere pressochè ideale per te, quanto a consumi..
 
Ciao Seele, io faccio extraurbano un paio di volte al mese, 120km tra andata e ritorno... Tutte le volte e in situazioni di traffico simili, sono costantemente tra i 3,8 e 3,5 km/l.

Ciao
 
Davvero gentili, grazie mille! Sapete per caso se esiste il modo di provare (anche pagando ovviamente) la macchina per più dei soliti 15 minuti di test drive? Ho controllato diversi noleggi a breve termine, ma non si trova nulla nell'ordine di una settimana o qualche giorno (sopratutto nella mia zona). Toyota non propone nulla del genere, vero?
 
Ciao Seele, io ho la tua stessa percorrenza giornaliera tutta in extraurbano, 4 persone (però solo nel periodo scolastico ovvero settembre /giugno), ho la 2.0 TS e mi trovo benissimo, mediamente con un pieno oscillo fra 650 e 730 km, dipende dal piede, a volte (ovvero quasi sempre) vado di fretta. Non ho preso in considerazione il 1.8 per la sua bassa cavalleria e per l'effetto scooter molto, ma molto più pronunciato (ihmo). Se ne hai la possibilità, presso il concessionario chiedi di provare entrambe le motorizzazioni. Saluti.
 
Ultima modifica:
Io ho la Corolla TS 2000. I miei consumi medi sono i seguenti.
1598423928266.png
NB: Da pieno a pieno. I litri sono quelli indicati dai vari erogatori (quindi errori di misura e di indicazione delle pompe, ovviamente influiscono notevolmente). I Km sono quelli registrati ogni volta dal contachilometri del mio esemplare di Toyota Corolla.
Considerando che spesso cambio pompa, fornitore, marca di carburante, assumo che mediamente gli errori siano minimi e si compensino.


Da Novembre a Marzo il percorso era circa 60% città e 40% tangenziale + autostrada.

Da Marzo ad oggi causa lockdown ho percorso molta piu' autostrada, diciamo circa 75% di Km in autostrada e 25% di Km citta' e strade extraurbane.

Dalla mia esperienza (e nel mio caso specifico) i picchi massimi sono dovuti a viaggi in autostrada o con molto traffico e code (viaggi durati particolarmente molto come tempo rispetto ai reali percorsi effettuati ed i consumi non sono tanto dovuto al fatto di partire e ripartire quanto al fatto che appena si liberava acceleravo fregandomene dei consumi per recuperare un po' di tempo), i punti minimi di consumo sono dovuti piu' che a tecniche di guida (che certamente influiscono ma che non cambiano poi molto complessivamente i consumi) alle condizioni stradali.

Ho in programma di iscrivermi ad un corso serio di guida ibrida, tuttavia, anche provando a seguire le best practices suggerite nella guida delle Toyota ibride, sinceramente non noto molti miglioramenti legati alla mia guida (mediamente intendo dire, perche' ovviamente se accelero troppo, freno troppo, guido in modo nervoso i consumi schizzano in alto come e' ovvio sia).

Noto invece notevoli variazioni in funzione di due fatti oggettivi secondo me molto importanti e cioe' scorrevolezza della stessa strada (meno traffico, possibilita' di guida piu' fluida, per cui consumo meno quando c'e' meno gente in giro a pari percorso), e, soprattutto, su certe strade extraurbane consumo molto meno. Ovvio anche la temperatura influisce.

Tutti i discorsi di far partire in termico, evitare che si scarichi troppo la batteria eccetera, sono discorsi validi ma relativamente allo specifico percorso.

Se guido a Milano citta', pianura piatta, senza salitine e discesine, c'e' poco da applicare le best practises in quanto se la strada e' totalmente pianeggiante, e se ci si ferma per motivi di traffico, i consumi ne risentono (e lo spiego meglio sotto).

Se vado in montagna con percorsi misti (salite e discese) o in collina, allora il far caricare correttamente la batteria, l'uso intelligente dei recuperi di energia, portano notevoli benefici. Avviene soprattutto su percorsi extraurbani, in condizioni ottimali di traffico, a temperatura non eccessivamente bassa (ma nemmeno troppo alta perche' poi il condizionatore influisce).

Per questo diffido un po' dalle regole degli esperti.

Sono utilissime, vanno benissimo, ma solo se il percorso consente di recuperare, se invece si e' in pianura, c'e' poco da recuperare (soprattutto se la velocita', le accelerazioni, sono costrette dal flusso auto, dai semafori e dalle rotonde).

Certo, bisogna prevedere il traffico, recuperare prima, evitare accelerazioni brusche, frenare dolcemente per recuperare piu' energia possibile.

Tutto vero, ma raramente applicabile in citta' (o in coda in autostrada), in quei casi in cui un ritardo di pochi secondi fa la differenza tra passare con il verde o dover fermarsi per il giallo o il rosso, tra immettersi in modo fluido in una rotonda o ritardare l'immissione e trovare la rotonda bloccata, tra lo scorrere fluido in autostrada in coda o il rallentare troppo lasciando troppi spazi e facendosi superare da destra e da sinistra.

Cioe' ci sono troppe variabili spesso imprevedibili che vanificano (almeno nel mio caso e nei miei percorsi), gli sforzi fatti per consumare di meno.

Quello che per mia esperienza fa la notevole differenza e' la tipologia di strada (salite e discese che si alternano rispetto a pianura piatta), il traffico (tanto, poco, scorrevole), i vincoli stradali (rotonde e semafori).
La combinazione di questi elementi possono far variare notevolmente i consumi in modo anche molto significativo anche da viaggio a viaggio a pari percorso.

Certo, la guida attenta mitiga in parte queste variabili, ma e' applicabile in tutte quelle condizioni che lo consentono, non sempre purtroppo e' applicabile, oppure e' pure deleteria.

(Tipico esempio... accelero meno e piu' dolcemente, ma non passo al semaforo e devo fermarmi e dalla strada adiacente mi si immette un mezzo pesante, altro esempio: sono in coda in autostrada, accelero meno ma poi mi si infila un camion e devo successivamente regolarmi in base al suo modo di guidare, e cose simili).

Cioe', un conto e' la teoria su strade ideali e libere, un conto e' l'utilizzo quotidiano nel traffico quotidiano, magari con la fretta di andare al lavoro.

Ci sono giorni e percorsi (spesso non nella mia zona purtroppo), in cui, anche guidando sportivamente, i consumi sono sempre veramente molto bassi (in certe regioni collinari o montane su percorsi extraurbani), ci sono percorsi (tipicamente la mia zona), in cui invece anche guidando con attenzione, mediamente il miglioramento dei consumi (nel mio caso specifico e per mia esperienza specifica) non e' cosi' evidente.
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti sono un nuovo possessore di una corolla 2.0 Ts Lounge
con appena 1000km all attivo .
Al primo rifornimento alla pompa 22km/lt arrivando da una Renault laguna 2.0 Dci con cui forse un paio di volte ho visto i 18km/ lt devo dire che per il momento ne sono soddisfatto !
Percorro 60 km al giorno 50%urbano 50 %extraurbano .
Adesso provo il secondo rifornimento in modalità’ sport e poi vediamo la differenza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto