Consumo carburante esagerato con gomme 4 stagioni

porcello1

TCI Member
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
50
Località
Licata
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedervi se qualcuno di voi lamenta della mia stessa problematica.
Ho un Rav4 diesel del 2016 con 78000 km e fino a quest'estate, con le gomme di primo equipaggiamento, riuscivo a fare in extraurbano 21,6 km/l con cruise inserito a 95 km/h.
A fine estate, dovendomi trasferire a Pavia, ho deciso di montare delle pirelli 4 season m+f e aimè, mi sono accorto che, nonostante adesso faccia prevalentemente autostrada, sempre con cruise a 95 km/h, il consumo mi è vertiginosamente aumentato a 15/16 km/l!!!!
Sono oramai 7000 km con queste gomme ed il discorso non cambia.
Secondo voi è possibile tutta questa differenza di consumo?
 
Ciao

I provengo da un altra auto e da un altra marca di gomme (Michelin CrossClimate) e con quelle gomme ho fatto oltre 20.000km senza notare il ben che minimo cambiamento di consumi.

Non conosco le gomme in questione però mi sembra oltremodo strano che possano incidere così pesantemente sui consumi.

Fossi in te cercherei di andare più a fondo del problema cercando di considerare tutti i possibili fattori che possano avere contribuito al peggioramento dei consumi.

Ciao Ciao, Moreno
 
A conti fatti sono più o meno 1,6 litri in più ogni 100 km. Non è una differenza abissale C'è anche la classe di efficienza della gomma da considerare. Le nuove gomme che hai montato sono in classe E. Probabilmente le gomme di primo equipaggiamento (che non ci hai detto quali erano) avevano una classe migliore.
 
Buongiorno, io ho montato sulla mia verso 1.6 d4d le Apollo 4g alnac all season con etichetta consumi B e devo dire che il consumo è sceso sensibilmente rispetto alle estive Michelin primacy hp con etichetta C. Mi trovo bene anche intermini di rumore ed aderenza.
 
Ciao

Beh per come la vedo io una variazione di 1,6 lt/100km sono una mostruosità rispetto a 4,6 lt/100km di partenza, fa un aumento del 34%.
Ho visto che Pirelli fa parecchi modelli di quattro stagioni per cui è difficile dire a che classe di consumo appartengano, ad esempio le Cinturato A/S sono in classe C https://www.gommemigliorprezzo.it/p...to-a-s-205-55-r16-91v-quattro-stagioni-310117

Ciao Ciao, Moreno
 
buongiorno ho montato da circa 15 giorni le all seasons continental , sono una meraviglia, morbide e silenziose. Per i consumi non ho notato nulla di diverso.
 
ma stiamo parlando di consumi veri rilevati tramite la misurazione pieno-pieno, oppure dei dati del computer di bordo?
 
. . .
riuscivo a fare in extraurbano 21,6 km/l con cruise inserito a 95 km/h.
A fine estate, dovendomi trasferire a Pavia, ho deciso di montare delle pirelli 4 season m+f e aimè, mi sono accorto che, nonostante adesso faccia prevalentemente autostrada, sempre con cruise a 95 km/h,
. . .

come fai a voler paragonare consumi ottenuti su strade diverse, di diversa tipologia, lunghezza, orografia e chi più ne ha più ne metta.
Senza contare che stai confrontando consumi autunno-invernali (i più alti dell'anno) con consumi medi annuali.
Il diverso tipo di gomme è solo l'ultima variabile da considerare !!!
 
Active Diesel
Ciao, io ho montato due settimane fa le Michelin Crossclimate Suv.
Venivo dalle Pirelli Scorpion verde, sempre 4 season, ma piallate (54.000 km)
Mi sembra che , complice anche le temperature molot basse delle ultime settimane, il consumo sia leggermente aumentato, ma ripeto, non so quanto per le gomme nuove e morbide o per la temperatura....
 
Optimal Methods for Bike Lock Setup

Effectively installing a bicycle shelter is vital for preventing theft and guaranteeing the security of the bicycle whilst it’s unsupervised. Start by selecting a strong U-defense, which is typically more assured than rope security devices. Position your bike in a well-lit, busy location whenever feasible, as robbers are less inclined to focus on bicycles in such locations. Secure the U-lock around the body and the hind tire, connecting it to a immovable, unmovable item like a bike rack or light post. In the event that you have a added lock, utilize it to lock the forward rim to all the body. Avoid placing the defense near towards the ground, as this can make it easier for thieves to pry and break it. In addition, verify the security device is safe and leaves little room for instruments to be inserted. Frequently examine your security device for any indications of interference or deterioration. By following They types of top practices, you can substantially minimize the risk of bicycle burglary and have secure feeling whenever placing your bike unattended. Using top-notch locks and being mindful of the location and how you place your bike can render a important effect in securing your property.

Factory Price Carbon Composite Mountain Bike Bike
Shimano Elite Group Edition Riding Bottles Summary da25176
 
Indietro
Alto