Consumo bordo esterno pneumatici anteriori

Per poi andare a 5km/h in cittá , ma tanto abbiamo un minor peso ahahaahah. Scherzo peró leggendo ho pensato subito ai limiti di velocitá imposti sia fuori che dentro cittá.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Anche se stavi scherzando, avvolte nello scherzo c'è la verità nel senso che è vero.........oramai tutti questi limiti, tutor, autovelox mobili e fissi rendono tutte queste modifiche inutili......
......spesso chi fa questo è spinto dalla pura passione........ma è anche vero che, se fai le cose perbene, per i consumi arrivi pure a guadagnare 1 litro x 100km rispettando i limiti di velocità.......facendo bene al tuo portafogli e all'ambiente.
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente con quanto avete detto nelle ultime risposte,ma come dice Joe,non c'è niente di illecito o di cosi' estremo nelle mie intenzioni di modificare l'auto,nemmeno di stabilire qualche nuovo record sotto ad un Tutor:biggrin2:.......
C'è solo la passione,quella passione che oggi è ancora strozzata dalla burocrazia e dalle tante strane leggi italiane....:no:
Rendere particolare un auto,non significa x forza rendere la macchina capace di coprire "Un quarto di miglio in soli 9 secondi"..(X riprendere una celebre frase di un celebre film),oppure fare una gara di Sparo.....:shifty:.
Solo che chi ha questa passione,vuole rendere un auto unica..distinguersi dalla massa...una specie di gara a chi rende l'auto piu' bella dell'altra........ma cio' non deve x forza significare modificare un'auto x essere piu' veloce e x rischiare di creare un pandemonio x strada,no,significa avere un auto piu' accattivante sotto il profilo estetico,piu' bassa x avere meno galleggiamenti in autostrada,con un bel rumore posteriore.......e i vantaggi sarebbero tanti,e non c'è bisogno di elencarli visto che tutti noi sappiamo cosa diciamo....:wink_smil
Se proprio ci sentiamo Alonso...beh x queste cose esistono le piste......in strada bisogna essere rilassati,anche sapendo di avere sotto il sedere una bomba da 300 Km/h.....:biggrin2:
Detto cio',e lo ribadisco nuovamente,la mia è e rimarra' solo pura passione,d'altronde lo spirito del tuning è questo,distinguere l'auto dalla produzione di massa,e trovare tanti amici che condividono la tua stessa passione.
Se ho scritto qualcosa di sbagliato,correggetemi,ma io credo di avere rispecchiato con queste parole,le cose che tutti noi pensiamo quando si parla di TUNING.....:wink_smil.
 
Concordo pienamente con quanto avete detto nelle ultime risposte,ma come dice Joe,non c'è niente di illecito o di cosi' estremo nelle mie intenzioni di modificare l'auto,nemmeno di stabilire qualche nuovo record sotto ad un Tutor:biggrin2:.......
C'è solo la passione,quella passione che oggi è ancora strozzata dalla burocrazia e dalle tante strane leggi italiane....:no:
Rendere particolare un auto,non significa x forza rendere la macchina capace di coprire "Un quarto di miglio in soli 9 secondi"..(X riprendere una celebre frase di un celebre film),oppure fare una gara di Sparo.....:shifty:.
Solo che chi ha questa passione,vuole rendere un auto unica..distinguersi dalla massa...una specie di gara a chi rende l'auto piu' bella dell'altra........ma cio' non deve x forza significare modificare un'auto x essere piu' veloce e x rischiare di creare un pandemonio x strada,no,significa avere un auto piu' accattivante sotto il profilo estetico,piu' bassa x avere meno galleggiamenti in autostrada,con un bel rumore posteriore.......e i vantaggi sarebbero tanti,e non c'è bisogno di elencarli visto che tutti noi sappiamo cosa diciamo....:wink_smil
Se proprio ci sentiamo Alonso...beh x queste cose esistono le piste......in strada bisogna essere rilassati,anche sapendo di avere sotto il sedere una bomba da 300 Km/h.....:biggrin2:
Detto cio',e lo ribadisco nuovamente,la mia è e rimarra' solo pura passione,d'altronde lo spirito del tuning è questo,distinguere l'auto dalla produzione di massa,e trovare tanti amici che condividono la tua stessa passione.
Se ho scritto qualcosa di sbagliato,correggetemi,ma io credo di avere rispecchiato con queste parole,le cose che tutti noi pensiamo quando si parla di TUNING.....:wink_smil.

Anche se al giorno d'oggi c'e' anchi chi ci butta soldi per farsi il figo con le coppe :no: perdendo cosi' il vero spirito del tuning...
 
Allora, la Yaris come misure può montare i:

175/70 R14 che hanno una circonferenza di 1886,84 mm
175/65 R15 che hanno una circonferenza di 1911,66 mm
195/50 R16 che hanno una circonferenza di 1889,35 mm

Come si può vedere la differenza di rotolamento degli pneumatici tra le misure estreme (R14 ed R16) è veramente insignificante (0,13%), quindi il regime del motore a parità di velocità è lo stesso, cambiano solamente gli attriti di rotolamento ed anche un pò la resistenza aerodinamica (naturalmente maggiori per gli pneumatici più larghi).

Allego uno dei tanti link che si trovano in rete per il calcolo della circonferenza:


Calcolo gomme

Quindi a parità di Yaris le più risparmiose sono le 175/65 R15 :biggrin2:

voglio omologare queste

comprando Michelin ENERGY SAVER + 175/65 R15 84H GRNX - gommadiretto.it



4 x 84 = 338 euro

più omologazione ( spero meno di ) 300 euro

4 x cerchi 59 x 4 + 12 euro spedizione = 248

totale 886 euro al primo cambio i successivi a 338 => 3 cambi gomme = 1562


contro Michelin ENERGY SAVER + 195/50 R16 88V XL - gommadiretto.it


4 x 135 = 540 euro al primo cambio successivi 540 => 3 cambi gomme = 1620

tenendo conto che con i 15 credo di fare almeno 60000km mentre con i 16 al max 45000 la convenienza ci sarebbe eccome
 
Anche se al giorno d'oggi c'e' anchi chi ci butta soldi per farsi il figo con le coppe :no: perdendo cosi' il vero spirito del tuning...

purtroppo è proprio questo il guaio.......il comportamento di pochi riesce a diffamare tutti..........:06:

A parte i consumi come detto prima, 20CV in piu ti tirono fuori da situazioni difficili (situazioni ricorrenti in autostrada quando passi i tir).........quando vai in montagna un felice pic-nic puo trasmormarsi in tragaedia se, sbagliando la valutazione della curva, ti ritrovi inaspettatamente un tornante, invece ti salva l'assetto "sportivo" dandoti quell margine in piu che prima non avevi...........anche se i nuovi freni ti fanno frenare un solo metro prima , a volte, quel solo metro determina la vita o la morte di quel bambino che ti è sbucato all'improviso tra le auto parcheggiate.....eppure andavi a 50 rispettando le leggi, ma il bambino chi te lo toglie dalla coscienza ??.......eppure era un solo metro.

Il tunning può essere visto pure come una "pura" passione ma, se cè il buonsenso, serve pure.
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente con quanto avete detto nelle ultime risposte,ma come dice Joe,non c'è niente di illecito o di cosi' estremo nelle mie intenzioni di modificare l'auto,nemmeno di stabilire qualche nuovo record sotto ad un Tutor:biggrin2:.......
C'è solo la passione,quella passione che oggi è ancora strozzata dalla burocrazia e dalle tante strane leggi italiane....:no:
Rendere particolare un auto,non significa x forza rendere la macchina capace di coprire "Un quarto di miglio in soli 9 secondi"..(X riprendere una celebre frase di un celebre film),oppure fare una gara di Sparo.....:shifty:.
Solo che chi ha questa passione,vuole rendere un auto unica..distinguersi dalla massa...una specie di gara a chi rende l'auto piu' bella dell'altra........ma cio' non deve x forza significare modificare un'auto x essere piu' veloce e x rischiare di creare un pandemonio x strada,no,significa avere un auto piu' accattivante sotto il profilo estetico,piu' bassa x avere meno galleggiamenti in autostrada,con un bel rumore posteriore.......e i vantaggi sarebbero tanti,e non c'è bisogno di elencarli visto che tutti noi sappiamo cosa diciamo....:wink_smil
Se proprio ci sentiamo Alonso...beh x queste cose esistono le piste......in strada bisogna essere rilassati,anche sapendo di avere sotto il sedere una bomba da 300 Km/h.....:biggrin2:
Detto cio',e lo ribadisco nuovamente,la mia è e rimarra' solo pura passione,d'altronde lo spirito del tuning è questo,distinguere l'auto dalla produzione di massa,e trovare tanti amici che condividono la tua stessa passione.
Se ho scritto qualcosa di sbagliato,correggetemi,ma io credo di avere rispecchiato con queste parole,le cose che tutti noi pensiamo quando si parla di TUNING.....:wink_smil.

Sbagliato no, ma, se mi consenti, vorrei anche aggiungere che la passione puo essere anche solo meccanico e non estetico o viceversa oppure tutti e due insieme cosi come le motivazioni possono essere quelle che hai descritto con "distinguere l'auto dalla produzione di massa" cosi come aggiugerei io :"renderla come si vorrebbe (chiaramente entro i dovuti limiti del buonsenso) e secondo i propri gusti per soddisfare le proprie esigenze piuttosto solo per distinguere l'auto dalla produzione di massa allo scopo di sembrar fighi".
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi....credo di aver capito qual'è il problema all'avantreno:blink:
Me ne sono accorto ieri mentre entravo la macchina nel garage......in pratica si vede,ma,soprattutto si sente l'auto che compie una sorta di imbardata verso sinistra,come se tutta la culla fosse mollata:blink:
Io penso che andrebbero cambiate tutte le gommine dei vari punti di attacco delle parti mobili dell'auto......supporti,ancoraggi,braccetti.....come credo,anche,di avere qualcosa di ALLENTATO sotto la pedana lato guida........:77:......SIAMO FREGATI....:06:
 
Salve ragazzi....credo di aver capito qual'è il problema all'avantreno:blink:
Me ne sono accorto ieri mentre entravo la macchina nel garage......in pratica si vede,ma,soprattutto si sente l'auto che compie una sorta di imbardata verso sinistra,come se tutta la culla fosse mollata:blink:
Io penso che andrebbero cambiate tutte le gommine dei vari punti di attacco delle parti mobili dell'auto......supporti,ancoraggi,braccetti.....come credo,anche,di avere qualcosa di ALLENTATO sotto la pedana lato guida........:77:......SIAMO FREGATI....:06:

Solo una vista da un mec può stabilire se le tue impressioni sono giuste.........
 
Ultima modifica:
Confermo succede anche a me, per me sono le gomme morbide che spacciano troppo, io ho risolto mettendo gomme a carcassa un po più rigida e mettendo a 2.4 l'anteriore

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
 
Buongiorno,
anche a me e successa questa cosa,
infatti ho le ruote anteriori lisce complete, e hanno percorso 10 mila km in autostrada e le invernali ne hanno percorse 5 mila: risultato 2treni di ruote da buttare in soli 3 anni di vita della macchina. Fatto già due convergenze e cambiati i cerchioni, ora l'ho portata in concessionaria e mia hanno detto che per loro e tutto ok, ma il problema persiste. mi hanno consigliato di fare une sposto in Toyota per quanto e successo. secondo voi che devo fare?

grazie

QUOTE=snoky;406307]Salve a tutti ho bisogno di un vostr oconsiglio.

la mia Yaris consuma il bordo esterno dei pneumatici anteriori.
ho fatto fare due volte la convergenza in periodi diversi, da gommisti diversi, e pur avendo tutti i valori OK (e la macchina va effettivamente dritta..) mi consuma la parte esterna dei pneumatici ant.

i gommisti mi dicono che e' un problema tipico della macchina

vostre esperienze?

ho provato a chiedere se mi aprivano leggermente l'inclinazione anteriormente ma loro devono regolare le cose come dice la strumentazione.

l'unica cosa che nessuno dei due e' riuscita a "ovviare" e' il volante IMPERCETTIBILMENTE ruotato verso dx
ribadisco...e' uan cosa minima e spesso non so nemmeno se e' cosi perche su talune strade sembra dritto e non vorrei che cio dipendesse dalla curvatura che hanno le strade.

cmq.....pareri sul discorso consumo gomme anteriori?[/QUOTE]
 
ciao, anche la mia Yaris presenta lo stesso problema . Dopo circa 2 anni ho spostato le gomme anteriori dietro e fatta la convergenza ma il problema si è riproposto. Tra l'altro essendo direzionali non ho potuto nemmeno incrociarle.
Ora con quasi 40.000 km percorsi vorrei sostituirle tutte mettendo 4 gomme quattro stagioni ma se possibile non direzionali in modo da riuscire a consumarle in modo più omogeneo.

Mi potreste dare dei consigli su modelli e se faccio la scelta giusta ?

grazie
Alessandro
 
Se posso dare un suggerimento spassionato, io proverei un piccolo rimedio da fare a casa con un po di pazienza. Con la macchina a terra, allentare i 2 bulloni di fissaggio tra ammorizzatore e supporto ruota (portafuso), e ristringere. Poichè vi è sempre gioco tra fori e vite di bloccaggio, è molto probabile che si aumenti un po` sia la campanatura che la divergenza ruote, dato che il tirante sterzo è posteriore alla ruota. Provare per credere, ciao a tutti.
 
Indietro
Alto