Motore CONSUMO ANOMALO COROLLA CROSS 1.8 2AWD

Per l'auto che "urla" a 120-130 cosa intendi? io sono indeciso se prenderla o meno (o questa, o una tucson che ha consumi superiori o una yaris cross).
l'urlo, lo senti in accelerazione per arrivare alla velocità, ma poi si stabilizza, riducendosi, o rimane fisso?

I consumi non capisco.... nelle prove dicono tutti, a 130 km/h oscilla tra i 13 e i 16, 19 km/l mi sembra improbabile....

L'utente autore del post, alla fine ha un problema di come segna il computer di bordo, ma le percorrenze alla fine sono sopra i 20 km/l
Peccato costi così tanto la corolla
 
Ciao,
Ho una Corolla ST con il motore 2.0 e quando vado in autostrada sento il motore "urlare" solo se affondo il pedale dell'acceleratore (cosa che non faccio praticamente mai), se invece accelero tranquillamente "l'urlo" è decisamente inferiore ed una volta arrivato alla velocità desiderata il numero di giri del motore si abbassa.
Se il traffico lo consente di solito accelero con gradualità, cosa che fa bene anche ai consumi.
Ero abituato ad un motore a gasolio e quando ho preso la Corolla ho dovuto riadattarmi, c'è voluto un po' ma ora mi trovo benissimo.
Il consiglio è sempre quello di fare un test drive così da avere un riscontro oggettivo.

Ciao
Marco
 
Ciao,
Ho una Corolla ST con il motore 2.0 e quando vado in autostrada sento il motore "urlare" solo se affondo il pedale dell'acceleratore (cosa che non faccio praticamente mai), se invece accelero tranquillamente "l'urlo" è decisamente inferiore ed una volta arrivato alla velocità desiderata il numero di giri del motore si abbassa.
Se il traffico lo consente di solito accelero con gradualità, cosa che fa bene anche ai consumi.
Ero abituato ad un motore a gasolio e quando ho preso la Corolla ho dovuto riadattarmi, c'è voluto un po' ma ora mi trovo benissimo.
Il consiglio è sempre quello di fare un test drive così da avere un riscontro oggettivo.

Ciao
Marco
Concordo in tutto!
Se cechi di raggiungere la velocità di crociera nel più breve tempo possibile il motore urla, e ci sono pure i 7 nani che cantano passandosi la benzaina coi secchi per alimentare il motore!!! :roflmao:
é lo stesso che accade se con una qualunque auto col cambio manuale, quando passi in 4° per arrivare a 130Km/h.
Sta di fatto che raggiunta la velocità, il motore si calma.
Se guidi manualmente riesci facilmente a ridurre l' effetto scooter, nei saliscendi autostradali devi essere previdente, guadagnando andatura nei "scendi", per recuperare quella che inevitabilmente perdi nei "sali".
Col cruise control, l'auto naturalmente cerca di mantenere l'andatura costante, col risultato che molla l'acceleratore o addirittura frena quando scendi, e da gas (anche a manetta se serve) quando sali, e a volte tornano pure i 7 nani...
Recentemente facendo Tivoli-Bologna-Tivoli, all' andata con il cruise impostato a 120 ho fatto poco meno di 20Km/l di media, al ritorno con guida manuale ho fatto poco più di 20 nonostante l'andata avesse pendenze favorevoli rispetto al ritorno, quindi una differenza non trascurabile.
In merito al test drive, molti lo ritengono inutile, ma benchè breve, è fondamentale anche per dare modo a chi ti assiste durante il giro, di capire il tuo stile di guida e darti consigli utili su come sfruttare meglio l'auto, soprattutto se provieni da motorizzazioni diverse.
 
Buongiorno
non voglio ovviamente dare contro a chi ha opinioni diverse o stili di guida diversi dai miei, ci mancherebbe. L'urlo del motore, effetto scooter è imbarazzante quando, ad esempio si fa un sorpasso su strada statale o si deve accelerare repentinamente. Non giudico il cambio Toyota, giudico il rumore in generale (sarebbe bastato insonorizzare meglio, molto meglio). Anche i passaruota perchè anche il rotolamento, su asfalto drenante, si fa sentire parecchio.
 
Bhe, al di la del mero salire di giri, se ne fai una questione di rumore ed insonorizzazione allora è diverso posso condividere pienamente.
Anche in altri ambiti sempre riguardanti l'insonorizzazione, in ragione della cifra spesa sono rimasto un po' deluso anch'io.
Devo dire che in generale la mia non se la cava malaccio, complici anche le gomme con una spalla bella alta che aiutano a mitigare ciò che proviene dal fondo stradale, e considerando quante ne dissero della versione precedente, su questa probabilmente un po' più d'impegno ce l'hanno messo, ma ad ogni modo, per la cifra spesa, mi aspettavo qualcosina di meglio.
Hai voglia a dire dell'abbattimento dei pesi, qualche esperienza maturata nel campo delle installazioni di sistemi audio mi portano ad avere la certezza che con una quindicina di kg, di materiali, ...quelli giusti nei posti giusti..., il risultato sarebbe stato nettamente diverso.
 
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