Buongiorno a tutti , ho una RAV4 Hybrid 2019 con 145k km 4 mesi fa ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua perché perdendo acqua da un manicotto l'auto è andata a temperature troppo alte e ha bruciato la pompa, sostituita e tutto ok.
Circa 3 settimane fa esco di casa e dopo un chilometro si accende la spia della temperatura motore alta e mi dice di accostare immediatamente, mi fermo apro il tappo del radiatore ( no vaso di espansione ) e mancavano circa 2 litri d'acqua.
L'auto non ha mai avuto perdite visibili per questo non me ne sono accorto, comunque rabbocco e vado dal meccanico, i sintomi che presenta sono saltellamento ai bassi regimi, la temperatura del liquido di raffreddamento che raggiunge anche i 98° e consumo d'acqua non visibile, dopo qualche test la diagnosi è la guarnizione della testata.
Mi mette un turafalle metallico di qualità dicendo che così posso tirare per un po' di tempo ma che dopo il secondo ciclo con il turafalle va rifatta la guarnizione della testa. Continuo a camminare tenendo sotto controllo la temperatura e i livelli d'acqua che continua infatti a scendere di circa 600ml al giorno senza perdite evidenti. Quello che non capisco, l'acqua del vaso di espansione non cala mai , cala solo dal tappo del radiatore. Non si vede melma sul tappo dell'olio ne la miscela di olio contaminato.
Ora, sento spesso parlare dello scambiatore di calore dell''egr che da gli stessi sintomi , il meccanico dice che non è quella ma non l'ha neanche controllata, è un bravo meccanico però forse spero che sia altro per non dover affrontare una riparazione così complicata e costosa.
Cosa ne pensate ? Qualche esperienza simile ? Fatemi pure altre domande se ritenete opportuno, grazie in anticipo.
Circa 3 settimane fa esco di casa e dopo un chilometro si accende la spia della temperatura motore alta e mi dice di accostare immediatamente, mi fermo apro il tappo del radiatore ( no vaso di espansione ) e mancavano circa 2 litri d'acqua.
L'auto non ha mai avuto perdite visibili per questo non me ne sono accorto, comunque rabbocco e vado dal meccanico, i sintomi che presenta sono saltellamento ai bassi regimi, la temperatura del liquido di raffreddamento che raggiunge anche i 98° e consumo d'acqua non visibile, dopo qualche test la diagnosi è la guarnizione della testata.
Mi mette un turafalle metallico di qualità dicendo che così posso tirare per un po' di tempo ma che dopo il secondo ciclo con il turafalle va rifatta la guarnizione della testa. Continuo a camminare tenendo sotto controllo la temperatura e i livelli d'acqua che continua infatti a scendere di circa 600ml al giorno senza perdite evidenti. Quello che non capisco, l'acqua del vaso di espansione non cala mai , cala solo dal tappo del radiatore. Non si vede melma sul tappo dell'olio ne la miscela di olio contaminato.
Ora, sento spesso parlare dello scambiatore di calore dell''egr che da gli stessi sintomi , il meccanico dice che non è quella ma non l'ha neanche controllata, è un bravo meccanico però forse spero che sia altro per non dover affrontare una riparazione così complicata e costosa.
Cosa ne pensate ? Qualche esperienza simile ? Fatemi pure altre domande se ritenete opportuno, grazie in anticipo.