Consumi

Provo a fare "due conti":

tenendo conto del discorso "consumi", e non del disorso "divertimento"!

Se lo swap le facesse risparmiare 1 litro ogni 100km (ne dubito... ma facciamo finta che...).
1000 euro = circa 700 litri
per andare a pari deve percorrere 700x100= 70.000km

Questo ammesso che i 1000 euro includano il lavoro di swap :biggrin2:

Stesso discorso per il "cambiar macchina".... farlo solo per questioni di consumo è un suicidio economico!:77:

Supponendo che prenda una nuova yaris diesel:
Oggi consuma circa 6 litri di benzina ogni 100km = 8,20 euro
La nuova consuma circa 5 litri di gasolio ogni 100km = 6,00 euro
La vecchia si svaluterà di circa 2000 euro nei prossimi 3 anni
La nuova si svaluterà di circa 6000 euro nei prossimi 3 anni
La nuova probabilmente costerebbe qualche centinaio di euro in più tra manutenzione, bollo e assicurazione.
La differenza quindi, anche senza tener conto del "costo" del capitale è nell'ordine dei 4500 sui prossimi tre anni.

il risparmio sui consumi sarebbe di circa 2,20 euro ogni 100km , e per recuperare i 4500 euro su tre anni dovrebbe fare 205.000km.
Certamente c'è da considerare l'incognita che qualcosa si "rompa" :tongue:unk:e che rappresenti un esborso ulteriore sulla vettura esistente.... ma questo è difficilmente quantificabile e potrebbe fare a "pari" con il "costo capitale" che non ho incluso nei calcoli.

Scusate la "rottura di *bip*"...:laughing1
....ma ogni volta che sento qualcuno che cambia macchina (o propone ad altri di cambiarla) per "risparmiare" non riesco a trattenermi dalle risate... ehehehehe
La verità è che si cambia macchina per tutt'altri motivi, e che i consumi sono solo una delle "scuse" per autogiustificarsi... perchè... sotto sotto... ci si rende conto che è, tutto sommato,... uno sfizio :wink_smil

Beninteso... gli sfizi sono il sale della vita!.... ed io sono il primo a dire che il mio recente cambio macchina... è stato uno sfizio!:wink_smil
 
DanielixTS ha scritto:
ma si parla di motori!!

quelli sono vergini solo quando sono messi su....apperna l'auto esce dalla fabbrica è già sverginato!:biggrin2:
 
pancomau ha scritto:
Provo a fare "due conti":

tenendo conto del discorso "consumi", e non del disorso "divertimento"!

Se lo swap le facesse risparmiare 1 litro ogni 100km (ne dubito... ma facciamo finta che...).
1000 euro = circa 700 litri
per andare a pari deve percorrere 700x100= 70.000km

Questo ammesso che i 1000 euro includano il lavoro di swap :biggrin2:

Stesso discorso per il "cambiar macchina".... farlo solo per questioni di consumo è un suicidio economico!:77:

Supponendo che prenda una nuova yaris diesel:
Oggi consuma circa 6 litri di benzina ogni 100km = 8,20 euro
La nuova consuma circa 5 litri di gasolio ogni 100km = 6,00 euro
La vecchia si svaluterà di circa 2000 euro nei prossimi 3 anni
La nuova si svaluterà di circa 6000 euro nei prossimi 3 anni
La nuova probabilmente costerebbe qualche centinaio di euro in più tra manutenzione, bollo e assicurazione.
La differenza quindi, anche senza tener conto del "costo" del capitale è nell'ordine dei 4500 sui prossimi tre anni.

il risparmio sui consumi sarebbe di circa 2,20 euro ogni 100km , e per recuperare i 4500 euro su tre anni dovrebbe fare 205.000km.
Certamente c'è da considerare l'incognita che qualcosa si "rompa" :tongue:unk:e che rappresenti un esborso ulteriore sulla vettura esistente.... ma questo è difficilmente quantificabile e potrebbe fare a "pari" con il "costo capitale" che non ho incluso nei calcoli.

Scusate la "rottura di *bip*"...:laughing1
....ma ogni volta che sento qualcuno che cambia macchina (o propone ad altri di cambiarla) per "risparmiare" non riesco a trattenermi dalle risate... ehehehehe
La verità è che si cambia macchina per tutt'altri motivi, e che i consumi sono solo una delle "scuse" per autogiustificarsi... perchè... sotto sotto... ci si rende conto che è, tutto sommato,... uno sfizio :wink_smil

Beninteso... gli sfizi sono il sale della vita!.... ed io sono il primo a dire che il mio recente cambio macchina... è stato uno sfizio!:wink_smil
scusa mi fai lo stesso conteggio a me...io ho una corollaTS che fai i 7 in città (mi tragitto preferito 75%)
fai che mi vorrei prendere un corolla d4d mmt per risparmiare!!!!
 
pancomau ha scritto:
Provo a fare "due conti":

tenendo conto del discorso "consumi", e non del disorso "divertimento"!

a parte il fatto che io con la amtematica ci faccio a cazzotti e quindi non ho molto capito questo ragionamento vorrei chiarire quanto segue:

- non voglio cambaire auto: la mia yaris morirà tra le mie braccia!
- la nuova yaris non me piace piu di tanto quindi non comprerò MAI una nuova yaris
- il mio messaggio era solo per sapere se è normale un aumento di cosnumo
- dato che la mia auto ha 150.000 km quasi e non la voglio cambiare, mi piacerebbe darle un pò di aiuto con un um motore piu nuovo ma non ho detto che lo compro
- sta macchina è una scheggia, tutti sti calcoli non li ho mai fatti ma ti posso dire che tranne tagliandi non ho mai speso un cent in piu! mai guai se non nromale usura (freni,candele...); la frizione è quella originale...
 
sabina74 ha scritto:
e 105 cv li regge la mia macchina???

avoglia ............. che ti credi : a distinguere una TS da una 1000 ci sono solo assetto freni e motore ............ il telaio é lo stesso

sabina74 ha scritto:
e poi...1000 euro? cosi pochi???

certo !!! un motore usato e perfettamente funzionante quanto lo vorresti pagare??? chi chiede di piu' é un mariuolo!!!!

sabina74 ha scritto:
me ne ahnno chiesti 5000 per aggiungere 20 cv!!!

ecco i mariuoli in azione: kit turbo hks per 1000 2500 euro + 1000 euro di manodopera = 3500 euro

e avresti guadagnato piu' di 30cv con lo step base ............
 
Lasciatemi perdere.... :wink_smil
Ogni tanto soffro di "calcolosi filosofica"... ehehehehe
Ognuno ha i suoi "modi" per valutare le cose.... e i "propri" modi sono sempre i più adatti a chi li usa....

x DanielixTS

Se è una presa p.c....:laughing1
Se non lo è:
1) Se hai capito il concetto basta applicarlo alla tua situazione
2) Se non l'hai capito... allora il concetto stesso diventa irrilevante per la tua situazione :wink_smil
 
alexts ha scritto:
avoglia ............. che ti credi : a distinguere una TS da una 1000 ci sono solo assetto freni e motore ............ il telaio é lo stesso



certo !!! un motore usato e perfettamente funzionante quanto lo vorresti pagare??? chi chiede di piu' é un mariuolo!!!!



ecco i mariuoli in azione: kit turbo hks per 1000 2500 euro + 1000 euro di manodopera = 3500 euro

e avresti guadagnato piu' di 30cv con lo step base ............
Alex..e come si fa con la revisione?:smile:
 
wild84 ha scritto:
Alex..e come si fa con la revisione?:smile:

perché alla revisioe ti hanno mai controllato il tipo di motore che monti?!? a me mai !!!! se i gas rientrano e la rumorosita' pure va tutto bene .......... e poi ci sono i revisori "amici" .........
 
pancomau ha scritto:
x DanielixTS

Se è una presa p.c....:laughing1
Se non lo è:
1) Se hai capito il concetto basta applicarlo alla tua situazione
2) Se non l'hai capito... allora il concetto stesso diventa irrilevante per la tua situazione :wink_smil
è che mi piaceva come facevi il discorso...farselo da se è un conto.....leggere il tuo è troppo divertente!!!
 
alexts ha scritto:
perché alla revisioe ti hanno mai controllato il tipo di motore che monti?!? a me mai !!!! se i gas rientrano e la rumorosita' pure va tutto bene .......... e poi ci sono i revisori "amici" .........
no..ma al tagliando se cambiano le candele e filtri vari penso se ne accorgano..no?
 
DanielixTS ha scritto:
è che mi piaceva come facevi il discorso...farselo da se è un conto.....leggere il tuo è troppo divertente!!!

E poi dicono che la matematica non è divertente.....:wink_smil
:cheers:
 
wild84 ha scritto:
no..ma al tagliando se cambiano le candele e filtri vari penso se ne accorgano..no?
e allora .............. sai a toyoya che glie frega quando la macchina é abbondantemente fuori garanzia .......... e chi va in toyota dopo 140000 chilometri?!? io non ci vado quando la macchina é nuova, figuriamoci quando é vecchia ........

ciao
 
wild84 ha scritto:
no..ma al tagliando se cambiano le candele e filtri vari penso se ne accorgano..no?


io per il tagliando non ho prblemi...lo fa chi non potrebbe quindi....io sto zitta e loro pure!!:biggrin2:
 
alexts ha scritto:
e allora .............. sai a toyoya che glie frega quando la macchina é abbondantemente fuori garanzia .......... e chi va in toyota dopo 140000 chilometri?!? io non ci vado quando la macchina é nuova, figuriamoci quando é vecchia ........

ciao

infatti in toyota non vado piu. l'ultimo tagliando toyota l'ho fatto a 90.000...
 
alexts ha scritto:
avoglia ............. che ti credi : a distinguere una TS da una 1000 ci sono solo assetto freni e motore ............ il telaio é lo stesso



certo !!! un motore usato e perfettamente funzionante quanto lo vorresti pagare??? chi chiede di piu' é un mariuolo!!!!



ecco i mariuoli in azione: kit turbo hks per 1000 2500 euro + 1000 euro di manodopera = 3500 euro

e avresti guadagnato piu' di 30cv con lo step base ............

io ho un probleminio....sono a roma....vieni tu a montarmelo? :biggrin2:
 
sabina74 ha scritto:
io ho un probleminio....sono a roma....vieni tu a montarmelo? :biggrin2:

il motore del 1500 o il kit turbo?? ............. io ti consiglio il motore: é piu' affidabile e costa meno .........

ciao
 
Sabina comunque con i consumi direi che sei nella norma.Anche la mia aveva quella media (controllando il consumo medio più o meno ad ogni pieno,non basandomi sul computer di bordo).Raramente riuscivo a fare molto di più...Solo una volta guidando veramente moooolto tranquillo sono riuscito a fare una media di 19 e qualcosa chilometri con un litro...Comunque tra i 17 e i 18km/l vai tranquilla
 
alexts ha scritto:
il motore del 1500 o il kit turbo?? ............. io ti consiglio il motore: é piu' affidabile e costa meno .........

ciao


il motore ovvio ma...cambia poco...siamo solo moooooooooolto lontani!!!:blink:
 
Indietro
Alto