consumi yaris 1,4d anno 2003

mangiafuoco67

TCI Advanced Member
Registrato
10 Agosto 2015
Messaggi
150
Località
pomezia
ma a voi quanto consuma la yaris a gasolio? io settimana scorsa ho percorso dal lunedi al sabato mattina, da contakm parziale, 273 km. sono stati percorsi prevalentemente su strada statale (pontina) in 5^ marcia a circa 80/90 km. almeno 5 km al giorno, quindi circa 30, percorsi nel traffico per entrare a roma, usando prima seconda e terza, per cui si una buona parte in quinta, ma comunque anche un po di traffico intenso e per interi minuti fermi.
il sabato mattina poi ho percorso 242 km (20 statale e 222 autostrada) poi una quindicina nel traffico cittadino. totale km percorsi 530 abbondanti. in autostrada ho camminato molto sostenuto, media di almeno 140 e oltre per quasi tutto il tratto autostradale, con punte di 160 e anche 170 km (effettivi, non di tachimetro).
morale della favola, sabato sera rifaccio il pieno ed entrano 23 litri di gasolio. fa una media di oltre 23 km litro.
la considerazione che facevo...se in autostrada camminando a 140/150 fa diciamo 14/15 km lt, a 90 per far si che la media sia poi 23, ne fa 30? ho sempre notato i consumi molto bassi, ma quanto riscontrato mi ha sorpreso per il fatto di aver fatto quasi metà percorrenza in autostrada andando sostenuto. ora aspetto di rifare il pieno, avendo rifatto lo stesso percorso autostradale al ritorno, alla stessa velocità e sto facendo lo stesso tragitto per venire a lavorare.
 
Ultima modifica:
rieccomi...ho prolungato il test osservando i consumi sia sul singolo rifornimento sia cumulando i vari rifornimenti.
alla fine il dato è quello. con l'ultimo rifornimento ho percorso 760 km (250 ca su statale a velocità medio bassa 70/90 km/h ma con un 20% di traffico intenso e 500ca su autostrada, praticamente sempre in quinta ma a velocità sostenuta, oltre i 130). rifacendo il pieno sono entrati poco più di 34 lt, per una media di poco superiore ai 22 km/lt.
sul cumulato, circa tre pieni, ho percorso circa 2250 km, stessa tipologia di percorrenza, con un totale di 103 litri, che fa una percorrenza di 21,8km/lt. per cui il consumo è quello, non era un errore come pensavo.
 
Ragionato anche io sui consumi di questo motore....che dovrebbe essere poi lo stesso per la Yaris 2 e 3 serie...

Il mio computer di bordo facendo un 70%di autostrada dice 6.6 litri a 100km...quindi scarsi 13,5 a litro..

Ma come può essere?sto guidando come una suora...

I famosi 24 a litro sono solo extraurbano ed autostrada con calma ???
 
Ragionato anche io sui consumi di questo motore....che dovrebbe essere poi lo stesso per la Yaris 2 e 3 serie...

Il mio computer di bordo facendo un 70%di autostrada dice 6.6 litri a 100km...quindi scarsi 13,5 a litro..

Ma come può essere?sto guidando come una suora...

I famosi 24 a litro sono solo extraurbano ed autostrada con calma ???

le mie percorrenze si riferiscono a poco urbano, anche se comunque la pontina per entrare ed uscire da roma è spesso intasata, per cui qui 4/5 km di seconda/terza ci scappano sempre.
di certo per venire al lavoro (46 km a/r) percorro più di 25 km lt. vado piano, 90 max 100. ho fatto un calcolo molto empirico ma valido. da casa mia al lavoro sono 46 km (a/r), 10 euro di gasolio sono circa 8 litri.
se consumasse 1 lt per 23 km ci farei giusto 4 giorni, mentre di fatto ci faccio tutta la settimana, cioè 5 giorni. ovviamente quando vado in autostrada la velocità è molto superiore, per cui la media si attesta sui 20/21. anche col piede pesante in autostrada non scendo mai sotto i 16/17. la 3° serie credo sia più pesante della 1°, ha una sezione frontale maggiore e credo pneumatici più larghi, tutte variabili che aumentano i consumi, di contro ha la sesta marcia che dovrebbe diminuirli, per cui in teoria alla fine si dovrebbero equivalere .
come ti hanno già suggerito lascia perdere il cdb, ma fai la prova rifornimento. azzeri il parziale dopo il pieno e quando rifai carburante fai la media. se vuoi avere una idea più precisa cerca di fare questa prova in particolari condizioni di utilizzo, tipo quando fai solo/prevalenza autostrada o urbano.
 
Ragionato anche io sui consumi di questo motore....che dovrebbe essere poi lo stesso per la Yaris 2 e 3 serie...

Il mio computer di bordo facendo un 70%di autostrada dice 6.6 litri a 100km...quindi scarsi 13,5 a litro..

Ma come può essere?sto guidando come una suora...

I famosi 24 a litro sono solo extraurbano ed autostrada con calma ???


Concordo con mangiafuoco67

E' vero che le tre serie di Yaris hanno in comune il motore diesel, ma solo come elemento fisico.
Tra le varie serie cambiano potenza, coppia, sistema di sovralimentazione, rapportatura del cambio, peso della vettura, aerodinamica, dimensioni pneumatici e tanto altro.... tutti fattori che influenzano il consumo.
Il paragone si può fare all'interno della stessa serie e possibilmente con lo stesso allestimento. All'uscita della terza serie l'allestimento Active, il più sportivo e bello, presentava consumi maggiori degli altri allestimenti soprattutto in ragione delle ruote di diametro maggiore e più larghe.

robf al prossimo rifornimento (e non 10 euro che il cdb manco li considera) azzera sul tachimetro il trip A e sul Toyota Touch azzera il parametro del consumo medio che appare sulla seconda schermata dei consumi, visto che la tua macchina è usata potresti avere ancora registrato dei parametri dovuti al vecchio proprietario.
Inoltre fai il conto dei km percorsi da rifornimento a rifornimento.

Per esperienza di consiglio di aggiungere, se non l'hai già fatto, l'addittivo Toyota (non altri!!!) per pulire il sistema di iniezione, questo lo trovi solo in concessionaria.

Poi ne riparliamo :smile:
 
Indietro
Alto