Consumi verso 22 a/t

ZUPPER

TCI Junior Member
Registrato
12 Ottobre 2011
Messaggi
17
Località
milano
Ciao a tutti.

Ho comperato da poco una Toy verso automatica e sti verificando dei consumi pazzeschi.

A km KM 681 ho fatto il pieno.
KM 980 pieno 26,89 l. Km percorsi 299 -> km/litro 11,11 Tutto extraurbano in economy sempre e un pò di autostrada a 120-130. Poca città.
KM 1345 pieno 30 l. Km percorsi 365 km. -> km/litro 12,1 Tutto extraurbano in economy e un po di autostrada a 120-130, poca città.
KM 1775 pieno 39,95 l. Km percorsi 430 -> km/litro 10.75 60% extraurano e autostrada poi un po di città sempre in economy.


Media 11.32 km/litro che è inaccettabile, col piede leggero e sempre in economy meno dei dati dichiarati del consumo in città, Questi consumi sono di un fuoristrada !!!!

Ricordiamoci che i dati dichiarati sono:

Combinato 6,8 l /100 km. ->14,7 km litro
Extraurbano 5,8 l /100 km -> 17,24 km litro
Città 6,8 l/100 km. 11,90 km litro

NOTO CHE CHI HA IL MOTORE 2.2 SULL'AVENSIS ECC.ECC HA COSNUMI FINO ALLA META' !! COM'E' POSSIBILE?
 
Effettivamente mi sembrano piuttosto alti!

Il RAV, che pesa oltre i 2000 Kg, ha tutti gli attriti della trasmissione a 4 ruote motrici ed una aerodinamica sicuramente peggiore, con lo stesso motore fa di meglio:

consumi veri rav 4 - Visualizza Risultati Sondaggio

Io ho l' Auris, sempre col 2.2 D-Cat da 177 Cv, e come consumi mi attesto normalmente sui 13/13,5 Km/l (percorso misto).

Sicuro di non avere qualche problema al motore? :blink:
 
Infatti la porterò a controllare ma secongo me dovrebbe fare sui 14.17 km litro a seconda del piede.
Fai conto che se azzero il CDB in tangenziale a 100/110 mi da 12 km con un litro in sesta a velocità costante e in economy ! MI SEMBRA DI SEESRE ENTRATO IN UN INCUBO.
 
... se hai 2.000 chilometri aspetta a trarre delle conclusioni...tutta la meccanica deve ancora rodarsi-assestarsi...molti hanno notato un grosso miglioramento dopo il 1° tagliando, quello dei 15.000 chilometri...magari con un buon olio motore 5W30 "fuel economy"...un' ultima cosa: pressione gomme ok ?
 
Avevo una touran del 2005 20td DSG veloce e consumava pochissimo.
L'ho venduta a 125000 km, ho avuto un sacco di problemi meccanici ma comunque consumava veramente poco.

Posso anche aspettare 15000 km ma secondo me se ha un difetto poi sono ca**i !

Vediamo cosa fa il concessionario il 21 la lascio li.

grazie
CL
 
Te l’ ho chiesto perché occorre considerare che gli attuali motori Euro4/5 presentano normalmente un consumo superiore rispetto a quelli non equipaggiati con filtro antiparticolato per due motivi:

1) Le periodiche iniezioni supplementari di gasolio per la rigenerazione del filtro DPF

2) il maggiore “sforzo” che deve compiere il motore per espellere i gas di scarico che per essere "ripuliti" dalle polveri del particolato devono transitare attraverso le micro-porosità del sopracitato filtro.

Per quantificare tale aumento, nel periodo in cui Toyota vendeva la stessa vettura (con lo stesso motore) ma con o senza tale dispositivo, la differenza dichiarata si aggirava sul 5%.
 
Avevo una touran del 2005 20td DSG veloce e consumava pochissimo.
L'ho venduta a 125000 km, ho avuto un sacco di problemi meccanici ma comunque consumava veramente poco.

Posso anche aspettare 15000 km ma secondo me se ha un difetto poi sono ca**i !

Vediamo cosa fa il concessionario il 21 la lascio li.

grazie
CL
...vediamo cosa dicono in concessionaria...e continua a tenerci aggiornati sul caso :wink_smil ...
 
Test consumi effettuato

Ciao a tutti.

Ho lasciato l'auto e hanno fatto tutti i controlli del caso con il computer hanno registrato tutto e inviato in Toyota.
Risultato: la macchina per loro è OK.

Il capo officina ha fatto anche un test "pratico" con pieno raso e pieno raso e ha consumato circa i lt ogni 18/19 km.

Io sinceramente sono ancora più deluso perchè il test "pratico" è stato fatto solo consumando un litro e mezzo (quindi basta un piccolo errore che 19 km possono diventare meno !) a mio parere un test va fatto su 30 litri o meglio ancora su diversi pieni, come ho fatto io.
Miscelando accellerazioni e varie situazioni.

Toyota ha letto il test del computer e non ha quai commentato.
Io ho fatto 3000 km e i consumi sono 10-11 km litro.

Addirittura il pieno prima di consegnarla ho fatto tutto extraurbano a 90 km/h in sesta per molti tratti sempre in economy e ho consumato 16,27 l per 185 km !!!! 11,3 km litro vs i 14,7 dichiarati.
Non so cosa dire, onestamente secondo me dovrebbe fare 14/15 di combinato circa per come mi è stata venduta. Credetemi vado col piede veramente leggero.

Io credo che i dati dovrebbero errere verosimili per correttezza economica e avrei gradito un commento tecnico alla memoria del test del computer.
Da una casa come Toyota mi aspettavo più professionalità, l'officina ha fatto il massimo ma onestamente è più conveniente il modello a benzina che questo. A conti fatti.

Non mi dilungo oltre, ringrazio tutti e cercherò di trovare un rimedio.
...cambiando l'auto.

ps Il gasolio del test l'ho dovuto pagare io ! non so se è giusto.
 
Consuma sempre tantissimo

Ciao a tutti.

Sono arrivato a 11000 km circa ma i consumo sono sempre altissimo.
Ho fatto il pieno ieri e ho messo 40 litri e o fatto 480 km, tra cui moltissima strada extraurbana e autostrara (max 130). Spesso in manuale e mettendo dentro il più possibile 5 e 6 marcia.
NON SO COSA DIRE secondo me ha qualcosa non è possibile !!

Praticamente con la guida da pensionato fa 12 !!!!!!!

Com'è possibile che consumi così tanto !!!!
 
Indietro
Alto