Problema Consumi teorici e reali

CM99

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Ho l'auto da pochi mesi (4 luglio) e trovo discordanze fra le informazioni fornite dal sistema di bordo e la realtà.
Le specifiche tecniche dell'auto indicano una capacità del serbatoio di 43 litri e un'autonomia di 650 Km, vale a dire 15 Km/Litro, mentre ad ogni rifornimento il computer di bordo ne ipotizza parecchi di più, a partire da oltre 19 Km/Litro. E già questa differenza fa sorgere dubbi. Alla data ho percorso quasi 1800 Km, un misto di autostrada (700), città e strade extraurbane, senza alcun riguardo alla modalità di guida: se si può andare, io vado. Ciò nonostante il consumo reale riscontrato finora è di circa 18 Km/Litro. Per curiosità, dopo l'ultimo rifornimento di 18 litri + i circa 3 rimasti, cioè quasi il 50% del serbatoio, ho tenuto traccia, per una dozzina di tragitti, sia dei dati della Corolla che di quelli reali basati su un consumo di 18 Km/Litro. Ebbene, la Corolla è partita da una percentuale residua del 69% e da 67 Km in più. Tale differenza è andata progressivamente calando e adesso, con 156 Km rimasti dei 384 iniziali, è addirittura di meno 3 Km. La domanda è ovvia: quanto sono affidabili le informazioni di bordo? Qualcuno ha notato discrepanze simili? è il caso di far controllare la macchina?
 
Nel mio caso, Yaris Hybrid giugno 2023 con 30000 km: consumo medio estivo (da computer/reale) 30/28,5 km/litro; medio invernale 29/27,5. per "reale" intendo i consumi misurando i km percorsi tra un pieno raso ed il successivo, ritenuto metodo unico per misurazioni precise.
Buona giornata
 
Ho l'auto da pochi mesi (4 luglio) e trovo discordanze fra le informazioni fornite dal sistema di bordo e la realtà.
Le specifiche tecniche dell'auto indicano una capacità del serbatoio di 43 litri e un'autonomia di 650 Km, vale a dire 15 Km/Litro, mentre ad ogni rifornimento il computer di bordo ne ipotizza parecchi di più, a partire da oltre 19 Km/Litro. E già questa differenza fa sorgere dubbi. Alla data ho percorso quasi 1800 Km, un misto di autostrada (700), città e strade extraurbane, senza alcun riguardo alla modalità di guida: se si può andare, io vado. Ciò nonostante il consumo reale riscontrato finora è di circa 18 Km/Litro. Per curiosità, dopo l'ultimo rifornimento di 18 litri + i circa 3 rimasti, cioè quasi il 50% del serbatoio, ho tenuto traccia, per una dozzina di tragitti, sia dei dati della Corolla che di quelli reali basati su un consumo di 18 Km/Litro. Ebbene, la Corolla è partita da una percentuale residua del 69% e da 67 Km in più. Tale differenza è andata progressivamente calando e adesso, con 156 Km rimasti dei 384 iniziali, è addirittura di meno 3 Km. La domanda è ovvia: quanto sono affidabili le informazioni di bordo? Qualcuno ha notato discrepanze simili? è il caso di far controllare la macchina?
Buongiorno CM99!
Ad oggi devo ammettere che per quanto riguarda i Km rimasti che l'auto stima difficilmente mi fido completamente
2 Pieni fa (io faccio sempre il pieno da poco dopo la riserva) mi segnava 855 Km di autonomia rimasta del pieno, con 200 Km percorsi dal pieno.
1055Km con un pieno è un sogno irrealizzabile con la mia auto (C-HR My24).
Le mie medie per ora sono sugli 800-830Km/pieno in estate e 700-730 Km/pieno in inverno.
Da quel momento ho smesso di affidarmi ai Km rimasti del computer di bordo.
Faccio benzina quando vado in riserva.
 
L'autonomia residua mostrata dal computer di bordo è ovviamente una pura predizione, non potendo il computer sapere quali strade e con quale piede si percorreranno i chilometri a venire. La predizione è basata su un calcolo statistico di tipo probabilistico che tiene conto delle ultime percorrenze e dei relativi consumi registrati dal computer di bordo. Quindi, il computer tende a prevedere il futuro in base alla media di quanto misurato in effettivo nel recente passato.
Non so (e credo che non sia dato sapere) quanto "recente" sia il passato considerato nella predizione, ma francamente non mi interessa sapere quanti chilometri il computer prevede che io faccia con la benzina a bordo: mi interessa di più sapere se, in prossimità della riserva, c'è un distributore nelle vicinanze, oppure fare il pieno prima di avventurarmi nell'entroterra di una regione desolata.
 
Ultima modifica:
senti K, lascia perdere, la tua filosofia sofistica non serve in uno scambio di vedute su un problema pratico. Se il computer di bordo mi dice che con mezzo serbatoio (50%, per chi ha difficoltà a fare le conversioni) ho il 69% di riserva, qualcosa che non va c'è. Qui non è questione di previsioni più o meno azzeccate, qui si tratta o di sensori che inviano informazioni sbagliate o di algoritmi che fanno male i calcoli. E che ben due concessionari abbiano ammesso (obtorto collo) che il software Toyota non è il migliore ......
 
senti K, lascia perdere, la tua filosofia sofistica non serve in uno scambio di vedute su un problema pratico. Se il computer di bordo mi dice che con mezzo serbatoio (50%, per chi ha difficoltà a fare le conversioni) ho il 69% di riserva, qualcosa che non va c'è. Qui non è questione di previsioni più o meno azzeccate, qui si tratta o di sensori che inviano informazioni sbagliate o di algoritmi che fanno male i calcoli. E che ben due concessionari abbiano ammesso (obtorto collo) che il software Toyota non è il migliore ......
Anche perché con 4 pieni precedenti TUTTI intorno allo stesso Kilometraggio/pieno, con 200 Km già fatti SEMPRE sugli stessi consumi dei precedenti pieni, che tu mi dia 200Km percorribili in più della media di tutte le altre percorrenze con un pieno è una bestialata che non ha capo ne coda.

La predizione è basata su un calcolo statistico di tipo probabilistico che tiene conto delle ultime percorrenze e dei relativi consumi registrati dal computer di bordo.
Mi dispiace Kibasscies ma le probabilità qui non ci azzeccano un'acca.
Sono calcoli sulle medie di percorrenza e sui consumi medi ed istantanei.
Se tu mi dai dei dati che non hanno senso secondo le mie medie ed i miei consumi... il software ha delle formule di calcolo decisamente errate.
Senza se e senza ma.
 
Riguardo alla stima dell' autonomia residua, i dati naturalmente provengono dalle ultime letture, appena fatto il pieno, prenderà per buone le statistiche di consumo ottenute prima del rifornimento, poi guidando aggiorna le statistiche.
Quindi è naturale che facendo la stima sul pieno, delle discordanze con la percorrenza effettiva ci possono essere, e dipendono per lo più dalla variabilità dei percorsi e dal periodo di "osservazione".
Esempio pratico, facendo il mio andirivieni quotidiano, la macchina mi sta sui 25Km/l, prevedendo di fare un lungo viaggio in autostrada faccio il pieno e parto con l' auto che mi dice 800 e spicci Km di autonomia calcolati facendo i soliti 25Km/l.
Strada facendo, l'auto si accorge che sto consumando di più, perchè in autostrada mi fa circa 20Km/l, ed ecco che con pochi Km di autostrada (da quanto ho visto ne bastano meno di 50), la stima passa da 800Km e spicci a circa 600 come è giusto che sia guidando in quella specifica condizione.
In realtà sul manuale riporta che i dati di consumo medio vengono visualizzati con aggiornamenti ogni 15 minuti, quindi credo che il campionamento lo faccia su base temporale piuttosto che kilometrica, ma poco conta ai fini del discorso.
Inoltre per abitudine, con tutte le auto ho sempre "scolato i pieni" fino alla riserva e anche oltre, dando modo all'elettronica di ritrovare sempre lo zero iniziale e facendole conoscere realmente quanta strada si è realmente percorsa con un pieno.
Non so se questi due dati sono realmente utili al sistema, ma io intanto glie li fornisco...
Ad oggi posso dire che i consumi dichiarati da CDB sono attendibili con scostamenti che, calcolatrice alla mano, si attestano sotto al 5%, e la stima sull'autonomia con un pieno, a volte mi ha dato anche qualche Km in meno di quanti poi sono riuscito a farne.
 
L'autonomia residua mostrata dal computer di bordo è ovviamente una pura predizione, non potendo il computer sapere quali strade e con quale piede si percorreranno i chilometri a venire. La predizione è basata su un calcolo statistico di tipo probabilistico che tiene conto delle ultime percorrenze e dei relativi consumi registrati dal computer di bordo. Quindi, il computer tende a prevedere il futuro in base alla media di quanto misurato in effettivo nel recente passato.
Non so (e credo che non sia dato sapere) quanto "recente" sia il passato considerato nella predizione, ma francamente non mi interessa sapere quanti chilometri il computer prevede che io faccia con la benzina a bordo: mi interessa di più sapere se, in prossimità della riserva, c'è un distributore nelle vicinanze, oppure fare il pieno prima di avventurarmi nell'entroterra di una regione desolata.
Sono d’accordo sul funzionamento.
 
senti K, lascia perdere, la tua filosofia sofistica non serve in uno scambio di vedute su un problema pratico. Se il computer di bordo mi dice che con mezzo serbatoio (50%, per chi ha difficoltà a fare le conversioni) ho il 69% di riserva, qualcosa che non va c'è. Qui non è questione di previsioni più o meno azzeccate, qui si tratta o di sensori che inviano informazioni sbagliate o di algoritmi che fanno male i calcoli. E che ben due concessionari abbiano ammesso (obtorto collo) che il software Toyota non è il migliore ......
Guarda che forse non te ne sei accorto, ma implicitamente sei giunto alla mia stessa conclusione: ignora uno strumento che fa predizioni (o "tira a indovinare, sbagliando", secondo la tua visione) e quando si accende la spia della riserva rifornisci. O se ti avventuri in Lapponia, fai un bel pieno a raso subito prima.

P.S. In quanto a 50% serbatoio e 69% riserva, aritmeticamente è presto spiegato: il computer di bordo semplicemente sta ipotizzando, in base alle statistiche delle percorrenze e dei consumi precedenti, che percorrerai più km (cioè consumerai meno) con la stessa quantità residua di carburante che hai consumato con la prima metà del serbatoio. Cioè (uso numeri tondi per semplificare la comprensione): se il cdb aveva ipotizzato che con 50 litri avresti percorso 1000 km e con metà serbatoio (25 litri) ne hai percorsi solo il 31% (310 km), vuol dire che con gli altri 25 litri ipotizza che ne percorrerai 690 km (il 69%), perchè MEDIAMENTE la tua storia pregressa dice che con 50 litri fai 1000 km. Se invece in quel segmento di misurazione continuerai a consumare come per i primi 25 litri (discostandoti dalla tua media storica perchè continui a premere il pedale a tavoletta o sei sempre in tiro sulle Alpi svizzere), l'indicazione dell'autonomia residua scenderà nel giro di poco tempo da 690 km a un valore inferiore e le successive previsioni del cdb ne terranno conto nel calcolo dell'autonomia media per il futuro, non proponendoti più 1000 km con un pieno ma un valore leggermente inferiore.
 
Ultima modifica:
Anche perché con 4 pieni precedenti TUTTI intorno allo stesso Kilometraggio/pieno, con 200 Km già fatti SEMPRE sugli stessi consumi dei precedenti pieni, che tu mi dia 200Km percorribili in più della media di tutte le altre percorrenze con un pieno è una bestialata che non ha capo ne coda.


Mi dispiace Kibasscies ma le probabilità qui non ci azzeccano un'acca.
Sono calcoli sulle medie di percorrenza e sui consumi medi ed istantanei.
Se tu mi dai dei dati che non hanno senso secondo le mie medie ed i miei consumi... il software ha delle formule di calcolo decisamente errate.
Senza se e senza ma.
Idem come sopra, mi ripeto testualmente: ignora uno strumento che fa predizioni (o "tira a indovinare, sbagliando", secondo la tua visione) e quando si accende la spia della riserva rifornisci. O se ti avventuri in Lapponia, fai un bel pieno a raso subito prima.
 
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