Manutenzione consumi. rav 150 cv diesel

alias99

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
152
Località
Savona
salve, dopo 1210 km di viaggio fatto in 4 giorni, ho registrato consumi per 72,1 litri.
2 persone a bordo più bagagli di altre 4 persone su altra vettura...quindi contiamo 3 persone almeno visto che di bagagli ne avevamo per una sessantina di kg...e poi io..insomma non sono un fuscello...:no:

i consumi mi sono sembrati soddisfacenti, anche se la velocità è sempre stata a codice.
Premetto che l'auto ha sei mesi di vita..e 5000 km totali...
ciao a tutti
 
Complimenti! Ho fatto una semplice divisione e il risultato è strabiliante: oltre 17 km/l. Dovrebbero consegnarmi la prossima settimana una crossover con cambio automatico: non credo di ottenere questi risultati ma sono fiducioso nel mio piede leggero.:smile:
 
la discussione è ampliamente sviscerata in post vecchi ma, per rinfrescare le idee, segnalo come la mia abbia 21 mila erotti chilometri ed una media, ad oggi, di 15.1 km / l

davvero encomiabile ed in linea con i moderni diesel euro5
 
Complimenti! Ho fatto una semplice divisione e il risultato è strabiliante: oltre 17 km/l. Dovrebbero consegnarmi la prossima settimana una crossover con cambio automatico: non credo di ottenere questi risultati ma sono fiducioso nel mio piede leggero.:smile:

...ad esser pignoli 1210 km/72,1 lt fa 16,78 km/lt...comunque siamo lì, dai. il valore è in ogni caso molto buono!!!
sarebbe però opportuno sapere se è il 4wd o il 2wd.
il mio rav 150cv 4wd, con circa 16000 km percorsi, all'ultimo pieno ha registrato sul cdb un'autonomia di 712 km (record) e facendo la divisione tra km percorsi da pieno a pieno è venuto fuori un consumo medio di 14,78 km/lt.
ciao, tommaso.
 
...ad esser pignoli 1210 km/72,1 lt fa 16,78 km/lt...comunque siamo lì, dai. il valore è in ogni caso molto buono!!!
sarebbe però opportuno sapere se è il 4wd o il 2wd.
il mio rav 150cv 4wd, con circa 16000 km percorsi, all'ultimo pieno ha registrato sul cdb un'autonomia di 712 km (record) e facendo la divisione tra km percorsi da pieno a pieno è venuto fuori un consumo medio di 14,78 km/lt.
ciao, tommaso.

Madó che figura!!!:77: Chiedo scusa a tutti per l'errore macroscopico ma vi prego di considerare il mio stato di pre-ravvista...:biggrin2: Hai ragione ma decimale più o meno la sostanza non cambia è sempre un bel risultato.:cheers:
 
io ogni volta che leggo questi consumi rimango a bocca aperta. ma avete il piede così leggero? io con un pieno se vado normale faccio 600km, ma se schiacchio bene un pieno se ne va in 400km, forse anche qualcosa meno. probabilmente se facessi solo autostrada a 100km/h di media potrei arrivvare anche a 14, ma senza nessuno a bordo.
 
io ogni volta che leggo questi consumi rimango a bocca aperta. ma avete il piede così leggero? io con un pieno se vado normale faccio 600km, ma se schiacchio bene un pieno se ne va in 400km, forse anche qualcosa meno. probabilmente se facessi solo autostrada a 100km/h di media potrei arrivvare anche a 14, ma senza nessuno a bordo.

si ma se non sbaglio hai il 177 cv che qualcosina in più dovrà pur consumare.
 
io ogni volta che leggo questi consumi rimango a bocca aperta. ma avete il piede così leggero? io con un pieno se vado normale faccio 600km, ma se schiacchio bene un pieno se ne va in 400km, forse anche qualcosa meno. probabilmente se facessi solo autostrada a 100km/h di media potrei arrivvare anche a 14, ma senza nessuno a bordo.


Assolutamente d'accordo, ormai sono 8000 km, ma resto sui 14/ 14,1....., non ho il piede pesante, anzi,statale ai 90/100 , autostrada sotto i 130 , (ci tengo alla patente!:biggrin2:smile:, citta' poco o nulla..., ,ma i consumi si sono stabilizzati.
Probabilmente dopo il primo tagliando scenderanno, ma al momento sono così; non mi lamento assolutamente, ma vedere che c'e' chi fa 15 con un lt. Boh!
 
Crossover 150 cv automatico del 2009 con 80.000 km.....
11 km/litro d'estate,10 km/litro e anche meno se fa molto freddo d'inverno.
Quando faccio il pieno proprio fino all'orlo,l'autonomia non supera mai i 600 km...
Comunque,aldilà di tutto,la mia Rav consuma tantissimo.
L'Audi Q5 3.0 TDI da 245 cv a trazione integrale permanente,che uso come auto aziendale,riesce a fare 13 km/litro di media.
Devo però riconoscere alla Toyota che in 80.000 km non ho avuto il minimo pronblema.
Un saluto a tutti.
 
i 15 km al litro non sono una chimera e 4wd/2wd non cambia nulla.
C'è un nostro amico del forum che ha stabilizzato una media di 16,8 km/l

ovviamente ci sono elementi che falsano questi risultati

1) il 177 cv
2) chi abita in zone montane o collinari
3) il cambio automatico (che incide molto più del manuale)
4) chi viaggia spesso carico
5) chi ha una Rav pre-versione 2010/2011: le precedenti versioni consumavano un 20% in piu' e l'ultimo aggiornamento Euro5 ha inciso molto sui consumi


io sono uno cui piace schiacciare in ripresa per arrivare velocemente alla velocità limite e faccio molta città (Milano, mica gorgonzola o canicatti, quindi una metropoli piena di frena/stacca/riparti/scarta/inchioda/insulta) eppure mi assesto su questa media che, per inciso, oggi è 15.2 km/l su un OBD mai cancellato, quindi il valore fa testo come media generale dal primo km.
 
salve, dopo 1210 km di viaggio fatto in 4 giorni, ho registrato consumi per 72,1 litri.
2 persone a bordo più bagagli di altre 4 persone su altra vettura...quindi contiamo 3 persone almeno visto che di bagagli ne avevamo per una sessantina di kg...e poi io..insomma non sono un fuscello...:no:

i consumi mi sono sembrati soddisfacenti, anche se la velocità è sempre stata a codice.
Premetto che l'auto ha sei mesi di vita..e 5000 km totali...
ciao a tutti

Rav 150 cv, manuale, non piu' di 13-14 km/lt.
Non e' molto, ma speriamo che dopo il rodaggio migliori un po' ( ho 2500 km percorsi).
 
non c'è nessuna chimera...dipende da come guidi e dal tipo di percorso....
se qualcuno si vuole rispolverare i vecchi post sui consumi lo vedrà...
150 CV 4WD manuale
sono a 22.000 km
inverno: media 14-15 litro
estate (anche adesso) : media 17-18 litro su extraurbana 90-100 km/h
autostrada: 110 km/H media 16 litro - 120 km/H media 15 litro - 130 km/H media 13-14 litro
ormai le ho provate tutte..e calcolo sempre con pieno in litri alla pompa e km percorsi...il CdB un pò diverso....

ciao
 
Frank è un campione.

Io sono salito a 15.3 km/l di media dopo 22.000 km tondi e la gita di oggi sulla cima del Monte Bisbino sopra Cernobbio (Co) .... mamma che stretta e quanti tornanti..... menomale che c'era un filino più fresco.... in pianura è tremendo il caldo... cmq il Rav si arrampica che è un piacere... che bel motore elastico...
 
gino ha ragione: frank è inarrivabile...!
io quando ho fatto tanto ho fatto circa 14,5 di media nell'ultimo pieno, comunque mi va benissimo; e finchè leggo prestazioni migliori tipo frank, spero che almeno un pò in futuro possa migliorare.
comunque per il mio stile di guida e il mio piede non proprio leggero sono molto contento!
ciao, tommaso.
 
consumi

Certamente il piedino non può che essere leggero, la macchina non è un fuscello..(io nemmeno) per cui mi ritengo soddisfatto, vorrei fare una precisazione, data la temperatura,e l'umidità relativa, l'aria condizionata è sempre stata accesa altrimenti mi sarei corto come in un :mf_microw inoltre la macchina è bella...scura...alla faccia dei colori chiari che scaldano meno..ma così piaceva allamia signora...e piace mlto anche al mio autolavaggio preferito...insomma non è difficile raggiungere certi risultati, la cosa importante è cercare di conservare la velocità in modo da non dover avvicinarsi troppo alle altre auto e conseguentemente frenare per poi accelerare...
 
La mia è 2.2 150cv automatica, nuova con poco oltre 1.000km.

In rodaggio ha fatto i 10KM/l mentre ora resettando il computer di bordo mi sta indicando gli 11Km/h, aria condizionata sempre accesa, cerchi da '18, e faccio 30% traffico per uscire da milano, 60% autostrada e 10% misto.

Non mi lamento ma pensavo a qualcosa di meglio, forse il piede è ancora un po' pesante :biggrin2:

Dall'istantaneo, quella bandella orizzontale, non riesco bene a capire quanto consuma in autostrada..
 
Ciao, la mia ha una settimana e 1000 km oggi. Ho impostato il cdb in km/l e mostra un soddisfacente 14,8. Anche io faccio un po' di traffico (a Roma per fortuna non manca), ho il condizionatore sempre acceso e come posso imposto il cruise sul raccordo a 90/100 km/h. Il cambio è utilizzato sempre e solo in manuale e non ho il vizio di scaldare il motore: cerco solo di non sforzarlo fino a che la lancetta della temperatura non lascia la C (retaggio delle auto a benzina avute...).
:63:
 
pericolosissimo il cruise control in tangenziale o sul GRA

uomo avvisato.....

il cruise SOLO in condizioni di scarso traffico.
 
Indietro
Alto