Articoli tecnici Consumi prius

angelofilippo

TCI Junior Member
Registrato
22 Aprile 2010
Messaggi
6
Località
carate brianza
Ringrazio con l'occasione SATURNO per la sua idea della velocita ottimale per ottenere i migliori consumi con PRIUS solo con motore termico. Penso anch'io che il consumo ottimale sia intorno ai 90 KMh.
Con l'occasione riferisco dei consuMi della mia PRIUS 3 dopo TRE MESI e 4000 Km percorsi. Il mio e' un percorso extraurbano/combinato dove faccio circa il 70% dei km a 90all'ora e il resto in citta. Uso con molta accortezza l'acceleratore per sfruttare al massimo la batteria.
Risultato: i miei consumi ogni pieno di benzina che faccio segnano 3,6 litri per 100 km. Non posso che essere soddifatto!
Qualcuno fa meglio?
Ciao a tutti
ANGELOFILIPPO
 
Una domanda:

posseggo la Prius da poco più di 4 mesi e l'ho sempre usata in "eco mode"...

quanto variano i consumi in "power mode", per chi ha avuto modo di provarlo?

è consigliabile usare il motore variando ogni tanto le modalità (eco e power) piuttosto che usarlo esclusivamente come stò facendo io? (in "eco mode", con il quale, date le mie caratteristiche di guida, mi trovo comunque particolarmente bene).
 
Onestamente, anch'io la uso praticamente sempre in Eco Mode :wink_smil
Ogni tanto, su qualche incrocio particolarmente impegnatico, uso il Power Mode per attraversare più tranquillo e, :77:, che ripresa! :63:
 
Prius

sono interessato ad'aquistare una prius usata,vorrei avere notizie sul consumo in montagna,visto che abito in montagna,grazie
 
Per Michele66:

se io abitassi in montagna, l'ultimo pensiero che mi sfiorerebbe sarebbe quello di acquistare una Prius...

me ne accorgo dal mio abituale percorso quando affronto tratti in falso piano e leggere salite allorchè i consumi aumentano ed il motore sembra fare più fatica a parità di velocità; d'accordo che al ritorno la salita si tramuta in discesa, ma secondo me la montagna non è propriamente il terreno ideale nel quale la Prius riesce a dare il meglio...

--------------------------------------------------------------

Una domanda rivolta ai più esperti :

l'indicatore tachimetrico relativo allo stato di pieno del sebatoio ha i punti proporzionati esattamente al consumo effettivo?

mi spiego meglio : l'indicatore possiede 10 tacche che si abbassano con il calare della benzina (con l'ultima che diventa lampeggiante al raggiungere della "riserva"); ora, dopo l'ultimo pieno che ho effettuato, la decima tacca è "sparita" stamane dopo che ho percorso almeno 160km (calcolati in modo alquanto preciso perchè corrispondono per me a 4 percorsi giornalieri da 40km cadauno casa-lavoro-casa).

Se il serbatoio ha una capienza di 45Lt, diviso per le 10 tacche sarebbero 4,5Lt a tacca, giusto?

Secondo il mio ultimo rilevamento, il consumo che ho ottenuto (pur guidando come se avessi il classico uovo tra piede e pedale acceleratore cioè in modo molto dolce come faccio sempre) sarebbe di 3Lt x 100Km... :wub: perfino troppo ottimistico a pensarlo... :biggrin2:
preciso che non ho mai acceso il condizionatore in questi giorni. :smile:
 
Non credo che la geometria del serbatoio sia così regolare... :rm_shifty
Anche perchè con metà serbatoio ci faccio circa 450 Km, ,ma non credo di arrivare a farne 900 con un pieno (anche se di solito faccio rifornimento quando ci sono ancora due tacche)...
Soprattutto la prima tacca, poi, che dipende anche da come hai effettuato il rifornimento: ti sei fermato quando si è bloccato l'erogatore o hai proseguito piano piano finchè la benzina non è arrivata al bordo del bocchettone? Ci sono circa 3 litri di differenza... :wink_smil
 
sono interessato ad'aquistare una prius usata,vorrei avere notizie sul consumo in montagna,visto che abito in montagna,grazie

Io vivo a L'Aquila. I consumi sono analoghi (chiaramente non uguali) alla pianura. Un 15-20% in piu' circa rispetto alla pianura per quanto mi riguarda.
In discesa sono 'negativi' (in senso matematico: si recupera energia invece di consumarla).
In particolare sui lunghi falsopiani in discesa sono bassissimi. Da Assergi a L'Aquila (uscendo dall'autostrada) riesco ad andare a motore termico praticamente spento per una ventina di km. Pare di guidare un aliante :smile: ...
 
Quando siamo andati a farci un giro in montagna, facendo un bel Tolmezzo -Arta Terme e ritorno, gironzolando per i paesini di montagna, sono riuscito a portare a casa un molto onorevole 4,5 l/100 Km, considerando che ho consumato parecchio in autostrada (130 Km/h di GPS :tongue:h34r: )
Quindi... :wink_smil
 
Invece Prius sorprende sempre.....soprattutto in montagna!!

Tutte le volte che ho affrontato passi di montagna (e quì in Umbria ovunque vogliamo andare, nord-sud-ovest-est dobbiamo attraversare gli Appennini) ho segnato consumi sempre inferiori ai 5l/100km proprio perchè ad ogni salito segue una discesa, e la discesa ti fà caricare in pieno la batteria per poi sfruttarla per altri 10/20 km di pianura!!:01:
 
Piu' che i consumi in salita, quel che sorprende (leggermente) in negativo
le prime volte e' il rumore del motore termico, che si 'sente' e gira a regime costante come quello di un aeroplano. Soprattutto se paragonato al silenzio
assoluto nella marcia in pianura (e discesa) a velocita' costante. Non e' nulla di clamoroso e dopo un po' ci si fa l'orecchio e sembra perfettamente naturale.
 
Una domanda rivolta ai più esperti :

l'indicatore tachimetrico relativo allo stato di pieno del sebatoio ha i punti proporzionati esattamente al consumo effettivo?

mi spiego meglio : l'indicatore possiede 10 tacche che si abbassano con il calare della benzina (con l'ultima che diventa lampeggiante al raggiungere della "riserva"); ora, dopo l'ultimo pieno che ho effettuato, la decima tacca è "sparita" stamane dopo che ho percorso almeno 160km (calcolati in modo alquanto preciso perchè corrispondono per me a 4 percorsi giornalieri da 40km cadauno casa-lavoro-casa).

Se il serbatoio ha una capienza di 45Lt, diviso per le 10 tacche sarebbero 4,5Lt a tacca, giusto?

Sbagliato!

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/prius/7197-riserva.html
 
Anch'io, nel mio tragitto giornaliero, devo affrontare lunghi tratti rettilinei in falso piano (pendenza appenna accennata seppure costante); effettivamente, in salita il motore si sente "ronzare" oltre lo stato normale per riuscire a garantire una certa velocità(70km/h ed oltre), e a parità di velocità lo stato "dell'eco" mostrato supera la "metà barra" eccedendo leggermente verso destra.

Il rovescio della medaglia(positivo) :01: è che nella fase di discesa al ritorno -e a batteria carica- a 75km/h il termico si attiva appena(a 70km/h tende ad andare solo l'elettrico per quanto sento e per quanto mi mostra il quadro comandi) ed i consumi sono praticamente "nulla", con l'indicatore "eco" appena accenato nella parte sinistra della barra. :smile:

Comunque, contrariamente a quanto letto ed esposto qui da possessori di Prius che devono affrontare spesso "montagna", io più che una Prius sceglierei un RAV4, anche per altri motivi non legati solo al fattore risparmio e consumi.
 
Beh, basta avere un po' di pazienza ed arriverà il Rav4 HSD :wink_smil
 
Beh, basta avere un po' di pazienza ed arriverà il Rav4 HSD :wink_smil

Sì ma, che si sbrigassero ad "ibridare" la gamma che gli altri se no si vantano di essere i primi (vedi Touareg), e sicuramente uscirà una city-car a breve quando una Yaris HSD ancora non è stata annunciata neanche!!!

Intanto mese prox Auris, non vedo l'ora di vederla!!!:01:
 
Sì ma, che si sbrigassero ad "ibridare" la gamma che gli altri se no si vantano di essere i primi (vedi Touareg), e sicuramente uscirà una city-car a breve quando una Yaris HSD ancora non è stata annunciata neanche!!!

Intanto mese prox Auris, non vedo l'ora di vederla!!!:01:

Purtroppo quoto... :wink_smil
 
Intanto, grazie alle temperature in rialzo, da CDB oscillo fra 3,8 e 3,9 l/100 Km :63: :01: :biggrin2:
 
Intanto, grazie alle temperature in rialzo, da CDB oscillo fra 3,8 e 3,9 l/100 Km :63: :01: :biggrin2:

Cavolo! Stupefacente, soprattutto se rapportato alla mole della vettura!
Non c'è che dire, la Prius è proprio una gran bella vettura! Mi piace tantissimo la Prius 3, ha degli interni che sembra un'astronave, ma al tempo stesso razionali ed ordinati!
 
Cavolo! Stupefacente, soprattutto se rapportato alla mole della vettura!
Non c'è che dire, la Prius è proprio una gran bella vettura! Mi piace tantissimo la Prius 3, ha degli interni che sembra un'astronave, ma al tempo stesso razionali ed ordinati!

Si, ma quei consumi non sono da prendere come 'normali/abituali', dipende dallo stile di guida, dal percorso, dal traffico, dalle temperature esterne, dall'uso del condizionatore, ecc. .

Tanto per fare un esempio, nei mesi invernali la mia media TOTALE e viaggiando a 110Km/h (velocità di crociera) in autostrada è 20Km/l in inverno, in estate viaggiando in autostrada a 125Km/h (velocità di crociera) la media è la stessa.


Poi se si fanno spostamenti di pochi chilometri in città e in autostrada, specialmente in pieno inverno e in piena estate (con uso del condizionatore) i consumi posso anche avvicinarsi ai 10l / 100Km .

In sintesi i consumi d'uso sono sempre da verificare personalmente, senza farsi aspettative 'paradisiache' (anche perché è meglio essere sorpresi che delusi).
 
Indietro
Alto