Articoli tecnici Consumi ottimali motore termico

Mi spiace, non sono un gran esperto.
Non sapevo della gestione diversa del clima per esempio.
Peccato che i venditori non sappiano mai nulla di preciso... e spesso anche meccanici.
Per esempio non mi hanno ancora saputo dire cosa succede ai 68km/h. L'impressione è una cambiata di rapporto sul sole, per aumentare il rapporto di coppia del motore termico sulle ruote, rispetto al sole, "generatore".
Qualcuno ne sa qualche cosa?
 
Per esempio non mi hanno ancora saputo dire cosa succede ai 68km/h. L'impressione è una cambiata di rapporto sul sole, per aumentare il rapporto di coppia del motore termico sulle ruote, rispetto al sole, "generatore".
Qualcuno ne sa qualche cosa?

La chiave non è i 68 km/h :smile: ma la chiave è lo stato di carica della batteria. :biggrin2:

Quando ci sono le condizioni giuste (carica batteria, velocità, pressione del pedale) succede una cosa particolare: per abbassare il regime del motore (che ricordo è programmato a girare efficente, quindi a farfalla aperta), il sole gira all'incontrario, prendendo corrente dalla corona.

Questa modalità, poco documentata, si chiama modalità eretico (heretical mode)
 
La chiave non è i 68 km/h :smile: ma la chiave è lo stato di carica della batteria. :biggrin2:

Ho capito cosa intende per Heretical, è quando il sole va in spinta col termico acceso. tipo autostrada ai 130 in discesa e batterica super carica, ecco che i consumi scendono attorno i 2.5, ma in realtà il sistema sta fornendo energia, non rigenerando/frenando.
ho capito bene di cosa stiamo parlando?

mmm
non vorrei andare OT,
ma da me succede sempre a quella velocità +/- 3km/h