Articoli tecnici Consumi ottimali motore termico

Mi spiace, non sono un gran esperto.
Non sapevo della gestione diversa del clima per esempio.
Peccato che i venditori non sappiano mai nulla di preciso... e spesso anche meccanici.
Per esempio non mi hanno ancora saputo dire cosa succede ai 68km/h. L'impressione è una cambiata di rapporto sul sole, per aumentare il rapporto di coppia del motore termico sulle ruote, rispetto al sole, "generatore".
Qualcuno ne sa qualche cosa?
 
Per esempio non mi hanno ancora saputo dire cosa succede ai 68km/h. L'impressione è una cambiata di rapporto sul sole, per aumentare il rapporto di coppia del motore termico sulle ruote, rispetto al sole, "generatore".
Qualcuno ne sa qualche cosa?

La chiave non è i 68 km/h :smile: ma la chiave è lo stato di carica della batteria. :biggrin2:

Quando ci sono le condizioni giuste (carica batteria, velocità, pressione del pedale) succede una cosa particolare: per abbassare il regime del motore (che ricordo è programmato a girare efficente, quindi a farfalla aperta), il sole gira all'incontrario, prendendo corrente dalla corona.

Questa modalità, poco documentata, si chiama modalità eretico (heretical mode)
 
La chiave non è i 68 km/h :smile: ma la chiave è lo stato di carica della batteria. :biggrin2:

Ho capito cosa intende per Heretical, è quando il sole va in spinta col termico acceso. tipo autostrada ai 130 in discesa e batterica super carica, ecco che i consumi scendono attorno i 2.5, ma in realtà il sistema sta fornendo energia, non rigenerando/frenando.
ho capito bene di cosa stiamo parlando?

mmm
non vorrei andare OT,
ma da me succede sempre a quella velocità +/- 3km/h
e per farlo spesso se sono in decelerazione libera(senza frenare) con termico spento, passando dai 70km/h, fa una piccola accensione di un secondo e fa questo "cambio" e non può essere l'inversione del sole, perche comunque il termico è spento. in accellerazione si sente pochissimo e solo se si sta accelerando poco, altrimenti per farlo aspetta la fine nella accelerata pesante oppure tra gli 80/90 orari e si stente come una piccolissima spitina in più.

il meccanico della officina mi ha detto che lo fanno tutte, ma non mi ha saputo spiegare che cosè
scusandosi perché di tutte le prius che hanno visto e venduto di nessuna hanno mai fatto manutenzioni al psd...

The tramp... ne sai qualche cosa?
 
Ho capito cosa intende per Heretical, è quando il sole va in spinta col termico acceso. tipo autostrada ai 130 in discesa e batterica super carica, ecco che i consumi scendono attorno i 2.5, ma in realtà il sistema sta fornendo energia, non rigenerando/frenando.
ho capito bene di cosa stiamo parlando?
No, il sistema non si serve di corrente dalla batteria. Il sole gira all'incontrario prendendo energia dalla corona, che frena, sottraendo coppia (che va al sole). Lo scopo è quello di abbassare il regime del termico, al punto tale che produce la potenza giusta per mantenere l'equilibrio (in velocità).

ma da me succede sempre a quella velocità +/- 3km/h
e per farlo spesso se sono in decelerazione libera(senza frenare) con termico spento, passando dai 70km/h, fa una piccola accensione di un secondo e fa questo "cambio" e non può essere l'inversione del sole, perche comunque il termico è spento. in accellerazione si sente pochissimo e solo se si sta accelerando poco, altrimenti per farlo aspetta la fine nella accelerata pesante oppure tra gli 80/90 orari e si stente come una piccolissima spitina in più.
Domanda: che prius hai?

Poi posso aggiungere informazioni.

The tramp... ne sai qualche cosa?
Io so tutto. :biggrin2:
 
No, il sistema non si serve di corrente dalla batteria. Il sole gira all'incontrario prendendo energia dalla corona, che frena, sottraendo coppia (che va al sole). Lo scopo è quello di abbassare il regime del termico, al punto tale che produce la potenza giusta per mantenere l'equilibrio (in velocità).


Domanda: che prius hai?

Ok, il discorso è chiaro, è l'unico sistema che ha per abbassare il rapporto di coppia visto che ha un solo rapporto...
Però io l'ho notato soltanto quando la batteria è carica, poca richiesta di potenza(autostrada in leggera discesa). Ma soprattutto le freccine verdi comunque andavano dalla batteria alle ruote, fin tanto che la batteria non torna al punto base(5 tacche?)
forse era un'altra cosa, però in quei casi, ICE va giù di giri che sembra spento, la media passa ai 3.2 3.6 ai 130 e si sente solo l'aria..

questo però non spiega la cambiata che sento io...
io ho una HW2 credo si chiami, metà 2008

sbirciando nei dati tecnici della lexus 450h hanno fatto quella cosa li, due rapporti sul sole... cioè l'ICE ha due rapporti di coppia verso le ruote. Mentre mi sono dimenticato di dire che è una cosa che è stata introdotta con la prius 2006, così mi ha detto il solito meccanico...
 
Però io l'ho notato soltanto quando la batteria è carica, poca richiesta di potenza(autostrada in leggera discesa). Ma soprattutto le freccine verdi comunque andavano dalla batteria alle ruote, fin tanto che la batteria non torna al punto base(5 tacche?)
Il punto base sono 6 tacche blu.
Come ho detto prima, dipende dalla carica, richiesta di potenza e velocità. Se viaggi tra gli 85 e 105 lo fa mooolto più sovente.

questo però non spiega la cambiata che sento io...
io ho una HW2 credo si chiami, metà 2008
Okay, abbiamo la stessa auto e io non l'ho mai percepito.
Almeno a volte ho percepito la "cambiata" quando mi cambia la modalità mentre io mantengo una determinata velocità. Ma avendo altri strumenti oltre che la schermata d'energia, ho so il perche e il percome.

Quel che puoi fare è tenere d'occhio i consumi e vedi se scende di parecchio quando noti la cambiata.

Eppoi se io fossi in te investirei per un scanguage.

Solitamente quando viaggio sotto i 70 io vado in glide..... :biggrin2:

sbirciando nei dati tecnici della lexus 450h hanno fatto quella cosa li, due rapporti sul sole... cioè l'ICE ha due rapporti di coppia verso le ruote. Mentre mi sono dimenticato di dire che è una cosa che è stata introdotta con la prius 2006, così mi ha detto il solito meccanico...
Il solito meccanico non sa che cosa dice: Tutte le Prius hanno lo stesso PSD, uno solo, quindi rapporto fisso.
La Lexus RX, idem.
La Lexus GS, ha due PSD e a 90, mette il rapporto lungo.
La Lexus LS è ancora più complicato e non mi son messo lì a studialo. :biggrin2:
 
Indietro
Alto