Articoli tecnici Consumi ottimali motore termico

angelofilippo

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carate brianza
Qualcuno sa, quale e' la velocita' ottimale con il solo motore termico in funzione, per ottenere il miglior consumo? Mi spiego: quattroruote afferma che PRIUS TRE consuma a 90 km/h circa 26 km per litro, e a velocita superiori consuma di piu' progressivamente.Ma quale' la velocita ottimale per ottenere meglio di questo consumo dichiarato da quattroruote? Ad esempio quanto consuma ad 85 o a 80?
 
Dipende da moltissimi fattori: stato della batteria, temperatura ambientale, pendenza del percorso, carico ecc.. ecc....

considera che potresti arrivare fino ai 85 orari solo in elettrico per un tot. do km quindi tutto è relativo, col motore in funzione penso che il rendimento max sia a 2500rpm, quindi intorno ai 90kmh.
 
Il consumo minore lo ottieni alla velocità maggiore tenendo il termico ai regimi minimi.

Circa 75 km/h.

Se inceve si va col Pulse and Glide, a 35-50 km/h puoi toccare i 50 km/l
 
Ciao a tutti,
ho trovato in internet la prova dell'Auris HSD (che vorrei acquistare) che monta lo stesso motore della vostra Prius.
Ecco un commento:

"Inoltre il cambio funziona un po’ come un variatore, quindi non si percepisce una cambiata, dal punto di vista acustico, con i giri che arrivano al massimo, per poi scendere e ricominciare la progressione, bensì, alle alte velocità, si sente il motore urlare come se si fosse in fuori giri, con l’aspettativa di sentire presto una cambiata che non arriverà mai."

Ma a 130 Km/h come fa ad urlare? Se ho inteso bene i vostri commenti non arriva a 3000giri/min..
 
Il motore della Prius che urla??? :laughing1 :tongue:ost-3754
Ma chi ha scritto 'sta cosa?? Semmai ronzerà sommessamente ad una frequenza più alta :wink_smil
Il fatto è che molti non capiscono che Prius è un nuovo concetto di veicolo, e che non si guida come le altre auto...
Se Auris HSD monterà lo stesso CVT (trasmissione a variazione continua) di Prius, scoprirai come si può continuare ad accelerare rilasciando il pedale del gas (facendo così aumentare il rapporto). Se invece continui a tenere giù tutto, il CVT ti darà coppia mantenedo, a pari velocità, il rapporto più corto :wink_smil
Poi, per l'amor del cielo, magari Auris HSD è meno insonorizzata, ma dubito che il "nostro" motore possa "urlare"... Spesso mia mogli chiede a me se è in moto :cool:
 
Ciao.. per chi fosse interessato allego il link della prova completa. Credo che il motivo per cui a volte scrivono delle "inesattezze" sia dovuto al fatto che l'ibrida Toyota* é un auto particolare, probabilmente occorre guidarla un pò di tempo per avere feeling e capirne le qualità. Da un test di qualche ora non credo sia possibile capire come utilizzarla al meglio.. link: Toyota Auris Hybrid - Test drive - Infomotori.com
 
Decisamente, chi ha scritto quell'articolo di Prius ed HSD non capisce assolutamente un'acca e si è anche informato male...
Come si fa a recensire un'auto senza averla provata???


P.S.
:tongue:ost-3754 :laughing1 :tongue:ost-3754
La NOVITA' dei tre pulsanti Power Mode, Eco Mode e EV :laughing1 :laughing1

E qualcuno gli dica, per piacere, che in EV si fanno al massimo i 35 :dry:
 
E qualcuno gli dica, per piacere, che in EV si fanno al massimo i 35 :dry:

allora quache cosa non mi torna... :hmm:

1° maggio, complice il traffico notevole di auto che se ne andavano dalla valle umbra sud verso i lidi spiaggistici marchigiani, in 4 persone e con A/C sempre accesa per mantenere fresco l'abitacolo siamo riusciti a percorrere più di 25 km della SS77 che vanno da Colfiorito alla 4 corsie del lago di Polverina tutti col motore spento!!!!

Vel. media 60kmh
 
allora quache cosa non mi torna... :hmm:

Un conto è la modalità "carrello elettrico" EV che sfrutta entrambe i MG per dare la max coppia in elettrico e che arriva a 50km/h e poi si disattiva, un conto è la possibilità di sfruttare il solo motore MG di trazione senza consumare una goccia di benza e che ti mantiene l'auto a velocità costante fino ai 85 km/h (72 km/h nella maggior parte dei casi) in base allo stato di carica della batteria....:wink_smil
 
Ma allora perchè la mia a 35 Km/h disattiva la modalità EV e mi compare il messaggio "Modalità EV disattivata Velocità eccessiva?"?
Nell'altro modo, invece, dono arrivato fino a 74 Km/h :wink_smil
 
Ma allora perchè la mia a 35 Km/h disattiva la modalità EV e mi compare il messaggio "Modalità EV disattivata Velocità eccessiva?"?
Nell'altro modo, invece, dono arrivato fino a 74 Km/h :wink_smil

Te lo disattiva a 35 solo quando la macchina è stata appena accesa e le batterie non sono entrate in temperatura ottimale.......a me già dopo 5 minuti se la riattivo mi tiene fino ai 50 per tutta la giornata!:blink:
 
scusatemi, azionate le varie modalità (EV-ECO-PWR) mentre siete in movimento?
grazie
 
Ciao a tutti, approfitto di questo post per togliermi un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi con un test drive.

Che ripresa ha la Prius quando funziona in modalità elettrica?
Mi spiego meglio: guardando alcuni video, mi sono fatto l'idea che quando si usa la modalità elettrica (EV o Eco Mode avendo cura di non far accendere il motore termico) la macchina riprende molto lentamente fino ai 40 km/h, ed è poi difficile aumentare ulteriormente la velocità (sempre in solo elettrico). Vorrei solo capire se è possibile raggiungere i 50 km/h in elettrico oppure no.

Inoltre è possibile, sempre in modalità elettrica e a velocità molto ridotta, affrontare una salita come quella di una rampa per uscire da un garage?

Grazie mille
 
Che ripresa ha la Prius quando funziona in modalità elettrica?

dipende molto dallo stato di carica della batteria. :smile:

Con una batteria bella carica (per es. rallentamento da 130 a 0 per andare ai servizi) posso riaccelerare, uscendo dai servizi fino a 70 km/h prima che parta il termico.

Solitamente il sistema fa partire il termico quando la richiesta di energia supera i 5 kW (10 se la batteria è carica, 20 se permi il tasto EV)

Si, è possibile fare una rampa di garage in EV.
 
una domanda rivolta ai più esperti ed in particolare a The TRAMP (che per quel poco che frequento il forum, mi sembra essere il più "tecnico" in fatto di ibrido e Prius), e che in qualche modo si collega alla discussione degli ultimi post:

da quando la posseggo, l'ho sempre utilizzata in "ECO mode" anche perchè non ho mai sentito l'esigenza di sfruttare tutto lo sprint di cui è dotata...

sbaglio facendo questo?
sarebbe opportuno darle qualche "tirata" ogni tanto commutando in "Power-mode"?

grazie per le tue/vs valutazioni. :smile:
 
Ciao a tutti,
sulla mia HW2 non ho le varie modalità quindi sell'eco non ti posso aiutare, dalla prova che ho fatto della HW3 posso dire che ho avuto più che altro l'impressione che non cambi nulla a livello meccanico/distribuzione energetica dei tre motori, ma più che altro una sensibilità diversa del pendale. Sulla mia se accelleri lentamente si comporta diversamente che se accelleri di brutto, sulla nuova l'accellerata veloce è un po' più leggera in eco-mode, fornendo meno coppia e quindi risparmiando benza. Per quello che ho potuto provare la nuova la sensazione è stata di un accelleratore più preciso, e un po' più corto, quindi la necessità delle due modalità.
Ma solo i possessori di prius 3 posso dire la verità, come diceva qualcuno prima, sono auto da giudare un po' per capirle, bisogna farsi parte integrante dell'elettronica... poi si apprezza eccome.

Si è vero che entrando in autostrada, magari carico, il motore sembra che non abbia più respiro, ma una volta a velocità di crocera non si sente più.
La prima volta è strano per tutti credo, sembra che ci sia qualche cosa di rotto, ma poi sembra una cosa normale, tu accelleri e lui aumenta i giri... sempre che sia acceso... eh eh

per i consumi reali, proprio non saprei, mi è capitato di fare un drittone veneto nord-orlanda passando dalla germania e a mia sorpresa col cruise control ai 150, dove si poteva, ho tenuto per chilometri medie di 5.1, sembrava come se tra i 120 e i 137(e non lo dico a caso) sia il range dove consuma di più, superati i 155 allora comincia a bere di brutto.
superati i 138 il motore sembra slegato, va subito su di giri (e fa un po' impressione) ma evidentemente è più efficente.

Concludo con la mia esperienza in EV.
Io ho notato che in EV in reltà si abbassa l'efficenza del sistema. Mi spiego, se io mi la metto in ev, per fare manovre tipo portare l'auto in garage, tutto è magnifico, la batteria non scende di una tacca e quando si riparte è tutto normale, e ho evitato un'accensione del termico per tre minuto che non va altro che bagnare tutto lo scarico.
se invece io la uso viaggiando, tipo in colonna incentro, che ne so, la batteria si uccide e poi per ritornare alla stessa carica consumo di più che averla lasciata in marcia normale. La mia impressione è che si faccia sentire la perdita energetica della batteria e degli inverters.
in più ho notato che se parto con l'auto fredda e la batteria morta, perché magari sono entrato in quartiere facendo il fico in ev, poi la pago tutta alla partenza. La batteria non ha più l' energia per
darmi il tempo di scaldare il motore(non so la vostra, ma la mia quando parte da fredda è tutta spinta elettrica fin che il motore e il catalizzatore non si scalda per circa 1-2 minuti) quindi lo si sente borbottare e sbattere un po' in testa un po' su di giri. Rovinando la media.

Avete anche voi queste sensazioni?
 
Hai scoperto l'acqua calda . . . :biggrin2:

Molti ha fatto la tua scoperta e un segreto degli hypermiler è quello di usare il meno possibile la batteria.

Mentre il passaggio di corrente tra gli interter è molto efficente.

In quanto alle modalità ECO e POWER, esse non solo cambiano la sensibilità del pedale, ma in ECO usa il clima con economia mentre in POWER usa con più libertà la batteria.
 
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