Problema Consumi olio

loiency

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
97
Località
genova
Ciao,
Scusate se torno sull'argomento, ma da almeno 30.000 km il consumo dell'olio motore si assesta su 1 Kg ogni 6.000 km.

Cioè tra un tagliando e l'altro devo far fare un rabbocco di almeno 1 kg, secondo toyota é normale secondo voi?

Devo richiedere una visita dall'ispettore?
Qual'è la procedura ?

Per il resto mi trovo benissimo ( a parte la poca coppia),
Sto' facendo 100 km al gg :metà autostrada , metà curve di montagna: è molto divertente e riesco a fare i 17 km/ l

:smile:))

Grazie

Riccardo
 
Secondo me dovresti preoccuparti.....
Se prima non consumava olio e ora ha iniziato non è normale.
Ci sono diversi casi di 1,4 d4d con problemi di consumo anomalo di lubrificante....
Ora non ricordo il post (ricordo solo che si trattava di Yaris) ma un utente ha postato anche un video ufficiale di toyota dove era indicata la procedura per risolvere il problema.
 
Un chilo di olio ogni 6.000 chilometri è troppo, ricordo un post in cui si parlava di "sostituzione turbocompressore sull' Auris 1.4 D4D per eccessivo consumo di olio"...e mi sembra di ricordare si trattasse di interventi in garanzia.
 
Ricordo anche io alcune discussioni: in un periodo temporale sono stati montati su Auris e Yaris provviste dell' l' 1.4 D-4D dei turbocompressori difettosi che causavano alti consumi di olio motore.

Sono stati sostituiti in garanzia.
 
Per me un litro ogni 6000km è niente!
Poi...non sappiamo il tipo d'olio nè lo stile di guida...200grammi ogni 1000km con un 5-30w non è male...specie se in estate si macinano km su km tra nord e sud!
Ed in ogni caso...per dimezzare un consumo d'olio a mio parere ridicolo...bisogna spendere centinaia di euri e cambiare mezzo motore...non mi sembra proprio il caso!
Certo che se ti cambiano il pezzo e risolvono il problema in garanzia...ZITTO STO'!

Quanti km ha l'auto? Se ne hai attorno ai 100000...vivi felice e lavala, ti sembrerà ancora più bella.
 
Ultima modifica:
Per me un litro ogni 6000km è niente!
Poi...non sappiamo il tipo d'olio nè lo stile di guida...200grammi ogni 1000km con un 5-30w non è male...specie se in estate si macinano km su km tra nord e sud!
Ed in ogni caso...per dimezzare un consumo d'olio a mio parere ridicolo...bisogna spendere centinaia di euri e cambiare mezzo motore...non mi sembra proprio il caso!
Certo che se ti cambiano il pezzo e risolvono il problema in garanzia...ZITTO STO'!

Quanti km ha l'auto? Se ne hai attorno ai 100000...vivi felice e lavala, ti sembrerà ancora più bella.

Ciao Aarnmunro,
Sono d'accordo con te,
Anche perché se sono in città nel traffico devo stare nel flusso rapido,
Se sono in autostrada è perché sono in ferie quindi carico e con aria cond accesa
E se sono in montagna sono in salita, quindi il motore è sempre sotto pressione.

Però il motore ha quasi 40.000 km, non ci sono perdite visibili e ho fatto volutamente l'estensione di garanzia,
Sperando appunto che risolvano tutte le eventuali grane...

Ciao,
Riccardo




riccardo loiency - genova
 
Ci sono motori, come quello della mia Auris (il 2.2 D-Cat) che notoriamente consumano un po’ di olio (circa 1 litro ogni 8/10.000 Km, ma la cosa è risaputa e ritenuta normale anche se Toyota ultimamente è intervenuta apportando le necessarie modifiche per ovviare al problema.

L’ 1.4 D-4D invece, da quanto mi risulta, è sempre stato un motore piuttosto parco nel consumo di olio, per cui non mi sembra assolutamente normale un consumo di 1 litro ogni 6.000 Km con soli 40.000 Km percorsi.

Come postato sopra, c’ è stata una partita di turbocompressori che presentavano difetti costruttivi, per cui, finchè si è in garanzia, troverei opportuno insistere per un intervento da parte dell’ assistenza poiché, se veramente dovesse trattarsi del turbocompressore, il consumo di olio con i Km tenderà ad aumentare sempre più e una sua sostituzione a garanzia terminata sarà certamente un salasso per il portafoglio! :dry:
 
Ciao Aarnmunro,
Sono d'accordo con te,
Anche perché se sono in città nel traffico devo stare nel flusso rapido,
Se sono in autostrada è perché sono in ferie quindi carico e con aria cond accesa
E se sono in montagna sono in salita, quindi il motore è sempre sotto pressione.

Però il motore ha quasi 40.000 km, non ci sono perdite visibili e ho fatto volutamente l'estensione di garanzia,
Sperando appunto che risolvano tutte le eventuali grane...

Ciao,
Riccardo




riccardo loiency - genova

Azz!
Solo 40000km? Speravo nel doppio!
A questo punto...o pretendi quello che è giusto col concessionario (...se effettivamente c'è qualcosa che non va col gruppo turbina...) o ti metti il cuore in pace e provi un olio leggermente più "sostenuto" tipo un 5-40W (sempre buono eh?) od un 10-40W e continui a vivere felice: il consumo non è esagerato (Secondo me!...ma io convissi anni con una FZR1000 che consumava appena 1kg ogni...1000km!)
In auto invece mi preoccupo quando non ne noto...anzi vedo perennemente l'astina col segno leggermente sopra al massimo ed inizio a pensare che ne hanno messo troppo (i paraoli si rovineranno? Farà fumo? ...se c'è un max va rispettato!) o che la macchina non è in piano...e sì che in 3000 km da nord a sud e ritorno fatti in giugno un eventuale incombusto se ne sarebbe dovuto andare (in autostrada sui 130 per ore...)
 
Ultima modifica:
Se é per quello ne vengo da un vfr 800 dove era consuetudine non controllare l'olio: era risaputo che non ne consumava, però tagliandi obbligati ogni 6000 km :smile:

Comunque insisterò con l'ispettore...
Grazie a tutti



riccardo loiency - genova
 
Ciao a tutti! L'autore del posto sul richiamo non ufficiale sono io...ti confermo che in prima istanza mi hanno cambiato, in garanzia, la turbina e non avendo risolto il problema (ripresentatosi a circa 45.000km), mi hanno sostituito, sempre in garanzia, tutto il semi-motore anteriore.

Adesso ho 64.000km e ZERO problemi su tutta la linea. davvero un'auto fantastica!


Se abiti in zona Firenze-Prato-Pistoia, ti consiglio l'officina STILAUTO SPA (hanno concessionaria + officina + carrozzeria) a Prato. Io e la mia famiglia ci serviamo li da anni e sono davvero bravi e super onesti.

Ciao!
 
Anch'io ho subito l'intervento di sostituzione della turbina, della pompa servofreno e di qualcos'altro che non ricordo perchè fino a 15.000km era perfetta mentre a 22.000km ero già senza olio! Sostituzione e lavoro tutto in garanzia e in giornata, e per questo ringrazio la RF di Rovigo. Proprio in questo momento la mia Auris 1.4d sta facendo il tagliando dei 60.000km (37 mesi di vita) e finora non ha avuto alcun problema. :smile:
 
Ciao,
Essendo di Genova , Prato mi viene un po' scomoda, peccato.

Nel frattempo ho scritto alla toyota,
Gentilmente mi hanno detto di leggere cosa dice il libretto di uso e manutenzione:
Secondo la casa madre l'anomalia si verifica se l'auto consuma 1 kg/1000 km,
quindi sono nella norma.
Inoltre sul libretto c'é scritto che con il tempo il consumo d'olivo si normalizza, bah...

È comunque non ci sono segni di trafilatura di olio ne macchie per terra sul posteggio...


riccardo loiency - genova
 
Secondo il mio modesto parere la possibilità o no di intervento, naturalmente in garanzia, dipende moltissimo dalla volontà e dall' interessamento dell' assistenza Toyota locale (Genova nel tuo caso) che deve relazionare con i giusti input Toyota Italia. :dry:
 
Anche a me viene in mente il turbocompressore; 1kg per 6000 km, mi sembrano tanti (non eccessivi, ma neppure trascurabili)...e credo che possano anche aumentare.
 
Riprendo questo vecchio thread per dire che , dopo ulteriori insistenze, finalmente toyota ha deciso di cambiare il blocco motore, e in più mi dovrebbero anche dare l'auto sostitutiva.

Il 31 la porto e poi vi farò sapere :smile:


riccardo loiency - genova
 
Riprendo questo vecchio thread per dire che , dopo ulteriori insistenze, finalmente toyota ha deciso di cambiare il blocco motore, e in più mi dovrebbero anche dare l'auto sostitutiva.

Il 31 la porto e poi vi farò sapere :smile:


riccardo loiency - genova

:30:
 
Bene, allora non si tratta del turbocompressore ma il problema è ancora più grave!

Sei fortunato che l’ assistenza dove ti rivolgi sono persone serie e provvedono alla sostituzione del semimotore senza inventarti scuse: forse non tutte le officine si sarebbero prestate ad un intervento del genere, dicendoti che se il consumo d’ olio non supera il litro ogni 1000 Km (come indicato sul libretto) per loro è tutto normale!

Ora ti ritroverai con un motore bello nuovo, tienici informati sugli sviluppi! :smile:
 
Ed in ogni caso...per dimezzare un consumo d'olio a mio parere ridicolo...bisogna spendere centinaia di euri e cambiare mezzo motore...non mi sembra proprio il caso!
Certo che se ti cambiano il pezzo e risolvono il problema in garanzia...ZITTO STO'!

Evviva, adesso posso dire con simpatia: STAI ZITTO!!!:biggrin2:

L'estensione di garanzia e le pressioni sui meccanici di g.t. Motors Genova hanno dato i loro frutti:
Mi hanno cambiato il blocco motore in garanzia, iniettori , turbina e cambio sono rimasti quelli originali ,
A 50.000 km tondi mi ritrovo il motore quasi nuovo.

Per adesso ho fatto circa 3.000 km e non ho notato nessun problema !!
 
Indietro
Alto