consumi.....MASSIMI!!!

nonno

TCI Member
Registrato
14 Agosto 2007
Messaggi
51
Età
45
Località
Treviso
spesso qui si parla di consumi minimi...o comunque tendenti al risparmio...ma volevo parlavi dei consumi massimi della Prius...

...venerdì sera ho auto una serie di contrattempi poi risolti che mi hanno obbligato a fare 200km come un pazzo...immaginate:

1-traffico del venerdì sera
2-pioggia
3-autostrada e centri urbani


in pratica sono andato sempre a manetta...motore che fischiava e batteria spesso sul viola. Guida totalmente agressiva...accellerazioni a tavoletta e frenate brusche...velocità sempre fuori dai limiti...c'erano picchi di consumi sui 10l/100...

totale: 200km con media 7l/100

tutto sommato non mi sembra male...sono sempre più di 14km/l...


ora...se ricordo bene 4R aveva fatto dei consumi sui 13km/l...per me l'unico modo per farli è disattivare la parte elettrica del motore...non c'è altro modo....vi giuro che guidavo in un modo che avevo paura di danneggiare il motore...
 
Ultima modifica:
spesso qui si parla di consumi minimi...o comunque tendenti al risparmio...ma volevo parlavi dei consumi massimi della Prius...

...venerdì sera ho auto una serie di contrattempi poi risolti che mi hanno obbligato a fare 200km come un pazzo...immaginate:

1-traffico del venerdì sera
2-pioggia
3-autostrada e centri urbani


in pratica sono andato sempre a manetta...motore che fischiava e batteria spesso sul viola. Guida totalmente agressiva...accellerazioni a tavoletta e frenate brusche...velocità sempre fuori dai limiti...c'erano picchi di consumi sui 10l/100...

totale: 200km con media 7l/100

tutto sommato non mi sembra male...sono sempre più di 14km/l...


ora...se ricordo bene 4R aveva fatto dei consumi sui 13km/l...per me l'unico modo per farli è disattivare la parte elettrica del motore...non c'è altro modo....vi giuro che guidavo in un modo che avevo paura di danneggiare il motore...

beh io credo, e l'ho gia' scritto da qualche parte, che quelli di 4r non abbiano nemmeno provato la prius, secondo me hanno scritto dei dati a caso!!!

io comunque ho gia' scritto una volta riguardo ai consumi i miei consumi massimi.

era un giorno da delirio a milano un mercoledi di pioggia con la fiera della moda, dove ho visto quasi per tutto il giorno la batteria viola e dove per fare tratti di strada che normalmente, gia' con un bel traffico ci si mette 20 minuti circa e sono gia' tanti, bene quel giorno ci ho messo piu' di 2 ore.
ero in pratica fermo sempre.
si avanzava un di metro in metro!!!!

un delirio!!!

eppure la priussina in quella bolgia infernale e' comunque riuscita a fare media giornaliera di
8,3l%km. (se non ricordo male ma al limite erano 8,2)

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

che sono comunque 12km con un litro di benzina in mezzo all'inferno!!!!

nessun'altra auto avrebbe potuto fare questi risultati in queste condizioni!!!
queste sono condizioni che per le altre auto significano sicuramente medie di 6km con un litro di benzina!!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
spesso qui si parla di consumi minimi...o comunque tendenti al risparmio...ma volevo parlavi dei consumi massimi della Prius...

...venerdì sera ho auto una serie di contrattempi poi risolti che mi hanno obbligato a fare 200km come un pazzo...immaginate:

1-traffico del venerdì sera
2-pioggia
3-autostrada e centri urbani


in pratica sono andato sempre a manetta...motore che fischiava e batteria spesso sul viola. Guida totalmente agressiva...accellerazioni a tavoletta e frenate brusche...velocità sempre fuori dai limiti...c'erano picchi di consumi sui 10l/100...

totale: 200km con media 7l/100

tutto sommato non mi sembra male...sono sempre più di 14km/l...


ora...se ricordo bene 4R aveva fatto dei consumi sui 13km/l...per me l'unico modo per farli è disattivare la parte elettrica del motore...non c'è altro modo....vi giuro che guidavo in un modo che avevo paura di danneggiare il motore...

ma infatti nessuno qui dentro dice che la prius consuma sempre e comunque 5.0l/100km.
se andiamo a vedere infondo sempre a benzina va:wink_smil


p.s. è anche vero però che queste situazioni non accadono tutti i giorni
 
Ottimo a sapersi.

Io ho passato il traguardo dei 2000.
Tenendo presente che ho fatto tantissima autostrada (40%) mantengo una media di 5,4 l / 100 km.

Stando attendo si, ma con freddo, pioggia, vento (novembre è stato terribile).

ciau!
 
Ottimo a sapersi.

Io ho passato il traguardo dei 2000.
Tenendo presente che ho fatto tantissima autostrada (40%) mantengo una media di 5,4 l / 100 km.

Stando attendo si, ma con freddo, pioggia, vento (novembre è stato terribile).

ciau!

con la primavera e con i kilometri che avrai fatto fino a marzo - aprile farai 4.7l 100/km
 
beh io credo, e l'ho gia' scritto da qualche parte, che quelli di 4r non abbiano nemmeno provato la prius, secondo me hanno scritto dei dati a caso!!!
era un giorno da delirio a milano un mercoledi di pioggia un delirio!!!
eppure la priussina in quella bolgia infernale e' comunque riuscita a fare media giornaliera di
8,3l%km. (se non ricordo male ma al limite erano 8,2)

io dopo l'ultimo pieno ho fatto solo città (Milano) e la media di questi prima 80 km è terrificante (7,9)


:thumbdown
peggio credo si possa fare solo su una ripida salita (ma la cosa sarebbe poi ripianata largamente dalla successiva discesa)
 
io dopo l'ultimo pieno ho fatto solo città (Milano) e la media di questi prima 80 km è terrificante (7,9)


)

beh ho gia detto molte volte che milano è un delirio.
credo che tu abbia fatto tuttu questi 80km in condizioni davvero esasperate (quasi come quel giorno mio) e che forse avevi acceso sia l'ac che il riscaldamento.

io comunque azzero il contatore consumi tutti i giorni e devo dire che le mie medie di lavoro a milano continuavano ad attestarsi fra i 6 e i 6,5l%km quando avevo ac accesa.
ora che l'ho quasi sempre spenta sono sceso anche a 5,7 - 6 l%km. certo che non scaldo. cioe' la temperatura interna la imposto al massimo a 18 gradi ma molto spesso "lo" quindi minimo.

comunque non ti angosciare!!!!

milano è un delirio!!!!

pensa cosa consumavi prima con le altre auto in quelle occasioni!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
 
Ottimo a sapersi.

Io ho passato il traguardo dei 2000.
Tenendo presente che ho fatto tantissima autostrada (40%) mantengo una media di 5,4 l / 100 km.

Stando attendo si, ma con freddo, pioggia, vento (novembre è stato terribile).

ciau!

...dopo 5600 km (in quasi 3 mesi, traffico di milano e autolaghi), anch'io ho registrato una media complessiva del 5,4 l/100 km: beh, non male direi!
 
io col traffico di roma sto quai sempre sui 5,0 - 5,2
ora facendo attenzione alle minime cose come mettere ev quando esci dal box arrivo a 4,9:63:
 
beh ho gia detto molte volte che milano è un delirio.
credo che tu abbia fatto tuttu questi 80km in condizioni davvero esasperate (quasi come quel giorno mio) e che forse avevi acceso sia l'ac che il riscaldamento.

io comunque azzero il contatore consumi tutti i giorni e devo dire che le mie medie di lavoro a milano continuavano ad attestarsi fra i 6 e i 6,5l%km quando avevo ac accesa.
ora che l'ho quasi sempre spenta sono sceso anche a 5,7 - 6 l%km. certo che non scaldo. cioe' la temperatura interna la imposto al massimo a 18 gradi ma molto spesso "lo" quindi minimo.

comunque non ti angosciare!!!!

milano è un delirio!!!!

pensa cosa consumavi prima con le altre auto in quelle occasioni!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

sì però mi scoccia: fai conto che ero arrivato a 8,2.
:ranting2:
Adesso dopo il we a genova sono sceso a 6,1, di totale ma l'impressione è che comsumi molto più delle vostre (l'ac non la uso quasi mai, ogni tanto invece uso il riscaldamento)
sgrunt

ciao
F.
 
sì però mi scoccia: fai conto che ero arrivato a 8,2.
:ranting2:
Adesso dopo il we a genova sono sceso a 6,1, di totale ma l'impressione è che comsumi molto più delle vostre (l'ac non la uso quasi mai, ogni tanto invece uso il riscaldamento)
sgrunt

ciao
F.

ma no dai!!! non consumi piu' delle nostre!!!
dipende molto anche da che tipi di tragitto fai.
guarda io lo vedo se mi capita una giornata dove per caso su 10 corse invece che girare soprattutto in centro finisca la meta' delle volte anche solo un po di volte fuori dalla 90-91, allora i consumi si abbassano subito.

milano è milano!!!

tu prova a fare come me!!!

azzera ogni giorno per un po di mesi e verdai come cambiano le cosa a seconda della tipologia di percorso e di strada fatta.

dammi retta fallo per un po.

è cosi' semplice!!!
 
ma no dai!!! non consumi piu' delle nostre!!!
dipende molto anche da che tipi di tragitto fai.
guarda io lo vedo se mi capita una giornata dove per caso su 10 corse invece che girare soprattutto in centro finisca la meta' delle volte anche solo un po di volte fuori dalla 90-91, allora i consumi si abbassano subito.

milano è milano!!!

tu prova a fare come me!!!

azzera ogni giorno per un po di mesi e verdai come cambiano le cosa a seconda della tipologia di percorso e di strada fatta.

dammi retta fallo per un po.

è cosi' semplice!!!

sono tentato fra azzerare ogni giorno e farmi un'idea sui diversi tragitti e non azzerare più per avere un quadro d'insieme

grazie cmq per l'incoraggiamento :smile:
 
Aspettative troppo alte?

Ne abbiamo discusso talmente tanto, in toni entusiastici che spesso ho l'impressione che dalla Prius ci si aspetti consumi del 2l/100km quando già un 4.2% è un ottimo risultato.
Mi chiedo quanto riuscirei a consumare nei miei itinerari normali.
 
Ne abbiamo discusso talmente tanto, in toni entusiastici che spesso ho l'impressione che dalla Prius ci si aspetti consumi del 2l/100km quando già un 4.2% è un ottimo risultato.
Mi chiedo quanto riuscirei a consumare nei miei itinerari normali.

beh dipende dagli itinerari che fai, comunque la prius consuma veramente poco io comunque sono in pratica quasi sempre alla meta' e anche meno di quello che consumavo con la corollina.
 
Indietro
Alto