Consumi invernali elevati Auris 2.2. d-Cat

marcale

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Dall'acquisto a fine Luglio 2008 ho notato che da Novembre ad oggi (stagione invernale) i consumi medi sono molto aumentati nei confronti dei consumi estivi. Durante l'estate il comuno medio si aggirava intorno a 7.2-7,5 l/Km, ora la media è di 8,5-9,5 l/Km. Ho provato a cambiare più distributori ed anche da gasolio normale al blu diesel. Quello che volevo chiedere se tutto ciò rientra nella normalità o se vi sono delle regolazioni particolari da effettuarsi per la "stagione fredda"?
E' pure normale quando il computer di bordo mi indica 0 Km. di autonomia e facendo il pieno risultano nel serbatoio 12-13 litri di gasolio?
 
Vai tranquillo! :63:
Tutti i motori di qualsiasi marca e tipo in inverno presentano un consumo maggiore che nella bella stagione!
Però 9,5 l /100 Km mi sembrano veramente un pò tantini!
Con la mia mi assesto sugli 8 l/100 Km circa.
Certo che se sei sempre in colonna in città oppure viaggi a 160/170 Km/h in autostrada i consumi salgono maledettamente! :blink:
 
I percorsi sono quasi prevalentemente urbani e sub-urbani, e non supero mai i 2.000 giri al minuto.
 
I percorsi sono quasi prevalentemente urbani e sub-urbani, e non supero mai i 2.000 giri al minuto.

Sarà probabilmente per quello!
Tieni presente poi che su percorsi "stop and go" come i tuoi, dove il motore eroga poca potenza e quindi scalda poco, il fitro antiparticolato tende ad intasarsi parecchio e per autorigenerarsi brucia gasolio!
Io ho visto che i consumi più bassi li ottieni su strade statali e superstrade, con andature piuttosto costanti a velocità di 90/120 Km/h.
In autostrada invece sei portato a guidare più veloce e quindi le medie peggiorano nuovamente!
 
Ciao, io ho una RAV4 con, penso, lo stesso motore perchè è il 2.2 diesel da 136 cv, acquistata in Aprile. Ho riscontrato anche io durante il periodo invernale un aumento considerevole dei consumi. Ho osservato che il motore gira ad un regime superiore rispetto al normale. Durante l'estate ho visto che stava sugli 850 gg/min mentre adesso per buona parte del tragitto cittadino si attesta circa a 1200 gg/min. Solamente dopo che si scalda bene il motore allore comincia a scendere di nuovo ai livelli precedenti. Se poi il tragitto è un po' più trafficato (come era durante il mese di dicembre) allora penso che il consumo aumentato si spieghi.

Anche io ho notato che quando non ho più autonomia poi all'atto del pieno di carburante più di 43, 44 litri non riesco a metterne e quindi penso che ne rimangano almeno 16, 15 litri. Avevo attribuito questo comportamento al fatto che si tratta di un fuoristrada e che, visto che i consumi sono molto alti quando si sale in montagna, fosse una precauzione per evitare che si rimanesse senza carburante lontano da un distributore. Visto che mi confermi questo comportamento anche sulla tua vettura penso sia solo una precauzione per evitare che si rimanga senza carburante con un motore diesel e che si facciano entrare nel circuito di alimentazione i classici residui che produce il gasolio e che lascia nel serbatoio.

Ciao.
 
@ marcale

Rileggendo questo thread, mi sono reso conto di non aver valutato una cosa piuttosto importante!
Ti lamentavi che con la stagione fredda la tua vettura presenta un consumo di circa 8,5-9,5 l/100Km ed io replicavo che mi sembrava un consumo un pò altino, considerato che con la stessa motorizzazione la mia Auris consuma invece mediamente 8l/100Km.
Ebbene, molto probabilmente la differenza è dovuta semplicemente alle diverse condizioni ambientali!
Io abito in riviera, sulla costa del ponente ligure, località dove rarissimamente le temperature scendono a 0°C, nemmeno di notte!
Quando fa veramente freddo, come qualche settimana addietro, la temperatura può scendere a + 5/6°C, quindi almeno 10° in più di quanto ho appreso è scesa nelle varie città del nord.
Infatti non ho mai avuto il problema del minimo alto (a parte il momento iniziale di riscaldamento del motore da freddo) che lamentano molti nella guida in città (con motore a basso carico) per consentire il riscaldamento dell' abitacolo!
Sara' proprio questa la causa del maggiore consumo invernale, unitamente agli olii di motore e cambio più densi (quindi maggiore sforzo per gli organi in movimento) e non ultimo........ lo stato delle strade!
Con la pioggia o addirittura con la neve, gli pneumatici richiedono maggiore energia per poter avanzare, il che si traduce sempre in un conseguente maggiore consumo! Ciao!
 
Stessa cosa per me (che ho il 2.0).
Da un paio di mesi a questa parte consumo di più, penso sopratutto perchè il motore ci mette più km a scaldarsi e i giri motore sono elevati finchè non entra in temperatura ottimale...
 
La mia auris 2.2 fa 10.7/100km e ci ho fatto ancora 1800 km in tre settimane che l'ho presa. LA BUTTO cazzo, il 2000tdi dell'altea consuma i 2/3 d, sviluppa 140 cavalli ED HA PRESTAZIONI SIMILI. Mi sa che aspetto un mese e la cambio:ranting2::ranting2:
 
Effettivamente mi pare un pò alto come consumo!
Sicuramente hai ancora il motore un legato ma non è che poi le cose possano migliorare tanto!
La mia, con una guida normale e percorso misto (statale, città, autostrada) mediamente si assesta sui 13 Km/l.
Ma fai molto percorso in città? Perchè i filtri antiparticolato, nel lento traffico cittadino, incidono sensibilmente sui consumi!
Questi poi s' impennano anche in autostrada, se viaggi sopra i 140 Km/h!
 
Io ad andature "semisportive", cioè allegre-andanti :biggrin2: mi assesto sui 12km/l....

andando piano 15km/l.

bisogna capire come guidarla, da quello che ho provato sulla mia, gradisce di più se le cambiate arrivano verso i 2200rpm cadendo quindi sui 1500-1600rpm piuttosto che cambiate che la fanno cadere appena sopra i 1000rpm.

nel senso, tenendola un pelo + lanciata consuma meno.


Per quello che ha scritto delle prestazioni...

vallo a dire alle decine di macchine che ho lasciato "al palo"...tutti i vari 140cv non mi vedono neanche :naughty: (golf2.0,a3 2.0 ecc.):tongue:unk:
 
La mia auris 2.2 fa 10.7/100km e ci ho fatto ancora 1800 km in tre settimane che l'ho presa. LA BUTTO cazzo, il 2000tdi dell'altea consuma i 2/3 d, sviluppa 140 cavalli ED HA PRESTAZIONI SIMILI. Mi sa che aspetto un mese e la cambio:ranting2::ranting2:

Poche palle ragazzi, la macchina a parità di percorso consuma più o meno a seconda di chi la guida, PUNTO.

La mia Avensis D-CAT che pesa come un carro armato in confronto alla tua AURIS consumava reali da 5,7 a 6,2lt/100km, utilizzo prevalentemente autostradale/stradale e poco cittadino, velocità mantenuta costantemente da cruise control anche sullo scorrevole veloce.

Poi si torna alla considerazione che hai 180CV, ed i cavalli se li vuoi devi dargli da mangiare biada.

Prenditi l'altea se vuoi, ma o cambi stile di guida a parità di percorso oppure ti becchi consumi alti anche con quella.

Rob
 
Poi si torna alla considerazione che hai 180CV, ed i cavalli se li vuoi devi dargli da mangiare biada.

Prenditi l'altea se vuoi, ma o cambi stile di guida a parità di percorso oppure ti becchi consumi alti anche con quella.

Rob


praticamente una pagina del vangelo! grande!|:tongue:unk:
 
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