Consumi Esagerati

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... bhe... se fai 10 con un litro è palese che ci sia qualcosa che non va...
Io che la uso per brevissimi tragitti... 2,8km... con il freddo di questi giorni... faccio comunque 12/13 km con un litro e non mi interessa nemmeno di stare li a guardare il modo di guidare per salvaguardare un decimo di litro.
Sono a secondo pieno e ho fatto con il primo 23 e con il secondo 21... e ripeto... senza stare li a diventare matto.
Sto andando solo un po' più piano del solito per evitare di strattonare il motore già da nuovo... ma veramente... fare 10 con un litro è preoccupante.
 
comunque lele il cdb credo sia abbastanza affidabile in quanto all autonomia.. io mi affido a lui a volte faccio benzina quando mancano 20km (la riserva si accende a 25) quasi sempre la faccio ad autonomia 40..se si arriva ad autonomia 0 la macchina si spegne o cammina ancora per un po?
inizia la riserva, 7 litri
ne fai di strada
 
7 litri.....quindi se normalmente ci passo gli 800 km all accensione della riserva ,con un pieno supero i 900 ......me cojoni
 
ho fatto un pieno e sono entrato in riserva dopo solo 470 km direi che la cosa e abbastanza preoccupante

Detto che non sono nemmeno io un gran campione in quanto a consumi (stessa macchina e stesso allestimento della tua), ho notato però che tu fai pochi chilometri a pieno con un uso prettamente autostradale e a velocità "sostenuta" (ok, sempre dentro i limiti comunque dato che a 140 di tachimetro sei dentro).

Io ho fatto quei chilometraggi (490 km con un pieno) solo una volta ma ho guidato sempre in autostrada e senza grande attenzione, di media però sono sui 600/650 e non lo trovo un consumo preoccupante (ma cerco di rimanere nei 120 di tachimetro) perché la macchina è sensibile alle "alte" velocità.

Magari a voi non risulta ma io ho notato che:
  • 110 km/h di tachimetro = circa 20 km/l
  • 120 km/h di tachimetro = circa 18 km/l
  • 130 km/h di tachimetro = circa 16 km/l
  • 140 km/h di tachimetro = circa 14 km/l

La progressione non è chiaramente sempre lineare ma dato che io faccio al 90% autostrada non ho motivo di lamentarmi se penso ai consumi della mia precedente Avensis 1.8 a benzina (che guidavo con la stessa attenzione peraltro).

Conto di partecipare ad uno dei prossimi raduni del GAI (la macchina l'ho presa con loro) proprio per capire meglio come ottimizzare i consumi nell'utilizzo urbano/extraurbano ma in autostrada non credo ci sia molto margine se non rallentare, come detto andando 20 km/h in meno credo riusciresti a guadagnare 130-140 km di autonomia complessiva (non pochi quindi) e se casomai facessi questa prova e verificassi i miei numeri allora direi che la tua macchina non ha problemi, la mia fa gli stessi chilometri...

A questo si potrebbe obiettare che non si paga l'autostrada per andare così piano, sarei ovviamente d'accordo con questa affermazione ma allora toccherebbe accontentarsi dei consumi attuali.

Chiudo dicendo che una macchina a metano nel mio caso certamente sarebbe stata più conveniente, ho anche un distributore vicino casa ma nonostante ciò sono contento della mia ibrida, amo la guida rilassante che mi offre, l'ecologia, la tecnologia e perché no, anche i consumi che globalmente giudico soddisfacenti e lo dico da profano perché, come detto, non sono certo un hypermiler. :smile:
 
mi capisci proprio tu vedo, ma secondo me non possiamo dire che 500 km con 45 litri sia qualcosa di accettabile, insomma .....
 
A metà serbatoio sono a 450km fatti tutti in città, in 4 e sempre carico zeppo. Direi spettacolo!

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ma l'ibrido non dovrebbe rendere più in città?

forse vado OT ma anche i diesel toyota se vai oltre i 120 km/h in autostrada iniziano a bere parecchio
 
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