dai consumi che cita...gira sui cerchi....:biggrin2:Come sei messo con la pressione degli pneumatici?
Ogni 0,2 bar in meno hai un aumento dei consumi del 3%
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dai consumi che cita...gira sui cerchi....:biggrin2:Come sei messo con la pressione degli pneumatici?
Ogni 0,2 bar in meno hai un aumento dei consumi del 3%
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Immagino tu abbia una turbo.Ormai ho imparato a distinguere da lontano un C-HR ibrido da un turbo benzina in autostrada: il primo viaggia quasi sempre in prima corsia a destra a 100 km/h ossessionato dai consumi.
Sì.Immagino tu abbia una turbo.
Lungi da me l'intenzione di offendere, era solo una battuta atta a sottolineare la maniacale ricerca del risparmio di taluni (anche un paio di miei conoscenti), quando oggigiorno la maggior spesa in autostrada sono purtroppo i pedaggi più che i consumi...Kib non sono io stanne certo,
in prima corsia io ci sono quando entro o esco dall'autostrada, la uso come una macchina normalissima e mi sono messo dai 19 ai 22 al litro di media e sono lontano anni luce dal Classe A che faceva i 15 scarsi.
Pablo
Come trovi i consumi di questo 1.2 turbo, sempre che tu li osservi?
Dunque, in quasi due anni di utilizzo ho sempre tracciato i consumi ad ogni rifornimento (sempre pieno-pieno) con l'app Fuelio e questa mi dà una media sull'intera vita del veicolo uguale a 6,4 l/100 km, che significa circa 16 km/l. Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l).Come trovi i consumi di questo 1.2 turbo, sempre che tu li osservi?
Viaggiare in modalità sport incide molto su consumi e resa, con il cvt?
Dunque, in quasi due anni di utilizzo ho sempre tracciato i consumi ad ogni rifornimento (sempre pieno-pieno) con l'app Fuelio e questa mi dà una media sull'intera vita del veicolo uguale a 6,4 l/100 km, che significa circa 16 km/l. Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l).
Il settaggio Sport lo uso solo quelle poche volte che salgo su strade di montagna perché mi permette di affondare meno il pedale dell'acceleratore a parità di ripresa, e quindi avere più trazione a parità di pressione sul pedale: da quanto ho capito, infatti, cambia solo la risposta del pedale acceleratore, cioè con Sport per ottenere la stessa risposta del motore (ossia a parità di giri) devi premere meno l'acceleratore. Quindi secondo me è solo una sensazione di pedale più o meno reattivo, perché a parità di giri motore il consumo dovrebbe teoricamente essere lo stesso. Non sono un esperto ma questo è anche quello che ho letto su altri forum.
Dunque, in quasi due anni di utilizzo ho sempre tracciato i consumi ad ogni rifornimento (sempre pieno-pieno) con l'app Fuelio e questa mi dà una media sull'intera vita del veicolo uguale a 6,4 l/100 km, che significa circa 16 km/l. Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l).
Il settaggio Sport lo uso solo quelle poche volte che salgo su strade di montagna perché mi permette di affondare meno il pedale dell'acceleratore a parità di ripresa, e quindi avere più trazione a parità di pressione sul pedale: da quanto ho capito, infatti, cambia solo la risposta del pedale acceleratore, cioè con Sport per ottenere la stessa risposta del motore (ossia a parità di giri) devi premere meno l'acceleratore. Quindi secondo me è solo una sensazione di pedale più o meno reattivo, perché a parità di giri motore il consumo dovrebbe teoricamente essere lo stesso. Non sono un esperto ma questo è anche quello che ho letto su altri forum.
Questo non riesco proprio a vederlo neanche per un istante. Se sono in autostrada a 120 con o senza CC, impostazione Eco, fa sui 14,5 max 15,mai arrivato a 18. Extraurbano soffro anche di più, circa 12,5-13 con una guida sportivella, ma nulla di esagerato.....Il mio chilometraggio è 1/3 città (dove faccio mediamente i 12 km/l) e 2/3 extraurbano (autostrade e statali, dove faccio i 18 km/l)….
Guarda, sono appena tornato dalle vacanze, ho fatto il pieno poco dopo Ancona e poi ho rifatto il pieno al self vicino casa, a Torino. Avendo viaggiato di notte ho potuto tenere i 130 km/h con cruise control per buona parte dell'itinerario, mi sono fermato in autogrill una volta soltanto. Il computer di bordo, che avevo azzerato al rifornimento, mi ha segnato al secondo pieno una media di 5,6 l/100km, mentre i reali calcolati da Fuelio è stato di 5,7 l/100km, che vuol dire 17,5km/l. Considerando l'aria condizionata costantemente accesa a 23 gradi (ma ho notato che comunque incide in modo trascurabile, incideva molto di più sulla mia precedente tedesca), è un risultato in linea con le mie precedenti rilevazioni. Modalità guida "Normale" (no Eco, no Sport).Questo non riesco proprio a vederlo neanche per un istante. Se sono in autostrada a 120 con o senza CC, impostazione Eco, fa sui 14,5 max 15,mai arrivato a 18. Extraurbano soffro anche di più, circa 12,5-13 con una guida sportivella, ma nulla di esagerato.
Partiamo intanto dalla pressione delle gomme, e vediamo.
Consigli per autostrada?
ok,recepito,Guarda, sono appena tornato dalle vacanze, ho fatto il pieno poco dopo Ancona e poi ho rifatto il pieno al self vicino casa, a Torino. Avendo viaggiato di notte ho potuto tenere i 130 km/h con cruise control per buona parte dell'itinerario, mi sono fermato in autogrill una volta soltanto. Il computer di bordo, che avevo azzerato al rifornimento, mi ha segnato al secondo pieno una media di 5,6 l/100km, mentre i reali calcolati da Fuelio è stato di 5,7 l/100km, che vuol dire 17,5km/l. Considerando l'aria condizionata costantemente accesa a 23 gradi (ma ho notato che comunque incide in modo trascurabile, incideva molto di più sulla mia precedente tedesca), è un risultato in linea con le mie precedenti rilevazioni. Modalità guida "Normale" (no Eco, no Sport).
Guarda, sono appena tornato dalle vacanze, ho fatto il pieno poco dopo Ancona e poi ho rifatto il pieno al self vicino casa, a Torino. Avendo viaggiato di notte ho potuto tenere i 130 km/h con cruise control per buona parte dell'itinerario, mi sono fermato in autogrill una volta soltanto. Il computer di bordo, che avevo azzerato al rifornimento, mi ha segnato al secondo pieno una media di 5,6 l/100km, mentre i reali calcolati da Fuelio è stato di 5,7 l/100km, che vuol dire 17,5km/l. Considerando l'aria condizionata costantemente accesa a 23 gradi (ma ho notato che comunque incide in modo trascurabile, incideva molto di più sulla mia precedente tedesca), è un risultato in linea con le mie precedenti rilevazioni. Modalità guida "Normale" (no Eco, no Sport).
ti ho scritto MP.Pablito, non sei distante da quella mia misurazione. Io ho viaggiato completamente in piano (dopo Ancona andando verso Bologna l'autostrada è una tavola), in due a bordo e zero bagagli (che hanno viaggiato a parte una settimana dopo con mio zio). Ho viaggiato di notte a velocità pressoché costante e con le gomme gonfiate come detto. Probabilmente basta un piede un po' più pesante, oppure una strada più tortuosa o in saliscendi o un vento contrario sostenuto o la somma di questi fattori per aumentare il consumo. Io non uso mai la modalità eco, mentre quando vado in montagna sui tornanti più ripidi in salita metto sport per avere risposta più pronta in accelerazione.
Non mi faccio tanti problemi sui consumi perché la mia percorrenza annua è davvero modesta, circa 8.000 km/anno, quasi tutti fuori città nel weekend. Anche sulla mia precedente VW avevo quella media di chilometraggio e quel tipo di percorrenza (ho il lavoro a 100 metri da casa e ci vado ovviamente a piedi), motivo per cui (insieme al piacere di guida e al rapporto prezzo/risparmio) non ho scelto l'ibrida.