Consumi della versione ibrida.

Pablo70

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E'vero, ci sono altri thread su questo argomento, ma sarebbe bello unirli per ottenere due discussioni; uno per il 1200 ed uno per l'Hybrid, qui mi dovrebbe aiutare chi ha le chiavi del forum (Mod ci siete?):biggrin2:.

Oggi che sono andato al mare ho fatto alcuni test che reputo interessanti:
Parto dalla fine, 95 km di cui 88 di autostrada e 7 di urbano ad andare con cruise control adattivo in modalità normal sempre adattandomi alla velocità dell'eventuale auto che avevo davanti sui 135 di cruise (che effettivi Coyote sono 128 Km/h) 19,2 Km/l.

Al ritorno gli stessi km li ho percorsi sempre con l'adattivo ma in modalità sport sempre con impostati i 135 ma all'occorrenza spingendo per sorpassare qualcuno più lento di me sulla mia corsia e ho concluso con un 18,9 Km/h.

La modalità sport non so effettivamente cosa comporti, l'effetto più tangibile è l'indurimento del volante e forse qualche tacca in meno a favore dell'eco ma se ci sono altre caratteristiche io non le ho constatate.

Non avevo mai guidato un auto con il cruise adattivo e mi sono trovato stupendamente, e soprattutto spingendo a tavoletta per sorpassare il C-HR viaggia eccome dai 130 ai 150 in 200 metri sono serviti ed al rilascio ritorna alla velocità impostata.
Sempre più contento.
Pablo70
 

Theheads

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ciao pablo, attualmente, quasi tutto tragitto casa-lavoro di cui 3 km urbano e 7 km extra, 1 semaforo e 4 rotonde, mi assesto ad un ottimo 20,8 km/L
il reale consumo lo riscontrerò appena farò nuovamente il pieno in modo da dividere km percorsi per litri rabboccati

diciamo che il cruise adattivo + EV mode, ti invogliano a mantenere i limiti di velocità per cercare di consumare sempre meno!

differenze notate tra eco, normal e sport è la reattività del pedale acceleratore
io mi trovo molto bene a lasciarla sempre in eco, in questo modo se ho bisogno di potenza, basta ke affondo e via!
 

steev

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cruise adattivo

cruise adattivo lo trovo certamente comodo ma ho alcune remore riguardo l'eccessivo effetto ripresa a tavoletta on\off appena rileva strada libera .
non sarebbe male come già presente regolazione distanza avere possibilità di poter regolare\addolcire opzione effetto ripresa .
 

Pablo70

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Concordo,
io ci metto un pò di "guida" in tutto questo, in pratica se decido di mantenere i 130 cerco di uscire in poco tempo dalla scia del lentone di turno, ovvio se ci sono le condizioni.
In questo modo diciamo che la strada è quasi sempre libera pur mantenendo la sicurezza dell'adattivo.
Certo Steev che se lo usi in tangenziale o nell' attraversamento di Bologna in autostrada diventa dura, li è un tira e molla ed allora il ripartire a tavoletta è noioso.
Non l'ho provato in eco il cruise come suggerito da Theheads, proverò.
Pablo
 

kibasscies

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cruise adattivo lo trovo certamente comodo ma ho alcune remore riguardo l'eccessivo effetto ripresa a tavoletta on\off appena rileva strada libera .
non sarebbe male come già presente regolazione distanza avere possibilità di poter regolare\addolcire opzione effetto ripresa .
In autostrada io viaggio in modalità eco, a sensazione la ripresa mi pare più fluida e progressiva ma devo verificare bene i consumi, perché credo che per compensare la minor spinta il motore stia più tempo su di giri.
 

Pablo70

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In autostrada ai 130 io faccio la media dei 18/19 in tutte le modalità, eco, normal e sport con e senza cruise carico a mulo o da solo.
Testata più volte su tratta Bologna Rimini e in una più lunga Bologna Giulianova. Non si sposta da lì.
Pablo
 

Curvatorcortese

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Beh, 18-19 Km/l è un valore accettabile andando a 130 Km/h, che è un bell'andare.
Sapete dirmi a 110 Km/h quanto potrebbe consumare la mia nuova CH-R (ancora da ritirare), essendo questa la velocità da me generalmente mantenuta sulla statale Aurelia per andare da Roma verso la mia terra d'origine (Versilia) ?
Sono un 62enne, senza cappello alla guida, con pruriti sportivi solo... sul sellino del mio vecchio Bol d'or 900 (gran bevitore a due ruote, gran inquinatore che uso però pochissimo), affascinato dalla modernità e dalla tecnica del mio nuovo acquisto.
L'idea di imparare a veleggiare, come ho sentito dire da qualcuno, mi alletta assai; per questo sono avido di informazioni, al momento non univoche.
Non mi interessano le prestazioni pure e i cavalli sprigionati in alto, altrimenti avrei scelto ben altro mezzo, ma i consumi ed inquinare meno sì.
Sarà probabilmente diverso quando sarò finalmente seduto sul sedile della mia ibrida bianco perla, davanti al complesso schermo informativo dei dati, applicando ciò che mi dite e poi magari dando un mio piccolo contributo a questa discussione, con una progressiva esperienza "sul campo".
Sono comunque un po' preoccupato dei diversi valori postati da molti di voi; qualcuno dice che avendo il piede "troppo leggero", non è detto che si consumi poi meno. La maggior parte, mi pare, dice che si debba solo portarla con dolcezza, senza piede "troppo pesante", lasciando al complesso ma intelligente computer l'arduo compito, anzi, computo.
Bah staremo a vedere, per ora vi leggo e rileggo con gran piacere.
 
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Pablo70

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Ciao,
È quanto sono lineari i 110, non conosco l'Aurelia e esagero:
parti e arrivi ai 110? Potresti essere su valori prossimi ai 22/23, ma il problema è affondare in un sorpasso o con il Cruise control quando riprendi velocità dopo che quello più lento di te si sposta e tu da 80 torni a 110.
La resa scende e di molto.
Conta che è in città proprio che vedi i numeri sfruttando l'elettrico per maggior tempo.
Pablo
 

Moreno1

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Ciao

Nì è vero che in città potresti andare più a batteria ma è anche vero che non riesci neanche a ricaricarla, io sono sempre al limite delle 2 tacche per cui appena sfioro l'acceleratore parte immediatamente l'endotermico.

In autostrada io viaggio sempre inchiodato a 105km/h oggi con il delirio del traffico che c'era ho fatto i 50km (di cui una ventina d'autostrada) con una media di 21km/lt all'andata e 26km/lt al ritorno (eco mode attivo e cruise sempre attivo).

Ciao Ciao, Moreno
 

Curvatorcortese

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L'Aurelia è essenzialmente pianeggiante di livello, con rari scollinamenti; il viaggio prevede un 60% di statale a doppia corsia, un 30% autostradale e 10% monocorsia. La media alla fine è attorno ai 110 Km/h.
Deduco che il consumo possa essere quindi facilmente sopra i 20 Km/l: un miraggio per la mia datata VW Bora 1600.
Grazie per le vostre risposte.
P.S.
Non vedo l'ora di osservare i consumi da... scooter.
 

Moreno1

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Ciao

Non ti fidare del termine "pianeggiante", anche pendenze modeste influiscono non poco sui consumi.
Da casa mia (172mt) a Bergamo (249mt) faccio i 23km/lt all'andata ed i 36km/lt al ritorno.

Facendo un percorso chiuso ti conviene fare la media sul percorso globale di andata e ritorno.

Ciao Ciao, Moreno
 

marco3253

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Ciao a tutti,
Ne approfitto per presentarmi sono un possessore di chr da 48h.
L’ho usata ancora poco ma ieri sono andato a 100km da casa per una gitarella fuori porta, possibile che la benzina scenda a vista d’occhio?
Il computer di bordo mi segna media di 13.7 km/l, non è un po’ poco?
Ho guidato sempre nei limiti col cruise attivo a 130.
 

Moreno1

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Ciao

Beh a quelle velocità, specialmente se non c'è molto traffico, praticamente si comporta come una macchina a benzina normale.
Il motore ibrido da il meglio di se in città e quando c'è molto traffico.

Ciao Ciao, Moreno
 

marco3253

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Beh si, ma 13 mi sa un po’ di punto del 98, o di un 2500cc benzina ignorante..
Mi è sembrato un po’ tanto per un motore benzina di ultima generazione, qui leggo che la gente fa 17/18, che sarebbe accetabile..
Forse è troppo nuova, ha solo 170km.
 

Moreno1

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Ciao

Non saprei dirti, io sono un lumacotto ed in autostrada al massimo vado a 110km/ora (quando vado al lavoro 105 e se potessi metterei la retro 8<))) )
Le auto a guida alta hanno una superficie frontale notevole e questo ammazza i consumi, specialmente ad alte velocità (la resistenza aumenta con il quadrato della velocità).

Io vengo da una CMax diesel come impostazione molto simile alla CH-R e in media, sempre con andatura da lumaca, facevo i 18km/lt.
Tenendo conto che in volume il diesel ha un +11% d'energia quindi con un benzina sarebbero circa 16km/lt, quindi i tuoi 13,7 ad alta velocità ci stanno giusti.

Anche io ho l'auto da pochi mesi e la sto scoprendo piano piano, sono partito con medie sul pieno di 21km/lt poi ho scoperto lo Eco Mode che rende l'auto molto meno nervosa e sono passato ai 24/25km/lt.

Non sono sempre stato un lumacotto (per le mie mani è passato anche un BMW520) ma da quando sono passato ad auto COMODE a guida alta mi sono decisamente ammorbidito ed ora guidare è quasi un piacere.

Ciao Ciao, Moreno
 

Moreno1

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Ciao

Ho fatto il mio primo viaggio serio da Bergamo a Perugia, Eco Mode, Cruise, inchiodato a 110 senza un briciolo di traffico in autostrada.

Il CDB segna 478,3km in 5h10' (una media complessiva di 94km/h) con una media di 22,2km/lt.
Devo però recuperare oltre 300mt di dislivello per cui al ritorno dovrei fare meglio.

Ciao Ciao, Moreno
 

kibasscies

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Qualche giorno fa ho fatto la seguente prova per misurare lo scarto tra il consumo medio mostrato dal computer di bordo e il consumo REALE misurato da pieno a pieno, utilizzando sempre la stessa pompa al distributore automatico Q8 che ho nei pressi di casa. Dunque, nell'ordine:
1) Rabbocco serbatoio fino al primo scatto della pistola
2) Percorsi esattamente 24.,8 km misti città-tangenziale
3) Ritorno allo stesso distributore e rabbocco nuovamente fino al primo scatto della pistola: mi sono entrati 1,45 litri, pari a un consumo medio REALE di 5,85 l/100km mentre il computer di bordo segnava 5,3 l/100km, quindi con uno scarto del 9,4% in meno.
4) Rifaccio un secondo giro per controverifica, stesso itinerario e ritorno allo stesso distributore dove rifaccio il pieno fino al primo scatto della pistola: percorsi stavolta 24,9 km (probabilmente ho allungato leggermente in tangenziale usando corsie differenti) e mi sono entrati 1,52 litri. Quindi a questo secondo giro il consumo reale è stato di 6,10 l/100km e il display di bordo segnava 5,5 l/100km, con uno scarto del 9,8% in meno.

Credo quindi di poter concludere che il computer di bordo sia più ottimistico della realtà nel mostrare il consumo medio: nella mia prova è stato appunto più ottimistico del 9,4% al primo giro e del 9,8% al secondo giro.
Per calcolare i consumi reali io uso sempre l'app Fuelio facendo rifornimenti pieno-pieno e registrando i km percorsi tra due rifornimenti, peró adesso so che posso calcolare il consumo reale, anche nei tragitti parziali prima di fare rifornimento, prendendo il consumo segnato dal computer di bordo e maggiorandolo di un 10% circa.
 
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kibasscies

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Chiedo scusa, mi sono accorto di aver postato il mio intervento sotto un thread relativo ai consumi della versione ibrida, mentre i dati da me riportati si riferiscono alla versione benzina.
In ogni caso ritengo che il calcolo da me fatto sia applicabile in modo universale, in quanto non vuole misurare il consumo assoluto bensì lo scarto tra consumo reale e consumo mostrato dal computer, scarto che è indipendente dal numero di km percorsi e dai litri di benzina bruciati, a parità di raffronto.
 
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