Consumi D-cat 177 CV

senoplov

TCI Junior Member
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
11
Età
52
Località
milano
Ciao a tutti di nuovo !

NOn riesco ad abbassare i consumi del mio corollone a livelli accettabili.

Facendo il pieno di diesel ed azzerando il pc di bordo arrivo in riserva con la media consumi intorno agli 8 / 8.3 lt/100km che considerata la mia guida molto parca e su percorso al 90% extraurbano, mi sembra decisamente alto.

E' vero che il motore è decisamente generoso negli affondi ma vi assicuro che raramente supero i 100 km/h e tendo a portare subito l'auto in marcia alta.

Ora ho su circa 2500 km, è possibile che il motore si debba ancora "sistemare" o mi devo rassegnare a questi consumi.

Accetto consigli :wacko:
 
Ciao a tutti di nuovo !

NOn riesco ad abbassare i consumi del mio corollone a livelli accettabili.

Facendo il pieno di diesel ed azzerando il pc di bordo arrivo in riserva con la media consumi intorno agli 8 / 8.3 lt/100km che considerata la mia guida molto parca e su percorso al 90% extraurbano, mi sembra decisamente alto.

E' vero che il motore è decisamente generoso negli affondi ma vi assicuro che raramente supero i 100 km/h e tendo a portare subito l'auto in marcia alta.

Ora ho su circa 2500 km, è possibile che il motore si debba ancora "sistemare" o mi devo rassegnare a questi consumi.

Accetto consigli :wacko:

Prima dei 20k km scordati di capire veramente quanto consuma, cambia il motore moltissimo in questa percorrenza.

Rob
 
Da quel che ho potuto vedere io sulla mia (avensis da 150cv), all'inizio il motore consuma circa un 10% in più di ciò che si può ottenere dopo i 10-15000km.
Però per una guida come quella che descrivi mi sembra comunque altino quel consumo medio.
La prima domanda è se questo si basa solo su ciò che ti dice il computer di bordo o se hai fatto la verifica con i litri effettivamente messi da pieno a pieno.

Se fosse solo il CdB allora potrebbe anche essere molto sballato (ci sono forumisti che hanno differenze molto importanti tra ciò che dice il computer di bordo e ciò che succede nella realtà... così come ci sono quelli come me che hanno differenze minime)

L'unico consiglio ceh mi sento di darti in questa tua "lotta" quotidiana è quello di lasciare costantemente il CdB sul consumo istantaneo... e tenere sempre la coda dell'occhio su quei "numerini". Potresti scoprire che alcuni comportamenti di guida che tu consideri benefici ai fini dei consumi.... magari non lo sono.
Ad esempio...molti pensano che tenendo il motore molto basso di giri si consuma meno... questo è vero solo ed esclusivamente se non acceleri PER NIENTE! Se solo invece provi a riprendere un pochino sembra che questo diesel consumi un casino di più di ciò che fa se scali una o anche due marce. Con la mia per esempio se sto andando a 60-70 su strada extraurbana (quindi con le inevitabili leggere accelerazioni e decellerazioni), consumo meno in quinta che in sesta
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti di nuovo !

NOn riesco ad abbassare i consumi del mio corollone a livelli accettabili.

Facendo il pieno di diesel ed azzerando il pc di bordo arrivo in riserva con la media consumi intorno agli 8 / 8.3 lt/100km che considerata la mia guida molto parca e su percorso al 90% extraurbano, mi sembra decisamente alto.

E' vero che il motore è decisamente generoso negli affondi ma vi assicuro che raramente supero i 100 km/h e tendo a portare subito l'auto in marcia alta.

Ora ho su circa 2500 km, è possibile che il motore si debba ancora "sistemare" o mi devo rassegnare a questi consumi.

Accetto consigli :wacko:

Mettiti il cuore in pace, in inverno i consumi sono esattamente quelli che hai illustrato tu, in estate si migliora di un 10-15% non di piu'.
Te lo dice un D-Cattista con ormai 25k km sul groppone .
 
CdB sballato

Ho percorso quasi 6000Km con il D-CAT e ultimamente il percorso e' per gran parte urbano con un 40% di tangenziale piena di lavori in corso che posso considerare più urbana del centro città. Il cdb varia da un minimo dei 6.8 a un massimo dei 7.3 lt/100Km. La realtà è che il cdb è ottimista di almeno un 5%.
La considerazione finale è che comunque con guida tranquilla non scendo mai
sotto i 13Km/litro e mi pare che per un 2.2 180cv sia accettabile.:smile:
Se ci fosse la neve potrei informarvi sui consumi in montagna ma quest'anno le cose vanno male:cray:
Speriamo prossimamente...
A proposito mi serve qualche consiglio sulle precauzioni da prendere per lasciare il D-CAT fermo per 2 o 3 giorni a -15 senza poi rimanere appiedato. Si possono usare addittivi ???
 
Consumi d-cat

Ciao a tutti di nuovo !

NOn riesco ad abbassare i consumi del mio corollone a livelli accettabili.

Facendo il pieno di diesel ed azzerando il pc di bordo arrivo in riserva con la media consumi intorno agli 8 / 8.3 lt/100km che considerata la mia guida molto parca e su percorso al 90% extraurbano, mi sembra decisamente alto.

E' vero che il motore è decisamente generoso negli affondi ma vi assicuro che raramente supero i 100 km/h e tendo a portare subito l'auto in marcia alta.

Ora ho su circa 2500 km, è possibile che il motore si debba ancora "sistemare" o mi devo rassegnare a questi consumi.

Accetto consigli :wacko:
Io ho percorso quasi 18000Km e la mia media è di 12.1Km/lt (8.3 lt/100km) calcolata sempre da pieno a pieno. Il CdB invece segnala normalmente un consumo superiore di circa il 5%. Il miglior consumo che ho registrato è stato di 13.4km/lt :smile: (7.5 lt/100km), il peggiore di 11km/lt (9 lt/100km):no: . Anchio percorro quasi l'80% di extraurbano (circa 50km al giorno) e abitualmente come gasolio utilizzo il Blu-diesel oppure l'E-diesel, però devo dire che ho il piede abbastanza pesantuccio.:whistling Ho notato inoltre, non so voi, una certa discontinuità nelle prestazioni che sia dovuta probabilmente all'entrata in funzione dei dispositivi antinquinamento? O che sia invece soltanto una mia paranoia...? Saluti e Buon Natale a tutti!!!
 
Io ormai non ci faccio più caso, ieri sera mi segnava 9,4 l/100km ad andatura normale....
 
Anche a me oggi è successo la stessa cosa! Parto da casa che il CdB segna 9.0 lt/100km, rientro a casa, dopo aver percorso circa 40km, e il CdB segna 8.0 lt/100km.:wacko:Tengo a precisare che da quando ho fatto il pieno e azzerato il CdB ho percorso circa 230km mantenendo sempre lo stesso stile di guida. Ci rinuncio anchio...:blink:
 
posto anche qui il mio messaggio in:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?p=236754#post236754

Ciao a tutti, eccovi la mia esperienza... :blink::biggrin2:

Ho una Verso "177 cavalli" che in poco meno di due anni ha percorso circa 50.000 km.
Li ho fatti praticamente tutti in autostrada, in grandissima parte con il cruise control (grande invenzione), con parecchi tratti pianeggianti e tutto sommato :shifty: rispettando i limiti di velocità (130 orari).

Insomma, tutto sto polpettone per dire che ho cercato di tenere delle condizioni "attente" e precise durante le mie personali prove di consumo.

Ho capito ben presto che il computer di bordo è da ritenersi puramente indicativo :biggrin2: e quindi ho fatto più e più volte "alla vecchia", e cioè contakm parziale a zero, pieno di benzina, poi via andare alle condizioni di cui sopra, poi di nuovo pieno, e poi una bella divisione dei chilometri fratto i litri inseriti.

In risultato? sempre, immancabilmente e invariabilmente attorno ai 12 km con un litro.:fear2:

A me onestamente sembrano un po' pochini sti 12 km lt, e poco me ne cale del fatto che ci sono 177 cavalli, che anzi, in pura teoria, a velocità e soprattutto a regime costante dovrebbero offrire un miglior rendimento.

Se penso alla macchina che avevo prima (Fiat Bravo 2000 HGT) mi viene da un lato da piangere perchè in primis era mile volte più divertente :dev: e poi la povera bestia ancora a 95.000 km tirava i 230 orari di strumento e comunque nell'uso normale mi faceva anche i 10 km/lt (di super però... :dry:smile:, dall'altro lato mi consolo perchè comunque la Verso è in ogni caso più economica, indubbiamente più comoda (si capisce che faccio tanta strada? :63:smile: e nettamente più pratica (Milano-Cartagena, 1650 km in una notte con dietro attaccato il carrello con su due moto e nel bagagliaio praticamente una squadra corse...:104230044)

Insomma, al cambio ci ho guadagnato... Ma caspita, d'accordo i cavalli, d'accordo che ha il CX di un muretto a secco, d'accordo che pesa come un carro armato (1500 kg tra una balla e l'altra) ma da un Diesel mi aspettavo almeno un consumo reale (a velocità +o- codice) di almeno un 14 km/lt... :no::cray:

e invece... io ---> :mf_boff: <---- benzinaio

Vabbè.... :wink_smil
 
consumi D-CAT

Dopo più di un anno di D-CAT i consumi non sono cambiati.:smile:
Ciclo esclusivamente urbano massimo 7,6 lt/100Km, nel misto con piede leggero circa 6,8 e extraurbano puro (verificato in questi giorni) 5,6.:63:
Ho il piede leggero ma odio chi intralcia il traffico:thumbdown: e di sicuro non sono di intralcio a nessuno... anzi:biggrin2:
Confermo di che il cdb è ottimista e che i consumi reali misurati da pieno a pieno in modo corretto risultano circa il
4% più alti.:cray:
Comunque trovo che siano assolutamente soddisfacenti:cheers:
 
Confermo che il isuratore di consumi interno è una fetecchia.

Sbaglia a livelli allucinanti. In accelerazione indica cose turpi tipo 35 litri/100km (in pratica 2 km con un litro, il consumo di un TIR con motore da 16 litri, ma per favore... :blink: )

Quando è fermo e pesti leggermente il piede sull'acceleratore segna 90 litri per 100km :thumbdown

Secondo me è totalmente cannato e da non considerare.

Riguardo la mia esperienza ho notato il seguente:
- In extra-urbano soffre molto della sagoma non aerodinamica, sopra i 120 comincia a far fatica ed il motore è spesso in tiro per mantenere la velocità, succhia in media 6 litri tra gli 80 e i 100 in sesta, 7 litri tra i 100 e i 120, 7,5 litri a 130 e più di 8 se si superano i 140
- In montagna ha consumi molto buoni, proprio grazie al fatto che la coppia molto alta permette di tenere marce basse e tirare lo stesso. Media da 7 a 8 a seconda di quanto si tira.
- In città è un disastro, ma chiunque si compri un 2200 diesel per girare in città è fuori di testa. Se si va con il piede di velluto si reggono anche i 5,5, ma basta una guida normale e vai sopra i 7,5

Media dei consumi ormai decisamente attestata sui 7 litri per 100 km (poco più di 14 km/litro). In media per il tipo di motore e di auto, niente di eccezionale nè in positivo nè in negativo.

Non bisogna aspettarsi chissà che cosa, in fondo non è una city-car con un 1.3 e nemmeno una ibrida con un 1.5 benzina.
 
Mamma mia sono consumi da paura!!! E sul Rav che pesa 1700Kg??

Eh, che vuoi fare.

Pesa tanto, l'aerodinamica non è certo da primato, le ruote sono larghe, il motore è grosso pure lui ed è anche pesante. Per spremere i 177 cavalli lo hanno pure pompato.

Non è certo nata per essere economica.
 
Indietro
Alto