Manutenzione consiglio yaris verso 2000

tripee

TCI Newbe
Registrato
22 Marzo 2015
Messaggi
4
Località
como
buongiorno sono da poco iscritto in questo sito interessante e pertanto vi pongo qualche domanda.possessore di yaris verso del 2000 ma non ho libretto manutenzione che attualmente va x i 160000 km desiderei sapere secondo voi quali sono le cose da tenere presente e vedere x avere ancora una certa affidabilità tenendo presente che sinora è stata fatta solo manutenz. ordinaria grazie se qualcuno mi dara quache ragguaglio
 
Ciao innanzitutto guarderei le ganasce posteriori se mai fatte (e controllerei se è stato fatto l'intervento/richiamo gratuito dei tubi freno posteriori) poi cambierei l'olio del cambio e darei una controllata agli ammortizzatori poi regolari tagliandi e via!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il motore in oggetto (il 2NZFE) per la distribuzione ha la catena però le punterie non sono idrauliche autoregistranti per cui, con 160.000 Km sul groppone, penso che un controllo sia doveroso.

Se non l' hai mai sostituiti, direi olio del cambio, come già suggerito da marcoverso, liquido dei freni (e qui ne va della sicurezza di marcia) e liquido di raffreddamento che dopo 15 anni si è certamente degradato!
 
Il motore in oggetto (il 2NZFE) per la distribuzione ha la catena però le punterie non sono idrauliche autoregistranti per cui, con 160.000 Km sul groppone, penso che un controllo sia doveroso.

Se non l' hai mai sostituiti, direi olio del cambio, come già suggerito da marcoverso, liquido dei freni (e qui ne va della sicurezza di marcia) e liquido di raffreddamento che dopo 15 anni si è certamente degradato!

Guarda anche i giochi sulle nocciole e le cuffie se sono crepe...
 
mi accodo alla discussione chiedendovi se tali controlli valgono per il motore d4d. Faccio anche un altra domanda:
a quanti km va sistemata la distribuzione? Ve lo chiedo perchè sono in procinto di acquistare una Yaris verso d4d
e visto che il venditore mi ha detto che è stata da poco sistemata la frizione, volevo capire cosa altro deve essere controllato.
 
Non hai indicato quanti Km ha, però avrà certamente più di 10 anni.

Per l’ 1.4 D-4D vale tutto quanto suggerito sopra per il 1,3 benzina: la distribuzione è a catena per cui non dovrebbe creare problemi mentre se il chilometraggio è superiore ai 100.000 Km una controllata al gioco delle punterie sarebbe opportuna, tanto più che un’ eventuale registrazione è piuttosto semplice poiché provviste di perno filettato con dado di blocco, quindi senza dover sostituire i bicchierini di spessore calibrato come sull' 1.3 a benzina.

Ti consiglierei anche una bella disincrostata alla valvola EGR.
 
Non hai indicato quanti Km ha, però avrà certamente più di 10 anni.

Per l’ 1.4 D-4D vale tutto quanto suggerito sopra per il 1,3 benzina: la distribuzione è a catena per cui non dovrebbe creare problemi mentre se il chilometraggio è superiore ai 100.000 Km una controllata al gioco delle punterie sarebbe opportuna, tanto più che un’ eventuale registrazione è piuttosto semplice poiché provviste di perno filettato con dado di blocco, quindi senza dover sostituire i bicchierini di spessore calibrato come sull' 1.3 a benzina.

Ti consiglierei anche una bella disincrostata alla valvola EGR.


sorry :wink_smil 165.000
 
Indietro
Alto