Consiglio su radio aygo

peps01

TCI Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2008
Messaggi
15
Località
Roma
salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo ormai da qualche tempo..... io sono intenzionato a cambiare un po la qualità della musica che ascolto nella mia aygo. premetto che non ci capisco niente, ho provato a seguire i vostri discorsi nella sezione hi-fi ma non vi sto dietro. l'intenzione mia sarebbe quella di cambiare la sorgente, cambiare le due casse che sono sul cruscotto, e quelle dietro( nelle portiere davanti non me la sento di fare tutti quei lavori, poi semmai un giorno si vedra) poi vorrei mettere un'amplificatore sotto il sedile del passeggero e subwoofer nel cofano dietro sperando di non far sparire completamente lo spazio.:biggrin2::biggrin2: ora la domanda è: che casse bisogna mettere davanti e dietro? cioè cosa devo chiedere quando le vado a comprare? e per l'amplificatore? che caratteristiche devo vedere? so che queste domande possono risultare banali, ma come vi ho detto prima non ci capisco proprio niente grazie a tutti per le eventuali risposte.....per esempio s io mettessi a posto delle 4 casse che ho di serie, 4 casse "nomali" cioè non woofer, e poi l'amplificatore piu il sub??
 
Ultima modifica:
salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo ormai da qualche tempo..... io sono intenzionato a cambiare un po la qualità della musica che ascolto nella mia aygo. premetto che non ci capisco niente, ho provato a seguire i vostri discorsi nella sezione hi-fi ma non vi sto dietro. l'intenzione mia sarebbe quella di cambiare la sorgente, cambiare le due casse che sono sul cruscotto, e quelle dietro( nelle portiere davanti non me la sento di fare tutti quei lavori, poi semmai un giorno si vedra) poi vorrei mettere un'amplificatore sotto il sedile del passeggero e subwoofer nel cofano dietro sperando di non far sparire completamente lo spazio.:biggrin2::biggrin2: ora la domanda è: che casse bisogna mettere davanti e dietro? cioè cosa devo chiedere quando le vado a comprare? e per l'amplificatore? che caratteristiche devo vedere? so che queste domande possono risultare banali, ma come vi ho detto prima non ci capisco proprio niente grazie a tutti per le eventuali risposte

davanti cono da 10cm
dietro sulle portiere ci stanno anche quelli da 16cm

poi il sub puoi m,etterlo anche sotto un sedile senza metterlo mel mini bagagliaio :biggrin2:


come autoradio prendi un'alpine idem per l'amplificatore...
le casse puoi usare le hertz (o per lo meno io mi trovo molto bene con queste!!!)


se hai bisogno di altro chiedi pure...
 
grazie per la risposta, si ho bisogno di altre info, cioè:che tipo di casse devo mettere davanti e dietro? cioè la misura davanti è 10cm, e dietro 16 ok, però che potenza che tipo?? poi la radio posso prendere una qualunque o devo vedere qualche dato tecnico che deve andare d'accordo con quelli delle casse del sub e dell'ampli?
 
grazie per la risposta, si ho bisogno di altre info, cioè:che tipo di casse devo mettere davanti e dietro? cioè la misura davanti è 10cm, e dietro 16 ok, però che potenza che tipo?? poi la radio posso prendere una qualunque o devo vedere qualche dato tecnico che deve andare d'accordo con quelli delle casse del sub e dell'ampli?

l'autoradio centra pochino rispetto alle casse perchè sarà l'amplificatore ad alimentare il suono cmq prendine una 4x50W che va bene (es la CDA-9855R)

per le casse
allora se hai i tweeter davanti puoi usare 2 woofer nelle griglie sul cruscotto e sostituisci i tweeter con gli altri che copri insieme al woofer da 10.
senò se non vuoi lavorare metti le casse con i tweeter integrati come le Hertz DCX100

per quelle dietro invece sei liberissimo di scegliere in base al lavoro che vuoi fare ma di solito si usano quelle coassiali che non necessitano di secondi buchi per i tweeter!!!

questione sub dipende prettamente dai soldi che vuoi spendere e dallo spazio che vuoi occupare nel bagagliaio :wink_smil

infine per l'amplificatore vai nel negozio e scegli in base alla cifra che vuoi spendere...ti consiglierei sempre gli alpine per la qualità...
 
ok grazie sei stato gentilissimo, un ultima cosa, ma quali sarebbero i tweeter nell'aygo? io ho la 1.0 sol a 3 porte e ho due casse dietro piu due casse in fondo al cruscotto sotto il vetro diciamo e poi basta quali sarebbero i tweeter??
 
un altra cosa ma se invece dell'amplificatore prendessi un sub amplificato? dite che conviene??io stavo pensando di mettere 2 casse coassiali di dietro, è davanti che non so che mettere, e poi che cambia tra sub attivo e passivo??? vi prego sto impazzendo...
 
ok grazie sei stato gentilissimo, un ultima cosa, ma quali sarebbero i tweeter nell'aygo? io ho la 1.0 sol a 3 porte e ho due casse dietro piu due casse in fondo al cruscotto sotto il vetro diciamo e poi basta quali sarebbero i tweeter??

di solito sono in vista con forma ovale sul montante ma se non ci sono è proprio strano!!!:blink:
 
ma sono quelli piccolissimi che stanno sulla plastica grigia in fondo verso il parabrezza diciamo??
 
ok grazie, allora ditemi se va bene quello che ho in mente.... lascio i tweeter di serie che ho sentito nell'altra discussione che possono anche andare per il momento, metto delle casse con frequenze medie li davanti sul cruscotto e dietro potrei mettere dei woofer, piu l'amplificatore e un subwoofer nel cofano......che ne dite? ci sono troppe frequenze basse e di conseguenza farà schifo il suono o puo andare?
 
ok grazie, allora ditemi se va bene quello che ho in mente.... lascio i tweeter di serie che ho sentito nell'altra discussione che possono anche andare per il momento, metto delle casse con frequenze medie li davanti sul cruscotto e dietro potrei mettere dei woofer, piu l'amplificatore e un subwoofer nel cofano......che ne dite? ci sono troppe frequenze basse e di conseguenza farà schifo il suono o puo andare?

potrebbe andare...ma per quello ke costano cambiali i tweeter!!!:wink_smil
 
il problema dei tweeter è: ma come li smonto per cambiarli??oggi poi stavo in giro per negozi e mi è venuta in mente una bella cosa(credo:biggrin2:smile: allora davanti metto dei tweeter buoni(li sul cruscotto) poi nelle porte davanti metto i medi o quelle coassiali ( lo so avevo detto che non volevo lavorare su quella porta, però c'ho ripensato:104230044)dietro metto dei woofer, e poi sotto il sedile del passeggero metto un sub amplificato. se faccio questo i tweeter che ora ho di serie li devo isolare? e poi ma per mettere tutte queste casse e il sub amplificato, mi serve qualcosa di specifico sulla radio?? cioè ci devono essere uscite particolari?
 
il problema dei tweeter è: ma come li smonto per cambiarli??oggi poi stavo in giro per negozi e mi è venuta in mente una bella cosa(credo:biggrin2:smile: allora davanti metto dei tweeter buoni(li sul cruscotto) poi nelle porte davanti metto i medi o quelle coassiali ( lo so avevo detto che non volevo lavorare su quella porta, però c'ho ripensato:104230044)dietro metto dei woofer, e poi sotto il sedile del passeggero metto un sub amplificato. se faccio questo i tweeter che ora ho di serie li devo isolare? e poi ma per mettere tutte queste casse e il sub amplificato, mi serve qualcosa di specifico sulla radio?? cioè ci devono essere uscite particolari?

nessuna uscita particolare sulla radio...
fa tutto l'amplificatore!!!

tweeter dove ora hai i woofer (griglia cruscotto) ok ma solo se metti woofer alle portiere no coassiali perchè i coassiali hanno i tweeter integrati!!!:wink_smil

per isolare i tweeter di serie basta non collegarli al woofer :biggrin2:


dietro metti coassiali non solo woofer senò perdi gli alti nel posteriore oppure metti anche qui woofer+tweeter facendo 2 buchi!!!
 
:eek:ps: un ultimissima cosa, ma quando tu parli di woofer nelle griglie davanti, intendi subwoofer o midwoofer??? e poi le misure delle casse posso tenere quelle o per migliorare devo per forza prendere qualcosa di piiu grande?
 
:eek:ps: un ultimissima cosa, ma quando tu parli di woofer nelle griglie davanti, intendi subwoofer o midwoofer??? e poi le misure delle casse posso tenere quelle o per migliorare devo per forza prendere qualcosa di piiu grande?

subwoofer è per i bassi...lo metterai probabilmente nel bagagliaio...:biggrin2:

per la dimensione anche per le casse davanti (sulle portiere) puoi mettere dei 16cm...
intanto dove ci sono le grigliette metterai i tweeter :63:
 
per chiarirti un pochetto di più...

tweeter

a_ht20-1.jpg


con le staffette così li metterai nel cruscotto sotto le griglie!!!




i woofer

img_hsk165.jpg


con ovviamente la loro griglia di copertura e la plastica di alloggiamento da fissare sul bordo del buco che farai.




per il posteriore se vuoi puoi metterre solo i coassiali così ti eviti un buco in più perchè hanno il tweeter inserito all'interno...

img_hcx690.jpg


il tweeter e quella cosa arancione e bianca al centro della cassa:wink_smil




il subwoofer

composto o dalla singola cassa

a_hxs380d_1.jpg


o come serve a te dal box+cassa

img_hbx300ds.jpg







dimenticavo prima di ogni cassa ci sarà il suo crossover...non ti spaventare è solo una scatoletta di solito rettangolare con un filo in entrata e uno in uscita...basta che rispetti le polarità ed il gioco è fatto!!!







spero che ti chiarisca definitivamente i dubbi!!!:63:

ciao
 
Indietro
Alto