Acquisto Consiglio su preventivo Yaris 1.3 MM-T

domenico67

TCI Member
Registrato
17 Agosto 2008
Messaggi
46
Località
Palermo
Salve, dopo alcuni mesi di assenza rieccomi qui con voi. Avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Questa mattina ho chiesto un preventivo per l'acquisto di una Yaris 1.33 5 porte Dark Grey Met versione SOL MM-T con Luxury Pack e l'ormai d'obbligo VSC; vorrei sottoporlo alla vostra attenzione. Il prezzo finale, comprensivo di sconto (€ 1.596 / 9,85%), incentivo rottamazione (€ 1.500), IPT (€ 196) e Rimborso Spese Esenti Radiazione (€ 60,00) è di € 14.600 , da aggiungere l'antifurto con moduli che pagherei € 240 anzichè €426,00. Tempi di consegna i "canonici" 90 giorni; l'unico mio dubbio è che la Yaris sia ancora omologata EURO 4, non vorrei che appena ritirata a Ottobre/Novembre poco dopo ci sia l'aggiornamento a EURO 5. Che ne pensate di questo prezzo? Anticipatamente grazie. Ciao da Nico. :smile:
 
Ultima modifica:
il prezzo mi sembra buono, io l'ho pagata 12k € (Sol 5pt metalizz + antifurto come il tuo) ma devi tenere presente che non ha ESP e cambio MMT, l'antifurto me lo sono fatto regalare quasi a forza :dev:

per l'euro 4/5 non mi preoccuperei, anzi... qui + andiamo avanti con sti euro e più le macchine diventano dei WC con le ruote, ancora ricordo con gioia quando con la mia vecchia euro2 schizzavo via ad ogni semaforo :tongue:unk:

scherzi a parte il nostro 1.33 è esattamente a 120 di CO2, quindi se non ho capito male a settembre dovrebbe passare una direttiva europea, tale direttiva permetterebbe di ri-omologare (a libretto) qualsiasi vettura da euro4 a euro5 purchè sia sotto i 120, in pratica bisogna chiedere o all'aci o direttamente al pra, ma penso che ne sappiano meno di noi, comunque sino a settembre (fai anche ottobre inoltrato) non si sa nulla...

se dovesse essere vera tale informazione penso che c'è la caviamo col solito balzello statale, 2 marche lì, un bollo qua et voilà
 
Ultima modifica:
Teoria....... teoria:biggrin2: nel 2011 esce la nuova Nuova Yaris, con design tipo Verso e presumo allora sarà €5:wink_smil
Fiat consente l' aggiornamento libretto dei modelli €4 passati ad €5, pagando:shifty:................... speriamo anche Toy:63:

Prezzo direi buono..... la mia è venuta 16.000€ scontata ed appena uscita:wink_smil
 
no no aspè... è solo una questione di normativa

mi spiego meglio, da che mi ricordo anche se hai un trattore ma rispetta la normativa (euro2, 3 o quello che vuoi) puoi andare al PRA e farti modificare a libretto la categoria, si è sempre fatto, so di molte euro2 trasformate in euro3, o euro3 in euro4 (vale anche x i ciclomotori)... stesso discorso per passare da euro4 a 5 (se non nativa ovviamente)

i casi sono 2:

1. auto che non rispetta la normativa nuova ed è immatricolata con la normativa vecchia
=> vado in conce/casa madre faccio gli aggiornamenti del caso (filtri, centralina, etc...)
=> vado al PRA con le modifiche x allinearmi alla nuova norma e modifico il libretto

oppure:

2. auto che rispetta la normativa nuova ma è immatricolata con la normativa vecchia
=> vado al PRA col libretto e chiedo la modifica (quindi senza passare dal conce poichè la macchina è già OK)
 
no no aspè... è solo una questione di normativa

mi spiego meglio, da che mi ricordo anche se hai un trattore ma rispetta la normativa (euro2, 3 o quello che vuoi) puoi andare al PRA e farti modificare a libretto la categoria, si è sempre fatto, so di molte euro2 trasformate in euro3, o euro3 in euro4 (vale anche x i ciclomotori)... stesso discorso per passare da euro4 a 5 (se non nativa ovviamente)

i casi sono 2:

1. auto che non rispetta la normativa nuova ed è immatricolata con la normativa vecchia
=> vado in conce/casa madre faccio gli aggiornamenti del caso (filtri, centralina, etc...)
=> vado al PRA con le modifiche x allinearmi alla nuova norma e modifico il libretto

oppure:

2. auto che rispetta la normativa nuova ma è immatricolata con la normativa vecchia
=> vado al PRA col libretto e chiedo la modifica (quindi senza passare dal conce poichè la macchina è già OK)

mi auto-quoto e mi auto-fustigo... ho detto una mezza caxxata, ho chiesto ad un amico che aveva ri-omologato la vespa... ci va comunque il nulla osta della casa madre, la quale a scopo commerciale, potrebbe anche non rilasciare MAI :sick:
 
mi auto-quoto e mi auto-fustigo... ho detto una mezza caxxata, ho chiesto ad un amico che aveva ri-omologato la vespa... ci va comunque il nulla osta della casa madre, la quale a scopo commerciale, potrebbe anche non rilasciare MAI :sick:

esatto...... ci vuole sempre un nullaosta della Casa. Fiat lo rilascia già [500/ Bravo stessi motori ma ora €5], Toyota speriamo, anche se presumo che il blocco forzato delle €4 arriverà in zona €8 [almeno i benza, ora gli €2 circolano tranquilli almeno da me] per cui si può pure evitare l' aggiornamento €5:63:
 
Innanzitutto vi ringrazio per le immediate risposte; anche a me il prezzo sembra interessante, quasi quasi domani procedo all'ordine. In merito alla questione omologazione EURO 4/5 purtroppo quì a Palermo già le Euro 3 devono sottostare alla circolazione a targhe alterne, al contrario chiaramente delle Euro 4; mi permetto di allegare il link della disposizione comunale Comune di Palermo - Al momento ho una Euro 2 (una Punto del '97) e non vorrei che dopo poco tempo dell'acquisto della Yaris debba nuovamente circolare a giorni alterni perchè agevolate successivamente le EURO 5. :no:
 
esatto...... ci vuole sempre un nullaosta della Casa. Fiat lo rilascia già [500/ Bravo stessi motori ma ora €5], Toyota speriamo, anche se presumo che il blocco forzato delle €4 arriverà in zona €8 [almeno i benza, ora gli €2 circolano tranquilli almeno da me] per cui si può pure evitare l' aggiornamento €5:63:

Esatto :smile:

Probabilmente quando arriverà il blocco per le E4 la macchina sarà da cambiare o l'avremo gia cambiata :wink_smil
 
Targhe alterne, ormai in disuso da me, valevano anche per le €4. Giornate ecologiche invece circolano solo €4 e FAP. Circolazione limitata settimanale escluso €2/3/4 benza ed €3/4 diesel.

Questo a Lodi fino a poco tempo fà:wink_smil, poi abbiam cambiato auto e ora abbiam 2 €4 una pari ed una dispari e una benza €3 da GPLare qualora comincino a blindare pure le €4:shifty: Qualsiasi cosa noi possiamo girare almeno con un auto:63::biggrin2:
 
personalmente non è un discorso di poter circolare o meno, alla peggio si gasa la macchina e 6 a norma per i prossimi 15 anni, è più che altro una questione di principio della normativa, ovvero la norma non dice quale marca o modello di auto è euro4 o 5 dispone semplicemente dei paramentri entro i quali si è euroX o euroY, se la mia vettura rientra già in quei parametri HO la facoltà per legge di poterla ri-omologare, come appunto è già successo e succederà (vedi 500)

penso che la toyota rilascerà il nulla osta, non ha nulla o quasi da perderci, vedi anche fiat, ma sino a settembre/ottobre le nostre sono solo ipotesi


ps: in merito al gas (gpl) si può fare anche l'impianto classico sul 1.33 (tipo BRC e compagnia) poichè le valvole sono auto-registranti (è scritto anche nel libretto) :01:

ps2: per chi avesse il modello da 87cv si può fare tranquillamente quello a iniezione liquida (Vialle per es.), costa di più ma ho letto che rende anche più del benzina, poichè porta in dono circa 100/110 ottani :naughty:
 
Son felice di comunicarvi di aver finalmente ordinato la Yaris; il prezzo è rimasto quello del preventivo € 14.600 in più son riuscito a farmi passare l'antifurto a € 150 anziche i 240 preventivati. Adesso non rimane che da affrontare la parte più ardua, la lunga attesa dei 90 giorni che però potrebbe un pò allungarsi per il mese di Agosto. Grazie mille per i consigli, a presto. Ciao da Nico :smile:
 
Rispolvero questo mio precedente post perchè ieri sera mi ha chiamato la concessionaria per comunicarmi l'arrivo della Yaris; con mia grande sorpresa per il notevole anticipo rispetto alla data preventivata che era di 3/4 mesi; adesso si avvia la procedura di rito: saldo, consegna dell'auto da rottamare, trasferimento polizza da auto vecchia a quella nuova e poi finamente il grande giorno :smile:

Avrei da chiedervi un'informazione circa l'auto da rottamare: il bollo (tassa di possesso) è scaduto il 31 Agosto scorso e in questo mese dovrei procedere al rinnovo ma mi/vi chiedo: posso esimermi dal pagamento dal momento che l'auto è prossima alla rottamazione o devo, ahime, pagare un'intero anno; sono ben 176 euro che se riuscissi a risparmiare non sarebbe per niente male :wink_smil; so già che non è possibile pagare per il solo periodo di possesso del'auto.

Anticipatamente grazie. Nico
 
Se è scaduto il 31 Agosto hai tempo per pagarlo entro il 30 Settembre.

Se rottami l'auto entro tale data, non dovresti avere problemi.

Se in futuo ti "arriva" qualcosa, gli invii copia del certificato di rottamazione e sei apposto :smile:

Almeno credo! :biggrin2:

Anche se fosse, ti farebbero pagare eventualmente solo il mese di settembre..in quanto il bollo andrebbe ricalcolato tenendo conto che da ottobre tu non hai piu quell'auto!
 
questa è la risposta di Toyota Italia riguardo la possibilità di far omologare la Yaris Euro V:

".....
con riferimento alla sua nota, la informiamo che le motorizzazioni della
Nuova Toyota Yaris sono omlogate Euro4.
Inoltre la informiamo che i limiti riguardanti l'Euro 5 sono stati
pubblicati sulla gazzetta ufficiale europea, nel Regolamento CE715/2007del
20 giugno 2007.
La Toyota dal canto suo, provvederà nei tempi e nei modi dettati dalla
normativa, ad aggiornare tutta la sua gamma ai nuovi limiti di emissioni
stabiliti per l'Euro 5.
Per quanto sopra, al momento non siamo nella condizione di poterle fornire
delle indicazioni, sulla commercializzazione della Toyota Yaris con la
corrispondenza alla normativa Euro 5.

Inoltre la informiamo che all'atto della pubblicazione del suddetto
Regolamento Europeo, riguardante i valori di emissioni inquinanti Euro V ed
Euro VI, la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, interpellata
dalle associazioni dei costruttori (UNRAE; ANFIA), ha confermato per le vie
brevi, la possibilità di adeguamento alla categoria superiore di emissioni
(EURO V), per i soli veicoli rispondenti alla normativa EURO IV. Ciò detto,
il citato Ministero ha tenuto inoltre a precisare che un veicolo EURO IV,
può essere assimilato ad una categoria superiore (EURO V), se sottoposto a
visita e prova in esemplare unico che ne possa attestare la reale
rispondenza ai valori di emissioni della categoria superiore.


Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti."

quindi è fattibile :wink_smil
chi si informa su quanto verrebbe a costare ?

riguardo i modelli diesel credo che possano passare a euro V solo quelli dotati di filtro DPF.
 
questa è la risposta di Toyota Italia riguardo la possibilità di far omologare la Yaris Euro V:

".....
con riferimento alla sua nota, la informiamo che le motorizzazioni della
Nuova Toyota Yaris sono omlogate Euro4.
Inoltre la informiamo che i limiti riguardanti l'Euro 5 sono stati
pubblicati sulla gazzetta ufficiale europea, nel Regolamento CE715/2007del
20 giugno 2007.
La Toyota dal canto suo, provvederà nei tempi e nei modi dettati dalla
normativa, ad aggiornare tutta la sua gamma ai nuovi limiti di emissioni
stabiliti per l'Euro 5.
Per quanto sopra, al momento non siamo nella condizione di poterle fornire
delle indicazioni, sulla commercializzazione della Toyota Yaris con la
corrispondenza alla normativa Euro 5.

Inoltre la informiamo che all'atto della pubblicazione del suddetto
Regolamento Europeo, riguardante i valori di emissioni inquinanti Euro V ed
Euro VI, la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, interpellata
dalle associazioni dei costruttori (UNRAE; ANFIA), ha confermato per le vie
brevi, la possibilità di adeguamento alla categoria superiore di emissioni
(EURO V), per i soli veicoli rispondenti alla normativa EURO IV. Ciò detto,
il citato Ministero ha tenuto inoltre a precisare che un veicolo EURO IV,
può essere assimilato ad una categoria superiore (EURO V), se sottoposto a
visita e prova in esemplare unico che ne possa attestare la reale
rispondenza ai valori di emissioni della categoria superiore.


Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti."

quindi è fattibile :wink_smil
chi si informa su quanto verrebbe a costare ?

riguardo i modelli diesel credo che possano passare a euro V solo quelli dotati di filtro DPF.

secondo me conviene aspettare l'anno nuovo poichè fatta la norma ci vogliono poi le direttive, che sono fisicamente le mosse per l'applicazione della norma stessa

sapevo già, scritto anche in un altro thread, che la yaris poteva essere ri-omologata euro5, poichè già in tali parametri (120g/km CO2), non me lo sono inventato ma mi è stata data come notizia certa da un conoscente che lavora in un concessionario toyota da tanti anni

penso però che bisognerà necessariamente cambiare il libretto di circolazione, non credo che sia sufficiente una modifica, bò... indicativamente 100€ di ri-omologazione... maledetta burocrazia :ranting2:

se non ricordo male ad esempio in giappone non c'è tutta questa tiritera burocratica, ma semplicemente si dichiara il limite di CO2, in base a come l'auto si piazza nella scaletta dei limiti è automaticamente della corrispettiva categoria di inquinamento

cosa moooolto più saggia, così chi ha una piccola vettura magari di 5/6 anni è nella stessa categoria di chi magari ha un suvvone appena acquistato

viva l'italia :drunk:
 
Indietro
Alto