Acquisto Consiglio su acquisto RAV

Rat4

TCI Junior Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
15
Località
Varese
Ciao a tutti,
è da un po' che vi leggo e solo ora scrivo il mio primo post sul forum.

Sto valutando l'acquisto di una nuova auto ed il rav4 150cv Crossover Lounge manuale (quella con il touch&go per intenderci) è in cima alla mia lista.
Ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a chiarire tutti i miei dubbi.

Volevo sapere se i principali problemi "noti" dal rav erano stati poi risolti nel corso degli anni acquistando un MY2012.
- Volano
- Frizione
- Rumorosità carburante serbatoio
- altro che non ricordo o che non so

Mi sto decidendo proprio in questi giorni... quindi le vostre risposte mi saranno davvero utili.
L'alternativa potrebbe essere una Tiguan S&S 4motion ma il rav mi piace parecchio di più (oltre ai 3 anni di garanzia, i tagliandi con prezzo fisso e tante altre cose interessanti).

Grazie a tutti
Ciao
 
Ciao a tutti,
è da un po' che vi leggo e solo ora scrivo il mio primo post sul forum.

Sto valutando l'acquisto di una nuova auto ed il rav4 150cv Crossover Lounge manuale (quella con il touch&go per intenderci) è in cima alla mia lista.
Ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a chiarire tutti i miei dubbi.

Volevo sapere se i principali problemi "noti" dal rav erano stati poi risolti nel corso degli anni acquistando un MY2012.
- Volano
- Frizione
- Rumorosità carburante serbatoio
- altro che non ricordo o che non so

Mi sto decidendo proprio in questi giorni... quindi le vostre risposte mi saranno davvero utili.
L'alternativa potrebbe essere una Tiguan S&S 4motion ma il rav mi piace parecchio di più (oltre ai 3 anni di garanzia, i tagliandi con prezzo fisso e tante altre cose interessanti).

Grazie a tutti
Ciao

sono proprietario da 1 anno e mezzo dell'ultimo RAV e ti posso garantire che nessuno dei difetti che hai indicati coinvolge la ns versione, ormai supercollaudata.

Anzi, avrai per le mani un'auto meravigliosa e coinvolgente, soprattutto solida e sicura, priva di difetti, con un motore silenzioso (soprattutto se farai il blu-diesel) e, con il cambio manuale assolutamente risparmiosa.

Fai conto che a 25mila erotti chilometri, senza aver mai azzerato il computer di bordo, con una guida abbastanza accorta, ho i 16.0 km/l di media.

Il dato reale non si distaccherà di molto. Consumi da utilitaria quasi.

Mai un problema di meccanica. Mai uno. Consumo olio inesistente.

Anch'io all'epoca ero in ballottaggio con Tiguan ma ho preferito il Rav e non me ne son pentito

Auguri
 
volano e frizione sono stati sistemati. unica cosa con il passare del tempo il parastrappi si lascia un po' andare, ma niente di che; come dovrebbero aver risolto anche il consumo d'olio eccessivo (per l'utente) su certi motori ed il facile intasamento della egr con alcuni stili di guida; lo sciabordare del carburante nel serbatorio non so se l'hanno sistemato.
poi tanto i difetti vengono fuori se si tira un po' il collo all'auto, ma è così per tutte...un po' come il consumo carburante: se vai tranquillo, molto tranquillo, hai consumi medi tipo quelli di gino, però devi andarci veramente cauto col gas. io che ho il 177 per avere consumi tipo 19km/l dovrei avere strade sempre pianeggianti ovviamente e non superare gli 80km/h con la 4 marcia inserita...così sì che segna 19 di media su una tratta tipo di 80km, altrimenti 10/11, ma col 150 sarà più facile.
per il resto molto comoda, anche in 5 con relativo bagaglio; silenziosa finché non la scateni.
poi non so te, ma io il tiguan lo trovo orrendo...inoltre ho sentito di certi prezzi ai tagliandi che ti fanno drizzare i capelli
 
Ciao, io ho il 150 cv automatico con su 12000 km e l' ultimo rifornimento ho fatto i 15,5 di media, città e extraurbano.
La macchina è fantastica e quando schiacci va moooolto di più della mia ex A4 TDI 140cv.
La tiguan è la solita wv, vai sul sito e leggi i problemi che hanno.
Vai tranquilo vai di RAV !!!

ciao
 
beh non esageriamo. ok che la a4 140cv non è chissà cosa che non sta molto in strada se ci vuole divertire un po', però va un pelino di più del rav 150cv.
comunque era meglio che lo lasciavano il 177...è veramente cattivo sto motore.
 
Ultima modifica:
come vel max si ma come partenza da fermo secondo me va più il rAv della A4, almeno di quella che avevo io.
Poi ok sono due macchine completamente diverse.
 
probabilmente è una sensazione...alla fine sono pochi decimi sullo 0-100. te lo dico perché tre anni fa ne provai una per un mesetto, quindi so come va.
 
Probabilmente non sono il più indicato a rispondere a questa discussione. Sono il potenziale utente dubbioso che passava da una yaris ad un 2.2 150 T/A. Ebbene ieri la mia spettacolare vettura è arrivata a 4000 km 14,4 km/l di percorrenza proprio mentre la tirato un pochino in autostrada: la frustrata sulla schiena è uno spettacolo mentre sei in un abitacolo spazioso e che ti coccola con mille gingilli perfettamente integrati ed appagante. Il portellone posteriore che aprendosi di lato mi facilita le operazioni di carico (ho il box basso...) è stata la sorpresa più gradita. Per tornare a bomba: ho visto 3 auto: Mazda cx5 Tiguan e Rav. La prima carina ma troppo lunga e soprattutto troppo uguale a Kaleos ix35, abitacolo oscuro tanti gadget e promesse tipo consumi irrisori e tagliandi lunghi ma non certi e se non ricordo male tipo di 4X4 strano e macchinoso; la seconda mi ha fatto scappare dalla concessionario perché aveva compreso nel prezzo anche il cofano motore e i bulloni delle ruote ma poco altro (però era stata appena rinnovata...); della Rav ti ho detto. Calcola che per me il cambio automatico è obbligatorio. Fa la tua scelta e non pentirete. Se vai su altri siti troverai vwisti che ti diranno il contrario ma per me Rav4 tutta la vita: non è solo un'auto ma un modo di vivere. Un abbraccio.
 
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Sono sempre più convinto dell'acquisto (versione Crossover).
Devo convincermi della mancanza della ruota di scorta e trovare la concessionaria più conveniente.

Giustappunto vi riporto la recentissima esperienza in una nota concessionaria milanese:
...entro e chiedo un preventivo per una rav4 crossover lounge (navi, telecamera, ecc.)
Venditore: vedo che lei conosce l'auto... è già stato in altre concessionarie?
Risposta: sì, un paio.
Venditore: bene, sappia che noi possiamo farle solo l'ultimo preventivo.
Risposta: scusi? che significa? :rm_shifty
Venditore: nel senso che lei giri pure tutte le concessionarie, poi viene da noi e le facciamo il ns preventivo, valido solo finché non esce dalla ns concessionaria.
Risposta: mi perdoni, ma è la prima concessionaria che mi fa questo ragionamento... ho fatto più di 35 km per venire... me lo dica almeno a voce (giusto a titolo indicativo)... vorrei evitare di aver fatto un viaggio a vuoto.
Venditore: no, mi spiace. Si giri tutte le concessionarie, poi torna con il libretto degli assegni e le faccio il preventivo. Se lo reputa il migliore, facciamo subito il contratto, altrimenti annullo il preventivo. I ns prezzi sono i più competitivi e questo è il ns modo di lavorare. :crazy:
Risposta: va bé, prendo atto della cosa... arrivederci.

Ma vi sembra normale come comportamento? :no:
In questi due mesi ho girato almeno una trentina di concessionarie (di svariate marche) ma questa è la prima mi risponde in questo modo.

Infine ho chiesto se disponevano di un ruotino Lexus (compatibile con il Rav4 come letto qua sul forum) e mi hanno risposto che, a parte il discorso di compatibilità che a loro non risulta (ma guarda un po'... me l'aspettavo questa risposta), per quanto riguarda Eurocare e Assicurazione, non essendo un accessorio omologato per l'auto in questione, violerei le "regole" sulla garanzia (che quindi potrebbe decadere) e sull'assicurazione.
Che ne dite voi di questa affermazione?

Ciao
 
in pratica dovrebbe averti detto che se vai da loro ad acquistare è sicuro che spendi meno che altrove, quindi girarti un po' di concessionari per vedere i prezzi e poi tornare da loro per farti fare un preventivo a seconda di questi. bisogna poi vedere se lo sconto che ti applica è vincolato magari ad un pagamento immediato invece di un pagamento a termine. non è che sia stato molto chiaro, comunque l'azienda ha piena libertà di proporre delle offerte mirate ad ogni singolo cliente per massimizzare i profitti, questo nel privato.
quindi se tu puoi spendere massimo 25mila ipotesi per un acquisto e le aziende interpellate, sempre per ipotesi, fanno prezzi intorno ai 27mila, se l'azienda opera nel modo descritto sopra ti viene incontro per soddisfare al meglio o completamente le tue esigenze.
poi magari non te l'ha fatto anche perché magari quel giorno poteva farti un prezzo, poi magari torni dopo 5gg e hai la sfiga che i prezzi aumentano e quindi deve aumentarli pure lui. non so se ci sia una validità minima da garantire...certi dicono 7gg altri a discrezione di chi lo fa...boh
 
Ultima modifica:
Io posseggo il RAV 150cv da Ottobre e posso dirti che con una guida attenta si percorrono facilmente i 16km/l.
Sono gia' a quota 23000km e non mi stanco mai di guidarlo......

TOYOTISTA dal 1996 ti auguro un buon acquisto
 
ciao Rat! intanto benvenuto tra noi. :wink_smil
anch'io ho un rav 2.2 4wd 150cv cambio manuale, crossover, da un anno e mezzo. i consumi medi sono intorno ai 13-14 km/lt (il mio piede non è proprio leggero...); considera che in inverno i valori si abbassano un pò.
in merito ai problemi che citavi tu, posso dirti che il rumore del carburante nel serbatoio (anch'io l'avevo letto prima di acquistarla), io praticamente non lo sento, girando quasi sempre con lo stereo acceso e/o con la mia ragazza a fianco...
riguardo al volano e alla frizione, è ancora troppo giovane e con pochi km per poterti dire se ci sono problemi, ma mi auguro di non postare mai in futuro un thd in merito... :tongue:unk:
un altro problema del rav era (e spero sia "era" e non "è ancora") quello del consumo eccessivo dell'olio motore, ma a quanto ho letto credo che con l'ultima versione sia stato risolto. quello che posso dirti è che dopo il 1° tagliando dei 15000 km ho chiesto all'officina se mancava dell'olio e mi hanno detto che era tutto a posto, nessun consumo anomalo! :63:
con la concessionaria e l'officina nessun problema, anzi...onesti, cordiali e professionali! :clapping:
guarda, ti dico che la mia prima scelta nel lontano ottobre 2010 era stata la hyundai ix35, ma giunti a fine marzo 2011 senza l'ombra dell'auto e con previsioni di tempi di consegna abissali (tipo gennaio 2012 :ranting2:smile: ho ripreso la caparra e, guardandomi intorno in cerca di un suv, mi è piaciuto da matti il rav ultimo restyling (fino ad allora mai considerato), trovato in pronta consegna proprio come volevo io, compreso kit navi! in una settimana scarsa era già a casa. ti dico che sono contentissimo che sia finita così!!!! :vibrate:
per me, vai di rav senza problemi!!!
ciao, tommaso.
 
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Sono sempre più convinto dell'acquisto (versione Crossover).
Devo convincermi della mancanza della ruota di scorta e trovare la concessionaria più conveniente.

Giustappunto vi riporto la recentissima esperienza in una nota concessionaria milanese:
...entro e chiedo un preventivo per una rav4 crossover lounge (navi, telecamera, ecc.)
Venditore: vedo che lei conosce l'auto... è già stato in altre concessionarie?
Risposta: sì, un paio.
Venditore: bene, sappia che noi possiamo farle solo l'ultimo preventivo.
Risposta: scusi? che significa? :rm_shifty
Venditore: nel senso che lei giri pure tutte le concessionarie, poi viene da noi e le facciamo il ns preventivo, valido solo finché non esce dalla ns concessionaria.
Risposta: mi perdoni, ma è la prima concessionaria che mi fa questo ragionamento... ho fatto più di 35 km per venire... me lo dica almeno a voce (giusto a titolo indicativo)... vorrei evitare di aver fatto un viaggio a vuoto.
Venditore: no, mi spiace. Si giri tutte le concessionarie, poi torna con il libretto degli assegni e le faccio il preventivo. Se lo reputa il migliore, facciamo subito il contratto, altrimenti annullo il preventivo. I ns prezzi sono i più competitivi e questo è il ns modo di lavorare. :crazy:
Risposta: va bé, prendo atto della cosa... arrivederci.

Ma vi sembra normale come comportamento? :no:
In questi due mesi ho girato almeno una trentina di concessionarie (di svariate marche) ma questa è la prima mi risponde in questo modo.

Infine ho chiesto se disponevano di un ruotino Lexus (compatibile con il Rav4 come letto qua sul forum) e mi hanno risposto che, a parte il discorso di compatibilità che a loro non risulta (ma guarda un po'... me l'aspettavo questa risposta), per quanto riguarda Eurocare e Assicurazione, non essendo un accessorio omologato per l'auto in questione, violerei le "regole" sulla garanzia (che quindi potrebbe decadere) e sull'assicurazione.
Che ne dite voi di questa affermazione?

Ciao

mi sembra strano.
Io l'ho presa da Sef Car a Milano, venditore Tommaso, e ho ricevuto un trattamente squisito con un prezzo molto concorrenziale.
Non molto bene mi son trovato da Queen Car che, in assoluto, è stato il preventivo peggiore.
Abbastanza conveniente anche Magenta e, il più vicino delle tue parti, Legnano. Anzi ti dirò, il pomeriggio dovevo andare a comprarla li' poi, per sfizio, non so perchè, passandoci per caso, mi son fermato a Sel Car e quando mi ha fatto il prezzo quasi non ci credevo. Fermata istantaneamente.

Ovviamente il mio discrimine non era il prezzo del RAV ma la valutazione della G.Punto che avevo. Per renderti l'idea

Queen Car: 3.200 e poi, quasi chiedendo che baciassi loro i piedi, 3.400
Magenta: 4.000
Legnano: 4.800-5.000
Sef Car: 6.000

Devo però dire che i tagliandi li faccio da Queen Car che sono i più organizzati e competenti
 
Grazie ancora a tutti per le risposte. :smile:

mi sembra strano.
Io l'ho presa da Sef Car a Milano, venditore Tommaso, e ho ricevuto un trattamente squisito con un prezzo molto concorrenziale.
Non molto bene mi son trovato da Queen Car che, in assoluto, è stato il preventivo peggiore.
Abbastanza conveniente anche Magenta e, il più vicino delle tue parti, Legnano. Anzi ti dirò, il pomeriggio dovevo andare a comprarla li' poi, per sfizio, non so perchè, passandoci per caso, mi son fermato a Sel Car e quando mi ha fatto il prezzo quasi non ci credevo. Fermata istantaneamente.

Ovviamente il mio discrimine non era il prezzo del RAV ma la valutazione della G.Punto che avevo. Per renderti l'idea

Queen Car: 3.200 e poi, quasi chiedendo che baciassi loro i piedi, 3.400
Magenta: 4.000
Legnano: 4.800-5.000
Sef Car: 6.000

Devo però dire che i tagliandi li faccio da Queen Car che sono i più organizzati e competenti

Probabilmente, data la crisi e la concorrenza agguerrita hanno deciso di seguire questa linea (o forse lo hanno fatto solo con me, dato che venendo da "lontano" non vogliono sbilanciarsi con preventivi esagerati).
Ad ogni modo poco male, lascerò quella conce per ultima e vedremo che prezzo mi faranno.

Riguardo alle conce di Magenta, Legnano, Saronno e Busto, sono stato solo in una di queste in quanto facenti parti dello stesso gruppo. Probabilmente se andassi in un'altra del gruppo (a terminale loro possono vedere che ho già ricevuto un preventivo) credo che il prezzo resterebbe lo stesso. O sbaglio?

Infine, secondo voi, se acquistassi il rav in una concessionaria (ad es. Milano) ed invece andassi a fare i tagliandi/assistenza in un'altra (es. Legnano) potrebbero farmi storie, o comunque non prenderla bene?

Grazie ancora.
Buona giornata.
 
Infine, secondo voi, se acquistassi il rav in una concessionaria (ad es. Milano) ed invece andassi a fare i tagliandi/assistenza in un'altra (es. Legnano) potrebbero farmi storie, o comunque non prenderla bene?

Grazie ancora.
Buona giornata.

Non credo: un conto è la vendita e un conto l'assistenza/tagliandi che deve essere sempre garantita... Di questi tempi perdere la "concessione" di un marchio potrebbe diventare un problema.
 
Rat tu la macchina puoi comprarla dove vuoi e portarla dove vuoi per i tagliandi. Io stesso l'ho portata alla Queen Car dopo averla presa alla Sef Car e non mi hanno mica chiesto nulla.

Anzi, posto che dai tagliandi le concessionarie hanno un ritorno importante che ne sostiene l'economia, non solo non ti chiederanno nulla, ma ti fanno i ponti d'oro.

Quanto al fatto che appartengano alla stessa catena non vuol dire nulla: ogni filiale conosce il livello delle proprie vendite e c'è chi è disposto a far più margini o meno a seconda del venditore o titolare di filiale (che nel caso di Magenta è lo stesso).

Ti ripeto: a Magenta e Legnano mi han fatto prezzi diversi di 1.000 Euro, mica spiccioli.

Ti consiglio di andare a Legnano e cercare un venditore biondo con gli occhi azzurri, mezza età, lui è bravo, a prescindere del fatto che poi non l'ho comprata lì.
 
Vi ringrazio: dubbio su acquisto ed assistenza/tagliandi in due concessionarie diverse RISOLTO. :grazie:

Quanto al fatto che appartengano alla stessa catena non vuol dire nulla: ogni filiale conosce il livello delle proprie vendite e c'è chi è disposto a far più margini o meno a seconda del venditore o titolare di filiale (che nel caso di Magenta è lo stesso).

Ti ripeto: a Magenta e Legnano mi han fatto prezzi diversi di 1.000 Euro, mica spiccioli.

Ti consiglio di andare a Legnano e cercare un venditore biondo con gli occhi azzurri, mezza età, lui è bravo, a prescindere del fatto che poi non l'ho comprata lì.

Grazie Gino.
Seguirò sicuramente i tuoi consigli, tenendomi sempre in agenda SefCar come ultima tappa. :wink_smil
Vi farò sapere.

Ciao
 
Secondo voi verso la fine dell'anno (dicembre), gli sconti potrebbero essere maggiori di adesso o dato che il rav è quasi fine serie la differenza sarà trascurabile?


Gino77: hai poi ricevuto il mio messaggio privato? Ciao
 
Ultima modifica:
Secondo voi verso la fine dell'anno (dicembre), gli sconti potrebbero essere maggiori di adesso o dato che il rav è quasi fine serie la differenza sarà trascurabile?


Gino77: hai poi ricevuto il mio messaggio privato? Ciao

Si l'ho ricevuto e t'ho risposto.

Cmq non so e sicuramento non lo sanno nemmeno in Toyota se a dicembre faranno ulteriori sconti.
Tutti i venditori che ho conosciuto mi han confermato che i piani commerciali ed industriali di toyota sono i più misteriosi tra quelli di case automobilistiche.

Puo' essere di sì o di no.

Tieni conto, per quanto vale, che mi pare a settembre facciano una politica commerciale aggressiva sui SUV (rav ed urban cruiser) e su yaris perchè ho visto le pubblicità in Tele.

Un escamotage per farti fare uno sconto e averla subito (nella vita io sono per il carpe diem perchè domani tutto può succedere) è il 'pronta consegna'.

Nel giro di due settimane io già l'avevo sotto il sedere altrimenti ti tocca aspettare l'ordine e, per esempio, chi l'ha fatto a cavallo del terremoto ha dovuto attendere parecchio

Senza contare che prox anno è in produzione la nuova e dovranno modificare tutte le catene di montaggio per adattarle al nuovo modello (più lungo, diverso), quindi è probabile che interromperanno a breve la produzione e smaltiranno gli stocks
 
sul ruota si' o ruota no è questione di gusti

A me con la ruota non è mai piaciuta e se non ci fosse stato il modello senza mi sarei orientato verso altre marche

Tieni conto che la ruota allunga la vettura (da 4,37 a 4,41), la rende più pesante (alcuni qui dentro, come il mio amico Piolo, l'hanno persino tolta tenendosi solo il portaruota), modifica un po' gli equilibri e, dato per me non trascurabile, leva luce e visibilità al lunotto posteriore in manovra (telecamera o no, vedere chi arriva è sempre meglio).

Altro problema che ho letto qui dentro è l'integrità del portaruota, se tocchi, o te lo urtano, o te lo vandalizzano, poi è brutto da vedere.

La foratura è un'eventualità ma non così frequente: col kit (mai usato, per inciso) dovresti fare qualche chilometro (se non è squarciata) ma con la tua assicurazione dovresti avere il servizio carro attrezzi, meglio 24h su 24

Non vorrei spingerti sul crossover perchè poi buchi e mi maledici ma tieni conto che la Rav 2013 perderà la ruota, esattamente come tutti i SUV oggi in commercio: se non ti interessa amen ma se segui un po' le tendenze, con la ruota saresti 'retrò'

ripeto, de gustibus
 
Indietro
Alto