consiglio rav

dado2

TCI Member
Registrato
31 Agosto 2006
Messaggi
26
Località
modena
ho un rav diesel 136 cv
ieri mi sono accorto che ho il livello dell'olio basso
e anche gli altri livelli non sono un granche'
ho fatto 10.000 km
mi consigliate di fare un rabbocco e fare il tagliando a 15.000
o è meglio che anticipi il tagliando
e un ultima domanda ma come mai ha bevuto tanto olio(è possibile?
grazie a tutti e ciao
 
ho un rav diesel 136 cv
ieri mi sono accorto che ho il livello dell'olio basso
e anche gli altri livelli non sono un granche'
ho fatto 10.000 km
mi consigliate di fare un rabbocco e fare il tagliando a 15.000
o è meglio che anticipi il tagliando
e un ultima domanda ma come mai ha bevuto tanto olio(è possibile?
grazie a tutti e ciao

Ciao Dado2.

Il consumo olio del Rav My06-07 è questione ampiamente dibattuta: se vuoi sentire a fondo tutte le diverse "campane", e farti un'idea sulla base di quanto dicono i Ravvisti, una la funzione "Cerca": troverai molti post in proposito. Altri ancora, copiosamente e non senza toni anche appassionati, sul bel sito "cugino" rav4.it (c'è la funzione "cerca" anche lì).

Devo anticiparti che le voci sono piuttosto discordanti, e le esperienze marcatamente diversificate.

Diverse voci dicono di non rilevare questo problema. Alcuni lo indicano come un fenomeno fisiologico, almeno nei primi Km, altri ne raccomandano un attento monitoraggio, finchè si è in garanzia e si può mettere a posto le cose a spese Toy. Ogni caso, del resto, è storia a sè.

Se al tagliando rileveranno il problema potranno eventualmente porre in "monitoraggio" il mezzo, per vedere in effetti l'andamento del presunto problema nel tempo, e decidere se intervenire dopo.

In bocca al lupo.

:drunk:
 
Ultima modifica:
Ciao Dado2.

Il consumo olio del Rav My06-07 è questione ampiamente dibattuta: se vuoi sentire a fondo tutte le diverse "campane", e farti un'idea sulla base di quanto dicono i Ravvisti, una la funzione "Cerca": troverai molti post in proposito. Altri ancora, copiosamente e non senza toni anche appassionati, sul bel sito "cugino" rav4.it (c'è la funzione "cerca" anche lì).

Devo anticiparti che le voci sono piuttosto discordanti, e le esperienze marcatamente diversificate.

Diverse voci dicono di non rilevare questo problema. Alcuni lo indicano come un fenomeno fisiologico, almeno nei primi Km, altri ne raccomandano un attento monitoraggio, finchè si è in garanzia e si può mettere a posto le cose a spese Toy. Ogni caso, del resto, è storia a sè.

Se al tagliando rileveranno il problema potranno eventualmente porre in "monitoraggio" il mezzo, per vedere in effetti l'andamento del presunto problema nel tempo, e decidere se intervenire dopo.

In bocca al lupo.

:drunk:

Ti quoto in pieno con la tua analisi del problema, io ad esempio con i miei 25.000 Km non ho notato un consumo anomalo di olio ma la mia personale idea e che in parte potrebbe dipendere anche dal tipo di guida (+ giri motore + consumo olio).
 
a parte il consumo d'olio cosa mi consigliate
un tagliando anticipato o un rabbocco
grazie atutti e ciao
 
a parte il consumo d'olio cosa mi consigliate
un tagliando anticipato o un rabbocco
grazie atutti e ciao

vai di rabbocco! anche io ogni 8-10 mila km devo fare rabbocco. Purtroppo ciuccia un pò d'olio, ma alla fine chi se ne frega, non è la fine del mondo, basta non lasciarla senza.:cheers:
 
Sicuramente è opportuno il rabbocco. Ma.... anche se costa un pò io lo farei fare in officina toyota così incominciano a prendere "coscienza" del problema.

Ciao
 
si pero' se lo faccio io ha un costo se lo porto in off. ne ha un altro
visto che tra circa 2 mesetti dovrei fare il tagliando dei 15.000
penso che lo faro' io ciao e grazie dei consigli
 
Senz'altro il consumo dipende dalla guida; nel mio caso (12.500 km) il livello olio risulta essere a metà tra min e max (modello 130 kW).

Al momento ho tirato al massimo i 170 (per breve tratto) e mi premuro sempre di scaldare bene il motore: al proposito ricordo che generalmente l'olio va in temperatura un po' dopo l'acqua (o meglio il refrigerante), quindi, specie in inverno è bene non tirare a freddo. Ho sempre usato Agip Bluediesel.

Conto di frustare adeguatamente la cavalleria :whistling sulle autostrade tedesche appena ne avrò l'occasione (dopo il tagliando dei 15.000 km).
 
Comunque il consiglio di vedersela con il centro Toyota, piuttosto che rabbocco fai da te, era dovuto a una semplice precauzione.

Ci sono casi in cui hanno deciso di porre il mezzo "in monitoraggio" per vedere quanto olio beve nel tempo, e valutare poi a conti fatti con l'ispettore Toy se è il caso di adottare al limite interventi risolutivi drastici, se il problema è serio (sostituzione fasce pistoni .... sgurgle!).

Se uno ritiene che il problema sussista e sia serio, e se non ha timore di un eventuale intervento così invasivo, è in caso di cominciare a preallertare il Centro (garanzia).

Questo era il senso del consiglio di Giorgio, penso. Ma beninteso, di tutto cuore non ti auguro che sia il tuo caso! Good luck. :wink_smil
 
grazie ragazzi forse avete ragione è meglio che passi dal off.
e le pongo il problema e sono curioso di sentire cosa mi dicono
grazie a tutti e ciao
 
Indietro
Alto