Consiglio pneumatici yaris d4d 2008

8solo5

TCI Member
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
34
Località
Lecce
Salve ragazzi, dopo 60.000 km i miei pneumatici sono da cambiare.
Alla Toyota mi hanno consigliato le Energy Saver della Michelin, a 360 montaggio e equilibratura inclusi.
Non essendo molto pratico ed essendo la prima volta che affronto il problema non saprei come orientarmi..

Sono di Lecce, cerco dei pneumatici che vadano bene per estate(calda) e inverno (mite) della mia zona, e preferirei che durassero un po'..

Ho i cerchi normali, non in lega.
Non so proprio che pesci prendere mi date una mano?
Grazie
 
Dovrebbe essere il modello a basso rotolamento, risparmi poco più di 1 litro di benzina ogni 500km... che a spanne è circa il 3-4%... non mi sembra male (se non ho sbagliato i calcoli)

Se cerchi su google credo che trovi molti pareri dato che è uno dei primi modelli di questo tipo
 
Ultima modifica:
per risparmiare il carburante dovresti viaggiare come dicono loro ed è impossibile! metti le Toyo Proxes CF1...sono morbide come le michelin, hanno un'ottima tenuta sul bagnato e sono silenziosissime...pagate 260 euro tutte e 4 compresi equilibratura, convergenza e montaggio...
 
per risparmiare il carburante dovresti viaggiare come dicono loro ed è impossibile! metti le Toyo Proxes CF1...sono morbide come le michelin, hanno un'ottima tenuta sul bagnato e sono silenziosissime...pagate 260 euro tutte e 4 compresi equilibratura, convergenza e montaggio...

come durata come sono le cf1?su internet dicono che sono un po rumorose
 
Ultima modifica:
per risparmiare il carburante dovresti viaggiare come dicono loro ed è impossibile! metti le Toyo Proxes CF1...sono morbide come le michelin, hanno un'ottima tenuta sul bagnato e sono silenziosissime...pagate 260 euro tutte e 4 compresi equilibratura, convergenza e montaggio...

come dicono loro?
 
"la Michelin..."

Si ma cosa dicono?
Cioè, quei famosi 80litri in che condizioni si risparmiano?

Ho fatto un pò meglio i calcoli e alla fine è un risparmio di circa 2.5%... se è un pneumatico studiato appositamente non è impossibile un risparmio di questo tipo
 
Si ma cosa dicono?
Cioè, quei famosi 80litri in che condizioni si risparmiano?

Ho fatto un pò meglio i calcoli e alla fine è un risparmio di circa 2.5%... se è un pneumatico studiato appositamente non è impossibile un risparmio di questo tipo

guida a regime costante, niente forti accellerazioni e forti decellerazioni e tutti i vari consigli di cui si parla da tempo ma che nella guida di tutti i giorni è difficile rispettare...poi mettiamo anche le tolleranze che vengono calcolate ovviamente a loro favore e così i soldi investiti in più non li risparmierai mai!
 
Allora, i tests della Michelin sono stati fatti su base TUV, ma guarda caso a "porte chiuse", quindi già questo dovrebbe farvi capire la poca affidabilità dei risultati e la "coda di paglia" della Michelin... :dry:
Poi, nei sopracitati risultati c'è la fatidica frase "fino a..." e anche questo dovrebbe farvi capire che sotto sotto c'è qualche cosa che non va e che non corrisponde alla realtà... :dry:
Realtà, inoltre, che, come dice Ricky, è molto ma molto lontana dai tests effettuati: pressioni sempre ottimali, velocità costante, veicolo con il solo conducente e 1/4 di carburante, strada pianeggiante completamente liscia...
Infine, un'altra furbata della Michelin è che i nuovi Energy sono stati paragonati ai precedenti Energy Saver che sul bagnato sono di quanto più pericoloso ci sia in commercio, quindi è facile dire che i nuovi Energy frenano meglio sul bagnato; i precedenti frenavano dagli 8 agli 11 metri in più rispetto ad altri pneumatici di marche differenti, a parità di misura... :dry: :rm_shifty
Quindi da parte della Michelin, dire che i propri nuovi pneumatici frenano meglio è una gran "furbata", perché poi vai a leggere in piccolo sulle pagine delle riviste o sugli schermi TV durante la pubblicità: "Rispetto al suo predecessore"... :rm_shifty
Se poi considerate che i risultati sono stati solo calcolati (non realmente fatti) in base alla vita media del pneumatico che è di 45000 km, ma che non sono mai stati percorsi per intero, allora la presa per i fondelli e ai massimi livelli... :dry:
 
Allora..e' risaputo che la yaris ha una particolare predilezione nel consumare pneumatici...
le michelin da che mondo e mondo sono dei pneumatici piuttosto duri, e di conseguenza il suo consumo e' piu attenuato rispetto a concorrenti piu morbidi.
d'altro canto se si spinge troppo in la, la sostituzione la gomma tende a indurirsi e cristallizzarsi e il suo consumo si riduce ulteriormente.
la controindicazione, e' che pneumatici diquesto tipo non hanno una particolare tenuta sul bagnato...

quindi il punto e'....cosa vuoi privilegiare? che tipo di utilizzo fai dell'auto?

sulla yaris ho trovato montate le Continental Premium contact 2 e posso dire che vanno da paura....la macchina rimane piantata per terra, anchese noto una tenuta troppo sensibile allo sterzo (ma credo sia fisiologica della macchina).
le continental di per se sono piuttosto morbide per cui so gia che non ci faro' chissa quanti km.

detto cio...le devi cambiare a 60 000....ok....ma quanto ci hai messo a farli? insomma alla fine il risparmio tra un treno di una marca e di una piu economica..te lo vai ad ammortizzare in tutti i mesi che le utilizzi: a meno che non sei un divoratore di km allora orientati su quello di qualita' migliore.

mia esperienza sulle vecchie energy saver della michelin: le ho trovate sotto alla mia golf... 205/55 R16 91V e' una gomma che non muore... oggi ha 75 000 km e di battistrada ne ho ancora.
ormai sono 5 anni.....certo si sara' indurita, ma vidico pure che sul bagnato non e' sta catastrofe che si dice.
certo, so bene di non avere sotto una gomma top di gamma....per cui sto attento, ma soprattutto in virtu del fatto che puo essersi indurita , piu che per la sua qualita' con la pioggia.

p.s. dubito che sulla Golf rimettero' michelin ma solo per un motivo, forse stupido.... hanno una spalla troppo curva:a livello estetico su un cerchio da 16 in lega perdono moltissimo.
anche la pilot o la exalto seppur un po piu dritte...hanno una spalla non dritta come le continental..le bridgestone o altre.
 
Allora..e' risaputo che la yaris ha una particolare predilezione nel consumare pneumatici...
le michelin da che mondo e mondo sono dei pneumatici piuttosto duri, e di conseguenza il suo consumo e' piu attenuato rispetto a concorrenti piu morbidi.
d'altro canto se si spinge troppo in la, la sostituzione la gomma tende a indurirsi e cristallizzarsi e il suo consumo si riduce ulteriormente.
la controindicazione, e' che pneumatici diquesto tipo non hanno una particolare tenuta sul bagnato...

quindi il punto e'....cosa vuoi privilegiare? che tipo di utilizzo fai dell'auto?

sulla yaris ho trovato montate le Continental Premium contact 2 e posso dire che vanno da paura....la macchina rimane piantata per terra, anchese noto una tenuta troppo sensibile allo sterzo (ma credo sia fisiologica della macchina).
le continental di per se sono piuttosto morbide per cui so gia che non ci faro' chissa quanti km.

ma da quando le michelin sono dure????? e' risaputo che le michelin sono burro!!! da qualsiasi gommista vai ti dice la stessa cosa e anche per esperienza posso dire che le michelin sono le più morbide (forse le Avon lo sono di più ma sono gomme sportive..)!!!!

nella yaris prima avevo la continental premium contact 2 e oltre averle consumate all'esterno (vabbè la colpa è anche mia) avevano un acquaplaning pazzesco! a 90 una pozzanghera in una superstrada la macchina galleggiava!!! con le Toyo stessa velocità la macchina è come se fosse sull'asciutto...

per quanto riguarda invece la sensibilità dello sterzo dipende dalla convergenza...io l'ho fatta fare al cambio gomme e adesso lo sterzzo è meno "nervoso" ma sempre preciso...
 
Allora..e' risaputo che la yaris ha una particolare predilezione nel consumare pneumatici...
le michelin da che mondo e mondo sono dei pneumatici piuttosto duri, e di conseguenza il suo consumo e' piu attenuato rispetto a concorrenti piu morbidi.
d'altro canto se si spinge troppo in la, la sostituzione la gomma tende a indurirsi e cristallizzarsi e il suo consumo si riduce ulteriormente.
la controindicazione, e' che pneumatici diquesto tipo non hanno una particolare tenuta sul bagnato...

quindi il punto e'....cosa vuoi privilegiare? che tipo di utilizzo fai dell'auto?

sulla yaris ho trovato montate le Continental Premium contact 2 e posso dire che vanno da paura....la macchina rimane piantata per terra, anchese noto una tenuta troppo sensibile allo sterzo (ma credo sia fisiologica della macchina).
le continental di per se sono piuttosto morbide per cui so gia che non ci faro' chissa quanti km.

detto cio...le devi cambiare a 60 000....ok....ma quanto ci hai messo a farli? insomma alla fine il risparmio tra un treno di una marca e di una piu economica..te lo vai ad ammortizzare in tutti i mesi che le utilizzi: a meno che non sei un divoratore di km allora orientati su quello di qualita' migliore.

mia esperienza sulle vecchie energy saver della michelin: le ho trovate sotto alla mia golf... 205/55 R16 91V e' una gomma che non muore... oggi ha 75 000 km e di battistrada ne ho ancora.
ormai sono 5 anni.....certo si sara' indurita, ma vidico pure che sul bagnato non e' sta catastrofe che si dice.
certo, so bene di non avere sotto una gomma top di gamma....per cui sto attento, ma soprattutto in virtu del fatto che puo essersi indurita , piu che per la sua qualita' con la pioggia.

p.s. dubito che sulla Golf rimettero' michelin ma solo per un motivo, forse stupido.... hanno una spalla troppo curva:a livello estetico su un cerchio da 16 in lega perdono moltissimo.
anche la pilot o la exalto seppur un po piu dritte...hanno una spalla non dritta come le continental..le bridgestone o altre.

Ciao, grazie per le risposte,
allora..
i 60.000 km li ho fatti dal 30 settembre 2008 ad oggi (2 anni e mezzo praticamente), anche io ho di serie le continental premium contact, la strada che faccio è 75% superstrada e 25 % paese, con qualche strada sterrata (raramente).

Fosse per me privilegerei la sicurezza nel senso, che preferisco una gomma che sul bagnato risente meno dell'acquaplaning rispetto a una che si consuma piu' lentamente ma sul bagnato galleggia come le continental.
Se poi questa gomma è anche silenziosa ancora meglio..
ps: Le mie continental hanno quasi finito il battistrada ma presentano anche qualche piccolo taglietto qua e la..

PS se aggiungiamo un budget di 300 euro che viene fuori?
 
ma da quando le michelin sono dure????? e' risaputo che le michelin sono burro!!! da qualsiasi gommista vai ti dice la stessa cosa e anche per esperienza posso dire che le michelin sono le più morbide

Per esperienza posso solo dire che la mescola è sicuramente dura mentre probabilmente tu ti riferivi al fatto che la spalla sia particolarmente morbida o cedevole in appoggio e infatti su yaris non si montano gomme così sportive e rigide...ma questo discorso vale più o meno per tutte le marche in queste misure...:thumbdown
 
Per esperienza posso solo dire che la mescola è sicuramente dura mentre probabilmente tu ti riferivi al fatto che la spalla sia particolarmente morbida o cedevole in appoggio e infatti su yaris non si montano gomme così sportive e rigide...ma questo discorso vale più o meno per tutte le marche in queste misure...:thumbdown

no è proprio più morbida la mescola..infatti le michelin si consumano moooooolto prima delle pirelli ad esempio...o delle bridgestone turanza...
 
Ma guarda io le ho sostituite perchè indurite dato che sono sui 13000 km annui senza contare poi il periodo invernale con le termiche...devo dire però che ora mi sto trovando molto bene con le dunlop sp sport 01 e quelle sì che son morbide...non c'è paragone come tenuta tuttavia il consumo è un po' accentuato ma sono anche le strade di montagna che percorro a determinarne un' usura più evidente...
 
no è proprio più morbida la mescola..infatti le michelin si consumano moooooolto prima delle pirelli ad esempio...o delle bridgestone turanza...

Ricky, tu forse ti riferisci alle Primacy, ma le Energy hanno mescola durissima ed è per questo che fanno risparmiare carburante.
Anche alcune Pirelli sono medio-dure, come le P3000Energy e le P6000Energy e le nuove P4 P6 e P7 tutte Cinturato ed altre sono morbide, come le Zero e le Rosso; lo stesso vale per le Bridgestone, le sportive Potenza sono più morbide delle normali Turanza, gomme più adatte a grosse SW e a monovolumi. E anche per le Continental vale lo stesso: le EcoContact sono dure e le SportContact sono più morbide.
 
Ragazzi sono contento di aver tirato fuori un bello spunto di discussione :wink:
Se ci inserite qualche consiglio per me, vi ringrazio :wink:
 
Ricky, tu forse ti riferisci alle Primacy, ma le Energy hanno mescola durissima ed è per questo che fanno risparmiare carburante.
Anche alcune Pirelli sono medio-dure, come le P3000Energy e le P6000Energy e le nuove P4 P6 e P7 tutte Cinturato ed altre sono morbide, come le Zero e le Rosso; lo stesso vale per le Bridgestone, le sportive Potenza sono più morbide delle normali Turanza, gomme più adatte a grosse SW e a monovolumi. E anche per le Continental vale lo stesso: le EcoContact sono dure e le SportContact sono più morbide.

io ho provato le energy saver e le trovo molto più morbide rispetto alle continental che avevo di primo equipaggiamento (oltre ad avere MOOOOOOOOOLTA più tenuta)..sono entrambe gomme montate sulla scenic...

sulla yaris invece avevo lo continental e in quanto a tenuta non erano il massimo ma davano il peggio di se sul bagnato! acqua planing a non finire!!!! con le toyo mi sto trovando benissimo come tenuta sia sull'asciuto che sul bagnato...sono più morbide ed hanno la spalla rinforzata...prima quando salivo sul marcipiede con le continental sentivo lo spigolo sul cerchio con queste niente, nemmeno si sentono...idem il pavè...
 
Allora, c'è da fare una distinzione tra le Energy e le nuove Energy Saver.


Le prime sono queste
1950.jpg
e la produzione di questo pneumatico è stata interrotta dalla Michelin a causa della sua scarsissima tenuta sul bagnato ed è stato sostituito dall'Energy Saver, cioè questo
michelin%20ENERGYSAVER_20080201233450.jpg
, con la quale la Michelin sta provando a pararsi le chiappette e sta facendo la "splendida" dicendo che riduce la frenata fino a 3 metri. Bene, avete mai letto la frase scritta in piccolo "Rispetto al suo predecessore" ? Sta sia sui giornali, che sul loro sito e anche nelle pubblicità televisive? Vuol dire che frena meglio dell'Energy, che a sua volta frenava dagli 8 agli 11 metri in più rispetto a pneumatici concorrenti di pari misura. Quindi a conti fatti, quanto frena meglio il nuovo Energy Saver rispetto a pneumatici di altre marche? Ma poi, che vuol dire "fino a..." ? Significa che durante i tests hanno raggiunto la misura di 3 metri su un determinato asfalto, con una determinata auto, con una determinata misura di pneumatico e solo ad una determinata velocità, risultato che è ben lontano se fatto con un'altra auto, su una strada normale e a velocità maggiore e con un pneumatico più piccolo.
Come se non bastasse, leggete qua: I documenti e le informazioni presenti nel sito Web www.michelin.it sono messi a disposizione nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e senza prestare alcuna garanzia espressa o implicita. Michelin si riserva il diritto di modificare o alterare i contenuti di questo sito senza preavviso (tratto dal sito ufficiale della Michelin). Cavolo??? Ma è assurdo!!!!! Siccome i tests sono stati fatti a porte chiuse, la Michelin si sta di nuovo parando le chiappette!!!!!!
Ora, che il nuovo Energy Saver sia più morbido del suo predecessore non c'è dubbio, ma non venite a dirmi che quelli della gamma "energy" della Michelin siano buoni pneumatici... :rm_shifty :rm_shifty
Ho avuto altre gomme che fanno risparmiare carburante (dalla TZ200 della Firestone alla P3000 Energy e P6000 Energy della Pirelli, passando per gli EcoContact della Continental) e ammettendo che lo facciano davvero, tutti sono stati di gran lunga superiori alle Energy che dopo soli 35000km avevano la mescola già vetrificata e crepata, mescola già tremendamente dura anche appena uscita dalla fabbrica.
Se la Michelin si preoccupa tanto dell'ambiente facendo consumare meno carburante e facendo durare di più le proprie gomme in modo da farle cambiare meno spesso, perché non fa come la Marangoni e la Bridgestone? Loro si che ci fanno caso...
 
Indietro
Alto