Consiglio Pneumatici All Season

Ho letto che la pirelli sarebbe all'avanguardia nel senso del rumore testandoli in una stanza semi- anecoica

http://www.quattroruote.it/notizie/...-un-occhio-allambiente-pirelli-scorpion-verde

Guarda, le Pirelli All Season mi ispirano fiducia.. dalla mia esperienza non faccio di tutta l'erba un fascio, in questo caso.
Ma perche' parliamo di una gomma di categoria superiore, che si presume debba essere ottima a prescindere.
Nel mio caso pero', non valutero' gomme per utilitarie e citycar di basso livello della Pirelli. Ma cio' non toglie che sarei curioso di provare i pneumatici sportivi della stessa casa.
All Season e Sportivi son sicuramente migliori dell'ecologico giusto per far rotolar i cerchi di un auto... Non so se rendo l'idea...

Divago con un link della Lexus LFA... hai parlato di camere per la misurazione dei suoni e mi e' venuto in mente questo video :
2010 Lexus LFA breaks champagne glass (behind scenes) - YouTube

O nella sua versione d'annata :biggrin2: : Lexus LS400 Champagne Glasses Commercial - YouTube


Per quanto riguarda le Vredestein Quatrac 3...
Ammirevoli i risultati, ma c'e' un ma.
Oltre al discorso relativo alla durata stessa della gomma, come si consuma, quanto si consuma, dopo quanto invecchia (e via dicendo), che poi e' il ragionamento di Piolo89, c'e' una cosa importante da notare nel test, anzi due.

La prima e' la misura del pneumatico, abbiamo una spalla da 55 che sicuramente e' meno "mobile" di una da 65 come nel caso del tuo Rav. Una spalla piu' alta avrebbe certamente dato risultati differenti, quindi la definizione del "miglior pneumatico in assoluto" per coerenza e correttezza e' da integrare alla sua successiva e logica frase "nella misura 205/55 r16".
Altro fattore... Parliamo dele Quatrac 3.
A noi interessano le Quatrac 3 SUV. Non esiste nella tua misura il semplice Quatrac 3.
Ovviamente i disegni sono molto simili, magari la mescola e' anche uguale. Ma le caratteristiche del pneumatico completo possono essere differenti da quelle del semplice Quatrac 3.
Ed infatti l'etichetta europea mi classifica le gomme del test (Quatrac 3) in C per la frenata sul fondo bagnato ed in A per gli standard UTQG. Mentre le Quatrac 3 SUV sono classificate E per l'etichetta europea.
Sicuramente le misure giocano un fattore importante, ma dall'altro canto per il Quatrac 3 Suv si parla di una capacita' di carico elevata e di utilizzo su SUV Pesanti.. Anche nella descrizione dei vantaggi si specifica la caratteristica capacita' di carico elevata e l'ottimo controllo. Lascia intendere che probabilmente siano assemblate con una spalla un pelo piu' rigida rispetto alla normale Quatrac 3, che presenta anche spalle rinforzate ed e' Run Flat.
Non e' la prima volta che vedo pneumatici molto simili, magari identici anche nella mescola, ma completamente differenti sulla strada.

Apparte tutto cio', a vedere la descrizione ed il disegno, a naso mi sembra un pneumatico molto "stradale". Funzionale si su fondi innevati, ma nato prettamente per il SUV come concezione di auto grossa, di lusso, ed "urbana" e non nato per Fuoristrada che vivono in mezzo al fango e terreni sconnessi.
Non so, mi da l'impressione di esser nato per l'uso esclusivo su SUV.
 
Ultima modifica:
Continental ha scritto:
Il pneumatico Continental 4x4 Contact M+S è un pneumatico con una discreta
attitudine al fuoristrada (80% stradale -20% fuoristrada).
Ha un battistrada abbastanza tassellato e scanalato per avere massima
trazione su fondi sdrucciolevoli non freddi: infatti è marcato M+S (Mud
+Snow) che ne sottolinea tali caratteristiche di trazione (Mud= Fango)

La marcatura M+S in Europa (e quindi in Italia) è l'unica marcatura legale
risconosciuta anche per il pneumatico invernale (oltre che per i pneumatici
da fuoristrada).

Ne consegue che con il prodotto Continental 4x4 Contact la sua vettura è
in regola dal punto di vista legale anche laddove sono previsti obblighi ed
ordinanze.

Dal punto di vista tecnico consiglio di orientarsi su un prodotto specifico
della Gamma invernale (ad esempio il Continental 4x4 Winter Contact) che è
dotato di mescole idonee a lavorare a basse temperature (sotto i 7°C) con
disgni del battistrada dotati di lamelle che aumentano l'aderenza su strade
innevate/ ghiacciate


Nella misura indicata esistono entrembi, ma per l'eventuale disponibilità
deve verificare tramite il suo rivenditore
Entrambi contengono Silice (biossido di sicilio di ultima generazione)
introdotto nei pneumatici per le prestazioni sul bagnata.
Di seguito inoltre i valori di etichettatura europea
equivalenti dal punto delle prestazioni di aderenza sul bagnata e
rumorosità esterna da rotolamento
in termini di efficienza energetica è suggeribile il Cross Contact LX.


4v.gif
Il primo e' il 4x4Contact, Il secondo e' il CrossContact LX.


La bridgestone deve ancora rispondere e la Michelin mi ha invitato a chiamarli telefonicamente, tramite numero verde (ergo comune operatore morale che ne sa quanto noi) per rispondere ad una semplice domanda :rm_shifty

Insomma, se ho compreso bene tra i due il Cross Contact e' quello che piu' si addice ai tuoi bisogni, dato che sembra piu' stradale. Ovviamente hanno proposto l'invernale come logico che sia essendo piu' specifico per questi periodi.
Rimaniamo in attesa di Bridgestone... ah, e Yokohama, stavo per dimenticarmente. Se il G091 non c'e' piu' spero abbiano altro a sostituzione!
 
Visto che gino 77 ha tirato in ballo i Vredestein Quatrac 3, vi informo che li ho montati l’ inverno scorso sulla mia Auris nella misura 225/45 R17, quindi non nella tipologia SUV.

L’ auto non è catenabile e non avevo assolutamente intenzione di acquistare 2 treni di gomme (invernali ed estive) considerata una media di 8000 Km annui di percorrenza.

Che dire… ne sono soddisfatto, mi sembrano un ottimo compromesso: certamente non hanno la precisione e l’ immediatezza alla risposta dello sterzo delle sportive Bridgestone Potenza RE 50A che montavo prima, le sento cioè un po’ più “gommose” ma……botte piena e moglie ubriaca :no:

Direi quindi più che soddisfacenti in estate sull’ asciutto, ottime sul bagnato, rumore di rotolamento pari alle precedenti, consumo del battistrada (dopo 8000 Km) minimo, pare nella media delle estive.

Nota negativa il consumo di carburante che è aumentato da 13,5 Km/l a 12,5 Km/l circa.

L’ ho montate più che altro per essere in regola con le normative ma non ho mai avuto occasione di provarle sulla neve (in riviera non nevica mai) e quindi non posso dare un giudizio in tali condizioni.

Hanno stampigliato, oltre la sigla M+S, anche il fiocco di neve, ma penso che il compromesso all season “penda” più verso l’ estivo che verso l’ invernale, ma probabilmente questa è solo una mia impressione. :smile:
 
Moon i continental che m'hai citato sembra che la stessa casa li spacci come all Season meno invernali dei G91 che sulla neve li ho provati durante le nevicate di pianura dei due inverni passato facendo anche la ripida discesa dei box con tanto di curva a gomito

E non posso nemmeno dare il merito alla spinta del 4wd perché ... Non ce l'ho

Per un paio di copiose nevicate ho provato a guidare di notte su strade non ancora spazzate provando numeri che con le mie precedenti non mi sognavo

Certo, il merito più grosso lo devo all'elettronica - che non ho mai avuto - del VSC che sente la perdita di aderenza e ti rimette in carreggiata in modo incredibile

Però le g91 le ho sentite pronte e con un discreto grip che ho percepito in comparazione con quelle estive con cui ho sempre fatto il 'ganasa' da ragazzo durante le nevicate nei piazzaloni deserti della mia zona assieme agli amici

E poi la quantità di neve nei solchi delle g91 era sensibilmente di più delle estive di auto parcheggiate a fianco

Detto questo mi piacerebbe un confronto con queste per capire se vado a migliorare

Le continental - per quello che t'hanno scritto - mi pare che sono M+M cioè mud and mud dove la snow é una iattura già per il produttore
 
Moon i continental che m'hai citato sembra che la stessa casa li spacci come all Season meno invernali dei G91 che sulla neve li ho provati durante le nevicate di pianura dei due inverni passato facendo anche la ripida discesa dei box con tanto di curva a gomito

E non posso nemmeno dare il merito alla spinta del 4wd perché ... Non ce l'ho

Per un paio di copiose nevicate ho provato a guidare di notte su strade non ancora spazzate provando numeri che con le mie precedenti non mi sognavo

Certo, il merito più grosso lo devo all'elettronica - che non ho mai avuto - del VSC che sente la perdita di aderenza e ti rimette in carreggiata in modo incredibile

Però le g91 le ho sentite pronte e con un discreto grip che ho percepito in comparazione con quelle estive con cui ho sempre fatto il 'ganasa' da ragazzo durante le nevicate nei piazzaloni deserti della mia zona assieme agli amici

E poi la quantità di neve nei solchi delle g91 era sensibilmente di più delle estive di auto parcheggiate a fianco

Detto questo mi piacerebbe un confronto con queste per capire se vado a migliorare

Le continental - per quello che t'hanno scritto - mi pare che sono M+M cioè mud and mud dove la snow é una iattura già per il produttore

Personalmente il Cross Contact LX mi sembra un estivo con particolari accorgimenti "tanto per esser in regola" tutto l'anno... diciamo anche che la legge italiana ne prevede l'uso se M+S durante l'inverno.
Il 4x4Contact anche secondo me, come hai ben detto, nasce per il fango piu' che per la neve.. ed infatti non lo trovo per nulla adeguato all'utilizzo che ne andrai a fare. Primariamente per il disegno che sicuramente lo renderebbe non confortevole "al volante".

Non avendo mai provato ne' avuto i G91 non posso darti consigli in merito purtroppo, ma come per tutti questi modelli citati fino ad ora.

Gli unici che al momento mi ispirano davvero sono i Pirelli ed eventualmente i Vredstein o come cappero si scrive.. purtroppo non abbiamo a disposizione tutta la gamma Continental, altrimenti i modelli che ti scrissi qualche post piu' indietro sembrano davvero interessantissimi dal punto di vista delle prestazioni.
I Michelin li sto lasciando come ultima spiaggia. Sembrano buoni, se ne parla bene.. ma se devo esser sincero mi sembrano una brodaglia riscaldata :laughing1Nel senso che non mi invogliano proprio all'acquisto! E che non si dica che sono anti Michelin.. mi ispira piu' un Pirelli nonostante la mia bruttissima esperienza con i loro invernali!

Per quanto riguarda la tua puntualizzazione sulle Yokohama.. posso forse capire cio' che intendi...
Una gomma che non nasce come invernale e che comunque e' in grado di darti fiducia in ogni situazione e' una gran gomma.
Io questa sensazione l'ho avuta con il treno di sportive che ho acquistato in passato, ed era estivo. Ed e' comunque difficile pensare ad altre sostitute nello stesso target di prodotti proprio per questa paura di perdere quelle caratteristiche fidate che non ti aspetti da tutti i pneumatici.

Spero che ci rispondano presto dalla Yokohama.. dovranno tirar fuori un sostituto per il g91... :wacko:

Sarebbe interessante trovare video di comparazioni dirette, e furbe, tra i vari pneumatici che stai valutando.
 
Ultima modifica:
Bit. sul sito della Yokohama riportano come primo equipaggiamento della rav 4 ancora i g91 forse non sono aggiornati

Invece dei g51 ho trovato recensioni su siti americani
Tendenzialmente molto positivi (gente che ha dichiarato di averli cambiati a 60k o 80k miglia !!! Gulp) ma tutti con pick up o piccoli trucks o grossi suv

Il disegno sembra diverso
 
Mi hanno risposto oggi dalla Yokohama :biggrin2:

Yokohama ha scritto:
Buongiorno,
La ringraziamo per averci contattato.
La misura di pneumatici da lei indicata (225/65 r 15) non viene prodotta nella nostra gamma, inoltre, Yokohama non produce pneumatici all season.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Yokohama Italia Spa


A quanto pare niente G91 e niente All Season!

 
io ho montato le Nokian WR SUV 3 per adesso tutto ok sulla neve sono uno spettacolo provate questo natale oltrettutto sono anche meno rumorose dello yokoama di serie
 
Ed anche Bridgestone ha finalmente risposto :wink_smil

Bridgestone ha scritto:
You asked us a question on 12/21/2013 at 10:57:22 PM. The answer is:
Grazie per averci contattato,
la informiamo che Bridgestone Italia, al momento, non commercializza pneumatici "All season".

Nella misura indicata, potrà scegliere tra pneumatici estivi ed invernali.

Il prodotto estivo di riferimento è il Ns. modello Dueler HT 687. Un pneumatico premium per SUV progettato per un'ampia gamma di veicoli, che offre sicurezza, stabilità e ottime prestazioni in autostrada. Lo stesso può riportare il marchiaggio M+S (Mud & Snow), nel caso, il Suo gommista potrà fornirle tutte le informazioni relative.

Il prodotto invernale Blizzak LM-80 EVO, invece, è progettato per garantire ottimale tenuta di strada e maggior controllo in tutte le condizioni invernali.

Per ulteriori informazioni sui prodotti indicati e sull'intera gamma Bridgestone, la invitiamo a consultare il seguente link:

Auto, SUV/4x4 e Van

Al seguente link potrà localizzare il Ns. rivenditore più vicino:

Bridgestone Dealer Locator

Kind regards,
Customer service department


Praticamente non hanno All Season come tuttofare su estivo e inverno.. ma hanno un'estivo marchiabile M+S (la marchiatura avviene a discrezione della casa costruttrice). Deduco, a questo punto, che sia molto stradale! E se di neve e sterrati ne vedi pochi sarebbe anche un'ottima scelta!
Lo trovi qui : Dueler H/T 687 All-Season Truck Tire | Bridgestone Tires
E qui in italiano : Dueler H/T 687
 
Non male, molto interessanti grazie.
Non ho capito il discorso della marchiatura fattibile ('lo stesso PUO' riportare') con questi toni probabilistici

o M+S lo è o non lo è.

Per me la differenza passa attraverso una conformità al codice o meno nei mesi invernali quindi è tassativa.

Nè capisco perchè la Yokohama non faccia più quattro stagioni visto che i G91 lo erano (estivi con M+S con buona tenuta sulla neve e magnificati a me e a tutti i proprietari come All Season dal concessionario venditore).

Altrimenti il termine All Season e la scritta M+S prima della Rav manco sapevo cosa fosse.

Ho notato, in questi 3 anni da quando sono proprietario della rav, un generale DISIMPEGNO dei produttori da questo tipo di pneumatico.

l'anno scorso, o anno e mezzo abbondante, Piolo mi fece conoscere il sito OPONEO.

Digitando le mie misure di pneumatici avevo due paginate di all season da scegliere.
Oggi ZERO.

Idem su altri siti.

Rimangono una manciata limitata di alternative cui aggiungo volentieri queste Bridgstone
 
Secondo me, senza offesa per nessuno, l'operatore che ha fornito tale risposta è informato e competente come, a suo tempo, lo erano quelli di Toyota Italia (per chi si ricorda le risposte!!) che rispondevano sul forum!!!!!
Ma come Yokohama non ha gomme m+s nella misura del Rav, quando ancora oggi vengono montate come primo equipaggiamento.
Inoltre Bridgestone il pneumatico secondo l'operatore il pneumatico può avere la dicitura m+s. Ma da cosa dipende?



Inviato dal mio iPhone
 
Infatti "può"cosa vuol dire????
O c'é o non c'é

Che incompetenza

Comunque i g91 erano e sono all season e mi pare strano che toyota abbia abolito il genere
 
La marchiatura M+S puo' esser posta sul pneumatico, per quanto ne so, a discrezione del produttore. Immagino che semplicemente se una gomma si conforma a determinati "test" e' il produttore stesso a decidere se vendere o meno il pneumatico come M+S o no. Molto probabilmente, ipotizzo, esistono 2 versioni dello stesso pneumatico... O probabilmente alcune misure categorizzate come per fuoristrada escono come M+S, mentre altre no. Al di la' di cio' la risposta e' sicuramente poco chiara.. Non c'e' dubbio.
Per le Yokohama, non si parla di All Season destinate al mercato italiano.. Probabile che come primo equilaggiamento vengano ancora montate poiche' disponibili -all'estero- o perche' comunque la data di produzione risale a mesi prima di quella nella quale vengono poi effettivamente montate sull'auto. E conseguentemente anche l'auto prodotta resta in circolo per qualche mese.. Bisognera' vedere tra un po' di mesi per togliersi il dubbio..

Per la presenza di All Season, effettivamente sono molto meno tenute in considerazione. Ora come ora si va o sull'estivo o sull'invernale. Mentre l'M+S sembra esser prodotto con la cognizione di utilizzi su sterrato piuttosto che tutti i giorni sull'asfalto. Il mercato cambia!! Purtroppo o per fortuna...
 
Ultima modifica:
La marchiatura M+S puo' esser posta sul pneumatico, per quanto ne so, a discrezione del produttore. Immagino che semplicemente se una gomma si conforma a determinati "test" e' il produttore stesso a decidere se vendere o meno il pneumatico come M+S o no. Molto probabilmente, ipotizzo, esistono 2 versioni dello stesso pneumatico... O probabilmente alcune misure categorizzate come per fuoristrada escono come M+S, mentre altre no. Al di la' di cio' la risposta e' sicuramente poco chiara.. Non c'e' dubbio.
Per le Yokohama, non si parla di All Season destinate al mercato italiano.. Probabile che come primo equilaggiamento vengano ancora montate poiche' disponibili -all'estero- o perche' comunque la data di produzione risale a mesi prima di quella nella quale vengono poi effettivamente montate sull'auto. E conseguentemente anche l'auto prodotta resta in circolo per qualche mese.. Bisognera' vedere tra un po' di mesi per togliersi il dubbio..

Per la presenza di All Season, effettivamente sono molto meno tenute in considerazione. Ora come ora si va o sull'estivo o sull'invernale. Mentre l'M+S sembra esser prodotto con la cognizione di utilizzi su sterrato piuttosto che tutti i giorni sull'asfalto. Il mercato cambia!! Purtroppo o per fortuna...

Ma come le Yokohama non sono presenti nel mercato italiano? Il mio concessionario ha ancora qualche rimanenza di G091 (se ordini il pneumatico in Toyota ti danno ancora questi) e i G051 M+S nuovi che piano piano sostituiranno i G091. Inoltre molti siti propongono ancora le G091 e nelle note è chiaramente indicato che si trovano come primo equipaggiamento su Toyota Rav4

www.trovaprezzi.it/prezzo_pneumatici_yokohama_g91_225_65_17.aspx



Inviato dal mio iPhone
 
Ultima modifica:
Ma come le Yokohama non sono presenti nel mercato italiano? Il mio concessionario ha ancora qualche rimanenza di G091 (se ordini il pneumatico in Toyota ti danno ancora questi) e i G051 M+S nuovi che piano piano sostituiranno i G091. Inoltre molti siti propongono ancora le G091 e nelle note è chiaramente indicato che si trovano come primo equipaggiamento su Toyota Rav4

www.trovaprezzi.it/prezzo_pneumatici_yokohama_g91_225_65_17.aspx



Inviato dal mio iPhone

Le G091 almeno per il mercato italiano (all'estero non lo so ed e' anche probabile che abbiano un nome differente) non sono piu' prodotte dalla Yokohama. Che poi ce ne siano ancora in giro e' un altro discorso.
Ma il puro All Season ora come ora sul mercato Italiano REALE non e' presente, e lo ha anche confermato l'Ufficio Tecnico Yokohama. Stiamo parlando comunque di cio' che esce in 225/65 r 15 in quanto ho scritto e chiesto solo ed esclusivamente per quella misura.
Che il concessionario le abbia puo' esser dovuto a vari fattori, o i rifornimenti presso canali Toyota (quindi le gomme arrivano dall'estero -come le auto del resto-), o la presenza di "fondi" in Italia.
Tieni conto che se tu ordini un treno da un gommista e' capace e molto probabile che lo stesso treno di gomme sia stato prodotto mesi e mesi prima (non 1 o 2..). Le ultime estive che ho cambiato vennero prodotte addirittura 1 anno circa prima... Quindi per la bellezza di 1 anno hanno girato nella catena logistica della societa' produttrice per arrivare poi ai distributori NAZIONALI ed esser infine rivendute ai singoli gommisti.
E' altamente probabile che quindi ci siano in giro ancora oggi delle gomme uscite di produzione, vuoi per un motivo o per un altro, magari (ipotizzo) 7 mesi fa.
Accadde anni e anni fa con un famoso modello estivo sportivo Bridgestone rinomato per la sua spalla veramente dura e le performance particolarmente sportiveggianti, era l'RE0-enonricordoilresto-. Molta gente mesi e mesi dopo ebbe la fortuna di trovarlo ancora presso qualche gommista.. altri invece sin da subito rimasero fregati e dovettero dirottare la scelta rimpiangendo le "vecchie" Bridgestone che comunque in altri paesi venivano commercializzate.
Stessa cosa per quando le ditte smettono di produtte un modello nella serie I per iniziare a produrre la serie II migliore della prima... nonostante magari la prima serie stia andando in fine produzione se ne trovano in giro comunque ancora a distanza di mesi.

Che siano equipaggiamento di serie, anche li', se nel paese dove vengono prodotte la Toyota faccia arrivare quei 2 o 3 equipaggiamenti di serie dalle varie marche presuppone che i canali per ottenere le stesse gomme siano differenti da quelli italiani. Ed infatti una Toyota non viene prodotta in Italia, ma all'estero.. Ovviamente le forniture riguardano poi la destinazione di utilizzo italiana, quindi, se son presenti in giro ancora G91 e' probabile che vengano comunque montate e spedite a pacchetto con l'auto.

La presenza di determinate misure o modelli di gomme sui siti di rivendita online non presuppone che il prodotto sia destinato all'Italia. I siti web che fanno grossa concorrenza al piccolo gommista italiano, lavorano importando a livello INTERNAZIONALE in modo parallelo alla regolare importazione nazionale stabilita dalla casa produttrice (in questo caso Yokohama).
In pratica comprano cio' che vogliono a prezzi agevolati bypassando la catena ufficiale. Il loro vantaggio e' appunto il distaccamento dalla logistica ufficiale e la possibilita' di giocare a favore grazie ai tassi di cambio monetari. Ne consegue che in Italia e' effettivamente possibile trovare prodotti che magari non sono piu' destinati allo stesso territorio italiano grazie a questi siti web (Anni fa lo constatai di persona notando modelli che non conoscevo e che non erano presenti nei siti web italiani). Gommadiretto e' uno di questi. Da un lato e' un bene, da un lato no.. Puo' anche capitare di ricevere fornimenti di gomme destinate ad altri continenti con climi e caratteristiche completamente differenti da quello italiano, con la conseguente differenza nelle caratteristiche delle mescole.
Per intenderci, il mercato presente in Alaska e' sicuramente dotato di mescole differenti da quelle destinate agli Emirati Arabi (Sono esempi ovviamente..). E se il "gommadiretto di dubai" (invento eh!) acquista per convenienza una gomma destinata -anche- al Canada o all'Alaska per poi rivenderla sul suo territorio di appartenenza ti ritroveresti con una gomma non conforme alle tue latitudini e caratteristiche territoriali/climatiche.
Ecco -anche- perche' le case produttrici di pneumatici hanno un sito per ogni nazione o dei siti rivolti ai singoli continenti.

In conclusione mi aspetto che Yokohama se ne esca con una nuova fornitura di All Season, ammesso che le loro stategie commerciali lo prevedano, puo' anche essere che nel periodo in cui ho scritto non ci fossero ancora notizie ufficiali, ma solo ufficiose riguardo a cio' che fosse acquistabile o meno in Italia. E di certo non vengono a dire a me, in anticipo rispetto all'uscita della notizia ufficiale, cosa Yokohama abbia intenzione di fare per la misura del Rav e riguardo alle loro strategie commericali.
 
Ultima modifica:
Scusate, io ho da poco la rav4.4, esattamente da settembre e di serie ho le G91. Mio padre nella rav4.3 del 2007 le aveva di serie e le ha sostituite lo scorso inverno scegliendo le stesse gomme perchè si è trovato bene e per prenderle, se nn erro, ha speso 690€montaggio convergenza ed equilibratura compresa.
Volevo anche confermarvi che sono M+S , e quindi regolari per la legge, e che la scritta M+S è riportata sotto la "G" della scritta GEOLANDER.
Saluti Nadir


Sent from my iPad using Tapatalk
 
ma perché R15? ci credo che non le fanno 225/65 R15
sul sito adesso c'è la geolandar suv (nello specifico dovrebbe chiamarsi G055) però non è chiaro perché nel primo equipaggiamento rimane la G091 (gomma che comunque non è mai stata all seasons). se effetivamente il G091 non lo fanno più il suo sostituto credo sia proprio il G055, che praticamente è polivalente, e non il G051 (geolandar H/T-S), che è prevalentemente stradale.
le vere gomme 4 stagioni sono pochissime e secondo me il termine è usato in modo improprio (solite terminologie che si adattano) vedendo cosa c'è sul mercato. ci si lascia fuorviare da questa magica scritta M+S e sembra che chi ha un suv si illumini quando la sente. la prima domanda che fa quando va a scegliere le gomme è proprio sulla presenza di questa marchiatura che deve essere assolutamente presente, perché così pensa di essere al sicuro, complice anche il tipo di trazione della sua auto.
non sanno però che mud+snow è più che altro una classificazione autonoma dei produttori che va a demarcare una parte della propria produzione avente determinate caratteristiche del battistrada, della mescola e della misura della spalla che permettono allo pneumatico di non lasciarti proprio a piedi quando le temperatura iniziano a calare e/o si affronta la neve, ma che in generale non assicura prestazioni come un "dedicato", un vero invernale.
ormai i siti delle aziende che producono pneumatici sono parecchio dettagliati e si capisce subito cosa offrono, salvo poi aver bisogno di informazioni più dettagliate.
anche per bridgestone per esempio basta consultare il sito per capire che di gomme allseasons non ne ha; di m+s produce sì il dueler 687, che per iniciso è scandaloso sul bagnato ed è meglio usarlo sì in autostrada, come detto, e basta; e fino a qualche anno fa faceva di M+S il dueler HP che poi è diventato Sport e ha perso la dicitura, però magari su certe misure la mettono visto che non c'è la versione as.
non so passiamo sul sito della goodyear e
 
non è vero. nemmeno michelin fa all seasons. stavo precisando certe cose
tra l'altro non ho neanche finito l'ultima frase: volevo dire che goodyear un all seasons ce l'ha, come altro esempio
che poi michelin l'ho preferita quando avevo il rav seconda serie, poi con la teza sono passato ad altre gomme una volta finite le yoko (bridgestone, goodyear, vredestein). che so sulla 159 ho usato bridgestone, goodyear, ancora michelin, poi dunlop, hankook, continental anche, nokian, pure kleber
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto