Consiglio per gli acquisti: RAV4 Hybrid

marren

TCI Member
Registrato
13 Novembre 2010
Messaggi
95
Località
L'Aquila/Pomezia
Ciao a tutti, sono felicissimo possessore di due RAV 4: una classic D4D ed una crossover.

Purtroppo sono in quella fase che molti di voi conosceranno con quel prurito alle mani che ti porta a fare l'acquisto insensato :no:

La macchina che ho va bene, fa molto urbano quindi i consumi sono stratosferici (DCAT cambio automatico) ma l'idea dell'hybrid 4WD sta diventando sempre più insistente :laughing1

Il problema è che in rete le informazioni latitano e non mi sembra che anche qui altri abbiano auto il coraggio di lanciarsi (coraggio che manca a me!).

Qualcuno l'ha provata?

Grazie 1000 per qualunque informazione che mi faccia recedere dall'insano gesto! :biggrin2:
 
C'è un'ottima prova su quattroruote in edicola. Come capisco quel prurito... Vai!
 
Qualche giorno fa ho provato la rav4ibrida a trazione anteriore ma, a parte l'ovvia silenziositàrispetto alla mia, è stata un po' una delusione:


i freni sono strani, probabilmente a causa del sistema di recupero di energia, nella prima parte della corsa sembra di azionare un comando elettrico, probabilmente bisogna farci l'abitudine


avevo letto che gli interni sono stati migliorati e la plancia centrale in zona leva del cambio è stata riprogettata, invece, a parte la plastica alla base dei vetri laterali un po' morbida, tutto è identico alla mia, solo la strumentazione è più gradevole, vabbè, sono cose di scarsa importanza


il bagagliaio con i sedili reclinati ha perso la regolarità del piano di carico visto che gli schienali sporgono del tutto a causa delle batterie sotto il divano, rimane comunque spazioso


mi aspettavo di sentire i 47 cv in più rispetto alla mia, invece accelerazione e ripresa fino ai 90/100 km/h mi sono sembrate più o meno le stesse, ma con l'aggiunta del bruttissimo effetto scooter del motore/trasmissione quando si schiaccia forte l'acceleratore


ma la cosa peggiore è stato il funzionamento del tanto elogiato (da Toyota e da recensioni su web eriviste) sistema ibrido, mi aspettavo che la macchina procedesse fino ai 50/60 km/h in modalità elettrica e oltre queste velocità si accendesse il motore termico, e in effetti è così, il problema è che per riuscirci si deve fare attenzione a come si usa l'acceleratore, bisogna premerlo poco e lentamente, in condizioni di traffico reali ciò non avviene, l'ho provata in città e quando bisogna svincolarsi velocemente in uno stop o una rotonda ecc. si accende subito e di continuo il motore, non penso proprio che possa avvicinarsi ai 20 km/l
se si aggiunge che ha solamente 2 o 3 km di autonomia elettrica, a quanto scende con fari e condizionatore accesi?


E poi rimane l'aspetto economico...essendo interessato alla versione integrale ho saputo che questa costa circa € 3.000 in più rispetto alla trazione anteriore, e considerata la valutazione al limite dello scandalo della mia auto (una Lounge 2.2 integrale con cambioautomatico di soli 14 mesi), in circa 1 secondo ho cancellato l'idea di cambiare l'auto...


(aggiungo una cosa: se ora volessi prendere una rav4 turbodiesel integrale con cambio automatico non è possibile, non è più a listino, mi da l'impressione che Toyota vuole puntare sulla ibrida)
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa ho provato la rav4ibrida a trazione anteriore ma, a parte l'ovvia silenziositàrispetto alla mia, è stata un po' una delusione:


i freni sono strani, probabilmente a causa del sistema di recupero di energia, nella prima parte della corsa sembra di azionare un comando elettrico, probabilmente bisogna farci l'abitudine


avevo letto che gli interni sono stati migliorati e la plancia centrale in zona leva del cambio è stata riprogettata, invece, a parte la plastica alla base dei vetri laterali un po' morbida, tutto è identico alla mia, solo la strumentazione è più gradevole, vabbè, sono cose di scarsa importanza


il bagagliaio con i sedili reclinati ha perso la regolarità del piano di carico visto che gli schienali sporgono del tutto a causa delle batterie sotto il divano, rimane comunque spazioso


mi aspettavo di sentire i 47 cv in più rispetto alla mia, invece accelerazione e ripresa fino ai 90/100 km/h mi sono sembrate più o meno le stesse, ma con l'aggiunta del bruttissimo effetto scooter del motore/trasmissione quando si schiaccia forte l'acceleratore


ma la cosa peggiore è stato il funzionamento del tanto elogiato (da Toyota e da recensioni su web eriviste) sistema ibrido, mi aspettavo che la macchina procedesse fino ai 50/60 km/h in modalità elettrica e oltre queste velocità si accendesse il motore termico, e in effetti è così, il problema è che per riuscirci si deve fare attenzione a come si usa l'acceleratore, bisogna premerlo poco e lentamente, in condizioni di traffico reali ciò non avviene, l'ho provata in città e quando bisogna svincolarsi velocemente in uno stop o una rotonda ecc. si accende subito e di continuo il motore, non penso proprio che possa avvicinarsi ai 20 km/l
se si aggiunge che ha solamente 2 o 3 km di autonomia elettrica, a quanto scende con fari e condizionatore accesi?


E poi rimane l'aspetto economico...essendo interessato alla versione integrale ho saputo che questa costa circa € 3.000 in più rispetto alla trazione anteriore, e considerata la valutazione al limite dello scandalo della mia auto (una Lounge 2.2 integrale con cambioautomatico di soli 14 mesi), in circa 1 secondo ho cancellato l'idea di cambiare l'auto...


(aggiungo una cosa: se ora volessi prendere una rav4 turbodiesel integrale con cambio automatico non è possibile, non è più a listino, mi da l'impressione che Toyota vuole puntare sulla ibrida)
Per l'accelerazione dipende da quanta batteria avevi, pensò poca visto che provi a sfruttarla il più possibile.
Cmq concordo a causa della scarsa aerodinamica fare i 20 kml sarà dura con il RAV.

Memento Audere Semper
 
le batterie erano cariche, e la macchina assicura sempre potenza e coppia costanti proprio perché la carica non scende mai sotto un certo livello, questo mi hanno detto

comunque ho un conoscente con Lexus NX da cui la rav4 ha preso tutta la meccanica e fa sui 14 km/l
ero interessato alla macchina anche per aumentare l'autonomia tra ogni pieno ma non ci sono le premesse visto che faccio 13 km/l reali (ho preso nota di litri e km fatti moltissime volte)
 
Ultima modifica:
le batterie erano cariche, e la macchina assicura sempre potenza e coppia costanti proprio perché la carica non scende mai sotto un certo livello, questo mi hanno detto

comunque ho un conoscente con Lexus NX da cui la rav4 ha preso tutta la meccanica e fa sui 14 km/l
ero interessato alla macchina anche per aumentare l'autonomia tra ogni pieno ma non ci sono le premesse visto che faccio 13 km/l reali (ho preso nota di litri e km fatti moltissime volte)

La macchina l'ho provata e non era la prima ibrida avendo già testato per 1 settimana sia yaris che auris. Prova deludente: è vero che parte silenziosa ma praticamente può essere solo guidata in piano altrimenti è praticamente impossibile non far partire il termico (a 4000 giri per tenere alto il rendimento!).
Ho una DCAT con il cambio automatico ma mai avrei pensato potessero uscire con un cambio più lento! Infatti speravo che con la mole e la potenza maggiore la macchina fosse più fruibile ma niente. Sinceramente mi è piaciuta più la Mitsubishi PHEW (che essendo plug and play ha pure più senso).
Per ora la prius è ancora inarrivabile come esperienza di guida
Peccato ero veramente lanciato ma credo serva un pò di concorrenza: voglio provare le GTE VW che sembrano senz'altro più vicine alla guida 'normale'.
 
Mia moglie ha la Yaris Ibrida dal 2013 (ovviamente che ho scelto io :wink_smil) e posso solo dire una cosa... per guidare una ibrida ci vuole "la testa da ibrida"... mi spiego... la guida di una ibrida è ben diversa da una guida tradizionale... quando si dice che parte elettrica fino a 50 km/h posso affermare che è possibile ma non efficace... il segreto di una ibrida è avere la batteria più carica possibile per poterla sfruttare in fase di partenza in combinazione al motore termico... questo si ottiene con lunghi tratti in rilascio a motore spento e frenate dolci e lunghe... guidare l'ibrida vuol dire "prevedere" le condizioni di ricarica.. mi spiego.. se arrivo a 70 km/h e in fondo al viale vedo un semaforo rosso o una rotonda tolgo il piede dall'acceleratore e ricarico prima in rilascio poi in frenata.... se "stacco" a 50 m dall'incrocio tipo variante Ascari non ho capito nulla dell'ibrido... :biggrin2:
Tanto per darvi dei numeri reali... mia moglie usa la Yaris come una comune auto senza usare i "trucchetti ibridi" e fa 20 km/l in città.... io arrivo a farne 24 km/l e non vado come una lumaca, ad ogni ripartenza il motore termico si accende dopo i primi metri...
Altro "difetto" il cambio CVT... sulla Yaris in città non è male, scatta bene ed è fluido... fuori città a volte è imbarazzante.. sopra i 100 km/h devi premere come un matto per un sorpasso e il motore sale di giri in modo frenetico... ma la Yaris non è concepita per correre quindi quelle poche volte che la usi fuori città ti adatti...
In sostanza devi capire quale stile di guida adotti... se hai fretta lascia perdere l'ibrido... se vuoi prestazioni lascia perdere... se ti attira invece la tecnologia ti divertirai "a consumare meno"... è come un videogame dove l'obbiettivo è recuperare energia per spenderla quando serve... però onestamente i 20 km/l sono impossibili... allora prius, auris e Yaris dovrebbero fare i 30!!! Penso che usandola bene puoi fare i 15-16 km/l di media che per un benzina 2.5 è un ottimo risultato.
 
Confermo quanto scritto da Carlo75 (noi, vecchi forumers...)
Mio padre ha una Prius III da qualche anno e oggi ha 70.000 chilometri portati egregiamente
Sicuramente un ottimo acquisto nella sua ottica e per il suo utilizzo ma l'ho guidata parecchie volte e bisogna abituarcisi

Il termico si può limitare solo se si guida in un certo modo molto progressivo, si evitano accelerate poderose agli STOP, non si fanno salite che richiedono molta trazione, le batterie sono cariche, fuori non c'è troppo freddo (eh sì, anche quello è un parametro da seguire) o troppo caldo che implichi condizionatore a palla.

Inoltre bisogna abituarsi al cambio CVT che i giornalisti ben descrivono parlando di effetto 'scooter', che rende bene l'idea a chi non l'ha mai provato, quella sorta di elastico che si prova quando si va in motorino monomarcia.

Passano gli anni ma quell'effetto rimane, come attestano le prove di Quattroruote su Rav e Lexus ibride

Secondo ma la nuova Rav4 Hybrid riscuoterà grande successo, e lo merita, ma le aspettative in termini di consumi non verranno soddisfatte.

La stessa Lexus suv ibrida si attesta sui 10 km/l in città e 13 in extraurbano, la Rav farà un po' di più ma non ai livelli di auto concepite fin dalla nascita come ibride

La Prius nasceva ibrida fin dal progetto iniziale, con un eccezionale CX e accorgimenti in ogni dove per massimizzare la resa (ad es la Prius sotto è carenata, l'aria passa dritta e questo aumenta di molto l'aerodinamica)
 
Mia moglie ha la Yaris Ibrida dal 2013 (ovviamente che ho scelto io :wink_smil) e posso solo dire una cosa... per guidare una ibrida ci vuole "la testa da ibrida"... mi spiego... la guida di una ibrida è ben diversa da una guida tradizionale... quando si dice che parte elettrica fino a 50 km/h posso affermare che è possibile ma non efficace... il segreto di una ibrida è avere la batteria più carica possibile per poterla sfruttare in fase di partenza in combinazione al motore termico... questo si ottiene con lunghi tratti in rilascio a motore spento e frenate dolci e lunghe... guidare l'ibrida vuol dire "prevedere" le condizioni di ricarica.. mi spiego.. se arrivo a 70 km/h e in fondo al viale vedo un semaforo rosso o una rotonda tolgo il piede dall'acceleratore e ricarico prima in rilascio poi in frenata.... se "stacco" a 50 m dall'incrocio tipo variante Ascari non ho capito nulla dell'ibrido... :biggrin2:
Tanto per darvi dei numeri reali... mia moglie usa la Yaris come una comune auto senza usare i "trucchetti ibridi" e fa 20 km/l in città.... io arrivo a farne 24 km/l e non vado come una lumaca, ad ogni ripartenza il motore termico si accende dopo i primi metri...
Altro "difetto" il cambio CVT... sulla Yaris in città non è male, scatta bene ed è fluido... fuori città a volte è imbarazzante.. sopra i 100 km/h devi premere come un matto per un sorpasso e il motore sale di giri in modo frenetico... ma la Yaris non è concepita per correre quindi quelle poche volte che la usi fuori città ti adatti...
In sostanza devi capire quale stile di guida adotti... se hai fretta lascia perdere l'ibrido... se vuoi prestazioni lascia perdere... se ti attira invece la tecnologia ti divertirai "a consumare meno"... è come un videogame dove l'obbiettivo è recuperare energia per spenderla quando serve... però onestamente i 20 km/l sono impossibili... allora prius, auris e Yaris dovrebbero fare i 30!!! Penso che usandola bene puoi fare i 15-16 km/l di media che per un benzina 2.5 è un ottimo risultato.

di come si deve guidare una Toyota ibrida ero informato (è una guida simile a quella che faccio con la mia auto) e l'ho anche fatto nella prova, oltre a verificare le prestazioni, ed ero informato anche sull'effetto scooter
quello che intendo dire (come opinione personale) è che in condizioni di traffico reali lo sfruttamento dell'ibrido è quasi impossibile e il vantaggio sui consumi è trascurabile, cioè mi troverei con una macchina con un prezzo di acquisto elevato che non mi farebbe risparmiare quasi nulla rispetto alla mia e non ha neppure prestazioni soddisfacenti
probabilmente su macchine più leggere l'ibrido funziona in modo più efficiente
 
Ultima modifica:
di come si deve guidare una Toyota ibrida ero informato (è una guida simile a quella che faccio con la mia auto) e l'ho anche fatto nella prova, oltre a verificare le prestazioni, ed ero informato anche sull'effetto scooter
quello che intendo dire (come opinione personale) è che in condizioni di traffico reali lo sfruttamento dell'ibrido è quasi impossibile e il vantaggio sui consumi è trascurabile, cioè mi troverei con una macchina con un prezzo di acquisto elevato che non mi farebbe risparmiare quasi nulla rispetto alla mia e non ha neppure prestazioni soddisfacenti
probabilmente su macchine più leggere l'ibrido funziona in modo più efficiente
Secondo me con un po' di testa e cognizioni di tecniche di guida nel traffico si fanno ottimi risultati.

8 dicembre traffico osceno su statale varesina, circa 16 km risultato 35 kml e avevo l'auto da 6 GG.

Memento Audere Semper
 
mamma mia quanta ignoranza leggo qui... in particolare il tentativo di farla andare in elettrico il più possibile è un vecchio erroraccio... ma la colpa è anche di Toyota che per non spaventare il fortissimo conservatorismo dell'autista medio di auto paleo-tradizionale non spiega nulla e la spaccia come auto normale che chiunque saprebbe guidare ancor prima di sedervisi dentro... ma io dico, almeno i conce preparateli no? mah...
poi quando leggo che quella di 4rotelle sarebbe una "ottima prova", abbiamo detto tutto!
 
mi spingo ad una scommessa: io con un rav4 ibrido potrei fare i 20km/l medi, uno non-hypermiler può fare i 18 km/l.
ma scegliere solo i consumi per privilegiare un ibrido Toyota vuol dire non aver compreso quali sono i vantaggi principali di tale sistema...
 
Ultima modifica:
Toyota sta spingendo molto sull'ibrido, ha una versione ibrida per tutta la gamma e dai dati di vendita la % maggiore di auto vendute sono proprio ibride... non so nel resto d'Italia ma dove vivo io quando incontri una Auris è quasi sicuramente ibrida... sulle Yaris c'è un po' un "mix" ma non è affatto raro incrociarne una ibrida.... I taxi a Milano sono quasi tutte Prius..
Sulla Rav4 hanno fatto una scelta radicale "costringendo" l'acquisto della ibrida se vuoi la 4WD... considerando che non è un 4WD dotato di trasmissione meccanica quasi quasi ha più senso la 2WD.
Secondo me dovevano prevedere una versione 4WD con il motore diesel... non sarà mai un fuoristrada ma almeno hai una versione allineata alla concorrenza.
Rav4 è da sempre ritenuta l'auto che ha aperto il genere dei SUV e ora perde una delle sue caratteristiche salienti ossia una trazione integrale (anche se non permanente)...

Io aspetto al varco Subaru... negli USA c'è già la Crosstrek che ha trazione integrale permanente ed è ibrida... secondo me prima o poi arriveranno con la Outback... peccato che Subaru abbia prezzi proibitivi... sono andato a provare la Outback.. non è un'auto che compri per estetica e finiture ma a me piace :smile: però prezzo fuori mercato...
 
A novembre secondo 4r su 1200 auris vendute oltre 1140 erano ibride

Memento Audere Semper
 
mi spingo ad una scommessa: io con un rav4 ibrido potrei fare i 20km/l medi, uno non-hypermiler può fare i 18 km/l.
ma scegliere solo i consumi per privilegiare un ibrido Toyota vuol dire non aver compreso quali sono i vantaggi principali di tale sistema...

Perchè non ce li spieghi? Visto che chi l'ha provato e chi ce l'ha non è che ne sia tanto contento come te.
Come già detto in un'altra discussione,che cosa me ne faccio di un'auto senza scatto in partenza,un SUV 4x4 se alla prima salita con brecciolino e le ruote anteriori slittano e i motori elettrici non riescono a toglierti dall'impaccio?
L'unica cosa che ho capito che l'Hibrido deve essere una tranquilla auto da centro come se fosse un'auto da tassista.
 
Perchè non ce li spieghi? Visto che chi l'ha provato e chi ce l'ha non è che ne sia tanto contento come te.
Come già detto in un'altra discussione,che cosa me ne faccio di un'auto senza scatto in partenza,un SUV 4x4 se alla prima salita con brecciolino e le ruote anteriori slittano e i motori elettrici non riescono a toglierti dall'impaccio?
L'unica cosa che ho capito che l'Hibrido deve essere una tranquilla auto da centro come se fosse un'auto da tassista.
Perché senza scatto in partenza? Le ibride hanno un notevole spunto in partenza, hanno subito coppia grazie al motore elettrico e non soffrono di turbo lag.



Memento Audere Semper
 
non basta avere una ibrida, bisogna anche saperla guidare, se no rischi di avere consumi non ottimali. E il bello è che non occorre chissà cosa, è facilissimo!
In questo aspetto io critico Toyota che non spiega agli acquirenti le basi della guida ibrida, nell'ansia di spacciarla come "auto assolutamente normale", probabilmente a ragion veduta, in quanto almeno in Europa vige il complesso psicologico che la gente piuttosto che cambiare le proprie abitudini e credenze sulla guida, piuttosto si farebbe tagliare una mano...
 
non basta avere una ibrida, bisogna anche saperla guidare, se no rischi di avere consumi non ottimali. E il bello è che non occorre chissà cosa, è facilissimo!
In questo aspetto io critico Toyota che non spiega agli acquirenti le basi della guida ibrida, nell'ansia di spacciarla come "auto assolutamente normale", probabilmente a ragion veduta, in quanto almeno in Europa vige il complesso psicologico che la gente piuttosto che cambiare le proprie abitudini e credenze sulla guida, piuttosto si farebbe tagliare una mano...
E se te lo spiegano, te lo spiegano male: vedi le leggende sull'uso della B

Memento Audere Semper
 
poi lo si capisce anche dai manuali... ti mollano un pacco di libri per un totale di non meno di 1000 pagine: ce ne fosse una dove spiegano come è strutturato il sistema hsd e come sfruttarlo al meglio!
ma ripeto secondo me lo hanno fatto apposta a vale di uno studio psicologico... ché tanto al paleo-guidatore medio se per esempio gli dici che non conviene forzare l'uso dall'elettrico, come minimo ti risponde "e allora che la compro a fare un'auto ibrida?"
mah... riconosco che non sono temi facili, per capire l'auto ibrida ci vuole un modestissimo salto culturale che tuttavia appare enorme nel medioevo in cui la stragrande maggioranza delle persone vive, assuefatta ad un mondo di frizioni, leve, rumori e nuvole nere...
però poi quando butti il cuore oltre l'ostacolo e ci arrivi, ti si apre un mondo nuovo e la soddisfazione è tanta! meno male che esiste internet...
 
Indietro
Alto