Problema Consiglio liquido raffredamento motore yaris verso d4d 03

Sarracinotto

TCI Member
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
26
Località
Parthenope
Ragazzi mentre ero in marcia sull'autostrada vedo che lampeggia la spia rossa dell'acqua,era lampeggiante e non fissa,mi fermo e controllo il libretto dell'auto il quale dice che devo far freddare l'auto e controllare l'acqua.Il problema e che io l'acqua l'ho messa nella vaschetta bianca,quella per farvi capire di destra,ma quella di sinistra con il tappo di alluminio dove dice coolant liquind engine,io non ho mai messo mano,perchè per supposizione ho pensato che servisse un liquido predisposto per il motore,adesso sono andato dal mio meccanico il qualche ha messo l'acqua proprio li e mi ha detto che la dovevo far riposare tutta la notte e domani mattina gli dovevo mettere su dell'acqua,(e dopo un paio di giorni la portavo a lui per farla controllare)adesso mi sorge il dubbio anche perchè mi fido poco dei meccanici,volevo sapere se lì gli devo mettere dell'acqua oppure il liquido refrigerante del motore(anche se penso,visto che c'è scritto sul tappo e che sul libretto c'è scritto di usare,vabbè un liquido toyota).Aspetto consigli dai più esperti,(mi consigliate un liquido o come devo comportarmi)
la mia auto e una toyota yaris d4d 04.

Grazie mille...
 
Ragazzi mentre ero in marcia sull'autostrada vedo che lampeggia la spia rossa dell'acqua,era lampeggiante e non fissa,mi fermo e controllo il libretto dell'auto il quale dice che devo far freddare l'auto e controllare l'acqua.Il problema e che io l'acqua l'ho messa nella vaschetta bianca,quella per farvi capire di destra,ma quella di sinistra con il tappo di alluminio dove dice coolant liquind engine,io non ho mai messo mano,perchè per supposizione ho pensato che servisse un liquido predisposto per il motore,adesso sono andato dal mio meccanico il qualche ha messo l'acqua proprio li e mi ha detto che la dovevo far riposare tutta la notte e domani mattina gli dovevo mettere su dell'acqua,(e dopo un paio di giorni la portavo a lui per farla controllare)adesso mi sorge il dubbio anche perchè mi fido poco dei meccanici,volevo sapere se lì gli devo mettere dell'acqua oppure il liquido refrigerante del motore(anche se penso,visto che c'è scritto sul tappo e che sul libretto c'è scritto di usare,vabbè un liquido toyota).Aspetto consigli dai più esperti,(mi consigliate un liquido o come devo comportarmi)
la mia auto e una toyota yaris d4d 04.

Grazie mille...


L'acqua pura la puoi usare SOLAMENTE in caso di emergenza ma appena possibile devi rabboccare con il liquido specifico per radiatori possibilmente quello originale Toyota per maggiore sicurezza.
Ciao.
 
Una cosa che mi sono sempre chiesto: quando si accende la spia della temperatura eccessiva occorre fermarsi, giusto?
Supponiamo di essere in autostrada... si accende la spia... si accosta... bisogna immediatamente spegnere il motore? o no? spegnendolo, non si esegue il raffreddamento del turbo e si va a danneggiarlo, seppur minimamente, in genere... se non si spegne, si lascia l'auto in moto al minimo, in modo che si raffreddi il turbo, ma la temperatura del motore non può scendere come a motore spento... quale sarebbe la soluzione migliore?
 
Una cosa che mi sono sempre chiesto: quando si accende la spia della temperatura eccessiva occorre fermarsi, giusto?
Supponiamo di essere in autostrada... si accende la spia... si accosta... bisogna immediatamente spegnere il motore? o no? spegnendolo, non si esegue il raffreddamento del turbo e si va a danneggiarlo, seppur minimamente, in genere... se non si spegne, si lascia l'auto in moto al minimo, in modo che si raffreddi il turbo, ma la temperatura del motore non può scendere come a motore spento... quale sarebbe la soluzione migliore?
...accosti ed attendi 2-3 minuti con il motore al minimo in modo che il turbocompressore si fermi...poi spegni il motore, facendo così eviti che l' alberino della girante possa danneggiarsi a causa della mancata lubrificazione...non saranno sicuramente quei 3 minuti al minimo a danneggiare il motore...però mentre aspetti quei lunghi e interminabili minuti apri il cofano motore e controlla che non ci siano fenomeni di ebollizione e/o fuoriuscita di liquido di raffreddamento dalla vaschetta e che questa contenga del liquido...se invece noti queste anomalie è meglio spegnere il motore al più presto onde evitare di aumentare i danni anche se, come giustamente hai pensato , il turbo non ha modo di rallentare...diciamo che nella peggiore delle ipotesi scegliamo il male minore.
 
La vaschetta è solo quella di espansione.
Il rabbocco si effettua direttamente dal tappo del radiatore e oer le emergenze si può usare anche l'acuqa normale.
Per quanto riguarda il liquido da usare, o si usa uno già predisposto/miscelato, oppure se ne prende uno da miscelare, possibilmente però con acqua distillata.



Una cosa che mi sono sempre chiesto: quando si accende la spia della temperatura eccessiva occorre fermarsi, giusto?
Supponiamo di essere in autostrada... si accende la spia... si accosta... bisogna immediatamente spegnere il motore? o no? spegnendolo, non si esegue il raffreddamento del turbo e si va a danneggiarlo, seppur minimamente, in genere... se non si spegne, si lascia l'auto in moto al minimo, in modo che si raffreddi il turbo, ma la temperatura del motore non può scendere come a motore spento... quale sarebbe la soluzione migliore?

In questo caso meglio preoccuparsi della temperatura piuttosto che della turbina.
 
Normalmente le soluzioni di liquidi refrigeranti presentano colorazioni diverse in relazione al loro impiego.
Per i motori moderni interamente in alluminio dovrebbero essere preferibili quelli di color rosso/rosa.
Controlla, se riesci, il colore nella vaschetta d' espansione e procuratene uno dello stesso colore.
Li puoi trovare anche nei grossi supermercati e nei "fai da te" in forma concentrata, da diluire in acqua demineralizzata (vedi le indicazioni di diluizione indicate sulla confezione) oppure già opportunamente miscelati. :smile:
 
Si, di solito il colore serve a sapere per quali motori è fatto il liquido, ma non è detto: sempre meglio leggere sul libretto se il liquido deve contenere glicole etilenico o cose del genere, a prescindere dal colore.
 
...accosti ed attendi 2-3 minuti con il motore al minimo in modo che il turbocompressore si fermi...poi spegni il motore, facendo così eviti che l' alberino della girante possa danneggiarsi a causa della mancata lubrificazione...non saranno sicuramente quei 3 minuti al minimo a danneggiare il motore...però mentre aspetti quei lunghi e interminabili minuti apri il cofano motore e controlla che non ci siano fenomeni di ebollizione e/o fuoriuscita di liquido di raffreddamento dalla vaschetta e che questa contenga del liquido...se invece noti queste anomalie è meglio spegnere il motore al più presto onde evitare di aumentare i danni anche se, come giustamente hai pensato , il turbo non ha modo di rallentare...diciamo che nella peggiore delle ipotesi scegliamo il male minore.

In questo caso meglio preoccuparsi della temperatura piuttosto che della turbina.

Grazie delle risposte!:63:
 
Grazie per le risposte

Ragazzi grazie infinite per le risposte,cmq sul libretto nelle note tecniche dice di prendere un liquido a base di glicole etilenico con eccellenti proprietà corrosive appositamente per veicoli toyota.
Cmq stamane ho fatto il rabbocco di emergenza con acqua perchè il mio meccanico come vi ho detto sù mi ha detto di mettere l'acqua e poi camminarci,poi dopo sarei andato da lui a fare il cambio del liquido refrigerante.
Io sempre perchè mi fido troppo poco dei meccanici,sono andato all'università e appena mi sono fermato circa 20 km,mi sono incuriosito e ho fatto freddare la macchina,ho tolto i tappi da entrambe le vaschette e ho notato che l'acqua era scesa(io prima di partire le avevo riempite tutte e due al max)Ora mi chiedo è normale oppure no???
Grazie tante,mi fido sempre più di voi che dei tanti meccanici che ci sono in giro...:biggrin2:
 
La cosa mi lascia un pò perplesso.E' strano che ti manchi il liquido di raffreddamento a meno che non ci sia una perdita da qualche manicotto o dal radiatore.Il liquido e' permanente e molto raramente va aggiunto.Fai controllare dal mecccanico che non ci siano perdite e visto che ci sei fai fare anche una prova di tenuta della testata.Sono solo dei piccoli accorgimenti che possono scongiurare dei guasti piu' gravi.Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto