Consiglio acquisto touch

giggi10

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
58
Località
bologna
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio touch yaris 2012 3a serie, 1.4 diesel automatica.

Che modelli mi consigliate? Ho visto qualcosa Android

Vorrei mantenere le seguenti funzioni in auto:

-controlli al volante
-telecamera posteriore
-Bluetooth
-usb con MP3, VIDEO e app se possibile
-wifi
-radio
Posso rinunciare al GPS..

Budget inferiore ai 350. vorrei qualcosa di fluido nella navigazione, perché il touch originale toyota si blocca spesso ed è lento nel caricare le cartelle mp3.

Ecco l originale, grazie
2fc2e901a0a1fd3ed21354c7b3414677.jpg
75e1f2e23b49f39a780da18e64bbb868.jpg
 
Ultima modifica:
Questo qui viene 350 giusti giusti

https://www.ebay.it/itm/ANDROID-6-AUTORADIO-NAVI-GPS-PER-TOYOTA-YARIS-DAL-2012-13-BLUETOOTH-DVD-USB-SD/142544392751?hash=item21304ed22f:g:bPsAAOSwhqhZ6NP-

Come hardware non è male e c'è pure il GPS; ne trovi molti altri così su Ebay o AliExpress, tutti di origine cinese, con i suoi pro e contro.

Questo è pure octacore

https://it.aliexpress.com/item/2G-R...83e7-4bae-8816-6e4265c4f822&priceBeautifyAB=0

ma se viene direttamente dalla Cina potrebbe avere dei dazi aggiuntivi.
Tu quale avevi visto?
 
Questo qui viene 350 giusti giusti

https://www.ebay.it/itm/ANDROID-6-AUTORADIO-NAVI-GPS-PER-TOYOTA-YARIS-DAL-2012-13-BLUETOOTH-DVD-USB-SD/142544392751?hash=item21304ed22f:g:bPsAAOSwhqhZ6NP-

Come hardware non è male e c'è pure il GPS; ne trovi molti altri così su Ebay o AliExpress, tutti di origine cinese, con i suoi pro e contro.

Questo è pure octacore

https://it.aliexpress.com/item/2G-R...83e7-4bae-8816-6e4265c4f822&priceBeautifyAB=0

ma se viene direttamente dalla Cina potrebbe avere dei dazi aggiuntivi.
Tu quale avevi visto?
Ti ringrazio, punterei al primo così da non avere dazi doganali..
Mi confermi che si tratta di un 7 pollici? Mi sembra più piccolo di quello che ti sto per inviare qua sotto...
(avevo trovato solo questo qua come appetibile però costa troppo!)

https://www.autoradiopc.it/autoradi...ch-dvd-gps-vcdc-usb-sd-bt-wifi-3g-p-3144.html
 
Le dimensioni sono identiche all'originale per entrambi. La differenza è che quello che indichi tu ha solo la parte nera interna senza cornice grigia; è irrilevante comunque perché anche sul Touch originale sono presenti entrambi i pezzi e puoi sostituirne uno o tutti e due.

Io sto facendo una operazione simile alla tua (Yaris Hybrid del 2012) ma più economica e più complessa al tempo stesso; cioè la sostituzione con un 2DIN standard, che richiede alcuni pezzi aggiuntivi e un minimo di dimestichezza.
Nel dettaglio
- Unità a 2DIN
- Mascherina specifica Yaris 2012
- Interfaccia recupero retrocamera
Costo previsto intorno ai 180 euro, con caratteristiche hardware simili a quelli elencati sopra. :biggrin2:
Pezzi ordinati a Natale in graduale arrivo; appena pronto faccio un breve documento per descrivere l’upgrade e un test prime impressioni.


Il problema con le autoradio cinesi è che mentre da un lato hanno tutte le funzioni possibili e immaginabili, dall'altro difettano in affidabilità ed assistenza; se sei fortunato va tutto liscio, sennò ... :fear2:

Corrado
 
Le dimensioni sono identiche all'originale per entrambi. La differenza è che quello che indichi tu ha solo la parte nera interna senza cornice grigia; è irrilevante comunque perché anche sul Touch originale sono presenti entrambi i pezzi e puoi sostituirne uno o tutti e due.

Io sto facendo una operazione simile alla tua (Yaris Hybrid del 2012) ma più economica e più complessa al tempo stesso; cioè la sostituzione con un 2DIN standard, che richiede alcuni pezzi aggiuntivi e un minimo di dimestichezza.
Nel dettaglio
- Unità a 2DIN
- Mascherina specifica Yaris 2012
- Interfaccia recupero retrocamera
Costo previsto intorno ai 180 euro, con caratteristiche hardware simili a quelli elencati sopra. :biggrin2:
Pezzi ordinati a Natale in graduale arrivo; appena pronto faccio un breve documento per descrivere l’upgrade e un test prime impressioni.


Il problema con le autoradio cinesi è che mentre da un lato hanno tutte le funzioni possibili e immaginabili, dall'altro difettano in affidabilità ed assistenza; se sei fortunato va tutto liscio, sennò ... :fear2:

Corrado
Perciò la tua scelta è stata un prodotto cinese giusto?

Ti aspetti che la fluidità sia ottima?

Nel caso allora mi converrebbe prendere il primo che mi hai indicato a 350 spedito e non dovrei aver problemi di alcun tipo..

Attendo cmq tua recensione non appena hai ricevuto il tutto.

Grazie
 
Perciò la tua scelta è stata un prodotto cinese giusto?

Giusto.
Ma sono tutti con gli occhi a mandorla, ormai, anche quello da 350 o quello che mi avevi linkato.

Io vengo da prodotti di marca del passato, Clarion, Pioneer, Alpine ma francamente non ve vale più la pena. Per fare quello che fa il cinese dovrei prendere una Appradio, a costi più che doppi. Ho un Alpine sulla macchina di mia moglie pagato 350 € ma non li valeva. Un Clarion pagato 499 € dieci anni fa, ora montato sulla macchina di mia sorella, ha dato pure lui parecchi problemi. Con la Yaris presi anche il modulo Go; ha funzionato due anni e poi è defunto; altri 500 € spesi male.

Adesso provo col cinese, male che va i danni economici restano limitati.
 
Giusto.
Ma sono tutti con gli occhi a mandorla, ormai, anche quello da 350 o quello che mi avevi linkato.

Io vengo da prodotti di marca del passato, Clarion, Pioneer, Alpine ma francamente non ve vale più la pena. Per fare quello che fa il cinese dovrei prendere una Appradio, a costi più che doppi. Ho un Alpine sulla macchina di mia moglie pagato 350 € ma non li valeva. Un Clarion pagato 499 € dieci anni fa, ora montato sulla macchina di mia sorella, ha dato pure lui parecchi problemi. Con la Yaris presi anche il modulo Go; ha funzionato due anni e poi è defunto; altri 500 € spesi male.

Adesso provo col cinese, male che va i danni economici restano limitati.
Quali problemi hai avuto nei vari casi?
 
Ad uno non funzionava bene il microfono (originale) e quindi il vivavoce bluetooth non ha mai funzionato come doveva. Ad un altro si è guastato il touch dopo un pò e andare col telecomando è una pena, oltre che pericoloso; il modulo navi aggiuntivo è defunto dopo poco più di due anni; un altro si perdeva continuamente i settaggi della retrocamera. Un altro ha perso la sintonia FM dopo otto mesi; sostituito integralmente in garanzia ma comunque sono stato tre mesi senza autoradio.
Per tutti la dotazione appare povera/incompleta rispetto ai cinesi.

Ho avuto un'esperienza positiva, invece, con X-touch della Aygo di mia figlia, almeno fino ad adesso; ce l'abbiamo da un paio di anni e funziona bene; dopo l'aggiornamento riesco pure ad usare mirrolink 1.1 che, visti i problemi che si incontrano in giro, è del suo un grosso risultato. Adesso bisogna provare questo Mirrorlink cinese! :wink_smil

E poi la ottima soluzione fai-da-te che uso ora: LINK.
 
Ad uno non funzionava bene il microfono (originale) e quindi il vivavoce bluetooth non ha mai funzionato come doveva. Ad un altro si è guastato il touch dopo un pò e andare col telecomando è una pena, oltre che pericoloso; il modulo navi aggiuntivo è defunto dopo poco più di due anni; un altro si perdeva continuamente i settaggi della retrocamera. Un altro ha perso la sintonia FM dopo otto mesi; sostituito integralmente in garanzia ma comunque sono stato tre mesi senza autoradio.
Per tutti la dotazione appare povera/incompleta rispetto ai cinesi.

Ho avuto un'esperienza positiva, invece, con X-touch della Aygo di mia figlia, almeno fino ad adesso; ce l'abbiamo da un paio di anni e funziona bene; dopo l'aggiornamento riesco pure ad usare mirrolink 1.1 che, visti i problemi che si incontrano in giro, è del suo un grosso risultato. Adesso bisogna provare questo Mirrorlink cinese! :wink_smil

E poi la ottima soluzione fai-da-te che uso ora: LINK.
Complimenti!

Non ho molta voglia di inserirmi nel concetto del montaggio fai da te fino a questi livelli, tuttavia.

quale tra i 3 modelli di cui abbiamo parlato per la mia soluzione, risulta, a tuo parere, quello più affidabile in termini di touch, reattività e longevità.

ultima cosa, slot SD e USB nel primo modello consigliato dove si trovano?

In auto ho la porta USB e AUX nel portaoggetti, credo vengano cmq mantenute?
Grazie
 
Ultima modifica:
Non posso risponderti, bisognerebbe provarli estesamente per un periodo sufficientemente lungo.
La dotazione hardware sembra buona per tutti, per cui problemi di fluidità non dovrebbero esserci comunque.
Ti posso dire, però, che ho notato una cosa nelle foto.
Il modello da 350 € ha un connettore Toyota (è fondamentale) con cinque attacchi tra cui, sembrerebbe, anche quello per il recupero della retrocamera. In altri, sempre guardando le immagini, sembra invece che ci siano solo tre attacchi (alimentazione, casse, comandi al volante); sono piccole cose ma poi andare a comprare l'adattatore separato o la retrocamera aggiuntiva, magari all'ultimo minuto, è una rottura di p....
Prima di scegliere guarda attentamente le immagini e le specifiche; alcuni hanno l'antennina wifi inclusa, oppure il connettore iPod, oppure altri optional. Sono piccole cose ma poi fa comodo averle.
Per le prese usb mi sembra di vedere, dalla foto della dotazione, che ce ne sia più d'una che, a questo punto, uscirebbero dal retro per poi farle arrivare nel cassettino. Non è una operazione difficile. Recuperare quelle di serie è molto meno facile; mi pare di ricordare che ci siano degli adattatori in vendita ma, quasi sicuramente, bisogna comprarli a parte.
Questo SITO aveva un pò di cose; cerca anche su AliExpress.

Corrado
 
Guardando meglio ...
sui due tasti in basso c'è scritto SD CARD / RST e GPS CARD / USB.
probabilmente non sono tasti ma sportellini che si aprono per accedere agli ingressi.
RST starebbe per RESET, direi.
 
Guardando meglio ...
sui due tasti in basso c'è scritto SD CARD / RST e GPS CARD / USB.
probabilmente non sono tasti ma sportellini che si aprono per accedere agli ingressi.
RST starebbe per RESET, direi.
Ok grazie.

In tal caso il collegamento posteriore USB con il vano portaoggetti non sarebbe necessario, anche se esteticamente preferirei mantenere l impostazione attuale, ovvero chiavetta USB nascosta.

Dici che qualche usato in ottime condizioni non si trovi in giro?
 
Fantastica la tua ricerca continua aha!

Comunque mi fiderei maggiormente delle descrizioni e pagine ebay come quella di inizio post.

Oltre alle immagini, ci sono anche più dati dettagliati..

Android 6 credo sia la soluzione migliore e più fluida a mio parere
 
Si, d'accordissimo.
Android è la scelta giusta, anche se costa di più. Su WinCE non puoi nemmeno aggiungere app, fare modifiche, etc...
 
Non abbiamo considerato che il pezzo originale si può rivendere!

Quantomeno per un utente che si ritrova con problemi tecnici, touch o incidentati..
Magari sarà remota come possibilità

Questo mi sembra caro però! Anche se forse è il modello successivo dato che parte dal '14
e23d09f5d89b09b0ffa1007d424797c1.jpg
 
Ultima modifica:
giggi10,
ti sei poi deciso a comprarlo? :wub:

Io ho ricevuto i pezzi che avevo ordinato per quella soluzione di cui parlavo sopra.
Puoi vedere QUI il risultato finale; non è molto diverso da quello che ti puoi aspettare dal tuo (eventuale) acquisto.

Alla fine questi cinesi si somigliano tutti ... :dev:

Corrado
 
giggi10,
ti sei poi deciso a comprarlo? :wub:

Io ho ricevuto i pezzi che avevo ordinato per quella soluzione di cui parlavo sopra.
Puoi vedere QUI il risultato finale; non è molto diverso da quello che ti puoi aspettare dal tuo (eventuale) acquisto.

Alla fine questi cinesi si somigliano tutti ... :dev:

Corrado
Ehi complimenti!
Ottimo lavoro.

Io sono fermo perché il prezzo mi scoraggia.

L'unica soluzione potrebbe essere una simile alla tua per risparmiare, tuttavia vorrei sapere se ne vale la pena!

Nello specifico mi interessa capire qual è la risposta in termini di reattività nel menu audio, con chiavetta mp3 inserita e numerosi brani all'interno.
La canzone o la lista mp3 A tratti rallenta o si blocca?
(l originale è tremendamente prolissa a caricare la lista)

Sai dirmi, se presenti, a quali caratteristiche devi rinunciare installando questa autoradio?

Immagino solo vantaggi...
 
La canzone o la lista mp3 A tratti rallenta o si blocca?

Non posso dirlo, non ho provato chiavette o schedine perchè, col mirrorlink, uso i file del telefono via bluetooth.
Questo è uno dei vantaggi del mirrorlink che, in pratica, ti permette di far leva su potenza e memoria dello smartphone, di solito più performante.

Sai dirmi, se presenti, a quali caratteristiche devi rinunciare installando questa autoradio?

Non mi viene in mente niente, c'è già tutto; tranne il DVD. La cosa che può darti problemi è la retrocamera, che ho dovuto sostituire, ed ha una installazione complessa, spiegata in appendice del mio test.
Il ripristino dei comandi al volante, invece, è immediato; così come l'installazione in generale.
Se ti interessa qualcosa di specifico, chiedi pure.

La sola autoradio ha già le funzioni base, inclusa radio e navigazione. Sfruttando il mirrorlink si può usare tutto il resto, da Waze ad Android Auto a Torque a tutto quello che hai caricato sul telefono.
Torque in particolare ti dà informazioni simili alla schermata flussi dell'ibrido ... ma che dico? ... moooolto più approfondite!

Gli utenti iPhone sono svantaggiati, credo, perché usano il mirrorlink tramite wifi e, se non ho capito male, non c'è il feedback dal touchscreen.
 
Per le vettura dal 2014 esistono delle interfacce per recupero retrocamera, con connettore a 16 o 24 pin; la mia, purtroppo, è del 2012 e quindi ho dovuto provvedere alla sostituzione; anche se la retrocamera nuova costa meno dell'interfaccia. :biggrin2:
Però c'è tutto il lavoro da fare in più ... :fear2:
 
Indietro
Alto