Consigli Toyota Yaris, nuova o usata?

Andreman

TCI Newbe
Registrato
16 Giugno 2024
Messaggi
3
Età
26
Località
Torino
Salve, ho venduto la mia Toyota Yaris del 2015 e adesso stavo pensando se comprarne una nuova o una usata.
Stavo cercando di capire la convenienza di una Yaris nuova considerando che sarei obbligato a fare i tagliandi annualmente per mantenere la garanzia dei 15 anni. In più ho visto che nella garanzia dei 15 anni non vi è compreso il motore elettrico, salvo stipulare Hybrid Care al prezzo di 120€ (il sito Toyota non specifica se annualmente o altro), sinceramente non mi torna la convenienza economica di questo pacchetto.
Vorrei chiedere un consiglio a chi ha la nuova Yaris, come si trova e se vale la pena pagare una bella cifra di tagliando annualmente, considerando che una nuova Yaris costa 24k.
Non so se affidarmi all'Hybrid o andare su un modello usato solo Benzina, anche se ho visto che benzina vi è solo un modello Active.
Ultima cosa, sono disposto a spendere circa 21/22k, e pagherei in un'unica soluzione poiché non mi accetterebbero mai un finanziamento
 
L'hybrid care è gratuito per 10 anni a patto di fare sempre i tagliandi in Toyota e superare con esito positivo l'hybrid health check.
 
Nessuno ti obbliga a fare i tagliandi se non ti interessa la garanzia di 15 anni per le parti meccaniche e 10 per le parti elettriche.
Puoi benissimo farti i 5 anni di garanzia "classici" e poi gestirla come vuoi.

Sulla convenienza o meno dei tagliandi e della seguente garanzia, dipende da te. Sicuramente 300-500€ l'anno non sono pochi ma è una sorta di "assicurazione" sulle sfighe maggiori, ti si rompe il motore o il cambio ed ha il di-dietro parato, oltre che la macchina sempre controllata anche per i difetti minori o la normale manutenzione (tanto un cambio d'olio l'anno comunque va fatto).

Sul nuovo/usato, ancora, dipende da te. Io non compro MAI auto nuove, il motivo è presto detto, la macchina non è un investimento, è una cosa che si svaluta nel tempo e si svaluta molto più velocemente all'inizio, appena esci dal concessionario la tua macchina ha perso il 10% del valore.
Io compro auto usate di 3-4 anni con 40K-50K km, penso sia un buon compromesso tra prezzo e stato della macchina.
Il contraltare è non avere mai una macchina "nuova" e doversi fidare/cautelare quando si compra da sconosciuti, quindi seguire una serie di accorgimenti per evitare di rimanere fregati.

Anche sulle auto usate puoi comunque rientrare nella garanzia Toyota, per le parti meccaniche è sufficiente fare un tagliando l'anno, per le ibride avere la macchina regolarmente tagliandata (se la compri usata puoi controllare i tagliandi precedenti oppure controllare che sia Toyota Approved) oppure pagare la welcome back, che ti fa tornare "in regola" con i tagliandi.
 
Ultima modifica:
Ciao, anche io sono passato da Yaris ibrida 2015 al modello attuale. Credimi, il salto è enorme. Si sente molto ed in ogni aspetto dell'auto. Pur essendo la Yaris 2015 un'ottima auto. Prendendola nuova avresti la MY24 con alcune migliorie. Se ne trovi una usata ben tenuta prendila usata. Controlla bene le fatture dei tagliandi eseguiti dal proprietario precedente.
Riguardo ai tagliandi, falli regolarmente. Io sempre fatti in Toyota ogni 15k kilometri. Come prescritto. Piuttosto risparmia prendendo una versione meno accessoriata ma non risparmiare sulla manutenzione. Anche perchè son auto moderne, occhio a chi le affidi. Spero di esserti stato utile.
 
Indietro
Alto