Consigli per prossimo Ravvista

davidebon

TCI Newbe
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
2
Età
44
Località
Prato
Un saluto a tutti,
e' la prima volta che entro in questo forum. Sono in procinto di cambiare la mia attuale vettura, Ford Focus TDci, con un Rav4 usato.
Il Toyota in questione è risultato il compromesso ideale tra le capacità fuoristradistiche da me ricercate, il consumo di carburante ed il costo di manutenzione in generale (assicurazione).
In partenza mi ero orientato sui fuoristrada puri (Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero etc..) ma il costo piuttosto elevato per esemplari ben tenuti e soprattutto il vertiginoso aumento dei costi di assicurazione e carburante che avrei dovuto fronteggiare mi hanno fatto ripiegare su di una scelta più equilibrata.
Gli aspetti positivi che mi hanno spinto ad orientarmi sul rav 4, versione 2.0 D4D , sono i seguenti:
- Consumi contenuti e costo assicurativo simile alla mia attuale vettura
- Qualità fuoristradistiche buone. Mancano le ridotte, e' vero, ma gli angoli di attacco, dosso e uscita mi sembrano più che decorosi.

Ora avrei bisogno di porvi un paio di domande:
1- Ho visto che quattroruote ha provato in due distinte occasioni la rav 4. Nel 2001 la prima volta, e nel 2003 in una sfida con il Freeelander. In quest'ultima prova i consumi rilevati sono inferiori, come mai se il motore sembra essere lo stesso in tutto?
2- Alla luce di quanto sopra, sul mercato dell'usato conviene orientarsi su modelli prima o dopo il 2003? O la scelta è equivalente?
3- Accetto qualunque consiglio ed avvertenza che possiate darmi.

Un saluto a tutti, grazie per l'aiuto,
Davide B.
 
Ciao davidebon e benvenuto! :cheers:

Un difetto ci sarebbe...la frizione del D-4D MY01 e MY03 non è all'altezza di questo SUV.

Disco con molle reggispinta, spingidisco e volano sono soggette a rottura. Quindi conviene prima appurare se è già stata sostituita dal precedente proprietario e poi valutarne l'acquisto.

Il restyling del 2003 ha comportato alcune modifiche per la sicurezza attiva e passiva rispetto a quello del 2001, oltre che a quelle estetiche.

Cerco di farti un riassuntivo quadro della situazione

MY01: ABS con EBD
MY03: ABS con EBD e BA

MY01: TRC (controllo elettronico trazione) ed il VSC (controllo elettronico stabilità) non presenti
MY03: TRC e VSC presenti

MY01: Airbag lato guida e passeggero...TOT. 2
MY03: Airbag lato guida, passeggero, lat. anteriori ed a tendina per passeggeri ant. e post. TOT. 8

MY01: clima manuale
MY03: clima automatico

MY01: parabole con faro tradizionale e posizione; frecce e fari fendinebbia alloggiate sul paraurti dal taglio rettangolare
MY03: parabole con faro tradizionale, posizione e frecce; fendinebbia sul paraurti dal taglio tondo.

Non mi viene altro. Comunque qualsiasi dubbio a disposizione :biggrin2:
 
Grazie molto Soulstar per i preziosi chiarimenti!
Se ho ben capito, la Toyota non ha effettuato un richiamo per il difetto da te citato quindi bisogna sperare, e verificare, che il precedente utente abbia fatto il cambio dei pezzi?
Da quel che mi dici conviene puntare, se possibile, sul modello del 2003.
Una certa sicurezza mi viene data dal concessionario Toyota dove potrei acquistarla che da 2 anni di garanzia sull'usato Toyota. Poi rav4 usate ne hanno a bizzeffe, penso che ci sarà l'imbarazzo della scelta!:biggrin2:
Approfitto ulteriormente della tua gentilezza per porti un'altra domanda.
Intendo, nel caso di acquisto del rav4, utilizzarlo in fuoristrada anche con una certa frequenza e certamente non in maniera soft (sterrato tranquillo) ma anche osando qualcosa (strade in salita con fossi pietre etc..). Di certo non a livelli estremi, comunque.
La rav regge questo tipo di trattamento o è delicata sotto qualche aspetto?
Per quanto riguarda il motore invece, secondo te conviene il diesel oppure può essere considerata anche una soluzione 2.0 benzina da mettere a GPL?

Ciao e grazie!:cheers:
Davide
 
Ultima modifica:
Grazie molto Soulstar per i preziosi chiarimenti!
Se ho ben capito, la Toyota non ha effettuato un richiamo per il difetto da te citato quindi bisogna sperare, e verificare, che il precedente utente abbia fatto il cambio dei pezzi?
Da quel che mi dici conviene puntare, se possibile, sul modello del 2003.
Una certa sicurezza mi viene data dal concessionario Toyota dove potrei acquistarla che da 2 anni di garanzia sull'usato Toyota. Poi rav4 usate ne hanno a bizzeffe, penso che ci sarà l'imbarazzo della scelta!:biggrin2:
Approfitto ulteriormente della tua gentilezza per porti un'altra domanda.
Intendo, nel caso di acquisto del rav4, utilizzarlo in fuoristrada anche con una certa frequenza e certamente non in maniera soft (sterrato tranquillo) ma anche osando qualcosa (strade in salita con fossi pietre etc..). Di certo non a livelli estremi, comunque.
La rav regge questo tipo di trattamento o è delicata sotto qualche aspetto?
Per quanto riguarda il motore invece, secondo te conviene il diesel oppure può essere considerata anche una soluzione 2.0 benzina da mettere a GPL?

Ciao e grazie!:cheers:
Davide

Beh :smile: in effetti se conosci il Conce puoi farti consigliare quale Rav ha già sostituito il gruppo frizione, no? :biggrin2: In effetti non c'é stato un richiamo ufficiale, però se il cliente insiste...ottiene! :wink_smil

La forza del Rav4 è il suo peso! Posso assicurarti che si arrampica da tutte le parti. Ha qualche problema di pattinamento solo con i rimorchi. Per il resto VA. L'ho provata su sabbia, terra, torba, fango, neve...posso dirti apertamente che é inarrestabile. Se osi un po' di più del dovuto ti accorgerai che i braccetti delle sospensioni e la caratteristica gobetta dietro lo scarico a volte toccano, senza però fare danni. Di raduni ne ho fatti tanti e posso assicurarti che il divertimento è assicurato :cool:

Meglio secondo me lasciare i motori così come Toyota li ha fatti. Passare da una berlina ad un SUV bisogna solo farci occhio, ma una volta che ci sali te ne innamori e non vorresti scendere più :wub: Vedrai che poi dopo un po' di tempo, quando è nato quel feeeling su strada, osi in fuori...strada! :63:
 
Indietro
Alto