Acquisto Consigli per l'acquisto

lucabundy

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Ciao a tutti.
Sono stato possessore di 2 Rav 4. Uno del 1998 a benzina...fantastico!
E l'ultimo del 2004 2.0D4D Sol, ottimo.
Poi per vari motivi ho acquistato una 307 SW
Ora devo cambiare auto e vorrei tornare al RAV, ma usato
Ho bisogno di consigli in merito.
I parametri fissi devono essere:
- Motore con catena di distribuzione
- Alimentazione diesel
- Possibilmente no filtro antiparticolato (con la peugeot ho imparato a odiarlo profondamente)
- Problemi di volano e frizione risolti (avevo speso 1800 euro con il rav del 2004)
Anno di immatricolazione massimo 2009/2010

Altra domanda:
Se trovo un modello senza il cruise control, posso montarlo aftermarket?
Attendo vs consigli
Grazieeeeeeee
 
Cerco di darti qualche risposta in attesa di qualche altra precisazione da parte di altri utenti:

Dal 2006 tutti i RAV montano motori 2.2 (ultimamente anche 2.0) in lega leggera con la catena per la distribuzione.

Relativamente ai RAV negli gli anni di produzione da te ricercati (2009/2010) tutti i motori devono rispondere per legge alle normative Euro 4, per cui sono necessariamente muniti di filtro particolato, forse è possibile trovare qualche 2009 ancora privo.
In ogni caso i filtri antiparticolato Toyota creano pochissimi problemi.

I volani bimassa montati in queste nuove unità (2.2) non creano problemi come invece poteva accadere sui vecchi 2.0 con basamento in ghisa.
 
l'ottimo Piero mi ha preceduto e non ha senso ribadire quanto da lui detto

- catena di distribuzione è una finezza che non tutti sanno cogliere ma significa minori rischi di rottura e vita pressoché eterna della distribuzione che, diversamente, over 100k, anche nelle nobili tedesche, significa una spesa non indifferente
Inoltre ricordati che la catena di Toyota è una signora catena, non come quella che fu di Mercedes che si rompeva spesso

- le Rav non hanno il FAP ma il DPF che non usa additivi e brucia le polveri a temperature più alte. Il vantaggio è che ha materiali più nobili e fa meno fumosità nei processi di rigenerazione di cui difficilmente ti accorgerai. Quindi tranquillo: oggi non avrebbe peraltro senso acquistare un diesel euro 3 visto che le leggi fra un po' li metteranno fuori norma come già lo sono in molte città (Milano p.es.)

- il cruise controll è praticamente di serie della Rav My2010 in poi, meno in quelle precedenti. Personalmente farei toccare la centralina solo per metterci Bluetooth e allarme, mi fiderei poco del cruise controll perché è meccanismo elettronico che abbisogna di un lavoro molto curato dove ogni errore è fatale. Se non fanno un buon lavoro after-market (come accaduto a me con i sensori di parcheggio), al massimo fischiano e li disattivi. Al massimo non va l'allarme e al massimo non va il Bluetooth.

Ma pensa se, a cruise controll innestato, non si disattiva toccando il freno.

io fossi in te cercherei una con il cruise e se no stai senza, è più prudente: quando si tratta di introdurre optional che interagiscono con la centralina-motore io stare molto cauto

consiglio spassionato
 
consiglio acquisto yaris

io sono intensionato a comprare la yaris 1.4d 5 porte style o trend, volevo sapere qualè la migliore come accessori e se è meglio con cambio manuale o automatico.
 
ste1990, qua sei nella sezione del RAV4, è più facile trovare risposte se posti nella sezione giusta, quella della Yaris! :biggrin2:
 
se vuoi rav4 io direi che potresti prendere un terza serie restyle senza pensarci, che a quanto sembra non ha più avuto problemi di motore. ne trovi una che abbia un bel allestimento così hai anche il cruise
 
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