Consigli per l'acquisto: Toyota Aygo Now

Chevalier

TCI Advanced Member
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
Napoli
Buongiorno a tutti amici del TCI! Udite udite, c'è la seria possibilità che acquisti una seconda Toy! Viste le mutate esigenze famigliari con mio padre stiamo ponderando di cambiare le nostre attuali Fiat Multipla 1.9 diesel e Toyota Yaris MkII Navi 1.3 benzina con, rispettivamente, Toyota Yaris MkIII 1.4 diesel allestimento Style e Toyota Aygo 1.0 benzina allestimento Now. Direte voi, e che ci frega??? Giusta osservazione :smile:!
In realtà vi scrivo per fugare dei dubbi riguardo l'acquisto dell'Aygo. Ho scelto la Now per tre motivi: 1) ho trovato un'ottima occasione di una vettura immatricolata ad aprile 2010 e con 10.000km. Quindi ancora garanzia ufficiale, peraltro ancora estensebile, e pochi km percorsi. 2) la comprerei per un uso quasi esclusivamente cittadino e, soprattutto, non vivendo in parco e non avendo box dovrò parcheggiarla in strada perciò mi fa comodo sia il fatto che abbia i gusci degli specchi in plastica grezza, sia le maniglie delle porte (non ci crederete ma alla mia Yaris hanno graffiato anche quelle). 3) preferisco una Now semplice e non la Connect perchè il principio di quest'ultima è lo stesso della Yaris Navi, col navigatore estraibile che è una p@lla di proporzioni incalcolabili; senza contare che prima di funzionare bene sulla mia ci sono voluti 2 anni e 4 interventi di manutenzione.
Tuttavia ho un paio di cose da chiedere: è possibile installare after-market i poggiatesta posteriori? Ho visto che ci sono i "buchi", quindi suppongo che basti comprare i poggiatesta da qualche parte (ammesso che si trovino in giro) e il gioco dovrebbe esser fatto! La manutenzione programmata per l'Aygo 1.0 è come la mia attuale Yaris, ovvero ogni 15.000 km o 12 mesi? Quanto vi costa, mediamente, il tagliando su questa Aygo? Avete una stima reale sui consumi? Riesce a fare meno di 15 km/l? Come andate a schricchiolii? Infine, come va sui sanpietrini e sui fossi e in curva? Dura, morbida, rollio marcato, ecc.
So che probabilmente avete già detto tutto, ho cercato nel forum tra le prime pagine ma alla fine ho preferito scrivervi tutti i miei dubbi, così facciamo prima! Grazie a tutti! :wink_smil
 
è possibile installare after-market i poggiatesta posteriori? Ho visto che ci sono i "buchi", quindi suppongo che basti comprare i poggiatesta da qualche parte (ammesso che si trovino in giro) e il gioco dovrebbe esser fatto!

Non lo so!

La manutenzione programmata per l'Aygo 1.0 è come la mia attuale Yaris, ovvero ogni 15.000 km o 12 mesi?

Sì. Consulta la tabella qui Toyota - Tagliando vedo che i prezzi sono aumentati... grazie anche all'IVa al 21%. No comment.

Avete una stima reale sui consumi? Riesce a fare meno di 15 km/l?

Io faccio i 20/21 Km/l, percorsi misti (forse più città) e non premo troppo sull'acceleratore, o almeno non sempre...

Come andate a schricchiolii?

Io non ne ho notati, ma so che a molti scricchiola il sedile passeggero e anche altro. Ma penso non sia così grave!

Infine, come va sui sanpietrini e sui fossi e in curva? Dura, morbida, rollio marcato, ecc.

E' un po' un kart: le buche le senti tutte è un po' dura come ammortizzatori.

I difetti secondo me sono:
non si accende la luce quando il passeggero apre la portiera
non puoi comandare il finestrino passeggero
il tergi anteriore non si alza

I pregi:
consuma poco
è scattante e romba! (se ti piace la guida sportiva, ti puoi divertire... poi chiaro... è sempre un 1.0)
la parcheggi dove vuoi e fai manovra in un buco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille per la risposta. Sei stato molto esaustivo!
In effetti il pregio che sia scattante e rombosa me gusta non poco.
Francamente essendo abituato ai confort di una Yaris (specchietti elettrici, comandi radio al volante, sedile regolabile in altezza; solo per dirne alcuni...) mi fa un pò specie passare ad un'auto più piccola e, soprattutto, molto più spartana. Ma devo confessare che l'Aygo mi piace veramente tantissimo e mi ha sempre dato l'idea della citycar sprintosa. Poi cmq la Yaris non la vendo, quindi quando avrò bisogno di un'auto per un viaggio un pò più lungo potrò sempre contare sul piccolo genio.
Non vedo l'ora di riuscire a vendere la mia attuale Multipla e prendere la piccolina di casa Toy!
 
Comunque i confort di cui sentirai la mancanza passando dalla Yaris all'Aygo non sono relativi a strumentazione ecc ma, sopratutto, alla comodità generale dell'auto (morbidezza/raffinatezza dei sedili, rigidità delle sospensioni ecc).
 
Comunque i confort di cui sentirai la mancanza passando dalla Yaris all'Aygo non sono relativi a strumentazione ecc ma, sopratutto, alla comodità generale dell'auto (morbidezza/raffinatezza dei sedili, rigidità delle sospensioni ecc).

Mmmmm... si, l'avevo pensato. Spero di non pentirmi, anche se poi penso che grosso modo tutte le citycar del tipo hanno più o meno lo stesso minimo comun denominatore. Tolte le versioni extralusso, se prendi versioni dal buon rapporto qualità-prezzo (sui 9.000€ per intenderci, che poi sarebbe il prezzo dell'Aygo Now Connect) hanno tutte sedili non molto raffinati, oppure strumentazione essenziale. Se vai a vedere, per esempio, la Panda MyLife non ha il cassettino, non ha il contagiri e nemmeno il telecomando per la chiusura centralizzata. Certo, è più morbida dell'Aygo, ma anche molto più "moscia".

Non so ragazzi, a volte penso che non mi convenga prendere l'Aygo, altre invece mi convinco che è ciò che mi serve e, soprattutto, mi piace molto (stranamente odio la C1 e sono abbastanza indifferente alla 107). A momenti penso che la Yaris già va bene in città e che forse non ci sarebbe bisogno di un'altra auto ancora più piccola; altre volte invece sono allettato dai costi di gestione particolarmente bassi e dalla comodità di parcheggio (visto che non ho box o posti auto).
Insomma, un bel dilemma.
Alla fine credo che la prenderò, anche se la paura di restare poi scontento è tanta... :blush:
 
Poggiatesta puoi metterli anche sulla NOW:63:

Resto quoto AxelAdrean...... avendo sia Aygo05 che Yaris09 si nota subito la rigidità dell' Aygo e il contaKm. scomodo, Yaris è centrale e immediato mentre Aygo devi focalizzare un attimo la lancetta e avere volante dritto:biggrin2: Anche sterzo, su Aygo l'ho ritrovato un pò più duro e "spugnoso" rispetto a Yaris:smile:


Qualitativamente cali un pò, si sà...... una IQ usata non la trovi a quella cifra?! :smile:
 
Una IQ sarebbe un toccasana anche per la problematica dei parcheggi ; ) ma, alla fin fine, un'Aygo o una Yaris sono molto più "comode" quando si deve viaggiare in più di 2 persone...
Sono convinto che non te ne pentirai se acquisterai l'Aygo ma ti anticipiamo fin da subito che è quasi un altro mondo rispetto alla Yaris.
: )
 
Grazie davvero ragazzi :biggrin2:.

Francamente a gusto personale mi piace molto di più l'Aygo che l'iQ. Inoltre a me capita spesso di dover portare almeno 2 passeggeri quindi è preferibile l'Aygo a prescindere... sono abbastanza motivate :smile:!
A proposito, ma sapete mica se il contagiri si può montare aftermarket sulla Now? Da qualche parte mi sembra di aver letto di si, ma non ne sono sicuro!
 
Suppongo di sì, ma LucaIgo è il vero esperto in materia di accessori per l'Aygo, quindi attendiamolo... ; )
 
Grazie davvero ragazzi :biggrin2:.

Francamente a gusto personale mi piace molto di più l'Aygo che l'iQ. Inoltre a me capita spesso di dover portare almeno 2 passeggeri quindi è preferibile l'Aygo a prescindere... sono abbastanza motivate :smile:!
A proposito, ma sapete mica se il contagiri si può montare aftermarket sulla Now? Da qualche parte mi sembra di aver letto di si, ma non ne sono sicuro!

Se viaggi in 3 allora Aygo:63:
Contagiri presumo sia sempre predisposto, cambi calottina del contaKm. e installi il contagiri ma è un lavoraccio trovarli non in Officina cosicome i poggiatesta dietro............ scusa ma per 1.0€ non ti conviene prendere la SOL, hai entrambi di serie e in più airbag laterali e divanetto dietro frazionato [recuperi almeno un pò di posto ad uso baule:smile:].
Casomai quei 1.0€ li recuperi con una KM.0 o ProntaConsegna:smile:

Suppongo di sì, ma LucaIgo è il vero esperto in materia di accessori per l'Aygo, quindi attendiamolo... ; )

Esagerato Ax:blush::biggrin2: diciamo che ho dato ai tempi, ora sono più per la Sorellona Yaris:blush::biggrin2:
 
Se viaggi in 3 allora Aygo:63:
Contagiri presumo sia sempre predisposto, cambi calottina del contaKm. e installi il contagiri ma è un lavoraccio trovarli non in Officina cosicome i poggiatesta dietro............ scusa ma per 1.0€ non ti conviene prendere la SOL, hai entrambi di serie e in più airbag laterali e divanetto dietro frazionato [recuperi almeno un pò di posto ad uso baule:smile:].
Casomai quei 1.0€ li recuperi con una KM.0 o ProntaConsegna:smile:


In realtà la mia idea era prenderne una usata con pochi km; alla fine la Aygo la comprerei coi soldi ottenuti dalla vendita della Multipla, e sto cercando di venderla sui 7.000€. Diciamo che vorrei provare a fare un'operazione a costo 0 o quasi.
Ne ho trovate un paio non lontane dalla mia città, anno 2010, di cui quella che ha camminato di più ha fatto 10.000 km e tutte hanno un costo attorno ai 7.000€.
In ogni caso proverò a passare in concessionaria e vedo quanto mi verrebbe a costare realmente sia la Now che la Sol... chissà, può essere che mi fanno un'offertona... sai, fine anno! Di sicuro a 10.000€ non ci voglio arrivare.
 
Capisco però recuperare poggiatesta posteriori e contagiri non è troppo risparmioso......... con 7.0€ penso trovi una SOL PreRestyling eh:smile:

Dove stai cercando?! Visto anche AutoScout o Ebay?! :wink_smil
 
Si si, mi sto guardando per bene in giro; il fatto è che ne cerco una restilizzata (mi piace di più :biggrin2:smile:, quindi max del 2009, e con max 20.000 km. Inoltre, possibilmente, non troppo distante da casa mia (abito a Napoli). Ti confesso che ne ho trovate almeno 3 che posso definire interessantissime. Una in particolare mi tenta tantissimo (tra l'altro è l'unica Sol del terzetto). Se avessi già venduto la Multipla sarei corso a prendermela (imm. 08/2009 - 6.000km - allestimento sol - colore rosso). Spero duri fino a che non vendo il Multiplone... sennò pazienza, ne cercherò un'altra :wacko:
 
Indietro
Alto