Consigli lavaggio auto

giugeo

TCI Advanced Member
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
133
Età
49
Località
NAPOLI
Vorrei un consiglio su prodotti efficaci e affidabili per la cura della vernice come detergenti e panno pelli. In pratica quali prediligere per una migliore pulizia dell'auto sia per l'esterno che per l'interno. Grazie.
 
per il fuori nn saprei, forse attenzione e oliodigomito sarebbero gli ideali, ma poi vedi tu.....
per l'interno un vero toccasana sono i panni Swiffer antipolvere, veramente magici!!!!!!!
ciao
 
Per l'esterno shampoo al ph neutro arexons che nn aggredisce la vernice, detergente per cerchi arexons che rimuove efficacemente la polvere dei ferodi senza intaccare plastiche o altro. 2 spugne:una per la carrozzeria mentre l'altra per cerchi,gomme e parti più sporche della carrozzeria tipo passaruota ecc... Per asciugare pelle di daino.
Per l'interno lucida cruscotti arexons effetto opaco senza profumazioni e un panno morbido. Per vetro contakm,orologio,display radio e vetri detergente per vetri tipo vetril......
Per l'interno cofano vecchia pelle di daino.
Questo è il mio set!:63:
 
Concordo con l'olio di gomito sia per esteno che interni.
Chi scrive, cioè io, è un maniaco ossessionato della pulizia con esperienza trentennale. Mi limito a pochi consigli ma fondamentali, per me. Mai, mai , mai mai, usare lavaggi a spazzoloni; per l'esterno preferire gli idrolavaggi che oltre ad essere più economici, se usati spesso (io ogni due giorni ma sono un caso patologico, l'ho detto) si ottiene il risultato di mantenere sempre in perfetto stato la carrozzeria (per i primi due mesi di vita del veicolo nuovo consiglio di usare il risciacquo ad alta pressione senza dirigere il getto perpendicolare; le vernici ecologiche di oggi sono molto più delicate); per l'interno vi sono molti prodotti in commercio ma la maggior parte contiene sostanze acide e alcooliche che sconsigliano l'uso. I prodotti per i cruscotti, ad esempio, molto efficaci per dare l'effetto lucido e rendere brillanti le plastiche, sono in realtà molto subdoli. Un uso costante provoca nel tempo un naturale scolorimento delle parti nere. Io uso solo un panno morbidissimo e sintetico leggermente imbevuto di normale acqua. Qualcuno dirà: sintetico? Sì, sintetico. Ma di eccellente qualità. Le pelli di daino di oggi sono una grandissima fregatura. Un tempo erano trattati con olio di balena e mantenevano nel tempo la loro morbidezza anche dopo mille risciacqui. Oggi sono peggiori di un mediocre sintetico. Purtroppo ci accorgiamo della qualità di un buon panno sintetico di medie dimensioni solo dopo averlo aperto dalla confezione. Provate ad immergerlo completamente nell'acqua per circa 1 minuto. Toglietelo e strizzatelo sopra una bacinella. Se la quantità di acqua è uguale almeno a quella di un bicchiere colmo allora il panno possiede una delle due caratteristiche principali: assorbimento, sinonimo di minore compattezza molecolare. I panni peggiori si riconoscono al solo tatto in quanto sembrano dei pezzi di plastica compatta. Altra caratteristica importante è la capacità che ha il panno di non trattenere eventuali residui di sporco. Diffidare da quelli a trama d'ape. Piccolissimi frammenti di sporco duro s'insinuano negli alvei e vengono trascinati sulla carrozzaria e sui vetri provocando delle micro scalfitture che, nel caso dei vetri, sono subito visibili.
Un altro consiglio che è quasi una preghiera: non utilizzate spray o simili per dare il famoso "nero" alle ruote. Al loro posto potete usare, più spesso ovviamente, ma con risultato eccellente, lo spray lucidante cremoso da cruscotti. Usate una piccola spugna o meglio un pezzo di gommapiuma vecchia, spruzzate abbondantemente il prodotto sulla spugna e passato circolarmente sulla ruota. Gli innocui spray lucida gomme contengono benzilesteri dell'acido benzoico e cinnamico. Un uso prolungato sulle gomme e vi accorgerete del risultato col la prima comparsa di piccole crepature sulla gomma. Al contrario prodotti contenenti glicerina e silicone come gli spray per cruscotti sono un toccasana. Il contenuto alcoolico (per aggiungere essenze profumate) che non andrebbe bene per i cruscotti, non creano problemi alle gomme.
Qualcuno ha detto che si devono usare panni diversi per le varie zone dell'auto: è verissimo. Mai utilizzare lo stesso panno per vetri e ruote.
Un'ultima cosa e poi mollo: all'idrolavaggio se usate l'opzione cera (poco efficace perchè la cera migliore è quella a mano), non limitatevi a spruzzare solo la parte metallica della carrozzeria; usatela anche sui vetri (risciacquando bene dopo). Per un po' vi protegge dal normale sporco della strada impedendo che si attacchi al vostro vetro, un po' come il mangiapolvere che usa vostra moglie sui mobili. Poi se abitate vicino ad un cementeria........ho sprecato il fiato :biggrin2:
Un'ultimissima cosa...............non usare vetril o simili per le parti più delicate del cruscotto (display contachilomteri od altro). Il prodotto è ottimo per i vetri ma mai per le parti in plastica o, nel caso di display di auto più evolute, in mica, silicato simile al vetro ma non con caratteristiche uguali. Ricordatevi che il 95% dei prodotti che userete, se li userete, contengono alcool o cloro utilizzato come detergente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto