Consigli generici, tagliando e manutenzione.

AlessioZ1

TCI Newbe
Registrato
16 Gennaio 2018
Messaggi
4
Località
Roma
Buonasera a tutti,
come scritto in precedenza sono entrato in possesso di una Rav4 2.2 150cv D-4D Anno 2010.

Mi piacerebbe imparare da me, la manutenzione base per questa macchina ( cosa che in precedenza non ho mai fatto, ne mi sono mai curato di capire come funzionasse ).
Mi sono messo a studiare, sto vedendo tutorial e specifiche ma ho ancora diversi dubbi ( ciò ovviamente non mi da automaticamente la qualifica da apprendista meccanico, massima umiltà)

Quello che ho fatto fin'ora è stato cambiare tutte e 4 le pastiglie, i dischi sembrano in buona condizione, sostituire i fari anabbaglianti. Fare inversione, equilibratura e convergenza pneumatici ( che sono ancora in ottime condizioni ). Cambiato l'autoradio di serie con un navigatore android.

Adesso tanto che volevo impare ho deciso fare il tagliando in autonomia ( avendo trovato un residuo in macchina di un olio da supermercato utilizzato probabilmente per il rabbocco ).
E mi sono attrezzato cosi.

- 4 cavalletti
- Ho aperto il libretto di manutenzione e come olio ho preso questo : Mobil 1 ESP 0W-30, sul libretto diceva 0w30 preferito.
- Filtro dell'aria Bosch
- Filtro Carburante Mann+Hummel WK7202X
- Purflux L385 Filtro Olio
- Filtro abitacolo Mann Filter CUK 1919
- Chiave per filtro olio 53mm -108mm Filtro universale
- Tappo Filettato, Coppa Olio
- (Ho comprato anche delle pedane laterali da montare, ma fate finta che non l'ho scritto perchè ho letto qua in giro che non sono viste di buon occhio)

Senza aggiungere troppa entropia, diciamo mi appresterei a fare il tagliando dei 105.000km anche stando la macchina a 109.000km che dovrebbe essere un tagliando intermedio. La macchina presenta un buono stato generale ma mi piacerebbe fare anche: spurgo olio freni, cambiare anche l'olio del cambio e l'olio del differenziale ( qual'ora sia una cosa fattibile in autonomia ). Su quest'ultimi non saprei da dove iniziare, per cui se avete consigli in merito,video, spiegazioni sono tutte ben accette.

Le uniche cose che ho notato della macchina da quando l'ho presa sono:
- un leggero "TOC" quando sterzo a sinistra ( ma non succede sempre ) e non sempre a fine corsa.
- un rumore metallico che proviene dalla parte posteriore ( tipo quando prendo buche ) come uno sfregamento, mi da l'idea di qualcosa di allentato.
- cambio che a volte a freddo sgrana tra 1 e 2.

Che dire,
accetto anche un " Ma che te sei messo in testa " in caso porto tutto al meccanico e faccio fare a lui. Ma mi piacerebbe apprendere e imparare a fare queste piccole cose in autonomia. Preciso che non faccio fuoristrada, la macchina la utilizzo il weekend per andarmene in montagna ( quando capito ), altrimenti mi accompagna solo alla metro
icon_sad.gif


Tutti i consigli sono ben accetti,
Grazie!!
 
Da quello che ho letto hai preso già tutto, unico appunto per il filtro gasolio, preferibile prenderlo sempre originale per non avere noie.
Per la sostituzione olio cambio/differenziali, puoi farlo senza problemi. Nel cambio vanno 2,3 lt ti olio 75w gl4 e nei differenziali 1 lt (0,5 ciascuno) di 85/90 gl5
Devi acquistare una siringa perché con il barattolo non riesci a mettere dentro l’olio, in particolar modo nel differenziale posteriore, visto che il tappo di carico è messo in posizione un po’ scomoda



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ok l'olio lo cambi, ma la centralina come la resetti?

per il rumore allo sterzo lo fanno tutte le toyota di quella generazione e ormai più che un difetto è una caratteristica

per il rumore valita se sfrega qualcosa che un carter ruota magari di è allentato

il cambio ci ragionerei un pochino su magari in manutenzione fai da te
 
Indietro
Alto