Acquisto Consigli da chi ne sa più di me Rav4 2011/2012

AlessioZ1

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Salve e buonasera tutti quanti è la primissima volta che scrivo :biggrin2:,

faccio la grande premessa che di motori non me ne intendo molto ( anzi direi per niente ), e forse proprio questo mi ha spinto a scrivere su questo forum in quanto sono sicuro che troverò persone molto più preparate e magari anche un banale consiglio che mi può permettere di ragionare meglio.

Ho 27 anni, e sono cresciuto con la macchina di famiglia, una compatta peugeot senza infamia e senza lode. A seguito del contratto di lavoro stavo pensando di togliermi uno sfizio e di regalarmi un auto nuova che più calza con le mie abitudini.

E avevo adocchiato la Toyota RAV4 2.2 D-4D 150 CV ( la versione con la ruota dietro che è quella che mi piace di più ),e ne ho trovate diverse in zona dagli 80.000 ai 110.000 2011/2012 per un prezzo che varia da 10.000 ai 14.000.

Sottolineo che non spenderei mai più di 15.000 euro per un auto, in quanto non sono cosi interessato alle auto in generale ne all'ultimo modello e/o top di gamma.

Sono nato al mare, ma amo la montagna e nei weekend ( quando possibile ) me ne vado a sciare/camminare/ passeggiate con i cani. Al lavoro ci vado con il treno, percui diciamo che impegnerei l'auto esclusivamente per il weekend ( e nel tratto di 1km casa-stazione ). E quello che cercavo è un automobile che in montagna mi fa stare tranquillo (salita/tenuta/invernale/capienza), ho ancora gli incubi di quando con la peugeot sono stato alle Tre Cime di Lavaredo e che per salire fino a sopra ho dovuto pregare ehehehehhe.
Conto di fare non più di 12.000/13.000 km annui, ponendo il caso di acquistare una rav 4 del 2011 con 100.000km a 11.000 euro +passaggio secondo voi è una buona pensata? Dovrei stare attento a qualcosa in particolare al livello di manutenzione/meccanica/elettronica?

Grazie e scusate la descrizione sommaria ma è proporzionata alla conoscenza dei motori :biggrin2::biggrin2:.

Buona serata a tutti,
A.
 
Ciao Alessio, innanzitutto complimenti: mi potresti esser figlio e sento spesso di "questi giovani d'oggi senza arte ne parte" invece da quello che scrivi si nota una maturità fuori dal normale.
Torniamo al post: l'auto che hai adocchiato era una quasi fine serie (ricordo di averla presa nuova proprio per questo) e "tutte le magagne di gioventù" erano ormai superate; è vero, io sono partigiano, nel senso di parte e il mio rav a 90 mila km oltre i normali tagliandi non ha chiesto nulla, ma dovresti essere particolarmente sfortunato a trovare un esemplare fallato (consumo olio, rottura testata...). Se dovessi fare caso a qualcosa guarderei scrupolosamente i tagliandi (e cercherei conferma del chilometraggio).
Aspettiamo "i saggi" del forum per risposte più precise.
Buon Rav :cheers:
 
Ciao,
io ho il Crossover (senza ruota) del 2011 D4-D 150 CV cambio manuale.
Sarò telegrafico:
-meccanica: affidabile, mai un problema (sono a circa 100.000 km) sempre tagliandata in conce; occhio alla frizione, la mia
a freddo comincia a saltellare leggermente in prima...poi si scalda e va a posto..
-elettronica: problema su un alzavetro e chiusura centralizzata, poi risolto; i dispositivi di aiuto (ESP, TRC) sembra
non ci siano, ma poi basta una volta sul ghiaccio in curva e ti accorgi che ti salvano il c...o (provato, due volte..)
-interni: robusti, ma spartani, plastiche per me di qualità scarsa e molto soggette a dilatazioni termiche e vibrazioni/cigolii
-infotainment: io non ho il NAVI, radio decente la sorgente, ma ho cambiato tutte le casse ed ho messo i crossover
-consumi: ottimi per il tipo di auto, io in estate, percorso misto, 17 km/lt, inverno sui 15
-consiglio: cambio manuale, chi ha l'automatico (un mio collega con lo stesso modello ma AUT) a malapena fa gli 11 km/lt
(poi qui sul forum chi ha l'AUT dirà la sua, se vuole..io prima di prenderla ero indeciso ma proprio leggendo il forum ho
scelto il manuale)
Se vuoi sapere altro, sono qui...

Fr@nk
 
Personalmente avevo quella del 2009 e se devo dire la verità non ho mai avuto problemi in 140.000 Km anche trainando la roulotte.
Per quanto riguarda i vari cigolii penso sia per le sospensioni rigide,l'unico problema che avevo erano le prime due marce del cambio che in inverno facevano fatica a entrare e uscire,risolto con un additivo per cambi e differenziali (non ricordo il nome ,ma in circolazione ce ne sono tanti).
Per il chilometraggio/litro,più o meno come la tua,ma "il piede" fa variare molto .
 
Ciao a tutti ragazzi, torno con enorme piacere a commentare questo mio vecchio post di un anno fa.
Per dirvi che in maniera del tutto casuale ( forse guidato dall'inconscio ) alla fine mi è capitato un rav4 d4-d del 2010 in ottime condizioni e l'ho preso!!
Per cui mi sono ufficialmente presentato in toyota e a breve le mie mille domande!
 
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