Consigli consumi hybrid

tornando ai consumi, tema di questa discussione, dopo i primi pieni in cui ottenevo medie (reali calcolate e non determinate con dati del cdb) di 17,5/18 km/l si sono poi attestate sui 15/15,5 km/l, vuoi per la fine del periodo di "rodaggio" in cui cerca sempre di marciare ben al di sotto delle medie CdS vuoi perchè mi sono rotto l'anima di pensare a come guidare invece di guidare
con il penultimo pieno ho fatto quasi i 20 km/l reali ma bisogna guidare veramente piano
con l'ultimo pieno sono tornato ai 15,8 km/l reali
con il pieno che ho ora l'andazzo è ancora dei 15,5

terny, ribadisco quanto scritto a daniele, il concetto è uno, un prodotto universalmente perfetto per tutta la gamma di clientela non esiste, esiste il prodotto adatto ad ogni tipologia.

Comprare un SUV per girare quasi esclusivamente in città e autostrada e poi lamentarsi di bollo, assicurazione, costi di manutenzione di pneumatici e freni, consumi, difficoltà di parcheggio e via dicendo non ha senso, come non lo ha comprare una city-car o un utilitaria per poi lamentarsi che in autostrada va piano e con la famiglia non ci si sta o una sportiva o supers-portiva per girarci solo nel centro urbano e teanti altri esempi.

Se scegli un ibrida per me si parte dal presupposto che hai un certo interesse per l'abbattimento di emissioni e costi, magari non puoi permetterti un elettrica pura a causa dei limiti di autonomia e ti aggrada molto avere un mezzo che da il meglio di se guidato senza il tipico comportamento da stress del cronometro o la necessità di sorpassare tutti coloro che ti si parano davanti non appena ti ci avvicini ma anzi anticipare il più possibile le condizioni in cui ti trovi a guidare e le particolarità del percorso per essere il più fluido possibile e godersi tutto il suo comfort e allestimenti.
Già conducendo così fare solo i 15km/lt che tu citi da neofita dell'ibrido è difficile, se poi realmente si adotta realmente la filosofia ibrida e le sue tecniche ci sono centinaia se non migliaia di prove che si può fare molto ma molto meglio... bisogna solo volerlo e trovarne piacere nel farlo.

Questo per dirti che non è l'auto che hai acquistato il problema, il problema è che ti è stato venduto e propinato un prodotto come universalmente perfetto, tu non ti sei dovutamente informato e riflettuto su cosa realmente necessitavi e ti avrebbe aggradato e ora ti trovi fra le mani una cosa che non vuoi o puoi utilizzare come andrebbe fatto con conseguente tuo malcontento.
Tutto ciò è capibile, ma la colpa in primis, venditori e pubblicità a parte è tua, come lo è normalmente di tutti coloro che si trovano malcontenti a causa di acuisti troppo frettolosi o mal ponderati.
Se tu avessi anche solo letto questo forum nella sezione Hybrid o un altro forum dedicato prima di procedere avresti forse avuto la possibilità e gli strumenti per porti la domanda fondamentale "questo è ciò che cerco, che mi serve e che mi darà soddisfazione confacendosi alle mie esigenze e filosofie?

Per quanto riguarda la regola universale del diesel parsimonioso ti garantisco che 10 anni di 2.0 TD, e 16 anni di noleggi di ogni tipo di vettura aggiro per il mondo mi hanno dimostrato dati alla mano che è vero solo in certe circostanze e che comunque i motori diesel hanno i loro pro e contro, il motore perfetto sarebbe quello performante a energia completamente rinnovabile auto-prodotta, ma ad non esiste in commercio!

Un saluto
 
Io sono terny e non Terry



Io non esagero e non sfogo esprimo giudizi personali che tu MauroneRelax puoi anche non condividere ma che comunque restano sempre tali



Per chiudere ti dico anche quale è il mio giudizio sull'ibrido: chi si accontenta gode, e qui c'è da accontentarsi molto prima di godere un cicinino


Ok, sono il peggiore cacciatore di troll del web, mi spiace per il malinteso.
Rispetto la tua opinione, e apprezzo il tono rispettoso del tuo post.


Ti sei informato prima, hai provato, ti sei informato ancora, ed hai espresso il tuo giudizio, e non te la sei presa ne col forum ne com Toyota ne altri.
Nulla da dire.
Anche io ho voluto provare l'ibrido, ne sono entusiasta, ma poteva anche non piacermi, e se fosse andata così me la sarei presa con me stesso, non mi sarei iscritto tempestivamente e intrufolato nel primo post sull'ibrido per lamentarmi e prendermela con il mondo, come ha fatto l'altro utente.
Bene, auguri per la tua prossima non ibrida allora :smile:
 
Rispondo in generale. Neanche io sono un fake, ho acquistato un' Auris lounge bianca ad Aprile 2015. All'attivo ho circa 16000 km fatti prevalentemente in ciclo urbano (all'ultima visita in concessionaria mi è stato anche detto che l'urbano non è il ciclo migliore per l'Auris...) me anche in collina montagna e autostrada. Mi sono iscritto solo ora perchè prima sinceramente non conoscevo il club. il mio sfogo è dato dal fatto che come ripetuto molte volte (e come si è detto forse la mia è quella sfigata) i consumi non sono quelli che mi aspettavo (proprio domenica ho conosciuto un'altra persona possessore di Auris che sostiene la mia tesi) e purtroppo faccio veramente fatica a credere a percorrenze sopra i 700km con un pieno però tutto è possibile e sono contento per chi ottiene questi risultati!. Fatto sta che sono nella stessa situazione e sono pentito della scelta fatta. ringrazio tutti per le risposte
 
Daniele 71 ,io ti consiglio o di rivedere il tuo stile di guida o falla controllare,io passo agevolmente gli 800 km usando la macchina solo nel traffico caotico di Roma,tu hai conosciuto uno con il tuo stesso problema ,io invece ho conosciuto 10 felici possessori....poi se ha Roma quasi tutti i taxi sti hanno ibrido ,non penso che siano tutti cojoni da comprarsi un auto a benzina che fa 15 km a litro.....
 
Daniele 71 ,io ti consiglio o di rivedere il tuo stile di guida o falla controllare,io passo agevolmente gli 800 km usando la macchina solo nel traffico caotico di Roma,tu hai conosciuto uno con il tuo stesso problema ,io invece ho conosciuto 10 felici possessori....poi se ha Roma quasi tutti i taxi sti hanno ibrido ,non penso che siano tutti cojoni da comprarsi un auto a benzina che fa 15 km a litro.....

Esatto anche a milano e bergamo i taxi sono praticamente Prius e Auris! Anche per questo mi sono convinto! Per il fatto di avere problemi l'ho fatta vedere due volte e tutte e due le volte è risultato dalla diagnosi con pc collegato che l'auto era apposto poi la prova su strada era veramente inutile...fatta nel quartiere e per 10/15 minuti... Io avevo anche proposto di lasciarla con il pieno a di farla usare all'officina fino alla riserva ma per loro era inutile.
 
Esatto anche a milano e bergamo i taxi sono praticamente Prius e Auris! Anche per questo mi sono convinto! Per il fatto di avere problemi l'ho fatta vedere due volte e tutte e due le volte è risultato dalla diagnosi con pc collegato che l'auto era apposto poi la prova su strada era veramente inutile...fatta nel quartiere e per 10/15 minuti... Io avevo anche proposto di lasciarla con il pieno a di farla usare all'officina fino alla riserva ma per loro era inutile.

come è stato molte e molte volte detto, i consumi sono elevati per poche ragioni:
- percorsi brevi (frequenti spegni-accendi con temp. motore bassa)
- non si presta attenzione al primo minuto dopo l'accensione (S1a). La batteria si può scaricare velocemente
- uso intenso della trazione elettrica (tacche batteria spesso inferiori a 4-5)
- frenate troppo decise che non permettono la rigenerazione e quindi la ricarica batteria

La batteria scarica accentua anche l'effetto frullino del "cambio" in quando anche schiacciando l'acceleratore, una parte della potenza generata dal motore viene indirizzata alla ricarica della batteria
Quando invece la batteria è ben carica, l'effetto è il contrario, cioè la potenza richiesta al sistema viene erogata in parte dal motore elettrico ed in parte dal termico, con la conseguenza che il motore termico gira ad un regime più basso e viene molto attenuato l'effetto "frullino"

ti identifichi in qualcuna di queste situazioni ?
 
come è stato molte e molte volte detto, i consumi sono elevati per poche ragioni:
- percorsi brevi (frequenti spegni-accendi con temp. motore bassa)
- non si presta attenzione al primo minuto dopo l'accensione (S1a). La batteria si può scaricare velocemente
- uso intenso della trazione elettrica (tacche batteria spesso inferiori a 4-5)
- frenate troppo decise che non permettono la rigenerazione e quindi la ricarica batteria

La batteria scarica accentua anche l'effetto frullino del "cambio" in quando anche schiacciando l'acceleratore, una parte della potenza generata dal motore viene indirizzata alla ricarica della batteria
Quando invece la batteria è ben carica, l'effetto è il contrario, cioè la potenza richiesta al sistema viene erogata in parte dal motore elettrico ed in parte dal termico, con la conseguenza che il motore termico gira ad un regime più basso e viene molto attenuato l'effetto "frullino"

ti identifichi in qualcuna di queste situazioni ?

Nell'uso urbano praticamente in tutte specialmente a freddo... l'auto la notte è comunque nel box.
 
Ciao ! Se non lo sai esistono dei corsi di guida organizzati dal Gruppo Acquisto Ibrido, cui con estremo piacere faccio parte. Vengono fatti in diverse zone d'Italia, per cui magari se sei interessato, forse ti possono aiutare a far rendere al meglio la tua ibrida, anche se ormai noto che hai perso la passione per questo meraviglioso pezzo d'ingegneria.
Tempo fa ho letto che un'ibrida ti rimette la voglia di guidare...non ci credevo...ma dopo soli 1300 km devo dire che questa è davvero la mia macchina ideale, e ti garantisco che ne ho cambiate una trentina negli ultimi 25 anni, passando attraverso varie tipologie di auto. A presto

P.s
Ho una Auris TS my15 ROSSA !


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Nell'uso urbano praticamente in tutte specialmente a freddo... l'auto la notte è comunque nel box.

no, scusa, non ho capito

Cioè vuoi dire che:
- fai percorsi brevi e brevissimi (meno di 2-3 Km - 5 minuti)
- quando accendi la macchina parti a razzo, da subito
- forzi spesso l'elettrico (magari viaggi anche in ECO mode, che non favorisce l'accensione del termico)
- quando devi frenare, arrivi a tutta velocità fino a 20 metri dallo stop ed inchiodi di brutto ?
 
Se serve un termine di paragone: io sono passato da Verso 1.6 d4d a Auris ibrida. Percoso casa lavoro 20 km: 50% città, 50% tangenziale in coda, più qualche spostamento nei fine settimana. Da computer di bordo: Verso 14,6 Auris 19.9 in continuo miglioramento però, oggi ad esempio ho fatto 22.6 sulla singola tratta.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Come dicevo consumi in continuo miglioramento. Questa è la media sul pieno. 95% traffico e coda milanese.
1534c4a7df0527eab077932fa323eebd.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto