Recensione considerazione nuova aygo dopo un anno

maximilian

TCI Member
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
20
Località
teramo
ragazzi buonasera a tutti dopo un anno di aygo vi dò le mie considerazioni sperando siano utili a qaulcuno all interno del forum

allora i pirmi kilometri son rimasto spaesato essendo abituato ad una yaris 1300 del 2006 , ed ho cercato di analizzare la macchina per capirla meglio ed adeguarmi ad essa, ovviamente prendete con i guanti le mie considerazioni non sono un meccanico e non ho tante conoscenze meccaniche apparte quelle apprese personalmente tra libri e manuali

CARROZZERIA : discreta ,trovo un pò odioso il tono del colore che è differente tra paraurti e corpo della macchina al sole ma ahimè son materiali diversi si deve metter in conto. qualche settimana fà mi son reso conto come il metallo delgi sportelli anteriori sia morbido e bastato che ci si appoggiasse una persona con un pò di forza per avere seppur impercettibile un ammaccatura

MOTORE: ancora legato per dare un buon giudizio ma , per essere un mille comunque lo trovo gradevole e dai bassi consumi.
di certo non è adatto ad una guida ultra sportiva questo sia per via del cambio dai rapporti molto lunghi che dalle caratteristiche intrinseche dell euro 6 che diciamo non lo rende prestantissimo a mio avviso.
risente tanto del clima in maniera direi quasi odiosa ma un filtro a pannello k&n stranamente ha alleviato un pò i problemi

CAMBIO: cambio da utilitaria ne più ne meno ,gradevole ,all inizio era molto restio a mettere la retro e talvolta la prima man mano si è "slegato" anche se in una guida sportiva non è reattivo ,ma non si può chiedere reattivita al cambio di un mille

GUARNIZIONI PORTE: deformate dopo pochi giorni quelle delle porte anteriori ,cambiate in garanzia ,poi ho trovato bollettino tecnico che dice che è un problema poi risolto in produzione

PORTABAGAGLI: fin troppo capiente considerando la vettura , mancanza delal luce di cortesia nella x-play e mi chiedo se vi siano i cablaggi dato che ho trovato il codice toyota della plafoniera . il bagagliaio dopo un pò tende a cigolare all apertura sui giunti ma basta una spruzzata di wd 40

X-TOUCH : ottimo audio , radio di derivazione piooner ,simpatico il poter cambaire la foto all avvio , ma come già sappiamo mille problemi con il mirror linnk

TENUTA | SOSPENSIONI : data la dimesione delle gomme devo dire un ottima tenuta per esser "una scatoletta di tonno" a velocità sostenuta tende ad imbarcare un pò dietro ma, ribadisco è un utilitaria non gli si può chiedere troppo
noto avvolte quando scendo dall auto un rumore dalla sospensione posteriore destra ma anche li è stato evaso un bolletino tecnico da toyota e m' informero dal meccanico per il da farsi

LUCI TARGA: non son stati emanati bollettini ma, se si lava la macchina con la lancia dell autolavacchio OCCHIO ci son delle aperture dalle quali si allagano letteralmente le luci targa , fatto notare in toy il problema mi hanno cambiato entrambe le plafoniere luci, per ora nessun problema

CINTURA DI SICUREZZA : quella del passeggero se non messa in giusta posizione tende a vibrare ,generando in voi molte paure sentendone il rumore intermittente le prime volte :biggrin2:

PER ORA HO QUESTE CONSIDERAZIONI NON HO ELENCATO I PREGI CHE LI CONOSCIAMO BENE O MALE TUTTI , SON CONTENTO DI AVERLA PRESA è COMODA PICCOLA SI PARCHEGGIA MA CI SON COSE DA MIGLIORARE E QUALCHE CAVALUCCIO IN PIU O ALTRE MOTORIZZAZIONI SAREBBERO STATE PERFETTE A MIO AVISO

per i boleltini tecnici siccome li ho scaricati ,se vi servono ve li mando ,non li ho messi qui non sapendo se violavo le regole del forum essendo presi dal sito toyota usando l abbonamento di un ora


p.s. mi scuso per eventuali ORRORI grammaticali:blush:
 
Ciao.
Io ho la penultima versione della serie vecchia, 5 porte versione now (la base, senza nemmeno il contagiri).

Valutavamo di acquistare la nuova da affiancare alla vecchia.
Mi piace la yaris ma in 6 anni abbiamo percorso 54k km misto città\tangenziale e qualche giro lungo in autostrada per cui non vale la pena salire di categoria.

Penso che aspetterò ancora che si risolvano un po' di problemi, la mia now per esempio non soffre di nessuno dei problemi riscontrati nelle primissime serie, ha già il liquido raffreddamento cambiato(l'altro creava problemi alla pompa) non entra acqua dal terzo stop ed i gruppi ottici non si appannano.

Se non si ha urgenza di acquistare si possono fare tutte queste considerazioni, ovviamente.

In quanto alla tua giusta lamentela sui cavalli, per consumare meno si sono allungate le marce e la mappatura del motore è pensata per i consumi bassi ma 69 cv in realtà non sono pochi di per sè.
Pensa che la lancia Fulvia prima serie aveva solo 58 cv, per citare una vecchia auto sportiva.

Belli questi post con i feedback.


Goditi la tua Aygo :63:
 
La Fulvia coupé pesava poco meno della aygo

E 58 cv di allora valgono come 110 di oggi

motori, birra e blues ci salveranno
 
L'ho avuta a 18 anni , la Fulvia coupé, per quasi un anno...
Per molti versi la rimpiango...ora che di anni ne ho 51 e mezzo.

....




motori, birra e blues ci salveranno
 
L'ho avuta a 18 anni , la Fulvia coupé, per quasi un anno...
Per molti versi la rimpiango...ora che di anni ne ho 51 e mezzo.

....




motori, birra e blues ci salveranno
Hai avuto dei 18 anni grandiosi :biggrin:.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto