Connessione wi.fi. corolla touring sport 2019

mouse76

TCI Junior Member
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
8
Età
47
Località
Barletta
Ciao a tutti, premetto che ho un dispositivo di ultima generazione Samsung Galaxy s9+, ho connesso senza problemi il telefono all'auto con il bluetooth ed in MirrorLink, non riesco a connetterlo in wi.fi., alla toyota mi hanno detto che non è ancora prevista come connessione, allora mi sono chiesto cosa ci sia a fare la funzione......
Qualcuno potrebbe darmi info a riguardo? E' vero quello che mi hanno detto? E' un problema del mio telefono?
Grazie in anticipo.
 
Non è un problema del telefono. Su questo forum c'è già una discussione in cui se ne parla e, se cerchi, il problema è discusso anche in alcuni forum spagnoli e tedeschi.

Il problema è presente su tutte le autovetture uscite dalla fabbrica senza navigatore ed installato successivamente dal concessionario. Leggendo online sembra che l'autoradio uscito di fabbrica senza navigatore non abbia il modulo wi-fi (non mi è chiaro se sia hardware o software). L'installazione del navigatore però abilita la voce di menu che ovviamente non può funzionare!

Puoi verificare il tuo DCU? Quelli con DCU (ID Modello) 17TDT1EU come il mio qua in foto non funzionano.
I funzionanti hanno codice 17TDT2EU

IMG_20190628_234531.jpg

I concessionari ovviamente non ne sanno nulla! Toyota gli ha fornito le istruzioni di installazione del navigatore senza considerare l'aspetto wifi.
Ho scritto a toyota ma dopo una prima risposta generica non mi hanno più risposto (la serietà!).

Contrattualmente possono tranquillamente dire che il sistema è corretto così e che possono apportare modifiche alle specifiche scritte sul sito; anche sul contratto immagino che non ci sia scritto da nessuna parte che il wifi c'è.

Se fossimo in tanti a lamentarci con toyota forse troveranno un modo di correggere
 
Grazie, sei stato esaustivo, scriverò anche io alla Toyota e speriamo che a breve risolvano.
 

Contrattualmente possono tranquillamente dire che il sistema è corretto così e che possono apportare modifiche alle specifiche scritte sul sito; anche sul contratto immagino che non ci sia scritto da nessuna parte che il wifi c'è.

Bè, più o meno perché tra le caratteristiche del Toyota Touch 3 go plus è riportata la Connettività wi-fi come caratteristica​
 
Bè, più o meno perché tra le caratteristiche del Toyota Touch 3 go plus è riportata la Connettività wi-fi come caratteristica​

Sul sito toyota non trovo da nessuna parte dove sia indicato il wi-fi. In realtà anche la dicitura Touch 3 è utilizzata solo tra gli optional in fase di configurazione della corolla. In tutto il resto del sito si parla sempre e solo del Touch 2!

Diciamo che con le parole sono stati bravi
 
Sulla
Sul sito toyota non trovo da nessuna parte dove sia indicato il wi-fi. In realtà anche la dicitura Touch 3 è utilizzata solo tra gli optional in fase di configurazione della corolla. In tutto il resto del sito si parla sempre e solo del Touch 2!

Diciamo che con le parole sono stati bravi

Sulla brochure riporta: equipaggiamenti standard - interni - multimedia: Sistema multimediale Toyota Touch® 3
 
Sulla
Sulla brochure riporta: equipaggiamenti standard - interni - multimedia: Sistema multimediale Toyota Touch® 3

Infatti. Solo sulla brochure è indicato touch 3; inoltre Wi-Fi non è scritto da nessuna parte!
Inoltre "Toyota si riserva il diritto di modificare a proprio piacimento....". Di seguito le immagini prese dalla brochure.


1.JPG

2.JPG

3.JPG

Da un punto di vista strettamente legale possiamo lamentarci ma loro possono tranquillamente controbattere su qualsiasi cosa diciamo! Dobbiamo solo sperare che si rendano conto dell'ambiguità della loro documentazione e del problema (che per molti non è un problema), e che vengano incontro a noi risolvendolo

Se tutti scrivessimo al toyota lamentandoci probabilmente otterremo qualcosa
 
MI stupisce che un "accessorio" da 1100€ già riportato nei listini NON sia presente nei loro siti internet , a parte la configurazione, ma neanche come brochure commerciale di cui sono rimasti alla versione 2
 
MI stupisce che un "accessorio" da 1100€ già riportato nei listini NON sia presente nei loro siti internet , a parte la configurazione, ma neanche come brochure commerciale di cui sono rimasti alla versione 2
Semplicemnte perchè il Touch 3 non esiste! Trovata commerciale. è il touch 2 con una grafica differente.
 
Ecco come mi hanno risposto.......
Gentile Signor,

in riferimento alla sua nota la informiamo che attraverso la funzione Wi-Fi è possibile l’accoppiamento di due dispositivi attraverso Miracast. Nello specifico è possibile procedere alla riproduzione dei dati utilizzando uno smartphone Android e scaricando l’apposita app Miracast su quest’ultimo.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
Ecco come mi hanno risposto.......
Gentile Signor,

in riferimento alla sua nota la informiamo che attraverso la funzione Wi-Fi è possibile l’accoppiamento di due dispositivi attraverso Miracast. Nello specifico è possibile procedere alla riproduzione dei dati utilizzando uno smartphone Android e scaricando l’apposita app Miracast su quest’ultimo.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
La stessa risposta da copia e incolla inviata a me
 
Oggi, dopo un mese, mi son liberato presto dal lavoro ed ho trovato il tempo di andare in concessionario per il problema sul wi-fi.

Non vi nascondo che sono rimasto stupito! Ho trovato gente sveglia che ha capito il mio problema e soprattutto le mie necessità.
Il problema sembra molto strano anche a loro ma, essendo un sistema nuovo non hanno conoscenza in merito.
Visto il periodo di ferie (sia per me che per loro), abbiamo fissato un appuntamento a metà settembre; dovrò lasciargli la macchina il tempo necessario ad indagare e capire il problema (1/2 giorni presumibilmente).
In ogni caso hanno visto il problema e preso nota di tutto. In attesa dell'appuntamento scriveranno a toyota, così che quando porterò loro la macchina avranno già (si spera) qualche indicazione dalla casa madre.
 
Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e anch'io ho un problema con il WI FI, ho trovato qualcosa di interessante sul manuale a pag 239/240 che riguarda i servizi on line del navigatore e oltretutto il sito My Toyota chiede l'attivazione in concessionario e una connessione per poter dialogare con l'auto, se riesco oggi passo in concessionaria e chiedo lumi.
 
Salve, oggi sono riuscito a passare in concessionaria e mi hanno attivato la macchina e magicamente si sono sbloccati tutti servizi che sono scritti sul manuale, la connessione internet la prende via bluetooth attivando il tethering bluetooth, a questo punto la connessione WI FI non ha ragione di essere il tecnico mi ha confermato che il WI FI non é acceso (anche se e presente la scritta ATTIVO sulla pagina) forse la voce servirà un domani se Toyota deciderà di inserire Android auto anche sulla Corolla.
 
Salve, oggi sono riuscito a passare in concessionaria e mi hanno attivato la macchina e magicamente si sono sbloccati tutti servizi che sono scritti sul manuale, la connessione internet la prende via bluetooth attivando il tethering bluetooth, a questo punto la connessione WI FI non ha ragione di essere il tecnico mi ha confermato che il WI FI non é acceso (anche se e presente la scritta ATTIVO sulla pagina) forse la voce servirà un domani se Toyota deciderà di inserire Android auto anche sulla Corolla.
Ciao, stesso problema che descrivi tu ma io non avendo il navigatore non capisco non capisco se con l'applicazione my toyota sia necessario registrare il dispositivo multimediale della vettura per avere poi quali servizi ???
ad essere sincero non ci sto capendo molto su queste procedure, poi sto accidenti di mirrorlink come si attiva ???
 
Salve, oggi sono riuscito a passare in concessionaria e mi hanno attivato la macchina e magicamente si sono sbloccati tutti servizi che sono scritti sul manuale, la connessione internet la prende via bluetooth attivando il tethering bluetooth, a questo punto la connessione WI FI non ha ragione di essere il tecnico mi ha confermato che il WI FI non é acceso (anche se e presente la scritta ATTIVO sulla pagina) forse la voce servirà un domani se Toyota deciderà di inserire Android auto anche sulla Corolla.

E' vero che la connessione la puoi prendere da bluetooth ma il tuo tecnico ti ha raccontato la solita "supercazzola" :laugh:
Non c'entrano nulla le future funzionalità che toyota deciderà di introdurre (che comunque non avremo mai sulle vetture già in circolazione ma solo sulle nuove!)
Il wi-fi, oltre che per la connessione (che puoi avere anche da bluetooth), serve anche per avere il mirrorlink senza cavo.
Il wi-fi deve funzionare! Il manuale lo riporta chiaramente e sulle vetture che escono dalla fabbrica già con il navigatore, funziona correttamente. E' l'installazione del navigatore post-fabbrica che manca di qualcosa...
Capisco che più del 99% degli utilizzatori non ne ha necessità e "non serve a nulla" (o quasi), ma la funzionalità è prevista e per quanto mi riguarda deve funzionare avendola pagata!
Inoltre, il tecnico che cerca di sbarazzarsi di me dicendo una mezza stupidaggine (forse per mancanza di conoscenza) mi da veramente fastidio.
Fortunatamente la concessionaria a cui mi sono rivolto mi ha ascoltato... abbiamo preso appuntamento dopo il periodo di ferie per indagare sul problema.
 
Ciao, stesso problema che descrivi tu ma io non avendo il navigatore non capisco non capisco se con l'applicazione my toyota sia necessario registrare il dispositivo multimediale della vettura per avere poi quali servizi ???
ad essere sincero non ci sto capendo molto su queste procedure, poi sto accidenti di mirrorlink come si attiva ???

Per il mirrorlink bisogna avere un telefono compatibile. Puoi cercare online la lista dei dispositivi che lo supportano
 
Comunque oggi sono andato in concessionaria, l'antifurto suonava senza motivo anche stanotte per ben 4 volte m risolveranno alla fine del mese, non sanno da cosa dipende.............
Ho chiesto poi la procedura per registrare il dispositivo multimediale dell'auto sull'applicazione e mi è stato detto così:
Se non hai il navigatore non ha senso e non puoi farlo, ma comunque aspetta l'aggiornamento del software ad android auto, il navigatore costa piu di mille euro e non ne vale la pena ormai,android auto l'hanno gia messo su vetture di fascia inferiore........ uscirà un aggiornamento anche per corolla e rav 4 per fine anno"
Chi ci capisce è bravo, sarà vero ?
 
Indietro
Alto