Condensa nei fari

Gazza

TCI Member
Registrato
6 Ottobre 2008
Messaggi
68
Località
forli
ieri sera (sesto giorno di vita dell'auris) ho notato un pò di condensa su un faro anteriore e su entrambi i posteriori, cosa minima, ma mi ha insospettito, è capitato anche a voi?
 
a un mio amico gli si sono appannati nella nissan almera dentro il faro ma dopo qualche anno, ed era che la lampadina si era rotto il supporto che la teneva, e volendo metterci mano ad aggiustarla nn si poteva..........

cmq in assistenza glielo hanno cambiato in garanzia senza accorgersi che era stato toccato, e mi pare che gli e successo di nuovo lo stesso problema con quello nuovo........:blink::blink:
 
la condensa è dentro, e la cosa mi scoccia, la prima volta che mi ricapita e posso passare dal concessionario vado a mostrarglielo cosi vedo cosa mi dice
 
No, neanche a me è mai accaduto.
A volte può capitare se si lava l' auto con l' idropultrice ad alta pressione e si dirige il getto troppo vicino ai fari: le guarnizioni non riescono a fare miracoli!
Altrimenti potrebbe essere un difetto d' incollatura del trasparente del faro (da sostituire in garanzia) oppure un cappuccio in gomma paraspruzzi sul connettore di una lampadina che non è stato posizionato bene.
 
Un pò di condensa è normale, specie adesso....... anabbaglianti accesi/ parabola calda con temperatura esterna di 2/3C° e si fà umidità:wink_smil
 
condensa

bisogna evitare di lanciare l'acqua a pressione nei fari, è dannoso anche per il portafogli
 
l'auto ha solo una settimana quindi non l'ho ancora lavata, del resto è la prima volta che vedo condensa nei fanali di un'auto senza che abbia problemi la parabola, nemmeno la yaris la fa, boh, se diventa + evidente (ora è solo una fascia di 3/4 cm per una decina di lunghezza, piu o meno) lo faccio presente al conce :wink_smil
 
l'auto ha solo una settimana quindi non l'ho ancora lavata, del resto è la prima volta che vedo condensa nei fanali di un'auto senza che abbia problemi la parabola, nemmeno la yaris la fa, boh, se diventa + evidente (ora è solo una fascia di 3/4 cm per una decina di lunghezza, piu o meno) lo faccio presente al conce :wink_smil


imhonon è un problema per il quale si può soprassedere... vai in concessionaria
 
Ho notato un pò di condensa sull'anteriore destro :77:ma non è eccessivamente estesa, ma, da segnalare in assistenza.:wink_smil
Gran bella auto:39:
 
ieri sera ho finito finalmente di leggere la guida della macchina e tra le ultime cose c'è scritto che ci può essere un pò di condensa nei fari, la considerano accettabile, invece dice di fare attenzione (ovviamente) se la condensa prende tutto il fanale o c'è acqua all'interno, intanto stamattina ho visto il fanalino di retromarcia pieno di coccioline all'interno...lo considerano normale...ma a me non è che mi faccia molto piacere...
 
ieri sera (sesto giorno di vita dell'auris) ho notato un pò di condensa su un faro anteriore e su entrambi i posteriori, cosa minima, ma mi ha insospettito, è capitato anche a voi?

Si e' capitato anche a me e solo con i fari anteriori, sono stato in concessionaria e mi li debbono sostituire...
 
condensa fari

Mi sono recato dal concessionario e mi ha sostituito entrambi i fari. Il problema mi e' rimasto e quindi ci sono tornato, mi e' stato detto che e' una "caratteristica" di questi fari in policarbonato ( la condensa una caratteristica???), quindi c e li dobbiamo tenere a meno che molta gente reclama e la toyota e' costretta a cambiare produttore e materiali , e a fare una campagna di richiamo.
 
Mi sono recato dal concessionario e mi ha sostituito entrambi i fari. Il problema mi e' rimasto e quindi ci sono tornato, mi e' stato detto che e' una "caratteristica" di questi fari in policarbonato ( la condensa una caratteristica???), quindi c e li dobbiamo tenere a meno che molta gente reclama e la toyota e' costretta a cambiare produttore e materiali , e a fare una campagna di richiamo.

Potrebbe essere vero: è una questione di scambi termici con l'ambiente esterno (o, meglio di "rapidità" dello cambio termico rispetto al vetro).

Se questa condensa è tipo vapore, è davvero del tutto normale. Tipicamente si va a creare nella parte più oblunga del faro, quella che interessa il lato parafango, poiché in quella zona il potere radiante, e quindi "asciugante", delle lampade è meno accentuato.

Ripeto: tutto è assolutamente normale se si tratta di condensa tipo "vapore", e non goccioline.
L'aria all'interno del faro, benché sigillata, presenta infatti una sua umidità intrinseca, come l'aria di qualunque posto, ed è pertanto soggetta ai cambiamenti di stato del vapore acqueo.

Non mi pare il caso di riempire i proiettori con aria secca al 100% per evitare il problema! :smile:
 
il problema di condenza ce l'hanno tutte le auris..... è un difetto di fabbrica...
io l'ho risolto portando l'auris al concessionario, e farmeli cambiare in garanzia....
se la tengono 2 gg massimo....

e cmq il problema deriva sopratutto quando apri il cofano dietro, che o sta piovendo o piove.... che lo scolo dell'acqua, filtra dietro il faro.... si deposita li e fa la condenza..... asd!!!!:104230044 ma chi li ha inventati sti fari? :biggrin:

però sulla corolla verso il problema non lo fa.... eppure sono simili, di attaccatura...
 
l'auto ha solo una settimana quindi non l'ho ancora lavata, del resto è la prima volta che vedo condensa nei fanali di un'auto senza che abbia problemi la parabola, nemmeno la yaris la fa, boh, se diventa + evidente (ora è solo una fascia di 3/4 cm per una decina di lunghezza, piu o meno) lo faccio presente al conce :wink_smil

Alla Avensis e la Yaris non ho mai avuti problemi sul genere ... ma la Passat Variant del 91 e la A4 avant del 96 avevano il medesimo difetto al faro anteriore destro. Anche dopo la sostituzione il problema si era ripresentato. Cmq non inficiava il buon funzionamento del fanale.
 
il problema di condenza ce l'hanno tutte le auris..... è un difetto di fabbrica.....

Proprio tutte non direi! :smile:
La mia oramai ha quasi 2 anni e questo problema non l' ho mai avuto, nonostante risiedo in riviera a 100 m dal mare, dove il tasso di umidità è sempre piuttosto elevato!
 
Pensate che io mi sono accorto di avere un ragno dentro uno dei fari posteriori.

Comunque la condensa si forma anche nei fari anteriori della mia Auris, sia quando piove che quando la lavo con la lancia ad alta pressione.

CIAOOO
 
era solo una questione che era molto freddo e faceva un pò di condensa, ora come ora non ho notato grandi forme di condensa persistenti :wink_smil
 
Indietro
Alto