Problema Con l'aggiornamento SW la velocita viene limitata?

Mangusta1234

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2009
Messaggi
7
Località
firenze
Come dicevo al tagliando dei 15.000 mi hanno aggiornato la centralina, ringrazio Piero per tutti i chiarimenti che mi ha dato.
Volevo aggiungere che in Germania ho avuto l'occasione di spingere al massimo e l'auto non superava i 180km (ho il 2,0 D4D da 126 cv) mentre prima dell'aggiornamento toccavo tranquillamente i 200 di tachimetro-.
Ho provato a chiedere spiegazioni al conce che mi ha aggiornato la centralina ma non ho avuto riscontro.
Semmai mi preoccupa leggere sul sito Toyota ed anche su Quattroruote che la vel.max dell'Auris 2,0 D4D è di 175,km orari come il 1,3 a benzina ed il 1400 diesel-
Sarà un errore oppure hanno davvero limitato la velocità??
con questi aggiornamenti.
Saluto tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti ho editato il titolo per una maggiore chiarezza :smile:

Comunque non penso, che un aggiornamento della centralina vada a modificare le prestazioni, anche perchè sarebbe illegale ed in ogni caso andrebbe riomologata l'auto..possono variare valori di gestione elettronica, dell'erogazione, ma la potenza deve rimanere quella!
 
Hai ragione, sul sito Toyota dichiarano per il 2.0 D-4D 175 Km/h di velocità massima. :104230044
Francamente credo sia un errore, nella vecchia brochure, che ho conservato da quando ho acquistato la mia, dichiarano 195Km/h di velocità massima.
Considerato che la potenza dichiarata è la stessa, 126 Cv, pare impossibile una differenza del genere!
Oltretutto ho notato che nelle caratteristiche tecniche elencate nel sito Toyota, dichiarano che la distribuzione è a cinghia dentata (anche per la 2.2 D-Cat) mentre lo sanno anche i polli che un grosso passo avanti in quest' ultima generazione di motori è stata proprio l' adozione della catena silenziosa! :104230044
Rimane però evidente ed inspiegabile il calo prestazionale della tua Auris!
Ha troppo pochi Km (15.000 se ho ben capito) per pensare a qualche componente bloccato da incrostazioni o qualcosa del genere.
Non vorrei che ci fosse qualche sensore nella moltitudine di cui è provvista che sta dando i numeri!
 
Oltretutto ho notato che nelle caratteristiche tecniche elencate nel sito Toyota, dichiarano che la distribuzione è a cinghia dentata (anche per la 2.2 D-Cat) mentre lo sanno anche i polli che un grosso passo avanti in quest' ultima generazione di motori è stata proprio l' adozione della catena silenziosa! :104230044

A me il venditore ha detto che la mia D-CAT ha la cinghia, io gli ho chiesto ogni quanto si cambia e lui ha risposto ogni 150000; gli ho chiesto inoltre se la sostituzione è complessa e lui mi ha risposto no è semplice.
Quindi avrebbe invece la catena? Interessante, un pensiero di meno.
Certo che quando io non so una cosa dico non so, altri invece tentano di dare una risposta a costo di correre il rischio di sbagliarla.
E' un atteggiamento infantile questo.
 
Bisognerebbe proprio che imponessero a certi venditori un corso per avere una minima preparazione tecnica! :thumbdown

Se hai qualche dubbio guarda un pò quì:

ToyoDIY.com

(Le sigle 1ADFTVe 2ADFHV sono rispettivamente dei motori 2.0 D-4D e 2.2 D-Cat)
 
Ti ho editato il titolo per una maggiore chiarezza :smile:

Comunque non penso, che un aggiornamento della centralina vada a modificare le prestazioni, anche perchè sarebbe illegale ed in ogni caso andrebbe riomologata l'auto..possono variare valori di gestione elettronica, dell'erogazione, ma la potenza deve rimanere quella!

Per precisare, la velocità max non è un requisito omologativo ma una rilevazione che viene effettuata per poi fare... pubblicità e quindi è un requisito commerciale.. Potenza, emissioni e consumi invece sì. La Casa costruttrice è autorizzata a modificare le mappature dei suoi veicoli a fini del miglioramento del prodotto o per risolvere particolari problematiche purchè abbia provveduto (e lo si fa sempre) ad effettuare tutti gli adempimenti del caso. Generalmente non sono autorizzati (se non facendo estensione di omologazione) a modificare la potenza max oltre la tolleranza consentita (che tra l'altro ha anche implicazioni fiscali perchè su di esso si paga la tassa di possesso).
 
per precisare, la velocità max non è un requisito omologativo ma una rilevazione che viene effettuata per poi fare... Pubblicità e quindi è un requisito commerciale.. Potenza, emissioni e consumi invece sì. La casa costruttrice è autorizzata a modificare le mappature dei suoi veicoli a fini del miglioramento del prodotto o per risolvere particolari problematiche purchè abbia provveduto (e lo si fa sempre) ad effettuare tutti gli adempimenti del caso. Generalmente non sono autorizzati (se non facendo estensione di omologazione) a modificare la potenza max oltre la tolleranza consentita (che tra l'altro ha anche implicazioni fiscali perchè su di esso si paga la tassa di possesso).

:63:
 
Il problema è che li fanno sì i corsi:dry:

Veramente? Allora dovrebbero fargli superare anche un esame! :biggrin2:
Perchè non voglio generalizzare, ma troppo spesso si tratta con persone con una incompetenza tecnica inaccettabile!
E questo purtroppo succede con tutte le marche di auto!
Mi è capitato più volte ad essere io a dover dare spiegazioni al venditore oppure a far finta di niente quando costui "sparava" delle cazzate incredibili! :104230044
Almeno stessero zitti quando non sono preparati su qualche argomento.....
 
Veramente? Allora dovrebbero fargli superare anche un esame! :biggrin2:
Perchè non voglio generalizzare, ma troppo spesso si tratta con persone con una incompetenza tecnica inaccettabile!
E questo purtroppo succede con tutte le marche di auto!
Mi è capitato più volte ad essere io a dover dare spiegazioni al venditore oppure a far finta di niente quando costui "sparava" delle cazzate incredibili! :104230044
Almeno stessero zitti quando non sono preparati su qualche argomento.....

Sarebbe troppo bello se ogni persona riuscisse a fare veramente il lavoro che gli piace...anche se in una Societa che funzionasse dovrebbe essere cosi!
 
Veramente? Allora dovrebbero fargli superare anche un esame! :biggrin2:
Perchè non voglio generalizzare, ma troppo spesso si tratta con persone con una incompetenza tecnica inaccettabile!
E questo purtroppo succede con tutte le marche di auto!
Mi è capitato più volte ad essere io a dover dare spiegazioni al venditore oppure a far finta di niente quando costui "sparava" delle cazzate incredibili! :104230044
Almeno stessero zitti quando non sono preparati su qualche argomento.....


Succede anche a me...

Tornando in topic, strano che dopo il tagliando diminuisca la velocità, soprattutto dopo quello dei 15.000 dove la macchina giova parecchio dal cambio filtri e olio, a maggior ragione avrebbe dovuto aumentare le prestazioni...
:smile::wink_smil
 
ciao a tutti :wink_smil
ieri a tornare dal mare in autostrada a 26 vuota senza traffico
ho raggiunto quasi i 190 kmh:77:
mi sembra davvero strano che il 20 d4d non arrivi a segnare almeno 200kmh
potrebbe darsi che non segni giusto il contachilometri?:thumbdown
 
Il mio è abbastanza preciso, confrontato con il navigatore ha uno scarto in eccesso di 2/3 Km/h.
Ho notato che i tachimetri misurano sempre qualcosina in più rispetto alla velocità effettiva, forse per garantire un piccolo margine di sicurezza quando si viaggia sul filo dei limiti di velocità? :wink_smil
 
Il mio è abbastanza preciso, confrontato con il navigatore ha uno scarto in eccesso di 2/3 Km/h.
Ho notato che i tachimetri misurano sempre qualcosina in più rispetto alla velocità effettiva, forse per garantire un piccolo margine di sicurezza quando si viaggia sul filo dei limiti di velocità? :wink_smil

Puo essere :63:
 
... mi preoccupa leggere sul sito Toyota ed anche su Quattroruote che la vel.max dell'Auris 2,0 D4D è di 175,km orari come il 1,3 a benzina ed il 1400 diesel-...

Potrebbe essere per la presenza del filtro antiparticolato che riduce le prestazioni del 10%. La 2.0 D4D ha il filtro, ma sinceramente non so se ce l'ha anche il 1.4 diesel
 
Il mio è abbastanza preciso, confrontato con il navigatore ha uno scarto in eccesso di 2/3 Km/h.
Ho notato che i tachimetri misurano sempre qualcosina in più rispetto alla velocità effettiva, forse per garantire un piccolo margine di sicurezza quando si viaggia sul filo dei limiti di velocità? :wink_smil

Quoto in toto!
 
Indietro
Alto