Computer di bordo ( display piccolo) pagina consumi relativi.

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Riferendomi alla pagina informazioni viaggio, quella con la barra blu orozzontate con un segmento grigio che scorre a seconfa della velocità , facendo cambare il valore nunerico.
Ma voi siete riusciti a interpretare quella pagina?
Ad intuito e visto che l'indice si sposta di continuo , mi verrebbe da pensare che l'indice indichì il consumo medio istantaneo nell'ambito della barra cbe vuole essere ivari consumi.
Ma non sono socuro che sia corretto.
Sul manuale la sezione dedicata è un pò vaga.
Lo chiedo perchè io viaggio di solito con quella pagina diciamo come home.
Grazie.
 
Esatto, la barra indica il consumo istantaneo. Noterai anche che sulla linea orizzontale della scala c'è un trattino bianco verticale che indica il valore del consumo medio totale sull'intera percorrenza della vettura fino a quel momento. Se hai l'unità di misura impostata a l/100km (=consumo), la barra blu si allunga o accorcia quando i giri salgono (per accelerazione o scalata di marcia in basso) o scendono (rilascio acceleratore o scalata di marcia in alto). Questo è uno dei motivi per cui NON HO IMPOSTATO la scala a km/l (=percorrenza), perché è antintuitivo vedere la barra che si accorcia quando acceleri (la percorrenza diminuisce) e si allunga quando rallenti (la percorrenza aumenta). Molto meglio poter dosare l'acceleratore e le marce in proporzione al consumo istantaneo: più schiaccio il pedale, più consumo e viceversa. Inoltre, la posizione della barra blu del consumo istantaneo rispetto al trattino bianco del consumo medio totale mi permette di capire subito se sto viaggiando a consumo SOPRA o SOTTO la media.
 
Molto esaustivo grazie.
In effetti io ho impostato le letture nell'altro metodo, ed infatti forse questo mi causava confusione.
 
Indietro
Alto