Comportamento con cambio CVT SU 1.2 (NO IBRIDO).nelle soste semaforo

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Una domanda alla.quale non ho ricevuto risposta in un altro post.
Nelle situazioni di fermate a semafori ad esempio a 3 turni che implicano dinstar fermo al rosso anche 50 secondi, come dovrebbe comportarsi il possessore di un CHR 1.2 ?
Può starsene tranquillo col cambio in D e freno "HOLD" , o è preferibile passare in N durante l'attesa?
La sosta in D con macchina frenata, impkica usura di una frizione?
 
Non ho un auto con cambio automatico ma credo che se sei in D si tiene il piede sul freno al semaforo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Si, questo è chiaro ed il CHR dispone anche di una funzione HOLD che se attiva tiene la macchina frenata anche senza tenere il piede sul freno.
La domanda era intesa a comprendere se con il cambio CVT del CHR è più corretto fermarsi a semafori o passaggi a livello rimanendo in D o se conviene attendere il verde in N .
 
Il cambio CVT non ha frizione è simile meccanicamente ad un differenziale pertanto si rimane col cambio in posizione D.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Non è proprio corretto, una frizione c'è nel cvt che serve nelle partenze, un po ' come negli scooter, quindi nelle soste lunghe conviene sempre mettere in N .
 
Il discorso cambia per l'ecvt del l'ibrido, che non è un cambio vero e proprio ma un rotismo epicicloidale,tipo un differenziale insomma, senza frizione, spero di esserti stato utile.
 
Approfitto della tua competenza.
Ma quindi fammi capire:
La versione del.cambio CVT del CHR è identica o cambia tra i modelli 1.2 turbo e ibrido?
In ogni caso, mi pare di capire che le attese oltre il minuto è meglio farle in Neutral giusto?
 
Esatto,i cambi nelle due versioni sono differenti,la 1.2 turbo monta un classico cvt a cinghia,mentre la ibrida una specie di differenziale che attraverso ingranaggi mette in comunicazione i motori con le ruote,quindi niente cinghia ne frizione, ne consegue assenza di manutenzione, ecco perche' nella 1.2 conviene mettere in N nelle soste prolungate,come andrebbe fatto con qualsiasi tipo di cambio per evitare un'usura precoce, con l'ibrida invece questo non è necessario,anzi come dicono gli esperti ibridisti,la posizione N andrebbe dimenticata. spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto