Competizione ecologica chi consuma di meno????

Ovvio che a freddo e robe simili non si tira, ecc ecc....

Questo non vuol dire non "vivere" l'auto, una volta calda, se posso e ne ho voglia faccio frullare un po' sto motorino.
Se devo comprare una macchina nuova e guidare come se non fosse la mia, ma solo per aspettare che si svaluti per poi darla ad un altro alla metà del prezzo, no.

Se permetti la macchina fino a che è in mio possesso, ci pago le spese e tutto il resto, ma ci faccio quello che voglio, e questo non significa trattarla male, perchè io so che ci tengo alla macchina e la tengo molto bene, ma un futuro ipotetico possessore sei sicuro che farà altrettanto?
no nn ho detto questo: ci mancherebbe. ben venga farlo frullare: anzi, camminandoci da morto, rischia pure di diventare "chiodo" quel motore.

distinguo tra chi sa trattare l'auto come una persona e chi sa trattare l'auto come un oggetto per spostarsi dal punto A al punto B, tranquillo!
 
Riesumo questa discussione per postare i risultati del mio ultimo pieno...
879 Km ed il CDB mi da ancora un'autonomia di 64 Km :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
il pieno dei record (per essere stato praticamente tutto in autostrada)

80% autostrada (120-130 Km/h)
20% statali e città (40-70 Km/h)

1140 km con 63 litri di gasolio Q8, di cui 20litri Esso (75 euro in tutto)

5.5 l/100 Km

considerate che ai 130 orari sono a 2800 giri/min... è un risultato ottimo!
 
Ultima modifica:
Stasera faccio il pieno...
Sono arrivato a 903 Km e la riserva è "suonata" a 892 :biggrin2:
Se corrisponde all'ultima volta che ho fatto benzina in queste condizioni, mi aspetto di metterci 37 l di benzina :63:
A stasera per gli aggiornamenti :wink_smil
 
Eccomi qua, rifornimento effettuato... :biggrin2:
Totali: 918 Km con 38 litri di benzina, quindi media del consumo pari a 4.14 litri per 100 km o, se preferite a 24,16 Km con un litro o 5,37 centesimi di € al Km. Decisamente niente male :63: :rm_pig:
 
quel costo lasciamolo per indicare il costo vettura globale non solo carburante :wink: sennò si fa confusione!
 
1002,1 chilometri con 51,8 litri da pieno a pieno presso la stessa pompa tragitto casa lavoro su strada extra urbana secondaria con qualche breve attraversamento urbano.
 
1002,1 chilometri con 51,8 litri da pieno a pieno presso la stessa pompa tragitto casa lavoro su strada extra urbana secondaria con qualche breve attraversamento urbano.

stesso mio percorso, stesso mio consumo! vedo che il buon vecchio D4D non si smentisce mai :biggrin:
 
Uscendo 5 min prima di casa e guidando con un pò più di attenzione sono arrivato, nonostante il periodo invernale a medie stra ottime.
L'ultima 5,52 l/100km
 
Primo pieno(che proprio pieno non era visto che ho rabboccato con prima che si spegnesse la quinta tacca),607km percorsi e 28,69l rabboccati...21,157km/l o 4,726l*100km
 
ultimi quattro rifornimenti (o se preferite ultimi 3270km)

media 4.96 l / 100 km

gasolio: Shell , Total
 
Signori...

623km percorsi e 27,39l rabboccati...22,75km/l

Percorso 70% extraurbano e restante urbano,guida tranquilla,finestrini abbassati in urbano e sporadiche tratte extraurbane con A/C accesa...

Credo mi spetti un posto in classifica:biggrin2:
 
si credo che mi superi di una posizione, 10 posto a parimerito con Darkdolphin, guardacaso anche lui con la aygo 1.0 ! questi son davveri motori... altro che le coreane o le tedesche che sbevazzano a piu non posso!

fino a che velocità tieni i finestrini abbassati painkiller? aiutiamoci anche con un pò di eco-indicazioni :smile:

io consiglio la tecnica del rat-running... vie alternative secondarie sul percorso in caso di numerosi semafori (sempre che queste strade non siano pieni di stop, chiaro.. il vantaggio sarebbe esile)
 
Ultima modifica:
Il 1.0 Daihatsu se utilizzato con accortezza le suona pure ad un piccolo Diesel (ovviamente in extraurbano a velocità costante)..i Fire pure se vai piano bevono uguale...testato di persona :wink_smil Da quanto dichiarato pure i "piccoli" VW tipo il 1.2 3 cilindri sono belli assetati..
 
Ultima modifica:
fino a che velocità tieni i finestrini abbassati painkiller? aiutiamoci anche con un pò di eco-indicazioni :smile:

50-60km/h,poi chiudo e lascio accesa alla seconda velocità l'aria fredda che esce dalle bocchette frontali,già così si sta bene,se il caldo è esagerato accendo anche un pò di A/C...

Ah,per quanto possibile ho notato che se si lascia l'auto all'ombra,l'abitacolo resta relativamente fresco e si scalda poco e niente durante la guida,per cui si va tranquillamente senza A/C...se invece mi tocca lasciare l'auto al sole per qualche ora,circa 4-5 minuti di A/C sono inevitabili perchè l'ambiente interno è soffocante e anche aprendo i finestrini rimane sempre il caldo
 
50-60km/h,poi chiudo e lascio accesa alla seconda velocità l'aria fredda che esce dalle bocchette frontali,già così si sta bene,se il caldo è esagerato accendo anche un pò di A/C...
ok!

Ah,per quanto possibile ho notato che se si lascia l'auto all'ombra,l'abitacolo resta relativamente fresco e si scalda poco e niente durante la guida,per cui si va tranquillamente senza A/C...se invece mi tocca lasciare l'auto al sole per qualche ora,circa 4-5 minuti di A/C sono inevitabili perchè l'ambiente interno è soffocante e anche aprendo i finestrini rimane sempre il caldo
vabbè ma questo è logico! :smile: stare all'ombra evita il surriscaldamento dell'abitacolo. sopratutto la plancia, che essendo nera assorbe e si trasforma in una perfetta stufetta!

purtroppo se si è a giro e se non si ha un garage dove riporre l'auto c'e poco da fare... ma un classico parasole a fisarmonica classico grigio chiaro può aiutare a evitare la plancia irradiante
 
Salve a tutti...
io con la mia yaris 1.33 ho appena percorso 801km con quasi 40l...
credo che un posticino in classifica lo merito anche io :biggrin2:
Per la precisione:
4.9 l/100km reali
4.7l/100km cdb
 
complimenti al tuo CDB ! finalmente toyota ha migliorato l'indicazione di consumo istantaneo... :biggrin: sulla mia è scandaloso eheh

si sei circa al 18esimo posto in classifica..
 
Percorsi 659km e rabboccati 27,67l...23,81km/l :77:

Sempre il solito percorso,con un uso un pò più frequente dell' A/C e qualche allungo ai 6000 giri
 
Indietro
Alto