Competizione ecologica chi consuma di meno????

simotdi

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Ovvio che a freddo e robe simili non si tira, ecc ecc....

Questo non vuol dire non "vivere" l'auto, una volta calda, se posso e ne ho voglia faccio frullare un po' sto motorino.
Se devo comprare una macchina nuova e guidare come se non fosse la mia, ma solo per aspettare che si svaluti per poi darla ad un altro alla metà del prezzo, no.

Se permetti la macchina fino a che è in mio possesso, ci pago le spese e tutto il resto, ma ci faccio quello che voglio, e questo non significa trattarla male, perchè io so che ci tengo alla macchina e la tengo molto bene, ma un futuro ipotetico possessore sei sicuro che farà altrettanto?
no nn ho detto questo: ci mancherebbe. ben venga farlo frullare: anzi, camminandoci da morto, rischia pure di diventare "chiodo" quel motore.

distinguo tra chi sa trattare l'auto come una persona e chi sa trattare l'auto come un oggetto per spostarsi dal punto A al punto B, tranquillo!

Waller

TCI Top Member
Piaciuto
4
Riesumo questa discussione per postare i risultati del mio ultimo pieno...
879 Km ed il CDB mi da ancora un'autonomia di 64 Km :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

simotdi

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
il pieno dei record (per essere stato praticamente tutto in autostrada)

80% autostrada (120-130 Km/h)
20% statali e città (40-70 Km/h)

1140 km con 63 litri di gasolio Q8, di cui 20litri Esso (75 euro in tutto)

5.5 l/100 Km

considerate che ai 130 orari sono a 2800 giri/min... è un risultato ottimo!

Ultima modifica:

Waller

TCI Top Member
Piaciuto
4
Stasera faccio il pieno...
Sono arrivato a 903 Km e la riserva è "suonata" a 892 :biggrin2:
Se corrisponde all'ultima volta che ho fatto benzina in queste condizioni, mi aspetto di metterci 37 l di benzina :63:
A stasera per gli aggiornamenti :wink_smil

Waller

TCI Top Member
Piaciuto
4
Eccomi qua, rifornimento effettuato... :biggrin2:
Totali: 918 Km con 38 litri di benzina, quindi media del consumo pari a 4.14 litri per 100 km o, se preferite a 24,16 Km con un litro o 5,37 centesimi di € al Km. Decisamente niente male :63: :rm_pig:

Piaciuto
1
1002,1 chilometri con 51,8 litri da pieno a pieno presso la stessa pompa tragitto casa lavoro su strada extra urbana secondaria con qualche breve attraversamento urbano.

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Uscendo 5 min prima di casa e guidando con un pò più di attenzione sono arrivato, nonostante il periodo invernale a medie stra ottime.
L'ultima 5,52 l/100km

painkiller92

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Primo pieno(che proprio pieno non era visto che ho rabboccato con prima che si spegnesse la quinta tacca),607km percorsi e 28,69l rabboccati...21,157km/l o 4,726l*100km

painkiller92

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Signori...

623km percorsi e 27,39l rabboccati...22,75km/l

Percorso 70% extraurbano e restante urbano,guida tranquilla,finestrini abbassati in urbano e sporadiche tratte extraurbane con A/C accesa...

Credo mi spetti un posto in classifica:biggrin2:

simotdi

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
si credo che mi superi di una posizione, 10 posto a parimerito con Darkdolphin, guardacaso anche lui con la aygo 1.0 ! questi son davveri motori... altro che le coreane o le tedesche che sbevazzano a piu non posso!

fino a che velocità tieni i finestrini abbassati painkiller? aiutiamoci anche con un pò di eco-indicazioni :smile:

io consiglio la tecnica del rat-running... vie alternative secondarie sul percorso in caso di numerosi semafori (sempre che queste strade non siano pieni di stop, chiaro.. il vantaggio sarebbe esile)

Ultima modifica:

Aygo1985

TCI Top Member
Piaciuto
1
Il 1.0 Daihatsu se utilizzato con accortezza le suona pure ad un piccolo Diesel (ovviamente in extraurbano a velocità costante)..i Fire pure se vai piano bevono uguale...testato di persona :wink_smil Da quanto dichiarato pure i "piccoli" VW tipo il 1.2 3 cilindri sono belli assetati..

Ultima modifica:

painkiller92

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
fino a che velocità tieni i finestrini abbassati painkiller? aiutiamoci anche con un pò di eco-indicazioni :smile:
50-60km/h,poi chiudo e lascio accesa alla seconda velocità l'aria fredda che esce dalle bocchette frontali,già così si sta bene,se il caldo è esagerato accendo anche un pò di A/C...

Ah,per quanto possibile ho notato che se si lascia l'auto all'ombra,l'abitacolo resta relativamente fresco e si scalda poco e niente durante la guida,per cui si va tranquillamente senza A/C...se invece mi tocca lasciare l'auto al sole per qualche ora,circa 4-5 minuti di A/C sono inevitabili perchè l'ambiente interno è soffocante e anche aprendo i finestrini rimane sempre il caldo

simotdi

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
50-60km/h,poi chiudo e lascio accesa alla seconda velocità l'aria fredda che esce dalle bocchette frontali,già così si sta bene,se il caldo è esagerato accendo anche un pò di A/C...
ok!

Ah,per quanto possibile ho notato che se si lascia l'auto all'ombra,l'abitacolo resta relativamente fresco e si scalda poco e niente durante la guida,per cui si va tranquillamente senza A/C...se invece mi tocca lasciare l'auto al sole per qualche ora,circa 4-5 minuti di A/C sono inevitabili perchè l'ambiente interno è soffocante e anche aprendo i finestrini rimane sempre il caldo
vabbè ma questo è logico! :smile: stare all'ombra evita il surriscaldamento dell'abitacolo. sopratutto la plancia, che essendo nera assorbe e si trasforma in una perfetta stufetta!

purtroppo se si è a giro e se non si ha un garage dove riporre l'auto c'e poco da fare... ma un classico parasole a fisarmonica classico grigio chiaro può aiutare a evitare la plancia irradiante

Piaciuto
0
Salve a tutti...
io con la mia yaris 1.33 ho appena percorso 801km con quasi 40l...
credo che un posticino in classifica lo merito anche io :biggrin2:
Per la precisione:
4.9 l/100km reali
4.7l/100km cdb

simotdi

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
complimenti al tuo CDB ! finalmente toyota ha migliorato l'indicazione di consumo istantaneo... :biggrin: sulla mia è scandaloso eheh

si sei circa al 18esimo posto in classifica..

painkiller92

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Percorsi 659km e rabboccati 27,67l...23,81km/l :77:

Sempre il solito percorso,con un uso un pò più frequente dell' A/C e qualche allungo ai 6000 giri

Alto