Competizione ecologica chi consuma di meno????

ecco i consumi della mia corolla 2.0 D4D 116cv (5 anni e 110 mila km)
l'auto viene usata anche da mio padre (che preme un pò di piu o cambia un po in ritardo) e me (ormai diventato parsimonioso senza però diventare una lumaca)
--
mediamente faccio
km 320/350 (60% statali, 40% citta) con 18/19 litri (spesso faccio mezzo pieno, per viaggiare piu leggeri)
media 16,8 / 18,4 km/l
--
mio massimo (quindi km quasi tutti miei) è stato
km 850 (90% statali con buone condizioni di traffico, 10% citta)
consumati 44 45 litri (ho rifatto il pieno appena in riserva, quindi con altri teorici minimi 170 km
media 18/19 km/l

calcolato sul pieno , niente computer di bordo , dove mi viene dato un consumo inferiore di 6 km/l
per ogni pieno 3 o 4 allunghi fino al fondoscala dei giri li faccio.

ho tenuto traccia dei consumi dai 102 000 km in poi,su mileage store anche se ultimamente ho abbandonato

... lo so, seghe mentali...!), poi invece magari il cdb è precisissimo, ma non altrettanto la pompa dove si è effettuato il rifornimento... (e non sto parlando di brogli, ma semplicemente di taratura :77::mf_boff::104230044:bleh::wink_smil) a quel punto bisognerbbe avere dei contenitori precisi... ma qui ci scostiamo dalle seghe mentali ed entriamo nella morbosità :biggrin2:

:smile: :wink_smil

e ci addentriamo anche dentro l'officina Toyota per far sistemare l'auto, poichè ha pescato in fondo al serbatoio tutte le impurità residue e non riparte più :biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
corolla 1.4 benzina 2004

721km 42,5l 5.88l/100km

Più invecchia e più migliora:biggrin2:

Con uno stile di guida più accorto riesco a tenere questa media tutto l' anno, a parte i mesi più freddi; ho guadagnato ben 100km a pieno di autonomia.
 
Ho migliorato le mie prestazioni :wink:

Toyota Avensis 150cv SW my2006

923 km con 52,29 litri, ad una media di 17,65 o 5,67 l/100km
 
Fatto benzina poco fa fino all'orlo per essere il più preciso possibile...755 km con 35,56 l di benzina 21,23km/l...il mio miglior risultato da sempre...sempre più soddisfatto dell'auto.

Giro soprattutto in città fra settinana per andare in stazione e per commissioni varie e facco del misto-extraurbano solo nei week-end quando esco...:wink_smil
 
corolla 1.4 benzina 2004

721km 42,5l 5.88l/100km

Più invecchia e più migliora:biggrin2:

Con uno stile di guida più accorto riesco a tenere questa media tutto l' anno, a parte i mesi più freddi; ho guadagnato ben 100km a pieno di autonomia.


Complimenti... quanti sono i Km che complessivamente hai su?
Ma guidi con le uova sotto ai piedi? Direi che di accortezza ce ne vuole parecchia, non è da tutti!

Ciao.

Sergioco
 
I km sono ormai 115.000 in 5 anni

Beh, devo dire che ho messo da parte le accelerazioni a tavoletta e le frenate all' ultimo come facevo i primi anni.
Delle 2 parto 5 minuti prima, che tanto su tratti di 30-40 km è quel che puoi perdere se non trovi traffico.
Vado il più costante possibile, arrivando alle svolte e agli incroci a velocità corretta per inerzia, senza brusche frenate.

Con un pò di attenzione il portafoglio sorride:biggrin2:

Sono proprio diventato vecchio:wheelchai
 
I km sono ormai 115.000 in 5 anni

Beh, devo dire che ho messo da parte le accelerazioni a tavoletta e le frenate all' ultimo come facevo i primi anni.
Delle 2 parto 5 minuti prima, che tanto su tratti di 30-40 km è quel che puoi perdere se non trovi traffico.
Vado il più costante possibile, arrivando alle svolte e agli incroci a velocità corretta per inerzia, senza brusche frenate.

Con un pò di attenzione il portafoglio sorride:biggrin2:

Sono proprio diventato vecchio:wheelchai

guido anch'io così, con l'occhio sempre tre macchine avanti per evitare di bruciare energia inutile, i risultati ci sono, insieme al motore sempre perfetto e alle gomme ben gonfie e a basso consumo
 
sondaggio nel sondaggiO:

a quanto le tenete le gomme? io a 2.7 , e noto miglioramenti anche nella guida (suggerita dalla casa per la mia D4D: 2.4 davanti e dietro)
 
2.4-2.5 sia davanti che dietro.

Sento anche di pressioni più alte, ma non vorrei far lavorare troppo male le gomme, mi sono sempre posto il dubbio.
 
2.8 davanti 2.6 dietro, le gomme mi durano + di 100mila km (ma faccio 90% autostrada e 90% del tempo 1 solo passeggero), inoltre guidiamo dolcemente
 
2.8 davanti 2.6 dietro, le gomme mi durano + di 100mila km (ma faccio 90% autostrada e 90% del tempo 1 solo passeggero), inoltre guidiamo dolcemente

bè cmq sia tutto dipende dalla spalla ... con 45 di spalla è normale viaggiare a 3.0 bar altrimenti forma la "spalletta".

con le 60, come ho io, a 2.7 vedo che il battistrada è comunque ben appoggiato, quindi sto tranquillo . l usura è nella norma ma certo è presto ancora per dare un giudizio. i consumi cmq si sentono che migliorano e pure la tenuta.. il mio stile di guida è tranquillo, se vado un pò piu brillante mi assicuro di essere su un buon asfalto quindi sono sicuro di non stressarle troppo
 
2.8 davanti 2.6 dietro, le gomme mi durano + di 100mila km (ma faccio 90% autostrada e 90% del tempo 1 solo passeggero), inoltre guidiamo dolcemente

bè se nn ricordo male la toyota stessa suggerisce di tenere i 2.6 per velocità autostradali. (l adesivo con i suggerimenti sta nel vano portaoggetti anteriore) quindi direi che rientra nella norma
 
weekend con la mia ragazza per campagne toscane, 90% a velocità di statali , 10% a velocità cittadine (ma quasi mai code)

serbatoio pieno, 930 km e aveva ancora la riserva da consumare , avrei battuto sicuramente il migliaio di km con un pieno completo ... 20,4 km/l col gasolio Q8

ma il record l ho fatto a girare come al solito, qualche settimana prima .. 18 litri di gasolio Q8 per percorrere 375 km (20,8 km/l) 70% a velocità di statali 30% velocità cittadine (incredibile ma vero, forse era estremamente raffinato? :biggrin: )

a ogni modo è ormai difficile che faccia meno di 19.2 km/l su qualsiasi tratta.

ps. io mi son iscritto a Mileage Calculator and Vehicle's Costs Analyser

.. qualsiasi vettura c'e, i proprietari mettono loro litri e km percorsi... un dato realistico, non certo i valori che ci propinano le case costruttrici.

e sono primo tra i corollisti.. :biggrin:
 
Ultima modifica:
non so se vale,io con dieci euro quando il diesel costava 1,18 -1,20 centesimi, con dieci euro 207 km percorsi con yaris d4d 90cv, stile di guida snervante,mai sopra i 2200 giri, velocità in autostrata max 80 km/orari.pero
 
non so se vale,io con dieci euro quando il diesel costava 1,18 -1,20 centesimi, con dieci euro 207 km percorsi con yaris d4d 90cv, stile di guida snervante,mai sopra i 2200 giri, velocità in autostrata max 80 km/orari.pero

bè guarda che il diesel io lo faccio tuttora a 1.20 / 1.18 quindi... ottimo davvero, quasi 25 con un litro! quasi come la Lupo 3L dati alla mano!

ps. eccomi a quota mille con un pieno... è entrata in riserva a 930 km... stavolta ho fatto 4.7 l/ 100 km.
guida non troppo snervante, non faccio mai rallentar troppo il traffico per intenderci, uso molto il "cut off" ai semafori, velocità massima 90 orari (ma ci ho infilato pure 30 km di autostrada a 110 orari) sempre cambiate a 2200 giri , ma la media reale è sui 60 orari..

Contenuto non trovato | Facebook
(dovete avere un account fb per vedere)

l ho postato nel gruppo facebook del TCI



un grazie al gasolio Q8 comunque, senza il quale viaggerei piu basso..
 
ps. eccomi a quota mille con un pieno... è entrata in riserva a 930 km... stavolta ho fatto 4.7 l/ 100 km.
guida non troppo snervante, non faccio mai rallentar troppo il traffico per intenderci, uso molto il "cut off" ai semafori, velocità massima 90 orari (ma ci ho infilato pure 30 km di autostrada a 110 orari) sempre cambiate a 2200 giri , ma la media reale è sui 60 orari..

Interessante....

Se adottassi questo stile di guida, io sarei sui 3,8 l/100 km. E la Prius 3 farebbe di meglio!
 
già , col senno del poi .... si fa tutto :biggrin:

invece noto che hai i miei stessi consumi ... però la benzina costa 1.40 il gasolio 1.25 .. sorry! :biggrin: :biggrin:

ho rifatto i conti...quando sono entrato in riserva avevo consumato 41 litri e poco piu... a conti fatti sono arrivato a 4,41 litri/100 km :wink: (44,5 litri in tutto)
e pensare che devo ancora fare il tagliando!
 
Indietro
Alto