Come usare cambio automatico e guida ibrida.

Ciao

Vedi alla CH-R mancano alcune cose presenti nei veicoli tradizionali, una fra queste è proprio il motorino d'avviamento che non ha proprio senso d'esistere.

Nella CH-R ci sono 2 motori elettrici ed uno termico, uno dei motori elettrici è totalmente indipendente mentre l'altro è più o meno in serie al motore termico (è tutto molto più complicato).
Il primo serve da trazione esclusiva elettrica, il secondo fa da motore, da motorino d'avviamento per il termico e da dinamo per la ricarica della batteria di trazione.
Quindi, come giustamente dice Linus24, se hai le batterie di trazione scariche non puoi mettere in moto il motore termico per cui sei a piedi.

Avevo trovato tempo fa un articolo di descrizione tecnica del funzionamento di questo strano motore ma ora non saprei ritrovarlo.

Ciao Ciao, Moreno
 
Scusate l'ignoranza: ma se si scarica la batteria di trazione, per poter avviare il veicolo ibrido esiste la possibilità di usare i tradizionali cavetti collegati alla batteria di un'altra auto, oppure quei generatori di corrente portatili con i cavetti? Mi sembra esagerato dover chiamare il carro attrezzi: l'officina in qualche modo dovrebbe pur sempre fare qualcosa di simile per far partire l'auto...
 
Ma poi se metti in N il motore termico non si spegne e quindi va a farsi benedire lo STOP&START quindi fai prima a prendere un'auto tradizionale :o-o: ma poi se esce un messaggio dal display si esegue e poi al massimo si rilegge il manuale (non si sa mai che venga menzionato) ed in ogni caso il sistema HSD è dotato di una sorta di salvaguardia della batteria di trazione e non credo che anche volendo si riescano a mandare a ZERO :wink:
 
Scusate l'ignoranza: ma se si scarica la batteria di trazione, per poter avviare il veicolo ibrido esiste la possibilità di usare i tradizionali cavetti collegati alla batteria di un'altra auto, oppure quei generatori di corrente portatili con i cavetti? Mi sembra esagerato dover chiamare il carro attrezzi: l'officina in qualche modo dovrebbe pur sempre fare qualcosa di simile per far partire l'auto...

Si con il carro attrezzi vai alla Toyota che ti apre il pacco batterie ed in qualche modo ti carica le batterie (ovviamente non quella a 12v che serve solo per i "servizi")
 
Quindi nella C-hr non esiste la classica batteria Bosch o Varta per l'avviamento?
Ma si avvia con uno dei due motori elettrici ?
 
@Fiò:
Tecnicamente mi sembra una grossa limitazione: non sarebbe stato sufficiente progettare un avviamento alternativo basato sulla classica batteria servizi nei casi di necessità, in modo da prelevare da lì l'energia minima necessaria ad avviare il motore termico se il motore elettrico non parte?
 
@Fiò:
Tecnicamente mi sembra una grossa limitazione: non sarebbe stato sufficiente progettare un avviamento alternativo basato sulla classica batteria servizi nei casi di necessità, in modo da prelevare da lì l'energia minima necessaria ad avviare il motore termico se il motore elettrico non parte?

Esatto, la penso come te... Mi sembra un po' una caxxatina
 
Ciao

Beh allora perché a questo punto non mettere la cara e vecchia manovella dei film di Stanlio ed Olio??

È tutta roba inutile che pesa e che potrebbe forse servire una volte nella vita, basta usare correttamente l'auto ed il problema non si presenta.
Probabilmente ha ragione Flò, ci sarà quasi sicuramente un sistema che impedisce la scarica completa della batteria ma io non ho voglia di fare da cavia per vedere se funziona 8<)).

La batteria esiste, alternatore compreso, ma serve per i servizi, sarebbe troppo pericoloso metterli sotto i 600volt della batteria di trazione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ci saranno (quasi) sicuramente sistemi che impediscano lo scaricamento completo della batteria di trazione ma trovo molto grave che ingegneri e tecnici non si accorgano di queste piccole ma importanti (nel senso pratico) mancanze.
Ammesso e non concesso che ci sia un blocco per evitare lo scaricamento delle batterie...
 
Concordo con Fabio5675.
La domanda che porrei agli ingegneri Toyota (ma magari qualcuno di voi mi sa rispondere) è la seguente:
"Poniamo che io faccia ritorno al mio box con la batteria carica al minimo (diciamo una tacca) e dal giorno dopo io parta per una vacanza di un mese senza auto. Al mio ritorno riusciró a far partire l'auto? Qual è il tempo limite per non dovermi preoccupare con un così basso livello di carica?"
 
Ciao

Fabio5675 per me non sono assolutamente mancanze, come già detto sono cose totalmente inutili che avrebbero complicato inutilmente il motore con il rischio magari anche di rompersi.
Tieni conto inoltre che anche il motore termico non è esattamente un motore "normale" ma bensì un ciclo atkinson modificato.
Qui trovi qualche informazione aggiuntiva
https://www.greenstart.it/motore-au...n-miller-ciclo-differenze-come-funziona-14490
potrebbe essere meccanicamente difficile piazzare un motorino d'avviamento.

Effettivamente l'osservazione di Kibasscies non è campata in aria, è una domanda a cui non so rispondere, bisognerebbe conoscere la tecnologia di costruzione delle batterie di trazione.
Stando alla scheda tecnica sono Nichel-Metallo idruro che effettivamente non sono il massimo come autoscarica però i miei ricordi risalgono a 15 anni fa, magari nel frattempo sono migliorate.

Direi di adottare un sano principio di prudenza ed in previsione di lunghe assenze parcheggiare l'auto assicurandosi che le batterie di trazione siano ben cariche.

Ciao Ciao, Moreno
 
Le tacche che si vedono nello schema dei flussi di carica del sistema ibrido non sono direttamente proporzionali alla carica della batteria di trazione!

Cercate nella vs. auto e troverete anche la batteria a 12v (io ce l'ho nel baule, non so dov'è nel CH-R, Yaris ecc... ecc... )

Avete mai visto meno di 2 tacche di batteria nel display????? Ve lo dico io? NO!

Il sistema ibrido della Toyota è talmente consolidato che non è stato nemmeno necessario adottare un pacco batterie al litio (anche se prima o poi lo si dovrà fare per ottimizzare pesi e ingombri) per non stravolgere la qualità fin qui dimostrata dal lontano 1997 :biggrin:

Invece di continuare ad insinuare che ci siano ingegneri Jap che avrebbero potuto e/o dovuto pensare a chissà quale soluzione senza sapere cosa avete sotto al cofano, baule e c##o :wink: provate a fare come ho fatto io prima di acquistare il mio Rav4 e leggete e fate vostre le informazioni che trovate qui:

https://www.hybrid-synergy.eu/index.php

Scoprirete così che il sitema tende a mantenere le batterie al 60% di carica e quindi se vedete poche tacche di carica vi garantisco che non siete al 30% di carica o meno! Non è uno smartphone :eek:

Scusate ma continuare a fare domande senza provare a cercare risposte e capire il concetto non credo che sia costruttivo, no?
Poi qualcuno trovarà il tempo per rispondere alle innumerevoli domande ma se ci si documenta anticipatamente non si rischia poi di farsi trovare impreparati nel caso del bisogno, sperando che non debba mai accadere! :thumbsup:

Io a distanza di 2 mesi dall'acquisto del Rav4 ho deciso di comprare anche una FULL EV che ritirerò venerdì mattina prossimo ma mi sono passato le notti a leggere forum e/o notizie di ogni genere senza quasi mai chiedere nulla a nessuno perchè le info ci sono basta solo cercarle... :wink: e purtroppo il 90% delle cose non ce le spiegano in concessionaria perchè spesso ne sappiamo di più noi acquirenti che i venditori stessi... fidatevi! Bye bye :thumbsup:

Bye bye
 
Ciao

Giusto, non avevo pensato che effettivamente l'indicatore non è lineare, mi tranquillizzi, devo decidermi a cominciare a giocare col la porta OBD.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Giusto, non avevo pensato che effettivamente l'indicatore non è lineare, mi tranquillizzi, devo decidermi a cominciare a giocare col la porta OBD.

Ciao Ciao, Moreno

Ciao Moreno!
Sul forum: https://www.hybrid-synergy.eu/index.php ci sono dei "malati" che non girano senza smartphone collegato alla porta ma non credo che sia così necessario.... la cosa che biasimo sul "sistema" sono le competenze di chi vende queste auto! :mad:
Sarei curioso di capire se quando fanno le concentrazioni per aggiornamento con istruttori e/o tecnici che spiegano i prodotti e tecnologie questi "esperti" venditori seguono le spiegazioni o se passano la giornata sui social basta che venga sera..... :unsure:

In ogni caso per sapere come lavora veramente il sistema HSD (che comunque è tarato diversamente a seconda del modello) si devono usare strade alternative non certo la rete assistenza o vendita Toyota! :rolleyes:

Poi non si muore se.... accendi guidi e STOP! :wink:
 
Ciao

Diciamo che se nel software Toyota ci fosse una modalità Advanced non mi farebbe schifo però non sono neanche così "fanatico" da rischiare di schiantarmi solo per cercare di guadagnare qualche decimale sui consumi (che poi ultimamente è oltre i 26km/lt molto vicino a quanto dichiarato da Toyota).

Diciamo che per natura sono molto curioso per cui capire meglio la logica che sta sotto questo nuovo tipo di veicolo m'intriga molto.

Poi comunque oramai la CH-R è obsoleta, appena esce mi compro la Ferrari SF-90 8<)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Ciao Ciao, Moreno
 
Secondo voi usare sempre la modalità Eco sia in urbano che extraurbano e autostrada, può sforzare troppo il reparto elettrico? Meglio tenere sempre Normal e usare magari Sport per una gita in montagna ed Eco per un tour cittadino?
Grazie
 
Ciao

Da quando un eco aumenta gli sforzi??

La modalità eco sostituisce i cavalli mustang con dei cavalli da tiro ma sempre cavalli stanno 8<)).

Secondo me ti fai troppe menne.


Ciao Ciao, Moreno
 
Piccolo consiglio per affrontare le salite impegnative in montagna, ovvero forti pendenze e tornanti: leva del cambio su D e imposta la modalità di guida su sport e vedrai che sali senza fatica grazie alla collaborazione tra i due motori
Ciao.
Però va su di giri parecchio in salita....
Non ero abituato.
Ho l'auto da 15 gg...
Io ho una corolla ts 122cv
PS ma se l'auto è ancora in movimento posso cambiare da b a d?
O devo per forza fermare l'auto e poi cambiare?
Grazie mille
Giuseppe
 
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