Articoli tecnici Come smontare volante Yaris 2^ serie

rfmon

TCI Member
Registrato
13 Agosto 2013
Messaggi
41
Località
bari
Come ho avuto modo di leggere in altri topic, il volante in pelle della Yaris è un po delicato e soggetto ad usura, per cui dopo qualche anno la pelle comincia ad avere un effetto poco gradevole al tatto. Ho quindi deciso di sostituire il volante con un altro reperito in un autodemolizioni, ma pur avendo trovato la levetta di sgancio dell'airbag, non riesco a sganciarlo dal volante. Sapete se ci sono altri agganci da liberare?
 
Comincio a rispondermi da solo, così almeno queste indicazioni potranno essere utili ad altri utenti ed eventualmente essere integrate da qualcuno piu' esperto.
L'airbag e' fissato al volante con tre punti di aggancio.
Il primo si sgancia introducendo un cacciavite a testa piatta nel foro posto sotto il volante, si spinge fino a sganciare una molletta che fa alzare appunto l'airbag.
Per sgangiare il secondo ed il terzo aggancio, bisogna prima smontare la copertura in plastica posta dietro lo sterzo, allontanare la parte in plastica morbida agganciata allo stesso, fino ad intravedere le altre due mollette e con il solito cacciavite, spingere sulle stesse fino a liberare i punti di aggancio.
Fatto questo, l'airbag viene via ma restano da scollegare i cavi. Il primo è semplice da scollegare perché è un semplice spinotto, basta fare leva sulla linguetta di sgancio e viene via.
Resta quello collegato all'airbag che non sono riuscito a capire come si smonta.
 
Speravo che qualcuno con esperienza diretta ti rispondesse...
Comunque, se riesci e ti e' possibile magari fai una foto a questo spinotto misterioso cosi' vediamo se qualcuno lo riconosce o arriva un qualche lampo di genio... non avendo mai smontato il volante su quel tipo di auto non so proprio come aiutarti.
 
Indietro
Alto